Castello della Pietra - Progetti per il futuro

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Castello della Pietra - Progetti per il futuro

Post by bade »

sul giornale "Le voci dell'Antola" ho letto che ci sono diversi progetti relativi al Castello della Pietra sopra Vobbia.
In particolare si parla di ricostruire l'atmosfera medioevale tramite ambienti, suoni etc.
Qualcuno ne sa qualcosa? cosa ne pensate?
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Io avevo letto qualcosa di simile sul Secolo XIX nei giorni di Pasqua.Non sarebbe male,certo che se consentissero nuovamente di arrampicare...
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Qualche immagine della gita di domenica scorsa: un anello da Vobbia salendo sul M. Cravì e da li al Castello della Pietra con rientro a Vobbia per il sentiero dei castellani.

http://www.paolosnow.it/Appennino/cravi/index.htm

Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belle foto! :wink:

Sono curioso di vedere cosa faranno riguardo al ripristino dell'atmosfera...suoni...ambienti... :roll:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote:Belle foto! :wink:

Sono curioso di vedere cosa faranno riguardo al ripristino dell'atmosfera...suoni...ambienti... :roll:
Grazie! Riguardo al resto per ora mi sembra tutto in alto mare anche se di lavoro ne hanno fatto tanto.
ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
ALDO51
Utente Molto Attivo
Posts: 279
Joined: Fri Apr 27, 2007 12:22
Location: GENOVA

Post by ALDO51 »

sarebbe bello. Ma visto il tipo di ricostruzione adottato, grate di metallo a piu' piani!, non ci sarebbe nessuna atmosfera medioevale.

aldo51
ALDO51

Togliete le serrature dalle porte! Togliete anche le porte dai cardini! ( Allen Ginsberg-Jukebox all'idrogeno )
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...hanno vietato le scalate e inserito cavi e scale... spianando le antiche pareti ad hoc...

chissà che sarà questa ricostruzione. qualche anno fa avevano inserito le spade di gennaro che è un fabbro di recco che faceva spade simili (lontanissimamente simili) a quelle antiche... poi le rubarono e tutto finì... :!:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...qui si parla di suoni, ambienti ... magari quando arriveremo ptremo pure far due chiecchiere con il signore del castello.. :lol:
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Post by guido »

bade wrote:...qui si parla di suoni, ambienti ... magari quando arriveremo ptremo pure far due chiecchiere con il signore del castello.. :lol:


Scusate se mi intrometto, ma mi sembra che fino alla metà di luglio è vietato arrampicare al castello per permettere la nidificazione dei rapaci........
Ciao.
CAI Novi Ligure
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...no :wink: (c'è anche un topic specifico) c'è un divieto ulteriore da tre anni per non meglio specificate ragioni di sicurezza generica (i motivi sono lunghi ed immotivati, v.topic)

:arrow: la nidificazione aveva senso ma è un'altra cosa.

per la medievalizzazione speriamo che sia fatta con criterio sarebbe una gran cosa... ma solo con criterio!!! :!:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: ...

Post by Conte Ugolino »

Alexander wrote:...no :wink: (c'è anche un topic specifico) c'è un divieto ulteriore da tre anni per non meglio specificate ragioni di sicurezza generica (i motivi sono lunghi ed immotivati, v.topic)

:arrow: la nidificazione aveva senso ma è un'altra cosa.

per la medievalizzazione speriamo che sia fatta con criterio sarebbe una gran cosa... ma solo con criterio!!! :!:
i divieti sono due: uno sul generico pericolo arrampicata ed è permanente
l'altro se non erro va da gennaio a luglio per nidificazione avifauna sulla parete sud (tuttora esistente)
Last edited by Conte Ugolino on Wed May 02, 2007 0:37, edited 1 time in total.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ma è ciò che ho detto io :smt023

ah no tu sei stato più specifico hai dato anche i periodi! il conte è il conte! grande! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Gurdando qua e la qualche testo sul castello, notavo come gli studi attuali definiscano il castello nelle dimensioni e forme "attuali" risalenti ad una grande ricostruzione per non dire totale, effettuata attorno al XVI sec, grossomodo quando avvenne il passaggio di proprietà dagli Spinola agli Adorno. Questo è stato desunto dall'analisi delle tessiture murarie realizzate in pietre non squadrate ma semplicementespaccate e con utilizzo di buona calce. La presistente struttura medioevale occupava probabilmente una superficie uguale ma era decisamente meno elevato, infatti l'esiguo spessore dei muri non permette di ipotizzare una altezza superiore ad alcuni metri.

