Grotte di Laorca

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Grotte di Laorca

Post by soundofsilence »

Sabato 3 giugno 2017: Laorca (455) – Cimitero di Laorca (480) – Grotta delle Corna di Mort (495) – Grotta di Lourdes (485) – Antro Primo accanto a San Giovanni (490) – Grotta di San Giovanni (495) – Grotta nella parete a sinistra della 1708 (495) – Grotta di San Giovanni (495) – Laorca (455).

Partecipanti: Stefs e soundofsilence.

Lunghezza: 1,2 Km circa.

Dislivello: difficilmente quantificabile, ma direi poco meno di un centinaio di metri.

Difficoltà: EE lo scomodo scavalcamento del recinto per visitare la Grotta delle Corna di Mort, EE il tratto tra la Grotta di San Giovanni e la Grotta nella parete a sinistra della 1708, che è stretto, ripido ed infrascato e per il quale può essere meglio usare una corda per non correre il rischio di scivolare nelle spine, EEA la visita alla grotta di San Giovanni, che, pur facile, necessita di lampada e casco, essendo oltretutto un po’ bassa in alcuni punti. Tutto il resto E.

Percorso in macchina: Da Genova in autostrada fino a Milano, superato il casello si prende la tangenziale ovest (quella più a destra) fino ad incrociare la A4 (Milano – Venezia), che si imbocca e si segue fino a Cinisello Balsamo, dove si prende la Superstrada (SS36) che si segue fino a Lecco, dove si superano le uscite per la Valsassina e quella per Lecco Centro, per uscire invece a Lecco Caleotto, seguire Corso Promessi Sposi e, quindi, prendere a destra Viale Montegrappa e quindi via Tonale fino all’incrocio con Corso Matteotti che imbocchiamo verso destra. Prendiamo poi sulla destra Corso Monte Santo, quindi via Pietro Micca sulla sinistra e ancora Corso San Michele del Carso sulla destra, che diventa quindi Corso Monte San Gabriele e poi Corso Monte Ortigara, dove parcheggiamo appena troviamo spazio, presumibilmente in uno slargo a destra di fronte ad un’officina Iveco.

Percorso a a piedi: dal parcheggio torniamo indietro lungo la strada asfaltata per circa 260 metri, quindi imbocchiamo via Spreafico sulla destra, per poi prendere Vicolo Camarchetti sulla destra e giungere quindi al Cimitero di Laorca. Visitato il cimitero ridiscendiamo parte dei gradini con cui ci siamo arrivati e prendiamo a sinistra per giungere in breve sotto una parete con numerosi anfratti; ci dirigiamo quindi verso tale parete aprendo un piccolo cancelletto e rimontando quindi una ripa erbosa a fianco dei Ripari delle Corna di Mort; giunti quindi alla parete di fronte notiamo sulla destra una grotticella (Grotta delle Corna di Mort), che possiamo visitare scavalcando una scomoda recinzione. Torniamo quindi sui nostri passi, notando sulla parete prima dei Ripari, una grotta murata in parete difficilmente accessibile (il Boeucc de la Margarita). Ritornati dunque alle scale del cimitero ne scendiamo l’ultima parte e ci ritroviamo su Via Settala, che imbocchiamo verso destra. Dopo neanche 100 metri notiamo un cancelletto verso destra con indicazioni per Grotta di Lourdes e avvisi di area videosorvegliata, apriamo quindi il cancello e saliamo le scalette. Dopo 30 metri possiamo visitare a destra la Grotta di Lourdes, chiusa da un’inferriata e adornata con fiori e statua della Madonna. Riprendiamo quindi a salire e subito dopo una ulteriore deviazione a destra consente di raggiungere l’Antro Primo Accanto a San Giovanni. Ancora più a destra di questo si dovrebbe trovare, superando una paretina liscia, la Grotta seconda, ma nell’occasione non abbiamo verificato, sarà per una prossima volta. Tornati anche dall’Antro Primo, riprendiamo la salita che, nell’ultima parte diventa sentiero e porta in breve alla Grotta di San Giovanni. Visitata anche questa grotta, con la necessaria attrezzatura, proseguiamo sulla destra uscendo dalla stessa, in una traccetta infrascata e stretta in cui porre parecchia attenzione, fino a giungere alle grandi stalattiti pendenti all’esterno in prossimità della Grotta nella parete a sinistra della 1708, che non abbiamo visitato, necessitando comunque dell’uso di corde che non avevamo con noi. Il ritorno avviene per il percorso dell’andata.

