Castello della Pietra - escursioni

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Castello della Pietra - escursioni

Post by bade »

Ne avevamo già parlato in altri topic ma mai in modo dedicato, mi pare.
Vorrei sapere un pò di notizie sulle escursioni relative al Castello della Pietra...e magari pure qualche notizie sul luogo... :wink:

chi sa dirmi qualcosa?
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

L'escursione classica che si puo' fare abbinata alla visita del Castello della Pietra e' il sentiero del Castellano, un percorso natura del Parco dell'Antola che va da Vobbia al Castello della pietra. E' un percosro quasi tutto in costa molto bello. Interessante da un punto di vista naturalistico perche' in un'ora e mezza di cammino si attraversano diversi tipi di bosco (dalla cerreta al castagneto), si attraversa una zona umida rilevante da un punto di vista botanico per la presenza di una felce preistorica e si gode di bei panorami sul castello e sulla Val Vobbia. Se non mi ricordo male in tre-quattro ore vai al Castello lo visiti e torni a Vobbia. Il castello se lo vuoi visitare non e' sempre aperto ma nei week-end credo di si'.
Image
Un tratto del sentiero
Image
la felce primordiale
Image
una veduta del castello dal sentiero del castellano

Per quanto riguarda la storia mi sembra di ricordare che il castello ha avuto importanza dal medioevo fino al primo rinascimento quando ci abitava il signore di Vobbia. Dal castello si controllava la via del sale che passava in zona.
In epoca Napoleonica poi e' stato bruciato e interamente distrutto. Di recente (inizio anni ottanta) un gruppo di volontari l'ha messo a posto ricostruendo di sana pianta alcune parti e svuotando gli interni dai detriti
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Vobbia – Castello della Pietra - la via dei Castellani
Tempo di percorrenza in salita: 1,30 ore circa
Segnavia F.I.E.: croce gialla
Dislivello in salita: MT. 200 circa

Accesso stradale: dall’ uscita autostradale di Busalla si prosegue per Crocefieschi, e da qui si discende verso l’ abitato di Vobbia, dove in corrispondenza della farmacia si lascia l’ auto.

Sviluppo dell’ itinerario: il sentiero inizia proprio a lato della farmacia lungo una stretta strada asfaltata in salita tra le case della frazione Torrre. Si transita quindi sotto l’arco di una casa e lungo una breve discesa, sempre asfaltata, si arriva ad un bivio che si imbocca sulla destra, ove si incontra il pannello segnalatore del percorso.
Si passa una passerella in legno e si risale per un breve tratto un piccolo rio, per svoltare quindi a sinistra, e proseguire in leggera salita lungo l’evidente sentiero con bella vista sull’abitato di Torre e Vobbia.
Il percorso segue le curve di livello dapprima tra un bosco di roverelle e poi in un castagneto, fino ad incontrare il rio Ronchetti che si supera su di una passerella in legno. Oltre un costone il percorso gira decisamente, e si ha una bella panoramica sul Castello della Pietra, edificato tra due torrioni di conglomerati.
Si prosegue ora in discesa fino ad attraversare il rio Campo, che si risale per alcuni metri e si attraversa su di alcune passerelle in legno. Si prende ora in leggera salita passando sopra un costone inclinato protetto con una ringhiera per arrivare poi ad una area attrezzata con panche e tavoli in legno vicino ai ruderi di un seccatoio, ed in breve si arriva quindi al castello. L’ultimo tratto del sentiero è stato protetto con una ringhiera in ferro.

Image

Castello della Pietra - Autunno 2005
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

poco tempo addietro mi avevano parlato di una frana sul sentiero dei Castellani, non so se sia stata sistemata.
Nella foto di Dani 80 la felce che appare nella foto a mio avviso è la lingua cervina non comunissima ma abbastanza diffusa.
la felce relitto preistorico (relitto del quaternario) dovrebbe essere l'osmunda regalis o felce florida ( che poi così rarissima non è) che però ha proprio un altra forma.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

bè, mi avete dato informazioni interessanti...anche perchè quel percorso è fattibilissimo in giornata specialmente quando mi ritrovo a Ronco Scrivia alle dieci del mattino. Si ha il tempo comodo per andare, visitare, tornare. :D

