Monte Emilius 3559 m (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Monte Emilius 3559 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Ormai era più di un mese che non facevo una scialpinistica...l'ultima era stata la Testa di Tablasses. Mia madre era solo che contenta..."ormai la stagione è finita" diceva tutta contenta. Ma i miei sci fremevano, neve ce n'è ancora parecchia in giro. Ma Roby in questo periodo è preso con gli esami...allora decido di andare da solo. Penso di scegliere una gita tranquilla, magari lunga...la scelta cade sull'Emilius, da Pila :shock:

Da vari commenti letti su internet passa per essere una gita infinita...e tale si è rivelata.

Sono andato mercoledì. Sono partito da Pila (1790 m) alle 6.30. Si portano gli sci in spalla, lungo le piste, per circa 45 minuti, fino agli alpeggi di Chamolè. Da lì inizia la neve continua. Si risale la pista fino all'arrivo della seggiovia, si effettua un traversone e si raggiunge il lago di Chamolè, si scende per costeggiarlo e per ripidi pendii si raggiunge il colle omonimo (2641 m). Dal colle ho finalmente visto la meta...e mi è venuta una forte voglia di tornare indietro, da quanto era lontana :lol:

Dal colle si scende, per sentierino senza neve, per un centinaio di metri fino al Rifugio Arbolle, sul lago omonimo. Da lì inizia l'infinita risalita del vallone, scarsamente inclinato, una successione di dossi e vallette con numerosi saliscendi. Non c'erano tracce, quindi ho dovuto individuare il percorso più conveniente. Si arriva al lago Gelato, a circa 3000 m, e si affronta il ripido pendio che porta sotto il colle dei Tre Cappuccini (tre torrioni posti sulla cresta): questo tratto è stato faticoso in quanto ho dovuto battere traccia su una spanna di neve recente che faceva zoccolo :? .

Sotto la cresta si lasciano gli sci. Ho raggiunto la cresta per un canalino, sprofondando fino alla pancia, poi ho tracciato i 250 metri di cresta, molto innevata, che presenta anche qualche tratto di facile arrampicata.

In vetta mi aspettava una leggera nevicata...comunque si vedeva bene Aosta, 3000 metri più in basso (impressionante :shock: ).

In discesa sono letteralmente corso giù per la cresta, fino agli sci...poi discesa su neve molto buona nella prima parte, poi nel vallone abbastanza compatta nonostante l'ora tarda, ma la pendenza è scarsa e a volte bisogna spingere ed effettuare delle risalite. La risalita via sentiero fino al Colle di Chamolè è stata una vera mazzata...poi discesa in sci fino al lago, traversone su neve marcia e finalmente le piste, dove ho avvisato chi di dovere che ero ancora vivo :lol: .Infine simpatica discesa sulle piste infangate con gli sci in spalla.

Beh che dire...la vetta me la sono proprio guadagnata, ho dovuto cercare tutto il percorso (zero tracce, nessuna presenza umana) e tracciare faticosamente l'ultimo tratto e tutta la cresta. Per questo sono molto soddisfatto.

Conviene effettuare la gita in 2 giorni, dormendo all'Arbolle, con gli sci è veramente una gita infinita, anche in discesa date le varie risalite.

Il dislivello totale, risalite comprese, è circa 2000 metri.

Stasera metto le foto...sono proprio poche, ero un po' impegnato :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Granitico is back :shock:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

#-o
.
.
.
te la sei tolta la voglia di fare l'uscita :twisted:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Image
La vetta.

Image
L'ultima parte di salita. Sullo sfondo la Punta Garin.

Image
Il vallone salito. In fondo a destra il Colle di Chamolè, dietro (lontanissima) c'è Pila.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Complimenti, dislivello mica da ridere... :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

complimenti per le foto e per il giro. Mi sembra di aver capito che la mamma non fosse l'unica ad essere contenta del termine della stagione scialpinistica :smt043 :smt043 :smt043
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

gecko wrote:complimenti per le foto e per il giro. Mi sembra di aver capito che la mamma non fosse l'unica ad essere contenta del termine della stagione scialpinistica :smt043 :smt043 :smt043
:roll: Chissà chi è l'altra... :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Complimenti :wink:

Io ho fatto il giro escursionistico dormendo al rifugio, molto bello e confortevole.