Conclusioni: Alla stupenda, e già ammirata più volte, Grotta di San Giovanni, dallo scenografico ingresso adorno di colonna e stalattiti e dall’interno caratterizzato da numerose e graziosissime vaschette concrezionali, abbiamo aggiunto quasi tutte le altre grotte della zona, anch’esse comunque meritevoli di una visita. Assai particolare poi il Cimitero costruito dentro la Grotta di Laorca, sotto enormi stalattiti e in generale interessantissima tutta la zona di cui non ho visto nulla di simile in Italia, ma che assomiglia invece per tipo di concrezioni, alle grotte che si possono trovare in Thailandia, per esempio. In conclusione breve gita, ma assolutamente da non perdere, magari abbinandola a qualcos’altro nelle altrettanto stupende e vicine Grigne.

Image
Dipinto a Laorca più da vicino

Image
Stalattiti pendenti da volta Grotta di Laorca

Image
Stalattiti pendenti da volta Grotta di Laorca più da vicino

Image
Due grosse stalattiti pendenti da volta Grotta di Laorca

Image
Stalattiti in volta Grotta di Laorca più da vicino

Image
Cimitero in Grotta di Laorca

Image
Stalattiti pendenti da ingresso Grotta di Laorca più da vicino

Image
Grossa stalattite pendente da ingresso Grotta di Laorca

Image
Stalattiti pendenti da ingresso Grotta di Laorca più da vicino

Image
Ingresso Grotta di Laorca con stalattiti pendenti

Image
Stalattiti pendenti da volta Grotta di Laorca

Image
Stalattiti pendenti da volta Grotta di Laorca

Image
Ripari delle Corna di Mort

Image
Grotta delle Corna di Mort

Image
Chiesa Laorca da Ripari delle Corna di Mort

Image
Ingresso Grotta delle Corna di Mort con colonnina in secondo piano

Image
Uscita Grotta delle Corna di Mort con colonnine

Image
Interno Grotta delle Corna di Mort

Image
Boeucc de la Margarita da sotto

Image
Lago di Garlate dalle Grotte di Laorca

Image
Volta Antro Primo accanto a S.Giovanni e cielo

Image
Stalattite in volta Antro Primo accanto a S.Giovanni

Image
Stalattite in Antro Primo accanto a S.Giovanni e Lago di Garlate

Image
Paretina verso Grotta Seconda accanto a S.Giovanni

Image
Stalattiti sulla sinistra Grotta San Giovanni

Image
Stalattiti sulla sinistra Grotta San Giovanni più da vicino

Image
Ingresso Grotta San Giovanni

Image
Stalattiti in uscita Grotta San Giovanni e Lago Garlate

Image
Stalattiti e colonna in uscita Grotta San Giovanni

Image
Stalattiti e colonna in uscita Grotta San Giovanni col flash

Image
Piccole stalagmiti e laghetto in Grotta San Giovanni

Image
Piccole stalagmiti e laghetto in Grotta San Giovanni

Image
Laghetto in Grotta San Giovanni

Image
Vaschette concrezionali in Grotta San Giovanni

Image
Laghetto in Grotta San Giovanni

Image
Stalagmiti e laghetto in Grotta San Giovanni

Image
Interno Grotta San Giovanni

Image
Interno Grotta San Giovanni con vaschette concrezionali

Image
Interno Grotta San Giovanni con vaschette concrezionali

Image
Vaschette concrezionali in Grotta San Giovanni

Image
Vaschette concrezionali in Grotta San Giovanni

Image
Vaschette concrezionali in Grotta San Giovanni

Image
Vaschette concrezionali in Grotta San Giovanni senza flash

Image
Interno Grotta San Giovanni

Image
Laghetto e vaschette in Grotta San Giovanni

Image
Latte di Monte in Grotta San Giovanni

Image
Abbozzi stalagmitici in Latte di Monte

Image
Latte di Monte in Grotta San Giovanni

Image
Latte di Monte in Grotta San Giovanni

Image
Stalagmiti laghetto e uscita Grotta San Giovanni

Image
Stalattiti in uscita Grotta San Giovanni

Image
Stalattiti in uscita Grotta San Giovanni e Lago Garlate

Image
Stalattiti colonna e Lago Garlate in uscita Grotta San Giovanni

Image
Stalattiti colonna e Lago Garlate in uscita Grotta San Giovanni

Image
Stalattite e colonna in uscita Grotta San Giovanni

Image
Stalattite da sotto andando verso Grotticella dietro la colonna

Image
3 Stalattiti andando verso Grotticella dietro la colonna col flash

Image
Stalattiti da sotto andando verso Grotticella dietro la colonna

Image
Grotta San Giovanni vista di profilo

Image
Colonna Grotta San Giovanni e vista verso Grotticella dietro la colonna

Image
Antro Primo accanto a San Giovanni

Image
Antro Primo accanto a San Giovanni più da vicino
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotte di Laorca

