Gargassino-Monte Calvo

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Gargassino-Monte Calvo

Post by antolino »

TIPO ITINERARIO - Escursione

DISLIVELLO - 500m circa

DIFFICOLTà - E

ESPOSIZIONE - Varie

TEMPISTICA - 02.00-02.30h per la salita - 01.30-02.00h per la discesa

TOPIC DI RIFERIMENTO - /viewtopic.php?f=5&t=11011

COME ARRIVARE
- In auto autostrada A26 Ge-Voltri-Alessandria casello di Masone indi statale per Rossiglione e strada provinciale per Tiglieto fino al bivio per il campo sportivo di Rossiglione in località Gargassino.

- In treno - Ferrovia Genova-Acqui Terme stazione di Rossiglione, indi strada statale per Tiglieto fino al bivio per il campo sportivo di Rossiglione in località Gargassino (2km circa)

- Bus Atp - Genova Voltri-Masone-Campoligure-Rossiglione-Tiglieto


DESCRIZIONE:
Dal campo dsportivo di Rossiglione in località Gargassino (327m) si attraversa il parcheggio fino ad un area attrezzata con panche e tavoli, nei pressi del quale un sentiero si innalza deciso nel bosco (segnavia bollo giallo pieno). Il sentiero sale tra gli alberi fino ad un pianoro nei pressi della Cascina Camilla, si prosegue su carrareccia fino ad un incrocio dove si imbocca il ramo di centro costeggiando una recinzione metallica fino ad un cancello, superato il quale si trascura il "sentiero natura" diretto in Valle Gargassa per proseguire in salita sotto i pini. Dopo una serie di salite e discese si rimontano le pendici del Bric Bergante fino alla sella Omonima. Successivamente si scende fino ad attraversare un rio e si risale dal versante opposto, finchè arrivati su di una costa si svolta a destra nel bosco e si sfocia in un bellissimo prato al centro del quale si ritrovano le rovine della Cascina Castellaschi. Si sale a sinistra sotto gli alberi e si scavalca una piccola altura e dopo un piccolo tratto in piano si sale nuovamente ad una nuova sella panoramica. Indi si taglia a destra su di uno stradello nel bosco, ad successivo bivio si prende a sinistra salendo dolcemente seguendo la sterrata sfociando infine sulla rotabile alla Colla dell'Albergasso, trascurando i segnavia diretti alla Colla dei Ferri proseguiamo su bollo giallo pieno seguendo brevemente l'asfalto fino ad un edificio dove abbandoniamo la rotabile prendendo un sentierino che si innalza a destra e conduce al crinale sommitale del Monte Calvo, si sorpassano i ruderi di una casermetta e si raggiunge la croce di vetta (739m).

Note - Sentiero adatto a tutti e privo di difficoltà, frequenti tratti allo scoperto e terreno prevalentemente costituito da conglomerati lo rendono sconsigliabile nei periodi caldi. Per il rifornimento d'acqua meglio contare sulle proprie scorte anzichè fare affidamento ai pur presenti rii. L'escursione può essere notevolmente abbreviata salendo a Tiglieto in auto o in bus e da lì alla Colla dell'Albergasso. Nelle giornate terse dalla vetta si domina una buona parte dell'arco alpino e delle colline dell'Acquese. Verso sud la vista è inibita dalla dorsale Faiallo-Beigua.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Post Reply

Return to “Escursionismo”