Sulle possibilità di visitare il castello...dite che si può solo nei week end? ma cosa si vede dentro? :?:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote:ma cosa si vede dentro? :?:
dei muri :roll:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

belin, ne vale proprio la pena allora.. :lol:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

ah dimenticavo anche qualche scala di metallo e una griglia.
beh hai chiesto cosa si vede dentro :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...speriamo.. :roll:
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Belin che posto :shock:
C'è qualche via su quelle pareti ?
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

credo di si ma ora è vietato arrampicarci.. :wink:
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

bade wrote:credo di si ma ora è vietato arrampicarci.. :wink:
Come mai ?
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

help Alexander vuoi rimembrar tu la vexata quaestio?
comunque vai su arrampicata sportiva c'è un luuuungo topic
ciau
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Conte Ugolino wrote:help Alexander vuoi rimembrar tu la vexata quaestio?
comunque vai su arrampicata sportiva c'è un luuuungo topic
ciau
Trovato, ora ricordo! Grazie :smt023
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

In un castello più che muri non so cosa si possa trovare.
Comunque è stato un bel intervento di restauro fatto dalla Provinaci di Genova.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ok per i muri..direi che sono indispensabili.. :lol: ...ma un conto è vedere delle stanze spoglie un conto è vedere degli ambienti con una storia alle spalle e dei segni che lo dimostrano...intendevo chiedere quello, non conoscendo nulla su quel luogo.. :roll:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

I segni della storia sono anche nei muri :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

... mi arrendo... :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

pensa ai Pink Floyd per capire che importanza può avere un muro.
An other brick in the wall
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Dal castello si puo' salire anche sul torrione di puddinga da dove si domina la val Vobbia.
All'interno pero' solo muri e qualche pannello esplicativo per aiutare l'immaginazione :wink:

Grazie Conte per la precisazione botanica. Hai mica una foto della felce preistorica?
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Oggi finalmente ho fatto la via dei castellani, insieme ad Emma.
Poi metterò foto e racconto... :wink:

subito una domanda: ma in cima al torrione come ci si arriva? ho visto quando ormai ero di ritorno le scalette nella parte alta...ma non abbiamo capito come si poteva raggiungere.. :roll:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Da dentro il castello tramite una cengia; indi prenotare per la visita.
P.S
a breve verano sistemati i nuovi cartelli per il sentiero dei Castellani oltrechè rifatta completamernte la segnaletica e cancellate le orrende pennellate gialle
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok, già che ci sono ti dico che ho trovato il segnavia croce gialla un pò assente in alcuni tratti...in particolare all'inizio è assurdo con al primo bivio tra le case non ci sia nulla.. :roll:

Comunque è un bel posto, molto suggestivo, sono contento di averlo finalmente visitato.

Adesso vedrò di andare con Emma a visitarlo...ma mi pare che in sto periodo sia sempre chiuso.. :roll:

La cengia dove passa? dal lato dell'entrata? io non l'ho notata... :roll:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote:ok, già che ci sono ti dico che ho trovato il segnavia croce gialla un pò assente in alcuni tratti...in particolare all'inizio è assurdo con al primo bivio tra le case non ci sia nulla.. :roll: Adesso vedrò di andare con Emma a visitarlo...ma mi pare che in sto periodo sia sempre chiuso.. :roll:

La cengia dove passa? dal lato dell'entrata? io non l'ho notata... :roll:


la segnalitica fa schifo a dir poco ma non voglio dire per decoro il gruppo che ha fatto il lavoro, comunque sono più o meno della zona.

Non è sempre chiuso, ma devi prima telefonare al parco Antola, per prenotarti e fare la visita ( è a pagamento) loro ti sapranno dare info più dettagliate, l'indirzzo lo trovi sotto Parco Antola loc Torriglia Centro educazione ambientale Torriglietta ( se googli lo trovi)

X la cengia entri nel Castello risali al secondo piano e vai sul lato nord
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Quando sono andato il Castello l'ho sempre trovato aperto pero' e' sempre stato in giorni festivi
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Dani80 wrote:Quando sono andato il Castello l'ho sempre trovato aperto pero' e' sempre stato in giorni festivi
vedrò di ritornarci in un giorno festivo.. :wink: ..deve essere bello andare in cima.. :roll:
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Si' e' vero, si ha una bella vista della val Vobbia. Ci si rende conto dell'importanza strategica che doveva avere il castello, infatti da li' si domina la Valle!
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Partenza da Vobbia (fraz. Torre), seguendo le indicazioni di "enciclopedia" Delorenzi.
Aggiungo: segnavia (non molto frequente) croce gialla; inoltre l'inizio del sentiero, appena scesi dopo il volto nel paese, non è evidente....pannello indicatore ben nascosto !!


