Nuovo mulino di Magioncalda (Val Borbera)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Nuovo mulino di Magioncalda (Val Borbera)

Post by terralba »

Buongiorno a tutti. Riporto questa bella notizia, che riguarda una zona particolarmente "nascosta" del nostro entroterra, l'alta Val Borbera. Domenica 6 ottobre, dunque, sarà inaugurato il Mulino a pietra di Magioncalda, frazione di Carrega Ligure (90 residenti), inserito nel Parco naturale della vallata, Alle ore 14,30 ci sarà il taglio dei nastri, seguito dalla visita alla stuttura e, naturalmente, da un rinfresco.

Il tutto è frutto dell'impegno dei componenti del consorzio rurale, costituito dagli abitanti e villeggianti, che ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del bando Gal Giarolo, ente per la gestione dei fondi europei di sviluppo, per progetti inseriti nella rete di itinerari legati alle Terre di Libarna e Fausto Coppi. I 40 mila euro sono stati utilizzati per l’intervento di recupero e ristrutturazione statica del vecchio mulino, di proprietà comunale, affidato in gestione al consorzio di cui fanno parte alcuni giovani, che non vivono ancora stabilmente a Magioncalda e che hanno avviato in via sperimentale una piccola coltivazione di grano. Con il mulino in funzione, il grano potrà essere macinato direttamente sul posto, grazie alla canalizzazione delle acque del rio Fossano.

Al Parco Alta Val Borbera, di 3.200 ettari nel comune di Carrega, si aggiunge una zona cuscinetto di 2 mila ettari in cui sarà possibile (purtroppo. dico io) esercitare la caccia.
pace e bene
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Nuovo mulino di Magioncalda (Val Borbera)

Post by teo-85 »

Ottima iniziativa questa del mulino :esclamativo:
Buono se eventualmente vendessero la farina... a proposito, sai che tipologia di grano sfruttano?
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Nuovo mulino di Magioncalda (Val Borbera)

Post by terralba »

Ciao, non conosco ulteriori particolari. qui di seguito per te e per tutti il lancio Ansa post inaugurazione:

(ANSA) - TORINO, 6 OTT - Antichi grani macinati dal mulino ad acqua gestito da un gruppo di giovani. Un altro segnale di rilancio dell'economia di montagna da Carrega Ligure (Alessandria), il paese con la minor densità di popolazione di tutta l'Italia, dove il Piemonte 'incontra' Liguria, Emilia, Lombardia. Nel nuovo Parco dell'Appennino piemontese, a Magioncalda, un piccolissimo borgo che erroneamente Google colloca già in Liguria, verranno macinati a pietra gli antichi cereali coltivati sui versanti terrazzati oltre i 1200 metri, riscoperti da un gruppo di giovani che, pur non abitando tutti a Carrega, sta ridando vita al paese. "Il mulino è emblematico: - osserva Marco Bussone, presidente Uncem - è mosso non solo dall'acqua, bensì dalla capacità culturale di quei giovani, con il Sindaco e tutta la comunità, di vedere il futuro e plasmarlo. Carrega risponde investendo bene risorse europee per un mulino che darà vita a posti di lavoro.
pace e bene
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Nuovo mulino di Magioncalda (Val Borbera)

Post by psiconauta »

......una Buona Notizia, ogni tanto !

https://www.giornale7.it/con-il-mulino- ... al-futuro/" onclick="window.open(this.href);return false;

e complimentoni al conduttore di Unomattina, che non ha perso l'occasione per ricordarci che siamo un paese arretrato, più che altro culturalmente :evil:

bravi ragazzi, comunque =D> =D> =D>
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Altre Strutture”