Becca di Nona 3142 m (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Becca di Nona 3142 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Oggi Roby ed io siamo andati a Pila per salire questa bella vetta.

Si risalgono le piste fino alle baite di Chamolè, poi si effettua un lungo traverso nel bosco fino al colle di Plan Fenetre. Si perde un centinaio di metri di dislivello fino agli alpeggi di Comboè. Poi si risale tutto il vallone fin sotto il colle Carrel, si piega a sinistra e per ripidi pendii si sbuca in cresta. Gli ultimi duecento metri di dislivello li abbiamo fatti a piedi su detriti e roccette, causa cresta spazzata dal vento.

Cima molto aerea, con splendida veduta su Aosta e su molte grandi montagne.

Prima parte di discesa ripida su bel firn, poi bella farina nel vallone. Sopra Comboè la neve era molto molla. In una curva la neve ha sfondato, ho preso una pietra e ho piegato una lamina e incrinato lo sci :evil: :evil: :cry:

Ciliegina sulla torta la risalita al colle e poi il lungo traverso...ultima parte di discesa veloce sulle piste.

Giornata un po' calda, la neve in basso ne ha risentito.

Il dislivello totale, considerato il dislivello perso nella discesa dal colle e la conseguente risalita, è poco oltre i 1500 metri.


Image
La Grivola

Image
Granpa

Image
L'imponente Monte Emilius

Image
Che monte è? Il Garin?

Image
Madonna di vetta e panorama verso il Rosa

Image
Aosta

Image
Vallone di salita

Image
Gli impianti di Pila, belli lontani...

Image
Crestone finale

Image
Eccomi in vetta. La foto di vetta di Roby mi verrà fornita insieme alle altre sue foto...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bravi! Bella gita come al solito! Noto con piacere che su era bel tempo... :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=466 le foto della gita.
Sono posti che non conosco...e sembrano molto belli.
Bel dislivello anche questa volta :wink:
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Peccato per lo sci :twisted:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

Orca che paesaggi! mi spiace per lo sci, chissà che rodimento.

come al solito belle foto, soprattutto quella con la parete dell'Emilius
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Ottimo ... bel giro allenante ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Alex84 wrote:Orca che paesaggi! mi spiace per lo sci, chissà che rodimento.
:cry: :cry:

sono comunque sci con qualche anno sulle spalle, e anche senza romperli a breve li avrei cambiati (magari la prossima stagione).

mi dispiace ci ero affezionato...con loro avrò salito quasi un centinaio di vette
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Alex84 wrote: come al solito belle foto, soprattutto quella con la parete dell'Emilius
Image

sulla cresta corre la via ferrata ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Alex84 wrote:come al solito belle foto, soprattutto quella con la parete dell'Emilius
grazie :D

è la parete nord, ci sono anche vie di estrema difficoltà
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

alec wrote:
Alex84 wrote:come al solito belle foto, soprattutto quella con la parete dell'Emilius
grazie :D

è la parete nord, ci sono anche vie di estrema difficoltà
si, mi ricordo di "bocconi amari" sulla nord...

salita da un certo Robert Jasper.... uno di poco conto :lol:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Alex84 wrote:
alec wrote:
Alex84 wrote:come al solito belle foto, soprattutto quella con la parete dell'Emilius
grazie :D

è la parete nord, ci sono anche vie di estrema difficoltà
si, mi ricordo di "bocconi amari" sulla nord...

salita da un certo Robert Jasper.... uno di poco conto :lol:
la prima salita è di Libera e Marlier...Jasper fece la prima ripetizione
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

alec wrote:
Alex84 wrote:
alec wrote:
Alex84 wrote:come al solito belle foto, soprattutto quella con la parete dell'Emilius
grazie :D

è la parete nord, ci sono anche vie di estrema difficoltà
si, mi ricordo di "bocconi amari" sulla nord...

salita da un certo Robert Jasper.... uno di poco conto :lol:
la prima salita è di Libera e Marlier...Jasper fece la prima ripetizione
ah, mi ero sbagliato...
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bravi! :smt038
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Bravi, come al solito! :wink: Ci son stato su tanti e tanti anni fa.....senza neve da Pila c'è un bel sentiero che sale fino in vetta. E poi in vetta hai l'Emilius li davanti....... :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

SUPREBRAVI e beata gioventù! :D

La Becca di Nona è anche una classica skyrace, dalla piazza centrale di Aosta alla vetta e ritorno, in poche ore (nel 2007 Dennis Brunod 2h 54' 33'' salita e discesa - se non li avessi visti non ci potrei credere :shock: ).

