Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by Alec »

Sono rimasto un po' indietro con la descrizione delle gite...questa bella gita risale al 24 marzo.

E' un canale molto famoso per la sua lunghezza (1000 metri di canale) con una prima lunga parte sui 30-35° fino ad una biforcazione: il ramo di destra è più facile e sbuca ad un colletto. Il ramo di sinistra si impenna e con andamento sinuoso porta poco sotto la vetta che si raggiunge per cresta (ultimo tratto esposto).

Si parte da Champoluc, poco prima del paese dove a destra si stacca la mulattiera per Mascognaz. Abbiamo percorso la mulattiera con gli sci in spalle e li abbiamo messi in paese. Poco dopo le case si piega a destra e per pendii si arriva all'attacco del canale.

Fin quasi alla biforcazione siamo saliti sci ai piedi, su una spanna di farina, poi li abbiamo messi sullo zaino. Contro le aspettative ci siamo trovati a nuotare nella farina fonda fino in vetta...questo tratto è stato assai faticoso, nella parte più ripida avevamo la neve al petto :shock:

Lasciati gli sci poco sotto la vetta, per bella cresta aerea abbiamo raggiunto la cima :D

Panorama bello ma un po' limitato da alcune nubi.

Discesa entusiasmante fino alla biforcazione, su pendenze assai sostenute e neve fondissima :skifree: Dalla biforcazione in giù neve più pesante e si sentiva sotto il fondo irregolare. Conoide in neve marcetta, poi bosco e da Mascognaz, su consiglio di alcuni ragazzi, siamo scesi in un canale nel bosco che con un po' di ravanamento ci ha portato ad un sentiero in piano che verso sinistra ci ha ricondotti all'auto :)

Bella gita!

Image
Ultimo tratto di cresta per la vetta.

Image

Image
In vetta, con dietro il Corno Bussola.

Image

Image

Image
Bella discesa nel canale.

Image
Cervino e Breithorn.

Image
Il canale visto dal conoide.

Image
Il canale visto da Champoluc.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by scinty »

'sti cavoli che canale.. in genere nelle foto non rende mai la ripidezza, qui la vedo! :shock:
Bravi : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by Sub-Comandante »

un classico della Val d'Ayas!!! =D> =D> =D>

L'idea di salire il canale con ramponi e picca e traversare fino al Corno Bussola mi è frullata più volte.
Dalla foto di vetta ho visto che per il Corno Bussola c'è ancora un bel pezzo! :shock:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by Pazzaura »

Wow! Bello tosto! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:un classico della Val d'Ayas!!! =D> =D> =D>

L'idea di salire il canale con ramponi e picca e traversare fino al Corno Bussola mi è frullata più volte.
Dalla foto di vetta ho visto che per il Corno Bussola c'è ancora un bel pezzo! :shock:
: Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by gecko »

Che bel canale, mi hai fatto venir voglia di rispolverare picca e ramponi! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by amadablam »

@Alec: ti iscrivo nel gruppo QZ "Union Valdoteine" ... :strizzaOcchio:: : Thumbup : :feliceModerato:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by Alec »

amadablam wrote:@Alec: ti iscrivo nel gruppo QZ "Union Valdoteine" ... :strizzaOcchio:: : Thumbup : :feliceModerato:
onorato ma rimango nel gruppo Ousitano :risataGrassa:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by amadablam »

Alec wrote:
amadablam wrote:@Alec: ti iscrivo nel gruppo QZ "Union Valdoteine" ... :strizzaOcchio:: : Thumbup : :feliceModerato:
onorato ma rimango nel gruppo Ousitano :risataGrassa:
... ti ho iscritto ugualmente...(iscrizione gratuita, naturalmente, comunque l'Occitania è bellissima, sono legata + alla VdA per motivi familiari e personali)