Certo che con la neve deve essere tutt'altra cosa
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

beh, sì, diciamo che ti sei sgranchito le gambe... 8)

magari sei anche partito da Genova alle 3 e mezza e tornato a notte... :shock:

peccato la giornata grigia, ma gran bella gita :!:

come dice il conte... BRAU!
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Alec, i miei più vivissimi complimenti anche in questo caso.
E a vederti ai raduni di noi poveri mortali, non sembri venuto da un altro pianeta! :shock:
Gran bella montagna, superba. Grandissimo! Ciao :P

Mica uno scherzetto quella punta di diamante al centro...
Image
Foto di Maria Grazia da Summitpost.org
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

wolf wrote:beh, sì, diciamo che ti sei sgranchito le gambe... 8)

magari sei anche partito da Genova alle 3 e mezza e tornato a notte... :shock:
Ma cosa dici...sono partito alle 3 :shock: :lol:

@Sarme: bellissima foto, a sinistra la Becca di Nona che ho salito con Roby a febbraio. Proprio da quella vetta ho ammirato l'Emilius e ho pensato di andarci con gli sci.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

scinty wrote:
gecko wrote:complimenti per le foto e per il giro. Mi sembra di aver capito che la mamma non fosse l'unica ad essere contenta del termine della stagione scialpinistica :smt043 :smt043 :smt043
:roll: Chissà chi è l'altra... :mrgreen:
mha!!!!! :-k :-k a proposito visto che i maschietti scorazzano di qua e di là perchè non organizziamo una cordata rosa :?: :mrgreen: :nod:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Bravo!! Veramente bravo!! =D>
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belin che giro :!: :D

Bravo... :!:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grande! come dice Topo... granitico is Back!!!

Bravissimo :wink:
Last edited by Pazzaura on Sat May 17, 2008 13:22, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
tweedledee
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 24, 2008 10:23
Location: carasco

Post by tweedledee »

che invidia!!! complimenti :D :D :D
ride for ride's sake
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Re: Monte Emilius 3559 m (scialpinismo)

Post by Alex84 »

gran bella salita! complimenti.
che pareti eh....
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

gecko wrote:mha!!!!! :-k :-k a proposito visto che i maschietti scorazzano di qua e di là perchè non organizziamo una cordata rosa :?: :mrgreen: :nod:
Sarebbe bello! :smt023
Potresti insegnarmi qualche piccola tecnichina... tipo l'arrampicata su placca! :twisted:
Ma... c'è troppo divario tra noi, dovresti avere mooooooolta pazienza!!! :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Titus

Post by Titus »