Post by soundofsilence »

Ancora qualche foto delle grotte che è quasi impossibile riuscire a resistere a tornarci dopo una gita in Grignetta....

Image
Stalattiti in Cimitero Laorca più da vicino

Image
Stalattiti in Cimitero Laorca

Image
Uscita Grotta San Giovanni con Lago Garlate sullo sfondo

Image
Uscita Grotta San Giovanni con casa sullo sfondo

Image
Uscita Grotta San Giovanni con casa sullo sfondo senza flash

Image
Vaschette concrezionali in Grotta San Giovanni

Image
Vaschette concrezionali in Grotta San Giovanni

Image
Vaschette concrezionali e stalagmiti in Grotta San Giovanni

Image
Galleria interna Grotta San Giovanni

Image
Uscita Grotta San Giovanni senza flash

Image
Uscita Grotta San Giovanni con casa sullo sfondo senza flash

Image
Uscita Grotta San Giovanni con casa sullo sfondo senza flash

Image
Stalattiti a sinistra San Giovanni

Image
Sedile scolpito in Grotta di Lourdes
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Grotte di Laorca

Post by daniele64 »

Ah , è questo il famoso cimitero di Laorca che mi volevi far vedere l'altro giorno dopo la Grignetta ... :?: :!:
Davvero interessante e caratteristico ! : Thumbup : Le tue foto le avevo già viste ma non le avevo associate alla località ... =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Grotte di Laorca

Post by em »

Sono davvero molto interessanti, in particolare la Grotta San Giovanni, e poco sopra il paese, a poca distanza dalla vecchia strada tra Lecco e Ballabio.
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Grotte di Laorca

Post by Stefs »

Ci sono ritornato proprio ieri visitando, oltre la Grotta di San Giovanni, anche quella del Mort (piccola ma bella) dove non ero entrato e la Grotta Seconda accanto a San Giovanni, quella della paretina per intenderci, che ha anche un ingresso basso.
Sono due sale, una piccola in alto e una più grande in basso, qualche colonnina e vaschette concrezionali, ma anche tanta rumenta.

A tal proposito voglio segnalare che qualche imbecille+ ha lasciato della spazzatura (carta, plastica, tappi di spumante :roll: ) all'interno della bella Grotta di San Giovanni; non solo, con vernice verde ha imbrattato l'ultima saletta con laghetto con stupide scritte, tra le quali un omaggio al discutibile cantante Guè Pequegno... non era meglio un classico W la Fi... ](*,)

Comunque rimango molto contento, anche perchè sono riuscito a portarci una persona molto speciale, dopo che glielò manata per mesi...

Saluti, Ste
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotte di Laorca

Post by soundofsilence »

Stefs wrote:Ci sono ritornato proprio ieri visitando, oltre la Grotta di San Giovanni, anche quella del Mort (piccola ma bella) dove non ero entrato e la Grotta Seconda accanto a San Giovanni, quella della paretina per intenderci, che ha anche un ingresso basso.
Sono due sale, una piccola in alto e una più grande in basso, qualche colonnina e vaschette concrezionali, ma anche tanta rumenta.

A tal proposito voglio segnalare che qualche imbecille+ ha lasciato della spazzatura (carta, plastica, tappi di spumante :roll: ) all'interno della bella Grotta di San Giovanni; non solo, con vernice verde ha imbrattato l'ultima saletta con laghetto con stupide scritte, tra le quali un omaggio al discutibile cantante Guè Pequegno... non era meglio un classico W la Fi... ](*,)

Comunque rimango molto contento, anche perchè sono riuscito a portarci una persona molto speciale, dopo che glielò manata per mesi...

