Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Siccome "semel in anno licet insanire" e oltretutto quest'anno ho un discreto allenamento con gli sci, ho deciso di fare un'incursione scialpinistica in Oberland! Per non sbagliare ho deciso di tentare proprio il sovrano di questa regione, il Finsteraarhorn.

Questa vetta dal nome fiero (corno nero di Aar, che è una divinità nordica) si innalza isolato e domina maestosamente tutte le vette dei dintorni. La salita si intraprende dal rifugio Finsteraarhornhutte e non è molto lunga, sono 1300 metri di dislivello di cui 1100 per arrivare alla selletta dove si lasciano gli sci (la Hugisattel, dal nome di uno dei partecipanti della comitiva che effettuò la prima ascensione della montagna) e 200 metri di cresta di misto su cui avevo informazioni contrastanti, chi la definiva facile e chi impegnativa, da fare con la corda.

La parte più lunga della salita è l'arrivo e il ritorno dal rifugio, che si trova sperduto in mezzo a colate glaciali che non hanno eguali nelle Alpi. Io ho scelto l'avvicinamento più "comodo" cioè da Grindelwald, celebre centro turistico al cospetto della nord dell'Eiger, usufruendo del famosissimo (e costosissimo, 120 € andata/ritorno :shock: :shock: ) trenino che porta al valico dello Jungfraujoch, a 3475 m.

Ho preso il primo trenino di domenica, alle 7.25, e sono partito dal colle intorno alle 9.30. Si scende il chilometrico ghiacciaio Jungfaufirn, su neve bellissima da sciare, fino a Konkordiaplatz (2750 m), punto di incontro di impressionanti ghiacciai. In questo luogo si dice che lo spessore del ghiaccio sia di circa 1000 metri :shock: :shock: :shock:
Il favoloso Aletschhorn, seconda vetta dell'Oberland, domina la scena:

Image

Nei pressi sorge la Konkordiahutte, che nell'800 era stata costruita a livello del ghiacciaio, col suo ritiro si trova su una parete di roccia ed è raggiungibile con delle scalette:

Image

Rimesse le pelli, salgo per 600 metri circa fino al valico della Grunhornlucke (3286 m), visibile in fondo:

Image

Dal valico scendo sul versante opposto fino al Fieschergletscher, rimetto le pelli e in breve (l'ultimo tratto è su sentiero attrezzato) raggiungo il rifugio (3048 m). In tutto circa 4 ore.

Il rifugio è pieno, per fortuna il giorno prima sono riuscito a prenotare l'ultimo posto.

Il giorno dopo colazione alle 4 e intorno alle 4.30 parto insieme ad altre persone. Davanti a noi altri scialpinisti partiti un'ora prima. Si riscende il sentiero attrezzato e poi si salgono ripidi pendii su neve molto dura (indispensabili i coltelli) fino alla Fruhstuckplatz (posto della prima colazione) 3616 m. Si traversa sul ghiacciaio e lo si risale sci ai piedi fino al colletto Hugisattel a 4088 m.

Da qui, con ramponi e piccozza, affronto la cresta finale che si rivelerà più facile del previsto. La molta neve permette di procedere in buona parte su peste dure e si affrontano solo due-tre tratti su roccia molto esposti ma non difficili. Non vorrei dire una bestemmia ma per esempio la cresta finale della Cima delle Lobbie era stata tutto un'altro pianeta come impegno, certo le condizioni erano ben diverse.