scinty wrote:
gecko wrote:mha!!!!! :-k :-k a proposito visto che i maschietti scorazzano di qua e di là perchè non organizziamo una cordata rosa :?: :mrgreen: :nod:
Sarebbe bello! :smt023
Potresti insegnarmi qualche piccola tecnichina... tipo l'arrampicata su placca! :twisted:
Ma... c'è troppo divario tra noi, dovresti avere mooooooolta pazienza!!! :lol:
Ciao, dai Ti organizziamo un corso rapido alle Placche di Pian, bassa VdA, vie: Oliver,Birraioli, ecc. ecc.
Tu porti solo il materiale di sopravvivenza :smt030 :?: :?: :?: :smt043 :smt044 :smt043 :smt044
Cosa ne dici Gecko???? :wink: :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Titus wrote:
scinty wrote:
gecko wrote:mha!!!!! :-k :-k a proposito visto che i maschietti scorazzano di qua e di là perchè non organizziamo una cordata rosa :?: :mrgreen: :nod:
Sarebbe bello! :smt023
Potresti insegnarmi qualche piccola tecnichina... tipo l'arrampicata su placca! :twisted:
Ma... c'è troppo divario tra noi, dovresti avere mooooooolta pazienza!!! :lol:
Ciao, dai Ti organizziamo un corso rapido alle Placche di Pian, bassa VdA, vie: Oliver,Birraioli, ecc. ecc.
Tu porti solo il materiale di sopravvivenza :smt030 :?: :?: :?: :smt043 :smt044 :smt043 :smt044
Cosa ne dici Gecko???? :wink: :wink:
li sopra non ci sale manco parancata :lol: :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Fed7 wrote:
Titus wrote:
scinty wrote:
gecko wrote:mha!!!!! :-k :-k a proposito visto che i maschietti scorazzano di qua e di là perchè non organizziamo una cordata rosa :?: :mrgreen: :nod:
Sarebbe bello! :smt023
Potresti insegnarmi qualche piccola tecnichina... tipo l'arrampicata su placca! :twisted:
Ma... c'è troppo divario tra noi, dovresti avere mooooooolta pazienza!!! :lol:
Ciao, dai Ti organizziamo un corso rapido alle Placche di Pian, bassa VdA, vie: Oliver,Birraioli, ecc. ecc.
Tu porti solo il materiale di sopravvivenza :smt030 :?: :?: :?: :smt043 :smt044 :smt043 :smt044
Cosa ne dici Gecko???? :wink: :wink:
li sopra non ci sale manco parancata :lol: :lol:
se riesci a sopravvivere ai 1070 :twisted: gradini ci sali e come se ci sali!!!! :twisted: ad ogni modo proverei prima con qualcosina di un pò meno lisssssio, magari alle rocce di Laura, dal rifugio genova, appena si "sbrina"!!! :smt036 oppure una reimpatriata al Bracco; avevo giusto in programma il Mulatero domenica prossima, se il tempo è clamente :? ...a proposito di tempo, di previsioni e di polli, lo sai Titus cosa ti aspetta appena ci si incontra??? :smt075 :smt043
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

mamma mia!!! ho letto solo ora...complimenti alec!!! vediamo se la settimana prox mi riesce di combinare qualcosa!!!

p.s. mi ha fatto piacere \vederti sabato....spero di fare una gita un po' piò umana con te prima o poi!!!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Un po in ritardo ma sempre i miei complimenti! Vedo che nonostante la cena della sera precedente..... :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

Bravissimo Alec, complimenti per la gita che hai affrontato da solo, posso immaginare il mazzo che ti sei fatto =D>
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

Conosco la cima per averla fatta nell'agosto del 1993.
E' lunga e faticosa anche facendola dall'arrivo della funivia del Chamole'. (mt. 1600 di disl.)
Non voglio neanche pensare cosa sia partendo (con gli sci) da Pila.

Complimenti =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Grande grande gita... Da solo poi, emozioni amplificate, dev'essere stata una bellissima giornata.

Mi hai messo la pulce di fare ancora un uscitina in settimana... Ma devo trovare qualcosa di meno impegnativo! :D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

andrea67 wrote:mamma mia!!! ho letto solo ora...complimenti alec!!! vediamo se la settimana prox mi riesce di combinare qualcosa!!!

p.s. mi ha fatto piacere \vederti sabato....spero di fare una gita un po' piò umana con te prima o poi!!!
Ha fatto piacere anche a me vederti, purtroppo di sfuggita.

Per l'uscita molto volentieri :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

paolo59 wrote:Un po in ritardo ma sempre i miei complimenti! Vedo che nonostante la cena della sera precedente..... :wink:
L'abbondante cena mi ha dato un bel po' di energia...e anche una sorta di "propulsione" in più :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

alec wrote:
paolo59 wrote:Un po in ritardo ma sempre i miei complimenti! Vedo che nonostante la cena della sera precedente..... :wink:
L'abbondante cena mi ha dato un bel po' di energia...e anche una sorta di "propulsione" in più :lol:
:D meno male che eri solo............. 8) :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Post by wolf041 »

Belin che gitone!!!!!

Battendo traccia poi :shock:

=D>
Ciao
Alberto
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

wolf041 wrote:Belin che gitone!!!!!

Battendo traccia poi :shock:

=D>
Grazie, ma solo negli ultimi 400 m è stato faticoso battere traccia, soprattutto nella parte a piedi.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

BRAVO !!! E' stato sicuramente un bel giro !!!!!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

luigi.marchese wrote:BRAVO !!! E' stato sicuramente un bel giro !!!!!
Grazie! :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”