Punta Manara da Sestri Levante

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Punta Manara da Sestri Levante

Post by topo »

TIPO DI ITINERARIO: escursione

DISLIVELLO TOTALE: 200 mt circa

DIFFICOLTA': E/T

LOCALITA' DI PARTENZA: Sestri Levante

ESPOSIZIONE: tutte

TEMPISTICA E LUNGHEZZA: 2,30 circa l’anello completo

TOPIC DI RIFERIMENTO: --

COME ARRIVARE: in macchina presumibilmente arriverete con l’autostrada al casello di Sestri Levante da cui le indicazioni conducono rapidamente in centro.

SVOLGIMENTO: Il punto di partenza è in Vico del Bottone, che si trova a metà di Via 25 Aprile, nel centro storico di Sestri Levante.
L’itinerario alla punta è da qui contrassegnato dai due quadrati rossi della segnaletica FIE.
La salita è subito decisa lungo la mattonata che s’inerpica tra muri prima e tra uliveti poi.
La pendenza diminuisce quando il fondo diventa in terra battuta e di lì a poco si raggiunge le case Mandrella, poste in posizione molto panoramica verso Sestri e la baia del silenzio.
Agli ulivi si sostituiscono lecci, rovere e corbezzoli. Alcuni cartelli presenti lungo il percorso illustrano le varie specie arboree che si possono incontrare.
Il sentiero due quadrati rossi è molto frequentato e ben tenuto, molte le panchine in punti panoramici. Pendenze contenute e pini marittimi caratterizzano il tratto di sentiero che taglia il versante ovest del promontorio sino a giungere la punta, dove si trovano una casermetta ristrutturata e alcuni tavoli con panche. Da qui una ripida scaletta in pietra e mattoni porta al punto d’avvistamento, con ruderi (La punta era sede di una torre d’avvistamento saracena), con panorami su entrambe le coste. 1h circa da Sestri Levante.

Per il rientro si possono fare alcuni percorsi ad anello che passano sul versante orientale del promontorio come il seguente:
Tornando indietro dai tavoli si incontra subito il bivio da cui prendere il ramo di destra dirigendosi verso Riva Trigoso. Dopo un’iniziale salita il sentiero taglia il versante sino a una deviazione dove si abbandona il sentiero in discesa a destra per mantenersi a sinistra sul sentiero segnato da due pallini rossi (palina dopo poco, non sul bivio).
Questa deviazione ci porta a una sella disboscata dalla quale prosegue a sinistra l’itinerario per la vetta del monte del promontorio, monte castello a quota 265 m (due triangoli rossi,15’ dal bivio), mentre noi proseguiamo verso nord nella rada pineta.
Il sentiero conduce, lungo quello che doveva essere un percosso ginnico, a un'edicola dedicata alla Madonna della Neve, prima di giungere a questa si stacca a sinistra il sentiero di collegamento (tre pallini rossi) che ricongiunge al sentiero d’andata poco a monte delle case Mandrella.
Il sentiero due pallini rossi, a differenza di quello a due quadrati rossi, non è ben segnato e lascia un po’ di incertezze ai bivi.

Se invece salite sulla vetta del monte castello si può poi seguire il sentiero di crinale, non segnato, che percorso dalla vetta verso nord si collega in modo un po' "infrascato" all’itinerario d’andata in un punto ancora precedente ai tre pallini.


NOTE: Gita molto panoramica sui tratti di costa in bel ambiente mediterraneo. Adatta a tutti soprattutto lungo i due quadrati rossi, anche a famiglie con bambini, solo con un po’ d’attenzione in alcuni punti insidiosi di sentiero poco protetto su versante scosceso o a muretti. Consigliabile da farsi durante la mezza stagione.
Attenzione: non ci sono sorgenti d'acqua sul percorso.
Quasimodo
Matricola
Posts: 33
Joined: Mon Oct 05, 2009 10:46
Contact:

Re: Punta Manara da Sestri Levante

Post by Quasimodo »

Ciao a tutti,
ecco a voi il sito ufficiale dei sentieri di Punta Manara.
wildtrips.net/sestri-levante-trekking.htm
Saluti a tutti.
Post Reply

Return to “Escursionismo”