Beh il tutto è abbastanza curioso, non lo immaginavo proprio
Boh io non sono un archeologo ma lo prendo per buono visto che l'autrice di queste Note fa parte dell'Iscum
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

sono stato ieri a far visita al castello e sono molto soddisfatto della visita e della guida :D
consigliabile arrivare al castello per la via dei Castellani che arriva con 1h e mezza di bosco da Vobbia, un bel sentierio in saliscendi..

per quanto riguarda la medioevalizzazione non ho chiesto.. speriamo bene, non mi piace Gardaland ne' la minitalia :evil:

la ricostruzione delle volumetrie medioevali e le scelte per renderlo visitabile mi sono parse di una buona sensibilità :D

ora si può raggiungere il torrione con scalette e passerelle in ferro (con piede fermo :wink: e firmando una manleva, nonchè con una maggiorazione di 1€ sul prezzo del biglietto intero a 4€)

sul torrione ci sono due spezzoni di corda che mi sembrano recenti, oltre a chiodi "storici", ho chiesto per quanto riguarda i divieti di arrampicata e m'è stato detto quanto riportato dal Conte..
in merito agli spezzoni di corda m'hanno parlato di gruppi CAI che «hanno fatto palestra» chiedendo permessi al Parco ( :?: ) ... ve la butto lì...

quando ho foto le inserisco :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

...aspetto con ardente curiosità le foto!

per quanto riguarda i permessi, sempre nel topic citato da me prima troverai tutte le richieste al parco ed alle varie giurisdizioni. il parco non può rilasciare alcun permesso perchè non è di sua competenza il divieto e di altro ente. perciò se il comune li becca a far palestra può farli diventare un san sebastiano... l'unica cosa che si può fare è provare com il buon walter... cioè andarci e basta... stessa cosa che accade al furlo e da altre parti...

stessa cosa che accade con le palestre o per i segnavia ecc... mai che si possano regolarizzare le cose per tutti ed in modo equo... :idea:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
ALDO51
Utente Molto Attivo
Posts: 279
Joined: Fri Apr 27, 2007 12:22
Location: GENOVA

Post by ALDO51 »

CON UN PO' DI RITARDO. SONO NEO ACQUISTO DEL FORUM. ERO ALLA GITA SUL RAMA. BELLISSIMA GIORNATA , IN TUTTI I SENSI. CREDO CHE ANDREBBE REPLICATA AL PIU' PRESTO. E SE FACESSIMO QUALCOSA DI DIVERSO DAL SOLITO: TIPO SALITA IN SERATA SU UN MONTE CON RIFUGIO, CENA CON ABBONDANTI BEVERAGGI, RIMIRAGGIO DEL CIELO STELLATO, DORMITA, E IL GIORNO DOPO SALITA SU UN MONTE?. MAGARI MONTE REALE E REOPASSO? GIUSTO PER CEMERNTARE L'AMICIZIA ABBINANDO LA SIGLA CON LA PERSONA: QUESTE COSE SUI MONTI RIESCONO BENE. A PRESTO.

ALDO
ALDO51

Togliete le serrature dalle porte! Togliete anche le porte dai cardini! ( Allen Ginsberg-Jukebox all'idrogeno )
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Aldo lo stampatello sui topic significa gridato o detto ad alta voce, ti consiglio il corsivo :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

topo wrote: la ricostruzione delle volumetrie medioevali e le scelte per renderlo visitabile mi sono parse di una buona sensibilità :D

:
a quanto pare le volumetrie non sono medievali ma tardocinquentesche :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

personalmente consiglierei a chi vuole proprio andare a scalare al castello di NON andare sul versante SUD

quindi solo NORD e i monotiri, lì non vi vede nessuno, se cade qualche ciottolo non va in testa a nessuno , se non al secondo, e secondo me nessuno dice nulla ....

il cordone in cima al torrione serve per uscire dallo spigolo EST via Avanzini, senza quello l'uscita è "scabrosissima", si raccomanda di non tirarlo su ... :lol:
User avatar
ALDO51
Utente Molto Attivo
Posts: 279
Joined: Fri Apr 27, 2007 12:22
Location: GENOVA

Post by ALDO51 »

Ricevuto. grazie.Come si incollano le emoticons?

aldo
ALDO51

Togliete le serrature dalle porte! Togliete anche le porte dai cardini! ( Allen Ginsberg-Jukebox all'idrogeno )
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

ALDO51 wrote:Ricevuto. grazie.Come si incollano le emoticons?

