Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Il periodo di caldo assurdo di poco tempo fa ha notevolmente ridotto la quantità di neve (almeno alle basse quote) ed ha quindi anticipato il classico "gitone" scialpinistico della stagione.

Quest'anno decido di andare per la prima volta nella splendida Vanoise (le alpi Graie francesi) e scelgo come meta la regina indiscussa di questa regione, la Grande Casse, ammirata numerose volte da diverse cime delle nostre alpi :D

E' una cima bellissima e la via normale offre una scialpinistica di alto livello. Si parte da Pralognan la Vanoise (1650 m), sopra Albertville (4 ore abbondanti di macchina da Genova, passando per il traforo del Frejus).

Salgo per sentiero che fiancheggia le piste da sci (ormai senza neve) fino all'arrivo degli impianti. Per mulattiera seguo il fondo del vallone fino a circa 2300 m dove calzo gli sci. In breve raggiungo il Refuge du Col de la Vanoise, a 2531 m, posto su di un colle al cospetto del grandioso canalone sud-ovest della nostra montagna, occupato dal ghiacciaio dei Grands Couloirs dove passa la via di salita.

Passo il pomeriggio riposandomi, poi classica cena dei rifugi d'oltralpe :twisted: Alla sera una leggera nevicata non mi fa ben sperare per il giorno dopo... :?

Alle 6 sveglia e intorno alle 7 partenza, siamo in pochi a partire dal rifugio, in 9. Il tempo è ancora grigio, seguo la coppia di testa che per fortuna sembra saper bene dove passare :D
Si parte purtroppo in discesa :shock: perdendo circa 70 metri (da risalire al ritorno) fino al laghetto sotto al rifugio.
Poi con salita molto ripida e diretta arriviamo alla base dell'ultimo pendio che porta al colle des Grands Couloirs, insellatura tra la Pointe Mathews e la Grande Casse vera e propria. Sci sullo zaino e con i ramponi saliamo su neve farinosa su fondo molto duro.
Al colle si rimettono gli sci, si sale un ripido pendio e poi la cresta sud-ovest finchè non diventa affilata. Rimessi i ramponi si raggiunge la vetta, molto molto aerea :D

Purtroppo il panorama è limitato dalle nubi...vedo però che davanti a noi c'è una cima più rocciosa che pare più alta #-o allora con ramponi e picca, tenendomi sotto cresta con percorso molto molto aereo e delicato per la molta neve, raggiungo l'altra cima, da cui però la cima nevosa su cui ero prima sembra più alta :lol: Almeno sono sicuro di aver raggiunto la vera vetta (sono proprio malato :lol: #-o ).

Torno agli sci (che ho portato fino in cima) ma il primo pezzetto lo scendo con i ramponi, è troppo stretto e non mi fido. Calzati gli sci ottima discesa in farina fino al colle :skifree: poi per breve tratto si entra nella nebbia e la neve è sempre farinosa ma su fondo ghiacciato e irregolare, faticosa da sciare.
Da metà in giù splendida primaverile che mi permette una discesa velocissima fino al rifugio, raggiunto in meno di un'ora dalla vetta! (compresa la penosa risalita sotto il sole cocente...)

Meritata Coca, pago il conto (economico, 36 euro in tutto!) e poi lascio correre gli sci su neve bella compatta fino al sentiero.
Mi rimetto tutto sulla schiena :? e scendo verso la macchina, in una bella e fresca giornata di primavera...sto invecchiando, un'ora e mezza di discesa con gli sci in spalla l'ho patita, non sono più i bei tempi in cui con Roby portavamo gli sci in schiena per 6-7 ore :lol:
Però ho "graniticamente" rifiutato un passaggio dal gestore che da diavolo tentatore mi è passato a fianco sulla sua bella jeep...e arrivato al parcheggio mi sono preso i complimenti di un local "prima volta in Vanoise e sei stato sulla Grande Casse? Bravò bravò" :lol:

Gita e vetta bellissime, di gran soddisfazione. Secondo me è meno ripida di quanto si dice in giro. La montagna è mastodontica e merita una visita, anche in veste estiva, e vale il viaggio lunghetto da Genova.


Image
La vetta nevosa vista da quella più rocciosa.

Image
Sulla vetta rocciosa.

Image
La vetta rocciosa vista da quella nevosa.

Image

Image

Image
Scorci di panorama...

Image
La discesa verso il colle e la Pointe Mathews.

Image

Image
Bei pendii di discesa.

Image

Image
I due edifici del rifugio (cucina/sala da pranzo e dormitorio).

Image
La vetta e l'itinerario visti dal rifugio.