Saluti, Ste
Bene per la grotta seconda, chissà se riuscirò mai a superare quella paretina...
Resta la giungla e le due grotte sulla sinistra di San Giovanni, da raggiungere magari partendo da un altro sentiero.
Per le scritte che dire, sinceramente non capisco proprio, si vede che chi lo ha fatto si vergognava di quello che voleva scrivere per andarlo a nascondere in una grotta. Purtroppo però non si è vergognato abbastanza, dovremmo in effetti tutti
imparare a vergognarci un pò di più, che, con un pò di impegno di motivazioni ne troviamo sicuramente....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Grotte di Laorca

Post by Stefs »

C'è anche un ingresso basso, da una finestrella, per accedere alla saletta inferiore della Grotta Seconda, piuttosto scomodo però.
Comunque non è che ne valga particolarmente la pena.
Mentre continuando a dx della Grotta di Mort mi è sembrato esserci ancora qualcosa, ma c'è da scavalcare un'altra rete e mi pareva sconveniente.
Per quanto riguarda le altre due grotte, quando siamo stati noi, quella in parete non mi ricordo di averla notata, l'altra potrebbe essere un antro con bidoni di plastica e cisterna. Da quel che ho visto domenica, ma non ci sono andato, mi sembrava di vedere un varco nella vegetazione.

Saluti, Ste
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotte di Laorca

Post by soundofsilence »

Stefs wrote:Mentre continuando a dx della Grotta di Mort mi è sembrato esserci ancora qualcosa, ma c'è da scavalcare un'altra rete e mi pareva sconveniente.
Dal catasto non ne risultano altre, ma non si può mai dire, anche se la zona sembra censita bene.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Grotte di Laorca

Post by luga »

Ho provato anch'io pochi giorni fa a raggiungere la g. di S. Giovanni: a quanto ho capito dalla relazione dovrebbe essere quella in foto, ma non ho trovato varchi nella vegetazione che mi permettessero di arrivarci. Magari ho interpretato male la relazione, benché molto perticolareggiata e oltremodo ricca di belle foto come sempre..
Attachments
IMG_20180105_105123 - Copy.jpg
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotte di Laorca

Post by soundofsilence »

luga wrote:Ho provato anch'io pochi giorni fa a raggiungere la g. di S. Giovanni: a quanto ho capito dalla relazione dovrebbe essere quella in foto, ma non ho trovato varchi nella vegetazione che mi permettessero di arrivarci. Magari ho interpretato male la relazione, benché molto perticolareggiata e oltremodo ricca di belle foto come sempre..
Mi dispiace molto che non sei riuscito ad arrivarci, si vede che la relazione non era molto chiara, eppure è semplice.
Per quanto riguarda la foto da questa prospettiva non l'ho mai vista e non saprei dire quale delle grotte di Laorca possa essere. Per andare alla Grotta di San Giovanni bisogna continuare sul sentiero principale per circa 80 metri dopo il bivio per il cimitero e quindi aprire un piccolo cancelletto sulla destra e salire le scalette in cemento, arrivati in cima alle scalette, a destra si va alla grotta di Lourdes, ,mentre a sinistra, un breve sentierino, l'ultima volta che siamo stati sbarrato da un legno, porta in pochi metri alla Grotta San Giovanni. Poi mi rileggo la mia descrizione e vedo se riesco a capire dove possa essere stato l'equivoco.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Grotte di Laorca

Post by Stefs »

luga wrote:Ho provato anch'io pochi giorni fa a raggiungere la g. di S. Giovanni: a quanto ho capito dalla relazione dovrebbe essere quella in foto, ma non ho trovato varchi nella vegetazione che mi permettessero di arrivarci. Magari ho interpretato male la relazione, benché molto perticolareggiata e oltremodo ricca di belle foto come sempre..
Potrebbe essere la grotta alla sx di S. Giovanni, anche se non mi ricordo un'entrata così evidente... secondo me comunque non è S. Giovanni.
Mi piacerebbe sapere come l'hai trovata; se è li vicino o no?

Saluti, Ste
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotte di Laorca

Post by soundofsilence »

Stefs wrote:
luga wrote:Ho provato anch'io pochi giorni fa a raggiungere la g. di S. Giovanni: a quanto ho capito dalla relazione dovrebbe essere quella in foto, ma non ho trovato varchi nella vegetazione che mi permettessero di arrivarci. Magari ho interpretato male la relazione, benché molto perticolareggiata e oltremodo ricca di belle foto come sempre..
Potrebbe essere la grotta alla sx di S. Giovanni, anche se non mi ricordo un'entrata così evidente... secondo me comunque non è S. Giovanni.
Mi piacerebbe sapere come l'hai trovata; se è li vicino o no?

