Anello di Monte Nero

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Anello di Monte Nero

Post by antolino »

TIPO ITINERARIO - Escursione

DISLIVELLO - 340m Ca.

DIFFICOLTà - -E- Un piccolo tratto EE con corda metallica poco prima della vetta.

ESPOSIZIONE - Prevalentemente Ovest

TEMPISTICA - Ore 03.00-03.15 tot. (02.00-02.15 Salita - 01.00 discesa)

TOPIC DI RIFERIMENTO - viewtopic.php?f=5&t=2316

COME ARRIVARE - Da Santo Stefano d'Aveto SS654 per Passo del Tomarlo - Passo dello Zovallo

SVOLGIMENTO - Al Passo dello Zovallo (1409m) si lascia l'auto nello spiazzo parcheggio, si attraversa la strada e si imbocca il sentiero 001 che inizia a salire nel bosco, poco dopo il cammino si fa più pianeggiante e regolare. Ignorando il segnale 003 che si stacca sulla sinistra e che seguiremo al ritorno si prosegue diritti sullo 001 attraversando un paio di zone umide residuo di antichi laghetti glaciali. Nel punto in cui si incrocia da destra il segnavia 005 il cammino si fa più aspro, rimontando il corso di un torrentello secco. Tralasciando il bivio per la fontana gelata persistiamo sul nostro segnavia, raggiungiamo un ulteriore grande zona semi palustre e continuiamo in leggera salita finchè non sbuchiamo all'estremità nord del LAGO NERO (1540m).
Costeggiamo lo specchio d'acqua fino all'estremità opposta, dove nei pressi di un area attrezzata (panche, tavoli per picnic e barbecue) tralasciamo a destra il sentiero 011 e proseguiamo in salita nel bosco sempre sul sentiero 001 che salendo decisamente il pendio boscoso ci conduce sulla sella prativa denominata COSTAZZA, punto di incrocio di numerosi sentieri e notevolissimo panorama che spazia sulle valli del Ceno e del Nure, sui monti Penna, Maggiorasca,Bue.
Ad una palina direzionale abbadnoniamo il segnavia 001 e ci incamminiamo sullo 003 iniziando a salire la crestina di Monte Nero al cospetto di un antica frana costituita da enormi massi denominata TANA DI MONTE NERO. Si sale tra pini mughi e rari abeti bianchi superando elementari tratti di roccia e con un pò di attenzione un piccolo tratto verticale attrezzato con cavo metallico e si raggiunge la vetta del MONTE NERO (1753m), contrassegnata da una croce metallica (ampissimo panorama).
Dalla vetta scendiamo dal versante opposto a quello si salita sempre sul sentiero 003, dopo un piccolo tratto iniziale costituito da pini mughi e abeti bianchi gli stesi lasciano presto spazio alla faggeta. Scendendo decisamente nel bosco raggiungiamo il bivio con il sentiero 001 già incontrato all'andata, imboccando quest'ultimo segnavia raggiungiamo in fretta il PASSO DELLO ZOVALLO tornando all'auto.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Post Reply

Return to “Escursionismo”