Image
Guardate che bel montagnone :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by Ramingo »

Alec wrote:Quest'anno decido di andare per la prima volta nella splendida Vanoise (le alpi Graie francesi) e scelgo come meta la regina indiscussa di questa regione, la Grande Casse, ammirata numerose volte da diverse cime delle nostre alpi :D

E' una cima bellissima... Image Guardate che bel montagnone :D
Già bella davvero :twisted: :roll: :lol:

Bravo Alec. Le foto della vetta con quella nebbia sono davvero affascinanti, mi piace moltissimo il panorama delle giornate serene ma il fascino della montagna e di certe salite è strettamente legato al mutamento climatico repentino, alle nuvole multiformi ed alle nebbie che conferiscono un'aspetto ancora più minaccioso ed imponente mettendo alla prova esperienza e determinazione. I complimenti del local sono stati quanto mai meritati ed appropriati! =D> =D> =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Ramingo wrote:Già bella davvero :twisted: :roll: :lol:

Bravo Alec. Le foto della vetta con quella nebbia sono davvero affascinanti, mi piace moltissimo il panorama delle giornate serene ma il fascino della montagna e di certe salite è strettamente legato al mutamento climatico repentino, alle nuvole multiformi ed alle nebbie che conferiscono un'aspetto ancora più minaccioso ed imponente mettendo alla prova esperienza e determinazione. I complimenti del local sono stati quanto mai meritati ed appropriati! =D> =D> =D>
Si ti ricordi che bella che era vista dal Ciarforon? :smt064 O:) :-"

Dai che sono stato bravo, l'idea iniziale era andare sull'Aletschhorn :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by scinty »

Bravo Ale, i gitoni volgono ormai al termine :twisted: così non devo più vedere quelle brutte creste nevose affilate :evil:

Bella gita ma come i miei luoghi del cuore non ce n'è... sarà per quel discutibile rifugio e per gli impianti :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by Ramingo »

scinty wrote:Bravo Ale, i gitoni volgono ormai al termine :twisted: così non devo più vedere quelle brutte creste nevose affilate :evil:
Veramente devono ancora cominciare!!! :risataGrassa:
Alec wrote:Si ti ricordi che bella che era vista dal Ciarforon? :smt064 O:) :-"

Dai che sono stato bravo, l'idea iniziale era andare sull'Aletschhorn :lol:
: ... : Bannatelo!!!!!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Ramingo wrote:
scinty wrote:Bravo Ale, i gitoni volgono ormai al termine :twisted: così non devo più vedere quelle brutte creste nevose affilate :evil:
Veramente devono ancora cominciare!!! :risataGrassa:


:risataGrassa:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by Ago »

Image

Sembra un po' infida quella neve!
Alec wrote:..sto invecchiando, un'ora e mezza di discesa con gli sci in spalla l'ho patita, non sono più i bei tempi in cui con Roby portavamo gli sci in schiena per 6-7 ore

:risata: :risata: :risata:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by dags1972 »

Gran bel gitone...
Image
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by Marco S. »

spettacolo.. :shock:
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by Sub-Comandante »

Ago wrote:Image

Sembra un po' infida quella neve!
l'ho pensata anch'io appena ho visto la foto! :strizzaOcchio::

ancora più complimenti ad Alec!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by Maury76 »

Davvero bello ,complimenti =D> : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by lupo della steppa »

allosanfant :!: fantastique :!:
...ma allora anche tu,a volte,come gli "umani",spezzi la gita in 2,pernottando in rifugio :wink:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by Alec »

lupo della steppa wrote:allosanfant :!: fantastique :!:
...ma allora anche tu,a volte,come gli "umani",spezzi la gita in 2,pernottando in rifugio :wink:
allosanfant è una parolaccia?? :lol:

beh 9 ore di macchina e circa 2400 m di dislivello complessivi è un po' tantino in giornata :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by gecko »

Complimenti, bella salita/discesa! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by Ago »

Alec wrote:beh 9 ore di macchina e circa 2400 m di dislivello complessivi è un po' tantino in giornata :lol:
Ma vah! :risataGrassa:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by skeno »

Grande invidia!

=D> =D> =D>
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

Alec wrote:
beh 9 ore di macchina e circa 2400 m di dislivello complessivi è un po' tantino in giornata :lol:
Balle, non sei più un vero granitico. Ai tempi d'oro te la saresti fatta ed eri pure a casa per cena con la pastasciuttona della mamma :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Pazzaura wrote:
Alec wrote:
beh 9 ore di macchina e circa 2400 m di dislivello complessivi è un po' tantino in giornata :lol:
Balle, non sei più un vero granitico. Ai tempi d'oro te la saresti fatta ed eri pure a casa per cena con la pastasciuttona della mamma :lol:
Vero sto invecchiando...adesso mangio anche meno pastasciutta e più verdura ed insalata :shock: :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pointe de la Grande Casse 3855 m (scialpinismo)

Post by amadablam »

Alec wrote:
Ramingo wrote:
scinty wrote:Bravo Ale, i gitoni volgono ormai al termine :twisted: così non devo più vedere quelle brutte creste nevose affilate :evil:
Veramente devono ancora cominciare!!! :risataGrassa:


:risataGrassa:
OT...giusto, se la neve si trasformasse un pò bene............., : Oops : scusate ...mi sono intromessa, : Oops :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Scialpinismo”