....ho visto che di neve ne è scesa parecchia.....dato che con le pelli mi rompo le ossa, avevo fatto un pensiero per gite sui 3000 (picca rampo ciaspole), ma con le tue foto mi confermi che è nevicato parecchio...giusto? : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by Alec »

amadablam wrote:
Alec wrote:
amadablam wrote:@Alec: ti iscrivo nel gruppo QZ "Union Valdoteine" ... :strizzaOcchio:: : Thumbup : :feliceModerato:
onorato ma rimango nel gruppo Ousitano :risataGrassa:
... ti ho iscritto ugualmente...(iscrizione gratuita, naturalmente, comunque l'Occitania è bellissima, sono legata + alla VdA per motivi familiari e personali)

....ho visto che di neve ne è scesa parecchia.....dato che con le pelli mi rompo le ossa, avevo fatto un pensiero per gite sui 3000 (picca rampo ciaspole), ma con le tue foto mi confermi che è nevicato parecchio...giusto? : Thumbup :
quando siamo stati sul Piure c'era molta neve fresca, e pare che molta ne sia scesa negli ultimi giorni...ho letto su gulliver 1,30 m di neve fresca sul Granpa :shock:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by amadablam »

Alec wrote:
amadablam wrote:
Alec wrote:
amadablam wrote:@Alec: ti iscrivo nel gruppo QZ "Union Valdoteine" ... :strizzaOcchio:: : Thumbup : :feliceModerato:
onorato ma rimango nel gruppo Ousitano :risataGrassa:
... ti ho iscritto ugualmente...(iscrizione gratuita, naturalmente, comunque l'Occitania è bellissima, sono legata + alla VdA per motivi familiari e personali)

....ho visto che di neve ne è scesa parecchia.....dato che con le pelli mi rompo le ossa, avevo fatto un pensiero per gite sui 3000 (picca rampo ciaspole), ma con le tue foto mi confermi che è nevicato parecchio...giusto? : Thumbup :
quando siamo stati sul Piure c'era molta neve fresca, e pare che molta ne sia scesa negli ultimi giorni...ho letto su gulliver 1,30 m di neve fresca sul Granpa :shock:
:shock: :shock: :shock: ..avevo già delle idee "hard" :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by scinty »

Alec wrote:
amadablam wrote:@Alec: ti iscrivo nel gruppo QZ "Union Valdoteine" ... :strizzaOcchio:: : Thumbup : :feliceModerato:
onorato ma rimango nel gruppo Ousitano :risataGrassa:
:smt036
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by amadablam »

scinty wrote:
Alec wrote:
amadablam wrote:@Alec: ti iscrivo nel gruppo QZ "Union Valdoteine" ... :strizzaOcchio:: : Thumbup : :feliceModerato:
onorato ma rimango nel gruppo Ousitano :risataGrassa:
:smt036
..dimenticavo...anch'io ho un'iscrizione del grupp Ousitano :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
G.S.
Utente di Quotazero
Posts: 91
Joined: Thu Jul 29, 2010 16:46

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by G.S. »

Grandi ! : Thumbup :

Sapessi quanto tempo passato in ,estate, a fantasticare su quel canalone a vederlo dal paese .
Chissà magari la prossima stagione ...
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by Martu »

Troppo bella la Punta Piure!!!! Complimenti!! =D>
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by lupo della steppa »

un bel canalone coi controfiocchi :!:
..una curiosità,su pendii cosi sostenuti..cosa usi..ski-stop o laccetti,e se usi laccetti che tipo sono..insomma come ti regoli per essere sicuro di non ritrovarti con uno sci solo nei piedi :?: ..e per le racchette non mi sembra che usi qualche accorgimento particolare,tipo una fettuccia aggiuntiva :?:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Piure 2902 m - canale nord (scialpinismo)

Post by Sub-Comandante »

G.S. wrote:Grandi ! : Thumbup :

Sapessi quanto tempo passato in ,estate, a fantasticare su quel canalone a vederlo dal paese .
Chissà magari la prossima stagione ...
idem :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Scialpinismo”