Saluti, Ste
In effetti se non è la San Giovanni non è sicuramente nessuna delle altre. Che non sia la San Giovanni non lo escluderei del tutto comunque: ci sono le stalattiti sull'ingresso e sembra esserci la colonna a sinistra, forse la forma e le dimensioni dell'ingresso appaiono diverse, ma anche la prospettiva lo è. Proverò un attimo a confrontare con le mie foto prese dal davanti a vedere se c'è qualche particolare che corrisponde.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotte di Laorca

Post by soundofsilence »

Guardato un pò le foto che ho, in effetti la stalattite curva che si vede nella foto di Luga davanti a quella che potrebbe essere la colonna, ricorda abbastanza quella della Grotta San Giovanni che, però, vista dall'interno grotta risulterebbe leggermente spostata a sinistra rispetto alla colonna. Per il resto escluderei sia l'Antro primo per le troppe stalattiti e non può essere poi nessuna delle altre. Quindi o San Giovanni o un'altra grotta che non risulta a catasto.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Grotte di Laorca

Post by luga »

grazie mille ad entrambi!
Ho sbagliato perchè invece di cercare la deviazione lungo il viottolo che sale alla g. Di Lourdes sono ridisceso sul viottolo che corre quasi in piano e sono poi risalito più avanti ](*,)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotte di Laorca

Post by soundofsilence »

luga wrote:grazie mille ad entrambi!
Ho sbagliato perchè invece di cercare la deviazione lungo il viottolo che sale alla g. Di Lourdes sono ridisceso sul viottolo che corre quasi in piano e sono poi risalito più avanti ](*,)
Quanto più avanti?
Se era un pò in effetti potrebbe anche essere un'altra grotta, una delle due dopo la San Giovanni, che in effetti non abbiamo mai visto veramente per la troppa vegetazione e che abbiamo cercato di raggiungere dalla San Giovanni, ma che intendevamo, prima o poi, provare a raggiungere dal basso.
Anche se, in effetti, come anche ipotizzato nei precedenti post, non dovrebbero avere un'apertura così marcata.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Grotte di Laorca

Post by luga »

soundofsilence wrote:
luga wrote:grazie mille ad entrambi!
Ho sbagliato perchè invece di cercare la deviazione lungo il viottolo che sale alla g. Di Lourdes sono ridisceso sul viottolo che corre quasi in piano e sono poi risalito più avanti ](*,)
Quanto più avanti?
Se era un pò in effetti potrebbe anche essere un'altra grotta, una delle due dopo la San Giovanni, che in effetti non abbiamo mai visto veramente per la troppa vegetazione e che abbiamo cercato di raggiungere dalla San Giovanni, ma che intendevamo, prima o poi, provare a raggiungere dal basso.
Anche se, in effetti, come anche ipotizzato nei precedenti post, non dovrebbero avere un'apertura così marcata.
Direi 50 m al max..Tra l'altro pareva il letto di un rio più che un vero sentiero quello che ho imboccato dopo per risalire. Sono arrivato in un punto da dove potevo vedere sulla destra un grosso tubo di lamiera o forse plastica sezionato che finiva in un giardino o orto, ma da lì non vedevo via d'uscita e la mia lei non era contenta della situazione...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotte di Laorca

Post by soundofsilence »

luga wrote:Direi 50 m al max..Tra l'altro pareva il letto di un rio più che un vero sentiero quello che ho imboccato dopo per risalire. Sono arrivato in un punto da dove potevo vedere sulla destra un grosso tubo di lamiera o forse plastica sezionato che finiva in un giardino o orto, ma da lì non vedevo via d'uscita e la mia lei non era contenta della situazione...
Interessante, il tubo mi fa pensare a qualcosa di simile visto andando verso le due grotte successive alla San Giovanni, quindi potrebbe essere la seconda di queste due, che tra l'altro, contavamo di raggiungere in altro modo rispetto al tentativo fatto partendo dalla Grotta San Giovanni; a questo punto speriamo ce ne sia effettivamente un altro di modo, magari proseguendo oltre il letto di torrente in cui hai provato tu.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Grotte di Laorca

Post by luga »

sono ''positivo'' (anglicismo che si sta diffondendo) che riuscirete a trovare un modo per arrivarci. Se avessi avuto più tempo e mezzi più adatti forse ce l'avrei fatta anch'io..Chissà..
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotte di Laorca

