Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery


-> ISCRIVITI AL FORUM <-


Quotazero su FaceBook

Oggi è mer ott 16, 2019 6:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar giu 26, 2012 18:19 
Non connesso
Matricola

Iscritto il: mar giu 26, 2012 17:47
Messaggi: 8
TIPO DI ITINERARIO: escursione

DISLIVELLO TOTALE: 1.900 mt +-

DIFFICOLTA': E

LOCALITA' DI PARTENZA: Genova, Spianata Castelletto

ESPOSIZIONE: varie

TEMPISTICA E LUNGHEZZA: 6h 30’ al mio passo da trailer scarso

TOPIC DI RIFERIMENTO: viewtopic.php?f=5&t=10022

COME ARRIVARE: il modo più comodo e splendido per arrivare a Spianata Castelletto è l’ascensore pubblico che parte da Piazza Portello.


SVOLGIMENTO: Dalla Spianata di Castelletto si sale per “crose” (salita Superiore S. Gerolamo, salita emanuele Cavallo) e il sentiero parallelo alla strada asfaltata sino al righi (che può essere raggiunto anche la funicolare che parte da Piazza della Zecca) per procedere sino alla osteria delle Baracche; da lì si sale sino al forte Diamante da dove si scende al colle di Trensasco (osteria del Diamante). Da lì, dopo aver attraversato la strada asfaltata. si procede in direzione nord est su strada secondaria asfaltata che, sopra a Pino soprano si trasforma instrada sterrata. Proseguendo sempre sul sentiero principale (che segue il percorso dell’acquedotto del Valnoci) si arriva alla galleria del Valnoci (si scavalca una condotta ora scoperta a seguito delle recenti frane). Da lì si continua per il sentiero per arrivare ai Piani di Creto.
Attraversata la strada, subito dopo il campeggio, sulla destra si procede lungo l’Alta Via in direzione del Passo della Scoffera fino al colle di Sisa da dove si imbocca il sentiero con segno quadrato rosso che conduce a S. Martino di Struppa. Questo sentiero per buona parte è cementato o ciotolato.
Da S. Martino, lungo crose segnate con lo stesso segno, si passa per S. Cosimo di Strupa e si arriva a Struppa.
Lì, attraversando su strada asfaltata il torrente Bisagno lo si segue per breve tratto per prendere, sulla sinistra, via Rosata che, per tratti asfaltati, crose e sentiero (via Superiore Rosata), porta a Bavari.
Subito dopo il bivio per Fontanegli si prende una deviazione sulla sinistra (via Piani di Ferretto), si supera il cimitero, e si prosegue su sentiero segnato con rombo rosso che conduce sino al piazzale sottostante il Monte Fasce da cui si arriva alla evidente cima con croce e antenne.
Dal Monte Fasce si torna indietro per breve tratto per prendere un sentiero sulla sinistra che porta sulla strada asfaltata, attraversata la quale, sempre per sentieri, si arriva alla osteria del Liberale e, proseguendo per sentiero e stradina asfaltata (salita Carupola) si ritorna alla strada del Fasce; bisogna attraversarla per prendere via Crocetta di Apparizione che ci porta sino al cimitero dal quale, per via del Chiapparo, si scende fino a poco sopra Corso Europa dove ci fermiamo per prendere l’autobus e tornare a Piazza Portello e Castelletto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it