Galoppata in VDA

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Galoppata in VDA

Post by Alexander »

...domenica torno dalla Vallée... e scopro che ho delle scadenze che non avevo preventivato... non sfaccio le valige... lavoro fino alle 3.00... roba entusiasmante, radio, articoli, recensioni... poi il giorno dopo parto con la diffusione in rete dei 2 nuovi libri di narrativa montana e storico-montana... il giorno dopo ci do dentro... faccio le 4... ma non basta... intanto scopro che la patente è scaduta... cavolo... :roll: martedì si ripete la medesima cosa...

...intanto con DGM dovevamo fare delle gite... 2x4000 e 2xferrate... queste ultime le potrei fare anche da solo ma vorrei mettere lui come soggetto (servizio fotografico e recensione)... solo che lui ha ferie (presxe apposta) solo questa settimana... io non ho la patente... e l'unica finestra di bel tempo è mercoledì-giovedì... in forse... lo dico ad Erne con cui c'era una mezza idea di uscita... vado a letto alle 3... di nuovo, sbrigo lo sbrigabile, e via in treno con la prima locomotiva possibile... alle 13.30 DGM mi viene a prendere ad Aosta... andiamo nella comba di Valpelline...

Alle 14.50 partenza... era un giro che avevo proposto mesi fa a Paz, ma aveva declinato, peccato, gli proporrò altri giri. Con DGM partiamo da Dzovenno, il paese dove arriva la strada (poi iniziano i sentieri). Via al Cretes Seches ( ci sono già stato 1000 volte...) Saliamo, i primi 850 m vanno via in un'oretta e spiccioli, 1h07 se non ricordo male. (Calcolavamo il tempo per il tramonto...)

Image

Al rifugio prendiamo un Chinò ed una Coca... saliamo al bivacco soprastante (dove insieme avevamo già pernottato per vivere avventure glaciali il giorno seguente 2-3 anni fa). La gestrice ci dice che è tardi... di stare attenti... in un modo che wuasi sembra che non dobbiamo tornare (DGM le dice anche che speriamo di tornare!!! :wink: ...e lei "a ma io non posso mica farci niente... nemmeno i soccorsi" ...testuale...)

Image

Ci dirigiamo al colle di Cretes Seches... confine con la sivzzera... bellissimo... qui inserirò degli itinerari in Valle d'Aosta vol.2 perchè è troppo bello... sono passate circa 2 ore (pause incluse) e ci siamo tolti i primi 1300 e fischia metri... possiamo rilassarci. La luce c'è e le nuvole sono solo dalla parte degli svizzeri... e quindi le foto verranno... il servizio è fattibile... bene bene...

Beviamo... ci imbraghiamo... partiamo...

Image

...la cresta me la ricordavo (avevoi fatto la prima parte slegato poi ero tornato a riprendere i miei cugini e mia sorella. il ghiacciaio s'è molto ritirato ma è ancora molto bello.

Image

La parte successiva è ancora più bella... io mi godo le placche che risalgono... molto facili... il prossimo anno per forza DGM mi dovrà accompagnare ad aprire 4-5 viette facili (la zona è un tripudio di via, non difficili ma comunque intorno al 6a o IV-V ma da proteggere)... voglio assolutamente far delle vie qui molto più semplici, tipo 3-4-5 protetto bene. Vedremo quando.

Image

Intanto sogno gli spiriti dell'aria... è stupendo il momento. La fatica delle nottate insonni... e tutto il resto... ma alla fine verrà un bel servizio... e se penso che 3 ore prima ero in un treno piuttosto sporco... ora sono a 3000...

DGM viaggia veloce... è allenato... e pensare che ha giocato a beach volley ed ha nuotato...

Image

continuiamo...

