Monte Albergian 3041 m (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Monte Albergian 3041 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Oggi ho fatto un'altra bellissima scialpinistica :D

Il Monte Albergian è una bellissima montagna sul versante destro idrografico della Val Chisone, ed è la più alta sullo spartiacque tra questa valle e la Val Germanasca.

Questa gita mi ronzava in testa da un po' (insieme a molte altre :lol: ), dopo aver letto una recensione favorevole su Gulliver ho deciso di andare.

Sono partito da Pragelato (frazione Ruà, 1518 m), dove si erano tenute le gare di alcune discipline (non ricordo quali :oops: ) alle olimpiadi invernali di Torino.

La prima parte di salita si svolge in un bel bosco. Si sale lungo una stradina, vedendo che saliva mooolto dolcemente e che c'erano anche tracce di motoslitte mi stava già venendo l'angoscia :lol:
Dopo un bel po' di salita si sbuca in una conca al cospetto della vetta. Si sale verso sinistra puntando il lungo e ripido pendio che porta alla cresta finale.
La traccia c'era, ma la neve nella traccia era molto dura e spolverata di farina riportata dal vento e quindi si scivolava molto :? Inoltre era una traccia ripidissima, una cosa mai vista, quasi senza inversioni :shock: Per faticare meno in molti tratti mi sono battuto una mia traccia :doubt:
Si segue il lungo pendio che verso la fine si stringe a ripido canale (necessaria neve sicura) e porta in cresta. Si segue per un breve tratto la cresta, quando questa si stringe conviene mettere gli sci sullo zaino e salire con i ramponi.
Qui le tracce erano state coperte dal vento, ho dovuto ribattere sprofondando un bel po' (non eccessivamente comunque).

Alla base delle roccette finali ho lasciato gli sci e salendo per neve ripida e roccette ho raggiunto la bella vetta :D

Panorama molto bello e vetta molto isolata.

Tornato agli sci, ho sceso la cresta su neve ventata ma ben sciabile. Il ripido pendio sottostante ha invece riservato la miglior sciata dall'inizio della stagione e una delle migliori che ricordi :D farina leggerissima (a marzo!) su ottimo fondo duro su un pendio continuo e sostenuto di circa 600 m di dislivello :D
Le gambe erano un po' stanche e ho dovuto fare qualche sosta, altrimenti l'avrei sceso tutto d'un fiato!

Ancora bella farina fino alla conca, nel bosco per fortuna si può scendere dritti evitando tutta la strada. Alla fine la neve è marcia a causa delle temperature non più bassissime, ma si scende bene fino alla macchina.

Gran bella vetta e sciata di quelle che si ricordano!


Image
La croce di vetta con dietro il Viso.

Image
Il vallone di salita.

Image
Il gruppo dell'Orsiera-Rocciavrè.

Image
Ultima crestina per la vetta.

Image
Le roccette finali.

Image
La cresta...

Image
e il vallone di salita.

Image
Firme così non si lasciano tutti i giorni :D

Image
e ancora...

Image
Sempre più strette :lol:

Image
La vetta vista dalla conca.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Albergian 3041 m (scialpinismo)

Post by Sub-Comandante »

Neve fantastica!!! Ti invidio! :wink: :biggrin: :biggrin:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Albergian 3041 m (scialpinismo)

Post by Ago »

Image

Ammazzate oh, che apertura di gambe!!!!! :lol: :lol: :lol:

Prevedi che la stagione possa protrarsi ancora molto?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Albergian 3041 m (scialpinismo)

Post by Ramingo »

:o Belan ma sei una cavalletta...!!! Salti da una vetta all'altra... bellissima la Val Chisone... mi è piaciuta davvero molto. Che dolce nostalgia... Ci ritorneremo nevvero? Splendide foto e splendido panorama (apprezzo molto quegli scatti che danno ampiezza e rendono bene il senso d'altitudine). I consueti complimenti per la salita. =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Albergian 3041 m (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

Bel gitone... =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Albergian 3041 m (scialpinismo)

Post by scinty »

=D> Bravo! Che bei posti :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Albergian 3041 m (scialpinismo)

Post by Sub-Comandante »

Image

ma le altre traccie erano recenti? hai incontrato qualcuno quella giornata?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Albergian 3041 m (scialpinismo)

Post by Maury76 »

=D> =D> Complimenti,che spettacolo =D>
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Monte Albergian 3041 m (scialpinismo)

Post by giobibo »

Bello =D>

Se solo potessi vivere di rendita ...............
Imparerei a sciare nella neve fresca e ti seguirei come come un fedele cagnolino :P
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Albergian 3041 m (scialpinismo)

Post by Alec »

grazie a tutti ragazzi :D
Ago wrote:Ammazzate oh, che apertura di gambe!!!!!
:lol: :lol: :lol:
Ago wrote:Prevedi che la stagione possa protrarsi ancora molto?
l'innevamento è molto abbondante, la zona dov'è più abbondante è il cuneese, a meno di stravolgimenti la stagione dovrebbe protrarsi fino a giugno inoltrato :mrgreen:
Sub-Comandante wrote:ma le altre traccie erano recenti? hai incontrato qualcuno quella giornata?
erano le tracce dei due saliti lunedì, ieri non c'era nessuno in giro :mrgreen:
giobibo wrote:Se solo potessi vivere di rendita ...............
Imparerei a sciare nella neve fresca e ti seguirei come come un fedele cagnolino
eh sciare è troppo bello :smt007
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Albergian 3041 m (scialpinismo)

Post by Alec »

ramingo wrote::o Belan ma sei una cavalletta...!!! Salti da una vetta all'altra... bellissima la Val Chisone... mi è piaciuta davvero molto. Che dolce nostalgia... Ci ritorneremo nevvero? Splendide foto e splendido panorama (apprezzo molto quegli scatti che danno ampiezza e rendono bene il senso d'altitudine). I consueti complimenti per la salita. =D>
ci torniamo ci torniamo, ho ancora dei bei progettini in quella valle :biggrin:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Albergian 3041 m (scialpinismo)

Post by gecko »

=D> =D> =D> :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Scialpinismo”