Resegone: periplo di ferratine

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Resegone: periplo di ferratine

Post by Fed7 »

Premesso che le ho fatte a pezzi .. ma ieri mi è venuta questa idea di concatenemento.
Allora si raggiunge in auto il parcheggio della funivia dei Piani d'Erna (terza uscita dalla galleria della val sassina).
Si prende il sentiero 1. Al bivio si prende l'1A.
Si prosegue fino ad una grande baita color salmone .. qui si devia a dx per il Magnodeno (cartello con indicazioni .. sentiero 25A detto "Dei Grassi")

Image

Si raggiunge la vetta del Magnodeno.
Anzi un po' prima si incontra il sentiero per il passo del Fòo .... il 24! Seguire (dopo essere saliti e scesi dalla vetta :D) fino ad una sorgente. Prendere il sentiero che va a sx: Cresta della Giumenta.
La cresta è attrezzata nei punti + esposti.
La si percorre fino alla fine ... si raggiunge così il passo del Fòo proprio sopra il rifugio.
Dal rifugio si prende il sentiero sul prato (verso la bastionata). Seguire il sentiero 12 per la Ferrata del Canalone (del Centenario o del CAI che diri si voglia).
Io l'ho fatta nel lontano 1995. Ora mi han detto è stato totalmente riattrezzata.
La ferrata è molto verticale (scale) ma corta: 200 mt circa.
Giunti al termine si prosegue per una "nuova" ferrata ("BUCO DELLA CARLOTTA") che attraverso un camino scende fino al passo del Fòo.

Dal passo del Fòo prima per il sentiero 6, poi per l'1 (sorgente KOPP e rifugio Stoppani) si torna al pacheggio.

Tempi?
Parcheggio - Magnodeno diciamo 2.45-3.00 ore (760 mt di dislivello)
Magnodeno - Passo del Fòo ..... 2 ore circa (facendo molte foto e fermandosi a guardare il panorama!!)
Passo del Fòo - Ferrata Centanario - Ferrata "BUCO DELLA CARLOTTA" circa 1 e mezzo + 1 ora
Passo del Fòo - Parcheggio circa 2 ore

Tutte le ferrate sono relazionate su Viaferrata.it

Che dite? Si organizza? :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Forte!!! si si si!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

:-k

:D

:P

:!:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Sì sì interessante :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Fed7 wrote:Che dite? Si organizza? :D

:D Potresti buttare li una data... chi può si aggiunge, sarebbe bello se riuscissimo, impegni permettendo a formare un bel gruppetto. L'idea è molto bella e non essendo riusciti a fare il canale, sarebbe carino provarsi la ferrata!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Mi piacerebbe, la zona mi interessa...
Sono già stato una volta sul Magnodeno, ma non oltre....
Però fare le ferrate senza salire sulla cima del Resegone mi sembra un pò riduttivo, se proprio non basta il tempo, semmai rinuncerei volentieri a una delle due...
Per il resto, a giudicare dalle webcam, mi sa che c'è ancora un bel pò di neve...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

soundofsilence wrote:a giudicare dalle webcam, mi sa che c'è ancora un bel pò di neve...
già ...
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Resegone: periplo di ferratine

Post by soundofsilence »

Fed7 wrote:Allora si raggiunge in auto il parcheggio della funivia dei Piani d'Erna (terza uscita dalla galleria della val
Se ho ben capito, interpretando la mappa, parli della partenza della funivia, ma non sarebbe meglio raggiungere invece l'arrivo ai Piani d'Erna?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Altre Attività”