Incrocio in salita le cordate che erano davanti a me e stavano già scendendo, gli altri scialpinisti sono indietro e quindi arrivo in vetta da solo, prima delle 9, e mi posso godere in santa pace un panorama commovente. :D :D

Lo Schreckhorn (il corno del terrore) e il Lauteraarhorn:
Image

Il Monch (il monaco) e l'Eiger, che da questo lato sembra meno un orco cattivo:
Image

Laggiù in fondo in fondo c'è Grindelwald:
Image

La Jungfrau (la vergine), terza vetta dell'Oberland, salita qualche anno fa:
Image

L'incredibile Aletschhorn, che si dice sia la sorgente del freddo:
Image

Ghiacciai himalayani...
Image

La triade Jungrau-Monch-Eiger:
Image

Laggiù c'è il rifugio:
Image

Cervino, Dent Blache e Dent d'Herens:
Image

Il Rosa:
Image

Monti a perdita d'occhio:
Image

Image

Torno alla selletta scendendo con attenzione la cresta e incrociando le altre cordate che salgono.

Image

Image

Il ghiacciaio:
Image

La cresta vista dalla selletta:
Image

Alle 10 scendo dalla selletta e solo un'ora dopo sono già al rifugio, dopo una discesa direttissima su neve ancora duretta ma sciabile con grande soddisfazione! :D

Sotto la selletta, con la vetta sullo sfondo:
Image

Verso la Fruhstuckplatz:
Image

Il ghiacciaio appena sceso:
Image

Scendendo verso il rifugio, sempre al cospetto del sovrano:
Image

Avrei forse tempo per andare a prendere l'ultimo trenino delle 17.45, ma il percorso è molto lungo, dovrei farlo nelle ore più calde e poi mi aspetta un rientro in macchina infinito...mi fermo quindi un'altra notte al rifugio. A proposito una nota di merito per la gestione, due famiglie gentilissime ed educate, addirittura la ragazza era preoccupata per me che ero solo e quando sono tornato dalla vetta è venuta a chiedermi com'era andata e a farsi raccontare. La cena invece è quella standard dei rifugi svizzeri :? :diavoletto:

Il mattino dopo (ieri) parto alle 5 e poco dopo le 6 sono già alla Grunhornlucke:
Image

Tolgo le pelli e con una discesa entusiasmante su neve dura arrivo nuovamente a Konkordiaplatz.
Ecco i pendii di discesa:
Image

Mi aspetta ora la parte più sfiancante del tour, la risalita allo Jungfraujoch seguendo l'infinito (12?15 km?) ghiacciaio :shock:

La stazione del trenino è laggiù in fondo:
Image

Dopo due ore, ecco laggiù Konkordiaplatz:
Image

Ma ne manca ancora di strada...
Image

Bellissima la Jungfrau:
Image

E anche il Monch fa la sua figura:
Image

Ormai ci siamo!!
Image

Prendo il trenino delle 10.40 che finalmente mi porta alla macchina, in una Grindelwald calda e affollata di turisti stranieri che mi guardano come se fossi un marziano :lol: Un lunghissimo e caldo viaggio mi riporta a casa e alla meritata cuffa di pasta al pesto :uahuah:

Che dire, la cima più alta e bella mai salita con gli sci. Sono riuscito a sfruttare il miglior week-end dell'anno in quanto a condizioni meteo-nivologiche. Un gran c**o però!

Vi saluto con una foto del carissimo trenino e con la classica cartolina della nord dell'Eiger vista dalla Kleine Scheidegg (stazione intermedia del trenino):

Image

Image
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by keiji1976 »

=D> =D> =D>
CHE AMBIENTE E CHE FOTO...
Complimenti...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Sub-Comandante »

: WohoW : : WohoW : : WohoW :

Sono senza parole....

=D> =D> =D> =D> =D>

ps la cucina svizzera l'avevo trovata ottima l'anno passato... : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Maury76 »

Che dire.......complimentissimi =D> =D>
....pero' da solo..... :pensoso:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

Belin da solo... mi pare troppo... Ma non sono di certo uno che ha voce in capitolo.

