Pic Lombard 2984

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Pic Lombard 2984

Post by lupo della steppa »

venerdi con Andrea67 abbiamo seguito le orme di Alec oltralpe salendo questa cima nell'intatto vallone di Cervieres,che si raggiunge poco sopra Briancon,salendo verso il colle dell'Izoard;
partiti in giornata dalla Liguria :shock: ci siamo diretti li perchè il meteo dava previsioni meno brutte rispetto al versante italiano e su Gulliver si leggevano relazioni di gite con ottima neve in zona;
subito problemi con chiusure notturne varie di caselli e corsie :evil: per cui riusciamo a partire solo alle 5.30 dal casello di SV....poi,quando siamo già troppo avanti per tornare mi accorgo di avere lasciato le racchette al posteggio #-o #-o #-o ...un classico...proseguiamo sperando di trovare qualcosa per strada,ma a Briancon è tutto chiuso all'alba, nel vallone non c'è niente e dove si parcheggia per la gita sono già tutti partiti ](*,) ....il tempo non è poi cosi male,i primi nevai scintillano invitanti ](*,) ](*,)
...ecco però che si materializza nel deserto come un miraggio una peugeot con una coppia di francesi ritardatari 8) :idea: 8)
....e dal loro bagagliaio spuntano un paio di bastocini miracolosi da trekking :D :!: :skifree:
cosi riusciamo a partire alle 9.30.con l'idea di salire il Petit Rochebrune,un bel 3000 molto sciistico,con poco portage e solo 1000m. circa di dislivello,visto che si parte da oltre 2000m. 8)
i pendii sono subito sostenuti,dal momento che seguiamo un itinerario più diretto che ci porta sul crestone del Pic Lombard (volendo si può fare un semicerchio più ampio ma più lungo),ma quando è il momento di divallare un pò per raggiungere la conca dove inizia il tratto terminale della nostra cima,decidiamo,vista l'ora un pò tarda,di cambiare meta e di seguire il crestone fino in cima,tanto più che il pendio di discesa che parte un pò sotto la vetta è bellissimo(tanto che viene fatto in traversata di solito anche da chi sale al Rocherbrune);
lasciati gli sci saliamo facili roccette e una crestina e siamo in vetta!
il tempo si è aperto ora con qualche spazzo di sole ed è molto bella la vista sul Gran Pic de Rocherbrune (che so essere nella lista segreta di un certo sci-alpinista granitico :lol: )
iniziamo a scendere alle 13 e 15:recuperati gli sci ci tuffiamo nel primo pendio abbastanza ripido che è bellissimo 8),poi via via che si scende la neve comincia a mollare,finchè diventa sfondosa,ma sono ormai le 14 passate....
tornati alla macchina ci scoliamo una bottiglia di moscato messa in fresco,in compagnia della coppia e di altri francesi,che apprezzano molto 8)
concludendo il Gran Pic è molto bello,con le sue creste rocciose che divallano verso l'Izoard,le altre cime,anche se alte,sono arrotondate e molto adatte allo sci-alp...
la nostra cima,pur non essendo per poco un 3000,è,rispetto al Petit Pic, più completa ed esteticamente più bella;
mi è sembrato strano scendere senza avere tra i piedi Isotta che mi inseguiva (l'ho lasciata a casa per precauzione,visto che è in stato interessante :wink: )... e... naturalmente,per acuire la mia nostalgia, abbiamo anche incontrato una coppia di italiani con labrador al seguito....
devo ringraziare invece Andrea che mi ha scarrozzato andata e ritorno e mi ha fatto conoscere questa zona e con cui spero di riuscire a fare ancora una salita prima che la finisca la stagione :wink:anche se incomincia ad essere un pò tardino...
Attachments
il Pic Lombard
il Pic Lombard
il villaggio di Les Fonds da cui parte la gita
il villaggio di Les Fonds da cui parte la gita
DSCN4419.JPG
DSCN4424.JPG
DSCN4425.JPG
pendii sostenuti
pendii sostenuti
panorama verso il Delfinato
panorama verso il Delfinato
roccette
roccette
crestina
crestina
la vetta
la vetta
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Pic Lombard 2984

Post by Marco S. »

Splendide! =D>
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pic Lombard 2984

Post by gecko »

Nonostante i disguidi iniziali la giornata è stata proficua, complimenti! : Thumbup : =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Pic Lombard 2984

Post by Pazzaura »

Bravi!!! :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Pic Lombard 2984

Post by andrea67 »

Alla fine nonostante ilmeteo, le autostrade chiuse a singhiozzo e le dimenticanze varie (che di solito vedono come protagonista il sottoscritto :risata: ) è stata una bellissima gita!!, bei posti davvero!! Un grazie di cuore a Enrico per la compagnia e per la pazienza...venerdì non avevo davvero più benzina!!! Una gita la infiliamo ancora dai, ho consultato i sacri testi e qualcosa si può tranquillamente fare!!! :razz1: Ora cerco di mandarti le mie foto
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Pic Lombard 2984

Post by scinty »

Bravi ragassi!!! :D Quindi i francesi avevano un paio di bastoncini da prestarti? Bella idea quella del moscato 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Pic Lombard 2984

Post by Alec »

I miei complimenti all'inedita coppia di scialpinisti :skifree:

Chissà che prima della fine della stagione non si riesca a fare una gita tutti insieme :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Pic Lombard 2984

Post by andrea67 »

Alec wrote:I miei complimenti all'inedita coppia di scialpinisti :skifree:

Chissà che prima della fine della stagione non si riesca a fare una gita tutti insieme :D

Ma ceeerto...niente di più facile purchè sia una cima eminente, non già calcata da granitico piede, non ciaspolabile, effettuata di sabato e/o domenica e...mi sembra di dimenticare qualcosa .... :smt064 :smt064 :smt064
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Pic Lombard 2984

Post by Alec »

andrea67 wrote:
Alec wrote:I miei complimenti all'inedita coppia di scialpinisti :skifree:

Chissà che prima della fine della stagione non si riesca a fare una gita tutti insieme :D

Ma ceeerto...niente di più facile purchè sia una cima eminente, non già calcata da granitico piede, non ciaspolabile, effettuata di sabato e/o domenica e...mi sembra di dimenticare qualcosa .... :smt064 :smt064 :smt064
dislivello considerevole e parte alpinistica finale possibilmente con roccia marcia e/o neve inconsistente :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Pic Lombard 2984

Post by andrea67 »

Alec wrote:dislivello considerevole e parte alpinistica finale possibilmente con roccia marcia e/o neve inconsistente :lol:

...ecco ora c'è tutto....
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Pic Lombard 2984

Post by lupo della steppa »

scinty wrote:Bravi ragassi!!! :D Quindi i francesi avevano un paio di bastoncini da prestarti? Bella idea quella del moscato 8)
si,mi hanno prestato un paio di racchette da trekking con rondella piccola,anche se sprofondavano un pò sono andato benissimo...
il moscato al fresco nella neve quando si torna e si ha sete è una goduria :wink:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Pic Lombard 2984

Post by lupo della steppa »

Alec wrote:I miei complimenti all'inedita coppia di scialpinisti :skifree:

Chissà che prima della fine della stagione non si riesca a fare una gita tutti insieme :D
sarebbe bello :D
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Post Reply

Return to “Scialpinismo”