Ferrata Pietra di Bismantova

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Pollon
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Fri Jul 28, 2006 22:21
Location: Genova

Ferrata Pietra di Bismantova

Post by Pollon »

Ciao a tutti!!! :wink: dopo tanto eccomi di ritorno per porvi un altro quesito... Sapete darmi qualche notizia sulla ferrata della pietra di Bismantova (Castelnovo ne' Monti - Reggio Emilia)? Qualcuno c'è stato?
Ci andrò domani ma mi sono svegliata un pò tardi :smt015 e vi chiedo informazioni solo oggi!
Grazie mille!!!

:smt039
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io al massimo mi sono spinto fino all'Appennino Piacentino... :smt102
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Re: Ferrata Pietra di Bismantova

Post by stemanto »

Pollon wrote:Ciao a tutti!!! :wink: dopo tanto eccomi di ritorno per porvi un altro quesito... Sapete darmi qualche notizia sulla ferrata della pietra di Bismantova (Castelnovo ne' Monti - Reggio Emilia)? Qualcuno c'è stato?
Ci andrò domani ma mi sono svegliata un pò tardi :smt015 e vi chiedo informazioni solo oggi!
Grazie mille!!!

:smt039
io ci sono stato... ma per arrampicare.
Gran bel posto, molto suggestivo, roccia non certo super (porta il casco :lol: :lol: :lol: )

Buon divertimento!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Ferrata Pietra di Bismantova

Post by paolo59 »

Pollon wrote:Ciao a tutti!!! :wink: dopo tanto eccomi di ritorno per porvi un altro quesito... Sapete darmi qualche notizia sulla ferrata della pietra di Bismantova (Castelnovo ne' Monti - Reggio Emilia)? Qualcuno c'è stato?
Ci andrò domani ma mi sono svegliata un pò tardi :smt015 e vi chiedo informazioni solo oggi!
Grazie mille!!!

:smt039
L'ho fatta qualche anno fa in gita sociale. Calcola meno di 2 ore per la ferrata. Non ci sono problemi, nel senso che è una ferrata di media difficoltà senza tratti strapiombanti, passa su di uno spigolo, bello, molto panoramico, se ricordo bene.... son passati sei anni.
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Pollon
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Fri Jul 28, 2006 22:21
Location: Genova

Post by Pollon »

Ciao e grazie per le risposte!
Vi dirò che sabato sono stata alla Pietra ma alla fine ho solo arrampicato e neanche troppo perchè il tempo non era sufficiente anche a fare la ferrata, almeno per me che ci avrei sicuramente impiegato circa due ore! :smt044
In compenso il posto è strabiliante!!! Anche se le condizioni meteo non erano delle migliori (foschia) dalla cima c'è un panorama che ti mozza il fiato, si ha la sensazione di essere su un altro pianeta... Veramente consigliabile da vedere almeno una volta!!! Cercherò di mettere qualche foto nella gallery!
Ciao a tutti e grazie ancora :smt039 !!!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Aspettiamo le foto! :wink:
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

...arrivo un pò in ritardo..scusa!non avevo visto il topic... :?
..ero stata qualche anno fa alla pietra e ne ero rimasta letteralmente incantata...hai proprio ragione, è un posto stupendo!
da principiante entusiasta (come per altro continuo ad essere ;-)) avevo fatto la ferrata..non tecnicamente difficile..ma per me piuttosto suggestiva :-)..e, non essendo abituata a certe altezze, ero stata sorpresa, in alcuni punti, da un pò di tremarella alle gambe...però una grande soddisfazione!
avevo visto un'infinità di vie di arrampicata ma non mi ero informata e pensavo fossero estreme...me lo confermi?ce n'è qualcuna di grado un pò fattibile?..intendo tra IV e V?...guarderò le foto!!
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

paoli wrote:...arrivo un pò in ritardo..scusa!non avevo visto il topic... :?
..ero stata qualche anno fa alla pietra e ne ero rimasta letteralmente incantata...hai proprio ragione, è un posto stupendo!
da principiante entusiasta (come per altro continuo ad essere ;-)) avevo fatto la ferrata..non tecnicamente difficile..ma per me piuttosto suggestiva :-)..e, non essendo abituata a certe altezze, ero stata sorpresa, in alcuni punti, da un pò di tremarella alle gambe...però una grande soddisfazione!
avevo visto un'infinità di vie di arrampicata ma non mi ero informata e pensavo fossero estreme...me lo confermi?ce n'è qualcuna di grado un pò fattibile?..intendo tra IV e V?...guarderò le foto!!
si ci sono vie su quelle difficoltà..... Non ricordo nomi e relazioni però :roll:
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Io molti anni fa ho fatto la oppio. E' sul IV V grado ed è tutta arrampicata in camino, a volte stretto e faticoso. Chodatura a spit un po lunghini mi pare di ricordare. Sono 4 o 5 tiri, mi sembra, comunque me la ricordo interessante e di soddisfazione. Basta trovare l'attacco che non si sbaglia è un lungo caminone da fondo in cima.
Ciao Carlo.
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

...grazie!
in realtà credo che per fare quelle vie di IV V grado dovrei andare con qualcuno di più esperto di me!!..io sono proprio ai primi passi e dovrei cercare prima qualche semplice via alpinistica sul secondo/terzo grado... :oops: ..credo di dover mangiare ancora un sacco di panetti prima di poter arrampicare lì con sicurezza e tranquillità...insomma..per divertirmi!...comunque mi porto avanti con pensieri e sogni...
andrò in cerca di quello che mi avete detto...e poi mi allenerò di conseguenza!;-)...magari tra un annetto...

ps. ...se riesco poi apro un topic per chiedere informazioni su semplici vie alpinistiche...per prendere confidenza con manovre ...altezza...e tutto...e comunque ho visto che ci sono già un sacco di belle descrizioni sul sito!:-)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

paoli wrote:...grazie!
in realtà credo che per fare quelle vie di IV V grado dovrei andare con qualcuno di più esperto di me!!..io sono proprio ai primi passi e dovrei cercare prima qualche semplice via alpinistica sul secondo/terzo grado... :oops: ..credo di dover mangiare ancora un sacco di panetti prima di poter arrampicare lì con sicurezza e tranquillità...insomma..per divertirmi!...comunque mi porto avanti con pensieri e sogni...
andrò in cerca di quello che mi avete detto...e poi mi allenerò di conseguenza!;-)...magari tra un annetto...

ps. ...se riesco poi apro un topic per chiedere informazioni su semplici vie alpinistiche...per prendere confidenza con manovre ...altezza...e tutto...e comunque ho visto che ci sono già un sacco di belle descrizioni sul sito!:-)
per semplici vie alpinistiche in zona posso darti qualche suggerimento, specialmente a ponente. :wink:
Apri un nuovo topic se ti interessa.. :D
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

bade wrote:
per semplici vie alpinistiche in zona posso darti qualche suggerimento, specialmente a ponente. :wink:
Apri un nuovo topic se ti interessa.. :D
grazie...appena ho un pò di tempo lo apro!penso a semplici vie alpinistiche e di arrampicata...ma devo avere un pò di tempo per andare!!..qualcosa ho già visto sul sito..e qualcos'altro su guide sfogliate qua e là....ma i vostri consigli mi sembrano preziosi ;-)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...il sito purtroppo non è aggiornato da un pò...non c'è tempo.. :cry:

Comunque ci sono diverse vie in zona divertenti a ultra fattibili...sul III.. :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...presto foto e resoconto oltre che spunti per belle giornate...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Altre Attività”