Bric del Dente da Masone - Circuito

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Bric del Dente da Masone - Circuito

Post by FRANKIE@ »

TIPO ITINERARIO: Escursionistico

DISLIVELLO: 915 m. totali, compresa la salita al Bric del Dentino e Forte Geremia.

DIFFICOLTA': E/EE

LOCALITA' DI PARTENZA: Masone

ESPOSIZIONI: Varie

TEMPISTICA E LUNGHEZZA: 5/5,50 ore l'anello completo, 3 ore scarse al Bric del Dente (compreso Bric del Dentino)

TOPIC DI RIFERIMENTO: viewtopic.php?f=5&t=3096&start=40" onclick="window.open(this.href);return false;

COME ARRIVARE: Si esce al casello di Masone e si svolta a destra verso il centro città; si imbocca il secondo ponte a destra per la Chiesa ed il Comune. Dalla piazza svoltare a destra seguendo l'indicazione Cascata del Sepente ed al primo bivio di nuovo a destra sino ad uno slargo dove è possibile parcheggiare l'auto.

DESCRIZIONE ITINERARIO:
Dallo slargo (palina: Cascata del Serpente. Segnavia "tre bolli gialli") si segue la strada asfaltata che sottopassa l'autostrada e prosegue in piano sino alla Loc. Savoi (resti antica cartiera con belle conche scavate nella pietra) e perviene più avanti alla Cascata del Serpente (piccola deviazione per un punto panoramico sulla cascata e percorso botanico).
Si prosegue sulla strada che diventa poi sterrata e si mantiene ancora bassa nel vallone entrando nella Foresta Demaniale del Tiglieto e giungere quindi alla Cascina Tro ia.
Si inzia a risalire le pendici del Bric del Dentino (o Bric Saliera) con tratti anche in forte pendenza, si continua a destra ad una prima palina e poi a sinistra ad una seconda (a destra il sentiero prosegue per il Passo Fruia).
Il percorso diventa meno duro e porta in breve alla sella tra il Bric del Dente e il Bric del Dentino. Svoltando a destra, in pochi minuti si può raggiungere la cima di quest'ultimo monte (967 m. s.l.m.)
Ritornati alla sella si risalgono le pendici del Bric del Dente (sud-ovest - segnavia "triangolo vuoto giallo") siano ad una palina e poi a sinistra in breve si raggiunge la cima (1109 m. s.l.m. - cippo e Croce).

La continuazione dell'anello avviene sul versante est del Bric in direzione della Sella del Barnè (segnavia "due ++ rossi") per incrociare più in basso l' "Alta Via" e la sella. Si risalgono le pendici del Monte Giallo e dopo una lunga discesa la strada asfaltata (che può essere seguita anche dalla Sella del Barnè ed evitare ulteriori dislivelli).

Si prosegue per poco sull'asfalto sino ad un cancello dal quale si accede ad una sterrata (segnavia AV).
La si segue prima in falsopiano e poi in discesa sino al bivio per il Forte Geremia, ristrutturato e adibito a struttura ricettiva (al momento "sempre" in attesa di autorizzazione alla riapertura "sic!!!" ](*,) :roll:)

Ritornati al bivio si svolta quindi a destra e si segue la lunga sterrata che porta alla Cappelletta di Masone e poi per strada asfaltata sino a Masone, proprio in corrispondenza del parcheggio iniziale (segnavia: prima "AV", in seguito "trattino e due bolli gialli").

GIUDIZIO: percorso interessante, che non presenta particolari difficoltà, salvo la discesa dalla cima del Bric alla Sella del Barnè, piuttosto ripida e scivolosa in caso di umidità, da fare con attenzione. Ottima la segnaletica della FIE.
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Post Reply

Return to “Escursionismo”