[scialpinismo] Punta Falinere da Cheneil.

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

[scialpinismo] Punta Falinere da Cheneil.

Post by BlackMagic »

Il mio amico Paolo che ho portato a provare due settimane fa è esaltatissimo, mi chiede un'altra gita e così domenica 11 io, lui e la mia ragazza decidiamo per la Valle.

Partendo da casa della mia ragazza ad Ivrea, niente levataccia (e poi con sto freddo poco cambia a livello di neve!)
Al casello incontriamo degli amici, con una macchina in panne. Ci vuole poco a convincerci: cambio di destinazione, ci aggreghiamo a loro, e carichiamo un membro della comitiva più svariate borse, restituendo un po'di posto al pastore maremmano che verrà con noi.

Destinazione Cheneil, la meta è Punta Falinere. Strada innevata, ma riesco ada arrivare su senza montare le catene: ottimo.
La giornata è splendida, ed in mezzo al gruppo si parlotta e ride, rendendo la salita veramente piacevole. La neve poi ci mette del suo, visto che grazie alle temperature rigide, la neve caduta giovedì è ancora bella farinosa.

Siamo su che è mezzogiorno, leviamo sci e ciaspole e saliamo a piedi la breve cresta finale, che con tutta questa neve è agevole se si escludono due o tre passaggini dove un po' di attenzione è dovuta.
Panorama stupendo: oltre al Cervino in bella mostra spunta anche il Bianco laggiù... Peccato per il rumorre dell'heli che sta facendo rotazioni sulla Becca di Nana ed i Tournalin partendo dalla piana di Cheneil (pur non approvando troppo... con una giornata e neve così mi sa che se la stanno spassando non poco...)

La discesa è fantastica, il primo pezzo è giusto un pelo più pesante, ma godibilissimo. Il boschetto finale poi regala veramente una neve super, e tutto sommato poche tracce!

Ottimo finale a casa di Marco a Torgnon con tavola imbandita e buon vino. Che fortuna averli incontrati, ci hanno regalato una bella gita in compagnia allargata.

La nostra meta, la punta è la seconda dietro

Image

Ultimo sforzo per Dani e Noel (che avrà fatto il doppio del dislivello che abbiamo fatto noi tra correre avanti e indietro come un matto!)

Image

La cresta finale e Marco.

Image

Maria Carla si gode la farina

Image

Di nuovo la mia ragazza con una vecchia conoscenza di Cheneil

Image

Questa montagna non è male...

Image
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti bellissime foto, soprattutto quella della vecchia conoscenza :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Ha anche un caratterino mica male... Il maremmano lo ha preso a musate finchè il poveretto non se n'è andato! Altro che pastore.
Con la mia metà invece c'era feeling: si vede che lei ci sa fare con le "bestie" :lol:
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

gran bella gita e gran bella giornata!!!!!!!!!!!!!!

complimenti!!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bravi! :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

SI. Quella montagna non è male.
Ma anche la gita non sfigura.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Forte! complimenti.... :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: [scialpinismo] Punta Falinere da Cheneil.

Post by scinty »

BlackMagic wrote:Ultimo sforzo per Dani e Noel (che avrà fatto il doppio del dislivello che abbiamo fatto noi tra correre avanti e indietro come un matto!)
Image
Questa foto mi piace molto! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Scialpinismo”