Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vallot

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vallot

Post by Alefoto »

28-29 maggio 2011
Le condizioni della montagna sono eccezionali per lo scialpinismo, in piu' questo we la meteo è stata fantastica .
Messi gli sci alle 2 guardando i nottambuli di Chamonix scorrazzare in macchina per le vie della bella cittadina, dopo un'ora e mezzo si calzano i ramponi per l'esile cresta che sale verso il Dome du Gouter (fortunatamente viene fatta di notte!).Sono le 5 e comincia ad albeggiare e la montagna appare in tutta la sua interezza dopodichè in circa 1 ora si arriva al rifugio Vallot. Qui la scelta piu' sofferta, dopo un tentativo ho dovuto lasciare gli sci perchè non avevo piu' la forza per portarli per gli ultimi 500 metri di cresta che portano alla cima. Alle 10 siamo in un cima in un clima di euforia generale tra gente che prega, tra chi beve e offre grappa (io ho offerto focaccia!) e chi si fà fotografare con le bandiere piu' strane.
Stiamo piu' di mezz'ora in cima in totale mancanza di vento e si ricomincia a scendere. I miei due compagni tavolari si buttano giu' dalla famosa nord del bianco in super condizione ed io rimedio un passaggio sulla corda di due ragazzi conosciuti al rifugio per ritornare al Vallot. Dopo discesa sul Gran Plateau e arrivo con gli fino alla Jonction.
Concludendo il 'traguardo minimo' che mi ero prefissato è stato raggiunto certo la cliegina sulla torta sarebbe stata la discesa della Nord ma onestamente non ne avevo proprio piu'.
Ancora due parole ad Andrea compagno di tante gite invernali con cui avevamo pianificato da tanto tempo questa montagna ma che un problema di salute ha fatto rimanere a casa proprio all'ultimo, senza di te non sarei mai riuscito a salire vedrai che la prossima volta ci rifacciamo con gli interessi e ci prendiamo anche la nord.

Le foto le aggiungo prossimamente
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by scinty »

Complimenti! =D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by amadablam »

la prima volta che ho messo piede sulla vetta del Bianco ero salita dal Gran Mulets..... , complimenti , la ricordo come una salita facile , ma luuuunga , complimenti (mi fai ricordare tempi ormai lontani , ricordi belli e tristi), grazie =D>
Last edited by amadablam on Tue May 31, 2011 8:04, edited 1 time in total.
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by Sub-Comandante »

Grandissimo!!!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by Pazzaura »

Che dire, grandi! : Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by Alefoto »

Ecco alcune foto le altre 38 sono quà Monte Bianco (mt.4810), dal Grands Mulets

Image

Image

Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by Alec »

Non so che dire se non farti i miei più sentiti complimenti!

Grande! Il coronamento di una bella attività =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by Marco S. »

Allucinante!! :shock: :D =D>

Complimenti infiniti, davvero. Grazie per questo topic! =D>
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by em »

Non ho parole per esprimere i mie complimenti e la mia ammirazione! =D>
(e anche un po' di invidia :wink: ).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by gecko »

Che gitone, complimenti!!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by delorenzi »

mi associo ai complimenti, adesso guardo con calma le foto
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by Ramingo »

Complimenti ALE!!! Una supergita!!!! : Thumbup : =D> =D> =D>

La salita non è esente da pericoli oggettivi e anche il dislivello, pur spezzandolo, richiede gambe buone!!! Bravo e belle foto!

Non sono mai stato sul Bianco, cerco di immaginare cosa potrei provare salendo sul maggior rilievo delle Alpi, non ci riesco. Tra l'altro sono anche indeciso sull'itinerario da seguire quando verrà il momento, ne ho diversi in mente, classici e impegnativi, anche se forse, vista l'importanza e l'imponenza del Massiccio non trascuro una prima sulla normale!!