Post by soundofsilence »

luga wrote:sono ''positivo'' (anglicismo che si sta diffondendo) che riuscirete a trovare un modo per arrivarci. Se avessi avuto più tempo e mezzi più adatti forse ce l'avrei fatta anch'io..Chissà..
Prima o poi....
E' nella lunghissima lista delle cose da fare.
Lista che, tra l'altro, invece di accorciarsi si allunga sempre....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grotte di Laorca

Post by scinty »

Che posti suggestivi! Grazie per le tue idee :-D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotte di Laorca

Post by soundofsilence »

Nuova esplorazione alle grotte di Laorca (due nuove grotte esplorate, ne manca ancora una):

Image
Stalattiti e colonna in uscita Grotta San Giovanni con Lago Garlate sullo sfondo

Image
Ingresso Grotta San Giovanni

Image
Stalattiti e colonna in uscita Grotta San Giovanni

Image
Colonne e stalattiti a sinistra Grotta San Giovanni vista verticale

Image
Stalattiti e colonna in uscita Grotta San Giovanni con Lago Garlate sullo sfondo

Image
Colonne e stalattiti a sinistra Grotta San Giovanni

Image
Colonne e stalattiti a sinistra Grotta San Giovanni

Image
Corda e Stefs in passaggio per Grotta Seconda

Image
Ingresso Grotta Seconda accanto a San Giovanni

Image
Uscita Grotta Seconda accanto a San Giovanni

Image
Stefs si affaccia in entrata inferiore Grotta Seconda

Image
Passaggio stretto per sala superiore Grotta Seconda

Image
Vaschette e uscite in Grotta Seconda più da vicino

Image
Vaschette e uscite in Grotta Seconda più da vicino

Image
Stalattite in uscita Antro Primo e Lago Garlate

Image
Grotta San Giovanni da sotto

Image
Stalattiti da sotto andando verso Grotta in parete

Image
Colonna e stalattite davanti a Grotta dietro la colonna vista verticale

Image
Stalattite da dietro da Grotta in parete vista verticale

Image
Stalattiti verso Grotta dietro la colonna da Grotta in parete

Image
Stalattiti verso Grotta dietro la colonna da Grotta in parete più da vicino

Image
Grotta in parete a sinistra San Giovanni

Image
Stalattiti verso Grotta dietro la colonna da Grotta in parete più da vicino

Image
Stalattiti verso Grotta dietro la colonna da Grotta in parete primo piano

Image
Stalattiti da dietro da Grotta in parete

Image
Stalattiti da dietro la Grossa Colonna

Image
Stalattiti da dietro la Grossa Colonna col flash

Image
Vaschette in Grotta dietro la Grossa Colonna

Image
Vaschette in Grotta dietro la Grossa Colonna

Image
Primo piano stalagmite in Grotta dietro la Grossa Colonna

Image
Primo piano concrezioni in Grotta dietro la Grossa Colonna

Image
Bordo vaschetta in Grotta dietro la Grossa Colonna più da lontano

Image
Bordo vaschetta in Grotta dietro la Grossa Colonna

Image
Vaschette in Grotta dietro la Grossa Colonna senza flash

Image
Stalagmite in Grotta dietro la Grossa Colonna senza flash

Image
Interno vaschetta in Grotta dietro la Grossa Colonna

Image
Concrezione seghettata in Grotta dietro la Grossa Colonna

Image
Bordo vaschetta in Grotta dietro la Grossa Colonna

Image
Cunicolo d'uscita in Grotta dietro la Grossa Colonna

Image
Vaschette in Grotta dietro la Grossa Colonna

Image
Stalattiti da dietro la Grossa Colonna col flash

Image
Stalatttiti da dietro la Grossa Colonna

Image
Stalattiti da dietro la Grossa Colonna col flash

Image
Ingresso Grotta dietro la Grossa Colonna

Image
Grossa stalattite da sotto tornando alla San Giovanni

Image
Stalattiti e colonna Grotta San Giovanni viste di fianco
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotte di Laorca

Post by soundofsilence »

Dimenticavo, confermo che la grotta fotografata da Luga é la san Giovanni.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Grotte di Laorca

Post by luga »

: Thanks :
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Grotte di Laorca

Post by luga »

riproveró a raggiungerla, merita senz'altro : Thumbup :
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotte di Laorca

Post by soundofsilence »

luga wrote:riproveró a raggiungerla, merita senz'altro : Thumbup :
E non solo la san giovanni, che comunque e la piu bella ecla piu facile.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Altre Attività”