Grande Rochere 3328 m (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Grande Rochere 3328 m (scialpinismo)

Post by Alec »

Ecco un'altra bella gita risalente ad una ventina di giorni fa...

La Grande Rochere è la vetta più alta del suo gruppo, il primo gruppo delle Pennine ad oriente del gruppo del Bianco.

Si parte da Planaval. Si risale il vallone fino ad un pianoro da cui si dipartono vari canalini. Essendo tutti quelli di sinistra privi di neve ho risalito, con i ramponi, il ripido canalino di destra fino al ripiano soprastante, dove si trova una baita.
Si piega quindi a sinistra e prima per un canalone e poi per ripidi pendii si raggiunge il colle della Grande Rochere. Si affronta quindi l'ultimo pendio, di circa 35°, fino in vetta. L'ultimo pezzo l'ho salito coi ramponi per faticare di meno.

Panorama estesissimo e circolare su tutte le vette valdostane :)

Discesa assai rapida su neve primaverile con pendenze interessanti :skifree:
Arrivato al pianoro ho perso una mezz'ora buona vagando per cercare il canalino giusto :diavoletto: che dall'alto non riconoscevo :diavoletto: Una volta trovato l'ho sceso su ottima neve compatta (tratto più ripido della gita) poi veloce scivolata nel vallone fino al paese :D


Image
Dent d'Herens, Cervino e Rosa.

Image
Combin e Velan.

Image
Dall'Aiguille Verte al Mont Dolent.

Image
Dal Dente del Gigante alle Grandes Jorasses.

Image
Il Bianco.

Image

Image
Il versante di salita.

Image
Da sinistra Grande Rousse, Grande Sassiere e Rutor.

Image
Da sinistra Gran San Pietro, Grivola e Granpa.

Image
Becca di Nona, Emilius e Garin.

Image
Il Grand Golliaz.

Image

Image

Image
Vetta e percorso visti dal secondo pianoro.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grande Rochere 3328 m (scialpinismo)

Post by scinty »

un signor panorama!! :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Grande Rochere 3328 m (scialpinismo)

Post by Maury76 »

Bello : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grande Rochere 3328 m (scialpinismo)

Post by amadablam »

..quando vedo il Combin mi sciolgo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Grande Rochere 3328 m (scialpinismo)

Post by gecko »

Che scorpacciata di vette, una più bella dell'altra!! Ottimi panorami =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Grande Rochere 3328 m (scialpinismo)

Post by Alec »

amadablam wrote:..quando vedo il Combin mi sciolgo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : =D>
Il Combin è stata una delle 3-4 vette più belle che abbia mai salito :) era stata una grande avventura con Ramingo :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grande Rochere 3328 m (scialpinismo)

Post by amadablam »

Alec wrote:
amadablam wrote:..quando vedo il Combin mi sciolgo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : =D>
Il Combin è stata una delle 3-4 vette più belle che abbia mai salito :) era stata una grande avventura con Ramingo :D
..l'ho tentato ben 5 volte in + di 25 anni di alpinismo...ogni volta c'era sempre qualche me.nanta. : WallBash : ..meteo, etc (Alec, non sono decrepita, ma credimi ...solo che un pò di tempo fa non c'erano le previsioni precise come adesso..) era ed è ancora un mio chiodo fisso, l'ultimo tentativo risale al 1995 dal c. des gardiennes.....bufera.... : WallBash : : WallBash : : WallBash :
pensa come mi sono girate e se ci penso mi girano ORA!! :strizzaOcchio::......ma prima o poi... :strizzaOcchio::
è una delle montagne più belle del pianeta
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grande Rochere 3328 m (scialpinismo)

Post by Sub-Comandante »

=D> =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Grande Rochere 3328 m (scialpinismo)

Post by Ago »

: Thumbup : Che splendore!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Grande Rochere 3328 m (scialpinismo)

Post by lupo della steppa »

dislivello?..sui 1500?
che panorami :o ..proprio li sul crestone che parte dalla vetta a est dovrebbe esserci il col Malatrà,una gita che mi piacerebbe molto :D fare
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Post Reply

Return to “Scialpinismo”