Complimenti ancora per l'avventura in sci!!!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by Ago »

: Groupwave :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by Sub-Comandante »

Ramingo wrote:Non sono mai stato sul Bianco, cerco di immaginare cosa potrei provare salendo sul maggior rilievo delle Alpi, non ci riesco. Tra l'altro sono anche indeciso sull'itinerario da seguire quando verrà il momento, ne ho diversi in mente, classici e impegnativi, anche se forse, vista l'importanza e l'imponenza del Massiccio non trascuro una prima sulla normale!!
mah una volta in cima ho solo pensato:"bene, è finita, ora possiamo portare via le palle da questo inferno..." :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by Andreino »

:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by Ramingo »

:strizzaOcchio:: da che via eri salito sub?
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:
Ramingo wrote:Non sono mai stato sul Bianco, cerco di immaginare cosa potrei provare salendo sul maggior rilievo delle Alpi, non ci riesco. Tra l'altro sono anche indeciso sull'itinerario da seguire quando verrà il momento, ne ho diversi in mente, classici e impegnativi, anche se forse, vista l'importanza e l'imponenza del Massiccio non trascuro una prima sulla normale!!
mah una volta in cima ho solo pensato:"bene, è finita, ora possiamo portare via le palle da questo inferno..." :risataGrassa:
...non esagarere!!! dal Grand Mulets la ricordo lunga ma facile, dal Cosmiques (con salita a Tacul e maudit e discasa al Gouer) un pochino + difficile, ma sempre soft...in che condizioni lo hai trovato????
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
Sub-Comandante wrote:
Ramingo wrote:Non sono mai stato sul Bianco, cerco di immaginare cosa potrei provare salendo sul maggior rilievo delle Alpi, non ci riesco. Tra l'altro sono anche indeciso sull'itinerario da seguire quando verrà il momento, ne ho diversi in mente, classici e impegnativi, anche se forse, vista l'importanza e l'imponenza del Massiccio non trascuro una prima sulla normale!!
mah una volta in cima ho solo pensato:"bene, è finita, ora possiamo portare via le palle da questo inferno..." :risataGrassa:
...non esagarere!!! dal Grand Mulets la ricordo lunga ma facile, dal Cosmiques (con salita a Tacul e maudit e discasa al Gouer) un pochino + difficile, ma sempre soft...in che condizioni lo hai trovato????
non esagero, salita dal Cosmiques: vento a 80 km/h, visibilità 10 metri, temperatura percepita -20°. 6h e 30 minuti di sofferenza...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by Sub-Comandante »

il Pontefice in vetta:

Image

e il sottoscritto:

Image
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:il Pontefice in vetta:

Image

e il sottoscritto:

Image
..capisco...... : Thumbup : ..una bella prova : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by roby49 »

Ramingo wrote: Tra l'altro sono anche indeciso sull'itinerario da seguire quando verrà il momento, ne ho diversi in mente, classici e impegnativi, anche se forse, vista l'importanza e l'imponenza del Massiccio non trascuro una prima sulla normale!!
Ti consiglio la traversata Combal- Gonella-Bianco- Flambeau- Rif. Torino.
è un po lunga ma ne vale la pena.
http://www.robyrobiglio.it/montagna/monte%20bianco.html
Complimenti ai salitori. : Thumbup :
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by Ramingo »

Sub-Comandante wrote:il Pontefice in vetta:

Image

e il sottoscritto:

Image
Caspita che condizioni!!! :shock: Anch'io avevo pensato stessi esagerando, lo confesso!!! Sembrate due stoccafissi surgelati!!!! :ahah: Sub, quello dietro di te non ce l'ha fatta o sta baciando la vetta in segno di ringraziamento? :lol:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Bianco, via rif. Gran Mulets, Dome de Gouter, Vall

Post by Sub-Comandante »

Ramingo wrote: Caspita che condizioni!!! :shock: Anch'io avevo pensato stessi esagerando, lo confesso!!! Sembrate due stoccafissi surgelati!!!! :ahah: Sub, quello dietro di te non ce l'ha fatta o sta baciando la vetta in segno di ringraziamento? :lol:
eravamo coperti di ghiaccio, pensa che i bastoncini erano raddoppiati di diametro con il ghiaccio che si era formato sopra, per non parlare della piastrina che era inutilizzabile! :strizzaOcchio::

Il ragazzo dietro di me stava cercando di posizionare la macchina per l'autoscatto! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Scialpinismo”