Torre di Vobbia - Castello della Pietra

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Torre di Vobbia - Castello della Pietra

Post by antolino »

TIPO ITINERARIO - Escursione

DISLIVELLO - 200m Ca.

DIFFICOLTA' - E

ESPOSIZIONE - Sud

TEMPI - 1.30-2.00h sola andata

TOPIC DI RIFERIMENTO - /viewtopic.php?f=5&t=11202

COME ARRIVARE: - In auto: Casello A7 di Isola del Cantone poi SP 8 per Vobbia

In Treno - Ferrovia Genova-Arquata Scrivia Stazione di Busalla Poi Bus ATP Busalla-Crocefieschi-Vobbia-Vallenzona

In Bus - Stazione di Busalla, autolinea Busalla-Crocefieschi-Vobbia-Vallenzona

Descrizione - Dalla Frazione Torre di Vobbia prendiamo un viottolo che sale tra le case (segnavia croce gialla), passiamo sotto ad un arco ed al successvo bivio scendiamo brevemente su stradetta asfaltata finchè svoltando a destra imbocchiamo un sentiero che sale lungo un ruscelletto (Pannello Parco Antola). Si continua su sentiero che piega a sinistra salendo nel bosco, oltrepassiamo una frana (belle vista su Vobbia e Rocche del Reopasso) ed ad un ennesimo bivio andiamo a sinistra, dopodichè in dolce discesa tra i castagni si raggiungiamo un rio che superiamo su un ponticello in legno e continuiamo a mezzacosta nel bosco. Evidenti sono le tracce della vita contadina che fu, (seccherecci in rovina, piazzole di Carbonine) come spiegano anche le puntuali paline del parco dell'Antola. Il sentiero procede nel bosco finchè, cambiando versante quando gli alberi si aprono godiamo di una bellissima vista del Castello della Pietra incastrato tra i due torrioni di puddinga. Dal Punto panoramico procediamo poi in decisa discesa raggiungendo un ennesimo rio superato il quale riprendiamo a salire nel bosco fino ad un area attrezzata con tavoli e panche da pic-nic nei pressi di un rudere. Dall'area attrezzata continuiamo in leggero saliscendi e sbuchiamo sulla ripida puddinga, scontorniamo il torrione grande su un tratto ripido protetto da ringhiere e ci troviamo in breve sui gradini che permettono l'entrata al Castello.

Note - Sentiero veramente adatto a tutti e privo di difficoltà, i Brevissimi tratti leggermente esposti sono protetti da ringhiere.. Frequenti tratti nel bosco lo rendono adatto anche alla stagione calda. Punti di appoggio possibili a Vobbia (Bar).
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1258
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Torre di Vobbia - Castello della Pietra

Post by Andrea Bezimen »

Sentiero ben segnalato, gradevole, istruttivo (per via dei numerosi pannelli esplicativi).
Unico punto negativo è che al ritorno o si ripercorre lo stesso sentiero, o si ha un'altra macchina da lasciare nel parcheggio sotto al Castello, oppure tocca percorrere la strada asfaltata fino a Vobbia.
In alternativa scesi dal Castello si può attraversare la strada asfaltata, scendere nel torrente Vobbia e guadarlo (lo feci a dicembre, acqua freddina...) e percorrere il sentiero dell'Acquapendente.
Si risale il rio delle Scabbie (molto bella la cascata) fino a raggiungere le rocche del reopasso.
Dalle rocche si raggiunge Crocefieschi e si scende a Vobbia facendo pochissimo asfalto.
Va detto che il sentiero dell'Acquapendente, a differenza di quello dei castellani, non è propriamente per famigliole: oltre al guado del torrente, presenta passaggi esposti, richiede almeno 5 ore di cammino e il sentiero non era segnato se non con rari bolli bianchi sulle piante (la mia esperienza risale a 5-6 anni fa, la situazione potrebbe essere cambiata)
Post Reply

Return to “Escursionismo”