Image

...usciamo e ci sediamo su un balconcino... beviamo... sotto c'è il lago glaciale... e molti metri. dietro le spalle anche... cielo tutto intorno... a DX i ghiacciai, il Gelé, il Morion, il tramonto. Ho già cavalcato quelle montagne grazie al fatto che mi hanno fatto salire... e le conosco. sono amiche. ...ma è ora di tornare nel mondo degli uomini e lasciare quello degli spiriti... ed ecco che l'altitudine ricomincia da 2... e spiccioli...

Scendiamo... Image

Andiamo al rifugio... prendiamo 2 birre. Incontro Marco, un amico. Come va? come non va? e saluti... scendiamo...

Image

DGM... mi porta a casa... Mi lavo, mangio con i miei, mia nonna, i miei zii, Kalla e Nanà... faccio lo zaino e vado a letto... è quasi mezzanotte... mi sveglieranno tutti... la tv, mio padre che va avanti ed indietro... i ragazzi che sono andati al casinò, mia nonna... il mio cane!!!! tutti... dormo circa 45', forse un'oretta... pazienza... tutta arte che entra..

alle 6.45 appuntamento con DGM... alle 640... siamo già partiti... Andiamo in quel di Biella... prendiamo il valdostano mont Mars dall'altro versante... dalla parte del santuario di Oropa. Saliamo sopra il lago Mucrone... c'è molta nuvolaglia... martedì ha piovuto... poi un po' si apre...

Image

Arriviamo ai crestoni... attacchiamo la ferrata sulla cresta Chardon. (Io conosco la sua speculare... 6-7 anni fa feci la Carisei in scarponi... bella e storica!)

Image

La cresta è abbastanza facile. Ha solo 3 passaggi strapiombanti ... ma facili davvero. Molto molto ferrata. un'ottimo lavoro che permette una salita per tutti, in splendido panorama.

Image

Sebbene sia una cresta hanno scelto la roccia migliore e sempre evitanto le scistosità... sembra quasi un percorso alpinistico. ...è davvero la versione speculare alla Carisei!

Image

Siamo abbastanza veloci ma non corriamo come il giorno prima. Parliamo, ci guardiamo molto intorno.

Poi sempre con calma scendiamo verso il rifugio Savoia...

DGM mi fa anche una foto:

Image

Tiriamo dritti... il mio compagno mi dice che sotto 100 m c'è un altro rifugio... ilo Rosazza che ha cambiato gestione e che ora è tenuto da una tipa gentilissimissima con prezzi eccellenti... qui vale la pena di mettere un topic a sé ... è davvero un posto da favola... mi sa che ci torneremo e DGM ci organizzerà una gita CAI... metto poi il link... fantastico... davvero fantastico!

(Comunuqe vedrete poi nel topi a sé stante sprecarlo in una gita non è giusto! )

Dopodiché scendiamo... altre birrette ed altro... giro al santuario... giro da un'amica di Diego per prendere una guida...e poi torniamo ad Aosta... alle 1937... prendo il treno... viaggio per metà piacevole e per metà infernale. in treno conoscerò anche un pittore... chissà gli sviluppi. all'1 a casa... rispondo alle mails ed il resto... alle 3 nanna... alle 9 e spiccoli... finalmente mi rinnovano la patente... e si ricomincia anzi si continua... poi pausa.... quale? questa!!! dopo il prossimo topic... si ricomincia!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Oh santo cielo leggere i tuoi racconti mi fa venire il fiatone.... :lol:

Beh ci avete dato dentro direi... 850 metri in 1,07 h? :?

Non mi ricordavo che mi avessi proposto quella gita... per quale motivo non ero venuto? serviva mica il sabato?

Ancora complimenti :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Pazzaura wrote:Oh santo cielo leggere i tuoi racconti mi fa venire il fiatone.... :lol:
A me pure una leggera tachicardia.... :wink: Complimenti per le salite! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Mamma mia.... quoto paolo....
Leggere fa venire la tachicardia!!!
Comunque complimentoni a tutti e due
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

Pazzaura wrote:Oh santo cielo leggere i tuoi racconti mi fa venire il fiatone.... :lol:

Beh ci avete dato dentro direi... 850 metri in 1,07 h? :?