Quindi, sentiti complimenti :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Alec »

eh anch'io ero indeciso fino all'ultimo se andare o no...poi mi sono trovato molto bene, nessun problema.

tenete conto che il questo periodo i ghiacciai sono dei biliardi, pericolo crepacci zero...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by scinty »

Beh io ho già avuto il racconto in anteprima mi mancavano solo le foto... posti immensi... la determinazione di certo non ti manca, sull'andar da solo... stranamente questa volta ero tranquilla (forse perchè altri pensieri mi tenevano impegnata) ma penso di potermi abbastanza fidare della tua testa, no? :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Sub-Comandante »

alec wrote:tenete conto che il questo periodo i ghiacciai sono dei biliardi, pericolo crepacci zero...
è vero però in parte, bisogna in ogni caso usare la testa per prendere la giusta traccia : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Andreino »

Spettacolo...
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Sub-Comandante wrote:
alec wrote:tenete conto che il questo periodo i ghiacciai sono dei biliardi, pericolo crepacci zero...
è vero però in parte, bisogna in ogni caso usare la testa per prendere la giusta traccia : Thumbup :
beh certo, come dico sempre la testa conta più di arva e molto altro...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Ektor »

Oddio che posti... Oddio la nord dell'eiger... prima o poi... :roll:

Complimenti alec, molti amici scialpinisti mi hanno detto che quest'anno è una gran stagione e tu ha beccato anche una gran giornata... la salita perfetta, resa ancora più perfetta dalla cuffa di pasta al pesto al rientro!!!! :lol:

Foto e posti stupendi, complimenti per il coraggio e la testa per la solitaria! :wink:

p.s. azz quanto costa il trenino... :shock: :shock: :shock:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Ektor wrote:Oddio che posti... Oddio la nord dell'eiger... prima o poi... :roll:

Complimenti alec, molti amici scialpinisti mi hanno detto che quest'anno è una gran stagione e tu ha beccato anche una gran giornata... la salita perfetta, resa ancora più perfetta dalla cuffa di pasta al pesto al rientro!!!! :lol:

Foto e posti stupendi, complimenti per il coraggio e la testa per la solitaria! :wink:

p.s. azz quanto costa il trenino... :shock: :shock: :shock:
Grazie! :D

la nord dell'eiger fa paura, quasi come il prezzo del biglietto del trenino :shock: e quasi come la quantità di pasta che ho mangiato ieri sera :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by BlackMagic »

Bravissimo, gita eccezionale, sono veramente senza parole. Grande grande determinazione.

PS D'accordissimo sul discorso che la testa conta più di tutto... Ma anche l'ARVA a volte salva la vita, quando solo con la testa non caveresti fuori dai guai un amico... :wink:
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by giobibo »

Tanto di cappello Alec, mi hai quasi commosso : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by bade »

Spettacolo, hai fatto un gitone pazzesco. =D>
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by gecko »

veramente spettacolare!!!!! grande alec!!! =D> =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by granpasso »

Complimenti..............che spettacolo..............
Ciao.
Belin !
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Ago »

"semel in anno licet insanire"

già ... che spettacolo. :esclamativo: :esclamativo: :esclamativo:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by wolf041 »

Complimenti Alec, gran bella salita... : Ok :

non eravamo poi troppo distanti :risataGrassa:
Ciao
Alberto
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by mazzysan »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by andrea67 »

senza parole.... posti di una bellezza incommensurabile e grande impegno, anche e soprattutto mentale. Davvero una bella impresa : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Ramingo »

Le salite in quota acuiscono i sensi e stimolano la percezione, proiettandoti altrove, tutte in genere e certe più di altre.

Tutti noi, per modo, cerchiamo qualcosa che ci porti altrove, ci estranei e ci faccia sentire bene. E' il fascino della scoperta, dell'avventura, è sentire sotto pelle il brivido della libertà......

E sentirsi liberi non ha prezzo.

Lo splendore di scenari e le fatiche dell'arrampicata, liberano una grande quantità di endorfine... e ciò che resta nel cuore dopo le salite arde come la brace nella stufa, alimentata continuamente dai nostri profondi sospiri....

