Monte Zerbion 2720 m (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Monte Zerbion 2720 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Oggi, approfittando degli impegni presi dalla mia dolce metà :smt036 , sono andato a fare questa bella gita in Vallee.

Si parte da Promiod, sopra Antey St. Andrè, in Valtournenche. Il dislivello non è molto (poco più di 1200 m). Oggi ero in forma, partito alle 8.10 alle 11.15 ero in vetta e alle 16 ero a casa.

La prima parte si svolge in un bel bosco di abeti, poi si raggiunge il lungo costone ovest che si segue fino in vetta. Gli ultimi 50 m sono piuttosto ripidi, si arriva in vetta senza ramponi ma è meglio averli dietro :wink:

Discesa bellissima, dopo un breve tratto di neve ventata dura farina leggerissima fin sopra il paese! Ho seguito delle tracce che si infilavano nel bosco e ne è uscita una discesa molto divertente. Ultimo tratto in neve quasi primaverile.

Quando ero praticamente arrivato alla macchina ha cominciato a nevicare molto forte (in vetta invece c'era un po' di sole, come da previsioni), complicando non poco la discesa con la mia macchina :roll:

Gita consigliatissima!

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Zerbion 2720 m (scialpinismo)

Post by Ago »

alec wrote:Il dislivello non è molto (poco più di 1200 m). Oggi ero in forma, partito alle 8.10 alle 11.15 ero in vetta e alle 16 ero a casa.
Dai dati non si sarebbe detto :lol: :lol:

Complimenti.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Zerbion 2720 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Ago wrote:
alec wrote:Il dislivello non è molto (poco più di 1200 m). Oggi ero in forma, partito alle 8.10 alle 11.15 ero in vetta e alle 16 ero a casa.
Dai dati non si sarebbe detto :lol: :lol:

Complimenti.
Aspetto racconti della vostra giornata :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Zerbion 2720 m (scialpinismo)

Post by scinty »

alec wrote:Oggi, approfittando degli impegni presi dalla mia dolce metà :smt036 , sono andato a fare questa bella gita in Vallee.
Sempre bugiardo! :twisted: :twisted: :twisted:

Comunque, bella gita, contenta per la tua performance! Bravo! :smt041
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Dorilys ha commentato:"la classe non è acqua!" e io confermo!
Bravo, bravo, bravo! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grande alec, complimenti! :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

Bravo Alec, sei un grande!!!! :lol:
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Eri solo? Complimenti :wink:

Ad Antey ci sono stato 3 giorni alla Befana (tu dirai, "che c'entra?" nulla... ma te lo dico lo stesso :lol: )
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Chapeau
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

Mt 1200 sarebbero pochi? l'ultima volta (e l'unica per ora) che li ho fatti con gli sci il giorno dopo sembravo Pinocchio!!! Bravo finalmente ti sei tolto questo sfizio 8)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Pazzaura wrote:Eri solo? Complimenti :wink:

Ad Antey ci sono stato 3 giorni alla Befana (tu dirai, "che c'entra?" nulla... ma te lo dico lo stesso :lol: )
si ero solo.

Antey mi è sembrato un bel paese, ben conservato...(dico "mi è sembrato" perchè l'ho visto solo in salita, che era ancora buio....al ritorno ero troppo impegnato a non andare lungo con la macchina :roll: )
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

andrea67 wrote:Mt 1200 sarebbero pochi? l'ultima volta (e l'unica per ora) che li ho fatti con gli sci il giorno dopo sembravo Pinocchio!!! Bravo finalmente ti sei tolto questo sfizio 8)
vedrai che col passare del tempo (e delle gite) 1200 m sembreranno pochi anche a te, soprattutto in discesa :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Post by wolf041 »

Gran bello lo Zerbion.

Ci sono stato solo in estate, a prima o poi un salto con gli sci ci scappa.

:wink:
Ciao
Alberto
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

wolf041 wrote:Gran bello lo Zerbion.

Ci sono stato solo in estate, a prima o poi un salto con gli sci ci scappa.

:wink:
Con gli sci è molto divertente, bello diretto e favorevolmente esposto a ovest. Vacci!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Post by wolf041 »

alec wrote: Con gli sci è molto divertente, bello diretto e favorevolmente esposto a ovest. Vacci!
Vedrò di rimediare al più presto questa mia mancanza :wink:
Ciao
Alberto
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:smt023 :smt038 Grande Alec, gran bel Monte.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Complimenti Alec, come sempre maestro nello sfruttare condizioni meteo/niveologiche ottimali.

Mi sa che anche io lo metto nella lista delle prossime gite, Antey tra l'altro si raggiunge in fretta dal fondovalle! Ed era dove mio papà andava in soggiorno con la parrocchia di Sarissola :lol:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

I miei complimenti! Molto bello lo Zerbion, sempre fatto dalla Val d'Ayas anche di notte. Quest'estate con tre amici abbiamo anche fatto la cresta sud-est.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Sub-Comandante wrote:I miei complimenti! Molto bello lo Zerbion, sempre fatto dalla Val d'Ayas anche di notte. Quest'estate con tre amici abbiamo anche fatto la cresta sud-est.
sarebbe quella che sulla guida di Buscaini viene indicata come "via delle crestine"? Mi pareva di aver letto che l'avvicinamento è piuttosto complicato...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

alec wrote:
Sub-Comandante wrote:I miei complimenti! Molto bello lo Zerbion, sempre fatto dalla Val d'Ayas anche di notte. Quest'estate con tre amici abbiamo anche fatto la cresta sud-est.
sarebbe quella che sulla guida di Buscaini viene indicata come "via delle crestine"? Mi pareva di aver letto che l'avvicinamento è piuttosto complicato...
si è proprio quella! Per l'avvicinamento abbiamo tagliato dritto su per il bosco appena sopra il prato di Barmasc, venti minuti tirandosi su aggrappandoci ad arbusti ed erba, poi finalmente abbiamo trovato una traccia di sentiero che conduce al conoide detritico sotto Punta Belin. Il problema è trovare l'attacco della traccia, perchè altrimenti non è così difficoltoso l'avvicinamento.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Scialpinismo”