aldo
Ci clicchi sopra! :D E le stesse si incollano dove lampeggia il cursore...
Ciao :arrow: :idea: :?: :!: :wink: :roll: :twisted: :evil: :cry: :oops: :P :x :lol: 8) :? :shock: :o :( :) :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

avevo promesso qualche foto e queste sono dal torrione

Image
dall'alto si vede anche l'ex osteria del castello sulla statale


Image
scendendo le scalette dal lato a monte del torrione

Image
passerella sullo strapiombo tornando indietro

Image
le coperture in scandole di legno e la valle
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

grande topo! :D

non avevo mai visto come fosse dall'alto del castello.. :D
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

come vedete il torrione è molto "infrastrutturato" e turistico, ma la visita merita.. una mezza giornata ben spesa :D
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Ieri sono tornato al Castello della Pietra, prima volta con la nuova gestione che prevede visita guidata, come descritto da topo. Mi e' sembrata propio una buona iniziativa da parte del parco istituire la visita guidata all'interno del castello, rende la visita piu' completa e interessante. Infatti essendo il castello molto spoglio una guida che ti introduce alla storia del Castello, ti spiega il probabile utilizzo delle stanze, l'uso delle cisterne ed e' pronta a rispondere alle varie domande sul luogo sia da un punto di vista storico che naturalistico-geologico rende la visita molto piu' interessante. Direi che per quanto riguarda la gestione del Castello della Pietra il parco dell'Antola si merita un plauso =D>
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Interessante, mi piacerebbe tornarci e fare la visita.. :roll:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

sabato in famiglia siamo andati al castello

siamo anche saliti sul torrione, molto panoramico

meglio non dire in giro che mentre erano tutti distratti a vedere il panorama mi sono arrampicato sul dente della vetta per toccare la croce...

a breve due foto
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Image
il dente della vetta

Image
il castello dall'alto

Image
il castello dal basso
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

devo andarci, quando ci sono stato io, per ben tre volte.. non si poteva ancora andare fino in cima al torrione,
lacuna che deve esere colmata al più presto.. :shock:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

dimenticavo che dopo la visita siamo saliti sul monte cravì partendo da caprieto

non so se consigliarlo, la vetta è coperta di alberi e la salita è breve ma un po' scomoda :?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belle foto! :D :wink:

vorrei tornarci e salire in cima.. :roll:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...belle foto davvero!

io continuo a sperare che si possa prima o poi risalire sulla vetta... ma in altro modo...

per la visita guidata... ora non per fare il rompi ma anche qualche anno fa si faceva... hanno iniziato a rimettere ciò che già vi era... speriamo che continuino! come reperto medievale, come atmosfera, come fascino, come escursione, come scalata... il castello della pietra è qualche cosa di unico... :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Laurina
Matricola
Posts: 23
Joined: Tue Apr 01, 2008 13:01

Post by Laurina »

Ieri ho deciso di portare un po' i miei genitori a camminare, perciò la scelta è ricaduta sul sentiero dei castellani, percorso poco impegnativo e a mio parere molto suggestivo sia dal punto di vista panoramico che naturalistico (all'andata ci abbiamo messo più di due ore, sforando abbondantemente con le previsioni di guide varie, che danno un'ora e mezza di percorrenza.. ma io ero troppo impegnata ad ammirare e fotografare i bellissimi fiori che si trovano in abbondanza in questo periodo :lol: . Al ritorno invece, in un'ora e un quarto siamo tornati tranquillamente a Vobbia).
Arrivati al castello, dopo aver mangiato, alle 14:30 siamo entrati (al momento il castello è visitabile solo ed esclusivamente tramite visita guidata).
Siamo andati anche sul torrione (facoltativo), dove è curiosissima la presenza di timo e cisto, piante tipicamente da macchia mediterranea, presenti qui data la forte insolazione!
Al momento all'interno del castello non è presente alcun tipo di oggettistica: la guida ci ha gentilmente spiegato che fino a pochi anni fa erano tenuti lì dentro vari reperti, documenti e testimonianze sul castello. Data però la difficoltà nel sorvegliare una struttura di questo tipo, accessibile soprattutto a chi arrampica, si sono verificati ripetuti furti, da qui la decisione di trasferire il tutto altrove. Nonostante però all'interno non ci sia nulla, ho trovato la visita molto interessante e sicuramente è affascinante vedere il castello all'interno.
Riporto qui alcune foto che ho fatto -non sono una fotografa quindi mi scuso per la qualità delle foto; mi scuso anche per aver messo le foto piccine picciò ma non sono in grado di ridimensionarle e le dimensioni originali delle foto erano enormi... se qualcuno vuole gentilmente spiegarmi come fare delle foto di dimensioni "umane" :lol:

Un bellissimo esemplare di Orchis purpurea
Image

Il castello visto dal sentiero
Image

Panorama dal sentiero
Image
Post Reply

Return to “Altre Strutture”