Complimenti Ale!!! :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by arietina »

Racconto ed avventura che tolgono il fiato..
Veramente grande...complimenti!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Alefoto »

Ho rifatto la 'tua gita' sulla cartina e mi sono stancato solo a guardarla :-> .
Complimenti.
Da ligure non posso non sottolineare anche il 'costo' della traferta, son bastate le dita di una mano ? :D
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by paolo59 »

Davanti a certe avventure, in solitaria rimango senza parole! Per chi non conosce l'ambiente, è molto diverso anche se in territorio alpino, sembra di essere in Himalaya!
Concordo con Ramingo: E sentirsi liberi non ha prezzo!!!!

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Grazie davvero a tutti : Thanks : : Thanks : : Thanks :
Alefoto wrote:Ho rifatto la 'tua gita' sulla cartina e mi sono stancato solo a guardarla :-> .
Complimenti.
Da ligure non posso non sottolineare anche il 'costo' della traferta, son bastate le dita di una mano ? :D
da buon zeneise il costo della trasferta (e del trenino) è stato l'unico difetto dell'uscita :angry1:

devo dire che invece il rifugio ha prezzi abbastanza onesti, in linea con i nostri.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by apzu »

Complimenti Alec, questo è vero alpinismo! Si vede che sei una persona che in montagna ci sa andare, sia come testa che come capacità, una gita come questo non è uno scherzo! Le foto sono magnifiche!
Andrea
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Alec »

apzu wrote:Complimenti Alec, questo è vero alpinismo! Si vede che sei una persona che in montagna ci sa andare, sia come testa che come capacità, una gita come questo non è uno scherzo! Le foto sono magnifiche!
Andrea
Grazie mille ma a parte la lunghezza le difficoltà non sono proibitive :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by apzu »

alec wrote:
apzu wrote:Complimenti Alec, questo è vero alpinismo! Si vede che sei una persona che in montagna ci sa andare, sia come testa che come capacità, una gita come questo non è uno scherzo! Le foto sono magnifiche!
Andrea
Grazie mille ma a parte la lunghezza le difficoltà non sono proibitive :wink:
Si però eri da solo e l'ambiente è piuttosto severo, quindi ti rinnovo i complimenti. Non sono mai stato in quella zona e mi piacerebbe moltissimo fare qualche cima da quelle parti, le tue foto invogliano veramente!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by soundofsilence »

Beh il Finsteraarhorn è un pò che ce l'ho in mente, perlomeno guardarlo dal Bachalpsee...
Attachments
BachalpSee Schreckhorn Finsteraarhorn.jpg
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Alec »

:smt007
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by soundofsilence »

alec wrote: :smt007
In ogni caso, dimenticavo, complimenti a te che riesci a non autolimitarti quando vai da solo, io faccio sempre fatica, anche solo a partire, e, soprattutto, finisco sempre per rinunciare alle cose più difficili...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by wolf »

Grazie Alec,
mi hai dato 10 minuti di emozione e pelle d'oca...

quanto all'andare in solitaria: magnifico :!: libertà allo stato puro :!: un sogno :!:

(segue sospiro...)

=D> =D> =D> =D> =D>
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Alec »

wolf wrote:Grazie Alec,
mi hai dato 10 minuti di emozione e pelle d'oca...

quanto all'andare in solitaria: magnifico :!: libertà allo stato puro :!: un sogno :!:

(segue sospiro...)

=D> =D> =D> =D> =D>
sei sempre troppo buono, ti stai meritando una copiosa razione di grappa per quando tornerai a trovarci... :risataGrassa:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by lupo della steppa »

excelsior!!!!
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by skeno »

In ritardo ma...

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by pontefice »

Complimenti per la bellissima salita : Thumbup : veramente in gamba e in forma!
pace con l'alpe
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by enrico pelos »

Anch'io lo vedo adesso.... ma visto il freddo che fa potrebbe essere attuale...
Gran bello spettacolo, belle foto e bella impresa. :smt038 :smt038
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Finsteraarhorn 4273 m (scialpinismo)

Post by Alec »

In ritardo pure io, grazie : Thanks :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”