Image



Bellissimo sentiero che si sviluppa con saliscendi nel bosco, incontrando una splendida zona umida


Image



All' improvviso, superato un costone la vista si apre sul Castello


Image
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...eh bravo Erne... :D

ma il castello era chiuso? :?:
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Castello chiuso, ho visto un cartello che indicava i mesi estivi come apertura ( ?? ).....

Comunque , pur essendo sabato, eravamo assolutamente ( ..e piacevolmente) soli !!

In più , pur essendo una giornata ventosa con raffiche da nord, il sentiero rimane sempre a "ridosso" , orientato all'incirca verso sud , sud-est.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

....la cosa fastidiosa è che sono proprio i mesi estivi quelli in cui eviterei di far giri in appennino ... :roll:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote:....la cosa fastidiosa è che sono proprio i mesi estivi quelli in cui eviterei di far giri in appennino ... :roll:
non diciamo be...ate :evil: , credi che sia più caldo che nelle marittime o le Liguri? Dipende da dove sei, se sei sui crinali ci stai benissimo ( purchè a quote elevate). Non è la quota che fa la temperatura ma la struttura orografica. E' peggio un vallone a 2000 metri che un crinale ad 800
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

ah dimenticavo per il castello della Pietra telefonando all'ente parco siu hanno info sull'apertura
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Conte Ugolino wrote:
bade wrote:....la cosa fastidiosa è che sono proprio i mesi estivi quelli in cui eviterei di far giri in appennino ... :roll:
non diciamo be...ate :evil: , credi che sia più caldo che nelle marittime o le Liguri? Dipende da dove sei, se sei sui crinali ci stai benissimo ( purchè a quote elevate). Non è la quota che fa la temperatura ma la struttura orografica. E' peggio un vallone a 2000 metri che un crinale ad 800
libero di pensarla così...io gli unici giri che faccio d'estate sono sui 1000mt verso sera...nn amo molto il caldo eccessivo e neppure le tonnellate di insetti etc.... :roll:

A 2000 c'è caldissimo, ok, ma non ho mai provato quella sensazione di calure che invece ho avvertito diverse volte in estate qui in appennino...

Ok, magari non ero nei posti giusti...può darsi.. :wink:
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

C'è un altro percorso cortissimo che in 20 minuti ti porta al Castello della Pietra dalla strada.
Il segnavia è 1 cerchio giallo.
A metà strada tra Vobbietta e Vobbia sulla SP 8 c'è un'indicazione Castello della Pietra presso l'ex osteria del Castello.

Il percorso è semplice e chiaro. Per chi ha smania di vedere questa strana costruzione tra due speroni rocciosi.

alcune foto:

Image

Image

è primavera la natura si risveglia.

Image
Maggiociondolo

Image

Ciao ciao
Last edited by Sarme on Wed May 07, 2008 19:01, edited 1 time in total.
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Devo andarci prima o poi a vederlo... per adesso l'ho visto solo in foto!

ah, Belle foto! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Pazzaura wrote:Devo andarci prima o poi a vederlo... per adesso l'ho visto solo in foto!

ah, Belle foto! :D
si io avevo curiosità di vedere dove avevano costruito una simile fortificazione. Praticamente sull'orlo del baratro! :smt107 Nel nostro gergo diciamo che è molto esposto!
Vacci Pazz poi mi dirai.
Grazie per aver apprezzato le foto. :P
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Castello della Pietra - escursioni

Post by Erne »

Tornati ieri al Castello, con due amici, partendo da Vobbia (fraz. Torre)
dopo essere stati al mattino sulla Biurca;
sempre seguendo le corrette indicazioni di Delo...
.. ma l'imbocco del sentiero alla frazione è sempre meno evidente!

Il luogo resta sempre magico; finalmente siamo riusciti ad entrare,
con visita guidata e storia del Castello e della sua "rimessa a nuovo",
condotta da giovani universitari ben competenti.


:wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Post Reply

Return to “Altre Strutture”