comunque alec sei sempre in movimento, prendi fiato, ogni tanto :!: rischi di sudare e prenderti un raffreddore - e ricordati la canottiera di ricambio :!: :wink:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

wolf wrote:comunque alec sei sempre in movimento, prendi fiato, ogni tanto :!: rischi di sudare e prenderti un raffreddore - e ricordati la canottiera di ricambio :!: :wink:
toccando ferro (e anche qualcos'altro) non ricordo quando ho avuto l'ultimo raffreddore :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....Becca di Nona... uno dei miei primi amori... grazie per il post... vedere queste foto mi ha commosso e ricaricato... ci sono salito un bel po' di volte ... che spettacolo...

...la punta che ti chiedevi è proprio la Becca Garin (da alcuni anzi molti chiamata Punta Garin). Si vede anche una parte della cresta che porta alla Punta Rossa. Dietro l'emilius a SX spunta una piccola parte del crinale che porta alla Salé che poi scende al contrafforte della Senéva.

Nella parete Nord dell'Emilius grazie alla neve sono evidenti le varie vie Binel-Chabod-Cretier, Falcoz-Mila, la variante Ourla-Tosana, Quendoz-Trevisan ed ovviamente la cresta Est a SX con il col Blantsette che porta al Triangolo e su fino alla vetta e la ovest come diceva Fed dove corre la ferrata con il Petit Emilius. non basterebbero mille racconti a descrivere singoli brandelli di questi posti!

Mi hai fatto sognare! grazie del momento!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: ...

Post by Alec »

Alexander wrote:....Becca di Nona... uno dei miei primi amori... grazie per il post... vedere queste foto mi ha commosso e ricaricato... ci sono salito un bel po' di volte ... che spettacolo...

...la punta che ti chiedevi è proprio la Becca Garin (da alcuni anzi molti chiamata Punta Garin). Si vede anche una parte della cresta che porta alla Punta Rossa. Dietro l'emilius a SX spunta una piccola parte del crinale che porta alla Salé che poi scende al contrafforte della Senéva.

Nella parete Nord dell'Emilius grazie alla neve sono evidenti le varie vie Binel-Chabod-Cretier, Falcoz-Mila, la variante Ourla-Tosana, Quendoz-Trevisan ed ovviamente la cresta Est a SX con il col Blantsette che porta al Triangolo e su fino alla vetta e la ovest come diceva Fed dove corre la ferrata con il Petit Emilius. non basterebbero mille racconti a descrivere singoli brandelli di questi posti!

Mi hai fatto sognare! grazie del momento!
Grazie a te delle dettagliate spiegazioni :!:

I monti della zona sono stupendi...il Garin lo conosco poco ma ha una forma molto attraente.

L'Emilius conto di farlo in sci, magari questa primavera, dev'essere un gran gitone.

E poi la Grivola...è uno dei monti che mi attirano di più in assoluto. La cresta des Clochettes è da tempo nel mio cassetto dei sogni.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

......

Post by Alexander »

...l'Emilius è una delle montagne più belle della terra per me! in sci credo sia una gita da non sottovalutare. (come del resto non lo è nemmeno a piedi all'interno dei vari livelli... anche la normale che è EE/F non è il classico EE/F che uno si aspetta... c'è una componente di grandiosità e sacralità in quella montagna).

la garin è bellissima ma friabile molto meno della rossa o delle altre. la grivola invece è un altro sogno. dovevo andarci quest'estate con wlaporchetta ma è saltata la gita purtroppo. se ti serve un compagno caccia un urlo... la cresta è spettacolare. la normale per contro è facile ma con alti pericoli oggettivi.

tornando alla becca di nona... consiglio una capatina agli escursionisti.. è meravigliosa! salita dalla via delle capre e discesa dl bivacco federigo-zullo. (chi ne ha ci dorme e si spara anche la ferrata all'emilius il giorno seguente... anche se sinceramente è molto più remunerativa la normale... almeno per quanto io creda... senti parlare del passo dei tre cappuccini da quando... sei nato... devi vederlo da sotto e non da sopra la prima volta!!!) :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: ......

Post by Alec »

Alexander wrote:la grivola invece è un altro sogno. dovevo andarci quest'estate con wlaporchetta ma è saltata la gita purtroppo. se ti serve un compagno caccia un urlo
AAAAHHH :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”