Non mi ricordavo che mi avessi proposto quella gita... per quale motivo non ero venuto? serviva mica il sabato?

Ancora complimenti :wink:
...eccomi!

Mi avevi detto nò perchè erano 1400-1500 metri in giornata abbastanza di corsa da Genova. (che poi ti avevo detto che potevano diventare anche 1700... invece sono stati 1400 + qualche ora di sonno e parecchi altri il giorno dopo...)

Secondo me li reggevi senza problemi. Comunque possiamo farne mille mila altre... ne ho già una bella che pronta da proporti ora non vado OT ma mi faccio sentire a brevissimo! :wink:

Il topic sul rifugio è questo invece:
viewtopic.php?p=99774#99774
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Alexander wrote:
Pazzaura wrote:Oh santo cielo leggere i tuoi racconti mi fa venire il fiatone.... :lol:

Beh ci avete dato dentro direi... 850 metri in 1,07 h? :?

Non mi ricordavo che mi avessi proposto quella gita... per quale motivo non ero venuto? serviva mica il sabato?

Ancora complimenti :wink:
...eccomi!

Mi avevi detto nò perchè erano 1400-1500 metri in giornata abbastanza di corsa da Genova. (che poi ti avevo detto che potevano diventare anche 1700... invece sono stati 1400 + qualche ora di sonno e parecchi altri il giorno dopo...)

Secondo me li reggevi senza problemi. Comunque possiamo farne mille mila altre... ne ho già una bella che pronta da proporti ora non vado OT ma mi faccio sentire a brevissimo! :wink:

Il topic sul rifugio è questo invece:
viewtopic.php?p=99774#99774
Beh si li reggo ma a passo calmo e senza fretta.... al vostro passo di sicuro no! :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

:cry: Non sono miei ritmi :wink:

tengo un'età :lol:

Alcuni di quei posti li conosco anche se frequentati anni fa. Dal Gelè la vista del Gran Combin, un po' in ombra, mi impressionò molto
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Bravo!!!

Son posti a me molto noti e cari!!

La ferrata dal col di Cretè Sechè l'ho fatta col Luigi Marchese in giornata (da Alessandria) alcuni anni fa. Molto bella!
Quella al Mars (realizzata per ricordare il grande Michele Fardo morto dopo un volo da una cascata) l'ho fatta d'autunno ... sempre in giornata da Alessandria. Molto bella e panoramica!!

Ma una quindicina d'anni fa era una mitica salita invernale .. ma cresta nord (detta Chardon) al monte Mars!! Fatta!! Bellissima!!

P.S. io sono anni che consiglio a tutti di andare ad arrampicare al Crete Seche!!! Zona bellissima!!! La traversata in cresta x la vierge de l'Oroletta è bellissima!!! Io al Crete Seche ci ho passato anche un capodanno ... tra gli altri c'era Patrick Raspo
Last edited by Fed7 on Fri Aug 22, 2008 18:26, edited 1 time in total.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Mont Gelè: 23 luglio 2006 » relazione
MpT wrote: M.te Gel? questo sconosciuto :?
L'idea mi ? venuta cos? .... il mio amico Gio, neolaureato, era giorni che mi "tampinava" xch? voleva far qualcosa. L'Italo B. era gi? d'accordo con ZaZa per andare a fare una via (Oggioni-Aiazzi al Moncorv?) "old-style" .. una via che ? bene fare in due per non uscire il giorno dopo :?

Cos? mio son detto porto il Dutur a fare una vietta sulla Venezia ... poi la fame di dislivello ha preso il sopravvento e cos? .. studia, studia, leggi, leggi .. "il m.te Gel?"!!

Avendo il ritorno in comune con la salita .. xch?, no?? .. se il Dutur schiatta .. lo parcheggio e via :twisted:

Non ho trovato tantissimo a parte la solita relazione del buscaini.
Alcuni anni fa (capodanno con le guide alpine al Crete Seche) avevo sentito parlare di una "famigerata" ferrata al Gel? .. boh? .. ma non l'ha fatta nessuno?
Cos? pare :?

Trovo sul sito del rifugio tre (dico 3!!) righe. Poi sento il gestore che + o - mi spiega dov'?.

Ok, cartina alla mano domenica mattina alle 4 si parte.
Con me e il neoDutur c'? l'inossidalible Luigi detto il "nonnomultimediale" (per il fatto che ha gi? passato i 60!)

Arrivo alla fraz. di Ruz verso le 6.20.
Alle 6.30 siamo in marcia verso il Crete Seche. Lo raggiungiamo un'ora dopo circa. Dobbiamo gi? aspettare il Gio :(
Pausa al rifugio .. strudel ;) ..
Alle 8 si riparte .. dopo 2 tornanti il e il Luigi avevamo gi? staccato il Gio.
Ok, lo aspetteremo al colle.
Raggiunto il colle di Crete Seche, mentre Luigi aspetta il Gio io vado in espolorazione .. si visto che di cartelli e/o indicazioni non ce ne sono dove sar? sta ferrata?

Dopo poco .. eccola ... boh? ... semrba + che banale :(

Torno e il Gio sta arrivando.
Altra sosterella (a conti fatti io e Luigi siamo gi? in credito di 1 ora e mezzo).
Gio vorrebbe gettare la spugna .. ma io insisto e cos? poco dopo siamo tutti e tre sulla cresta.
Carina .. io passo a dx e sx per cercare i passaggi migliori cercando di evitare il cavo!

Il nelle famose tre righe c'era scritto "necessarie 2 ore" .. noi poco + di un'ora dopo eravamo fuori.

Dal colle 3100 mt, ora si deve scendere fino all'ex ghiacciaio dell'Oroletta (2900 circa).
Qui il Gio si siede! "Vi aspetto qui".

Sono le 11.45 quando si riparte.
Sono ancora 600 mt di dislivello per la vetta.
Parto deciso e Luigi dietro .. aumento ... aumento ancora il ritmo .. arrivo al colle: 200 mt di dislivello fatti in 10' 8)

Mi giro .. ma come? .. non c'? .. beh, forse ho esagerato.
Dopo una decina di minuti arriva!
Ok! Si prosegue .. ora c'? tutto il ghiacciaio!!
Per fortuna la neve non ? troppo molle .. si sprofonda poco e mai oltre la caviglia.
Saliamo una rampetta (che poco prima due ragazze mi avevao descritto come "ripida" :shock: .. beh, forse il mio concetto di ripido ? un pelo diverso :lol: ).
Di li per rocce un po' marce raggiungiamo la vetta.
Solo le 12.43.
Ok!

Facciamo due foto e poi via.
In niente siamo nuovamente dal Gio.
Di li per un bruttissimo canale (tante .. troppe pietre che si muovono) fino al Plan de la Sabla .. dove riprendiamo il sentiero di salita.
Alle 15 siamo al rifugio.

Sosta per "piattino" di affettati&formaggi e poi gi? all'auto.

Altro bel giretto ;)
Consigliatissimo .. magari in due gg :P
Foto(dai le ho messo apposta!!! fatemi male :P):
Image

Image



Ferrata Monte Mars "Ciao Miki": 16 novembre 2004 » no relazione

Image

Image

Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...bella la foto al Cretes Seches.

Poi in mp dobbiamo parlare di una salita arrampicatoria in zona mars :wink: (ora sarebbe OT)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti per le foto ma soprattutto per la galoppata!!!! :P
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Bravi bravi bravi :!:
Post Reply

Return to “Altre Attività”