Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-Monte Dego-Casanova

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-Monte Dego-Casanova

Post by daniele64 »

TIPO DI ITINERARIO: Escursionistico

DISLIVELLO TOTALE: circa 1000 metri

DIFFICOLTA': E / EE

LOCALITA' DI PARTENZA: Casanova di Rovegno ( GE )

ESPOSIZIONE: Varia

TEMPISTICA E LUNGHEZZA: Circa 6 ore . Circa 20 chilometri.

TOPIC DI RIFERIMENTO: viewtopic.php?f=5&t=12534

COME ARRIVARE: Dalla Statale 45 della Val Trebbia imboccare la SP 17 per Fontanigorda e Casanova .



SVOLGIMENTO: In una curva 200 metri prima della chiesa di Casanova , con l’indicazione “ fonti sulfureee “ , si stacca una stradina con segnavia “ quadrato giallo pieno “. Tale via , dapprima asfaltata e poi sterrata , infine si riduce a sentiero e sale in un castagneto , quindi attraversa una zona rocciosa con scarsa vegetazione ed infine si addentra in una bella faggeta ricca di acqua . Si arriva così al Passo di Vallersone ( 1310 mt. ; indicazione su pietra ).
Al valico ci si innesta sul sentiero di crinale "cerchio giallo pieno", girando a sinistra e percorrendolo solo per 50 metri .
Si imbocca ora un sentiero che sale a sinistra , senza indicazioni ma segnato " rombo e quadrato gialli", che porta in salita tra i faggi sulla vetta del Montarlone con la sua croce metallica (1500 mt.).
Invece di tornare al Passo di Vallersone per riprendere il precedente sentiero di crinale, si può scendere per tracce sul versante opposto (NE) attraverso il bosco ed una zona rocciosa. In 20 minuti ci si immetterà sul suddetto sentiero "cerchio giallo pieno" e si raggiungerà il vicino Passo Prato di Foppiano (1335 mt., con rifugio incustodito e vasta area pic nic con fontana).
Nel frattempo il sentiero di dorsale si è trasformato in una carrareccia che si segue per 15 minuti sino ad un bivio (non evidentissimo), dove a destra si stacca il sentiero "doppio triangolo giallo" che si inerpica nella faggeta per condurci sulla cima del Monte Oramara (1522 mt. - croce di legno).
Se non si vuole tornare indietro al bivio , ci si può ricongiungere alla sterrata "cerchio giallo pieno" scendendo per prati e faggi direttamente alle spalle della croce ( NO ). In pochi minuti si torna sulla carrareccia e ci si dirige in piano verso il Monte Dego con la sua chiesetta (1427 mt.) .
Si torna indietro seguendo sempre il pianeggiante segnavia "cerchio giallo pieno" sulla via dell'andata , ma aggirando l'Oramara ed il Montarlone e superando il Passo di Vallersone ed il successivo Passo di Ertola (1287 mt.; indicazione su lastra di marmo ), sino al poco evidente Passo di Esola ( 1307 mt. )
Qui ( attenzione ! ) si incrocia il segnavia "croce gialla" e lo si segue imboccando il sentiero a destra che scende con parecchie difficoltà nella faggeta. Le difficoltà ( EE ) sono dovute al tracciato molto rovinato dall'acqua (che lo invade e lo scava) e pieno di insidiose foglie cadute che ne celano il fondo . I tratti pianeggianti invece sono spesso acquitrinosi . Fortunatamente i segnavia " croce gialla" sono abbondanti e quindi è quasi sempre abbastanza facile seguirli.
Nella seconda parte il sentiero migliora un pochino sovrapponendosi anche a bei tratti di antica mulattiera , ma i segni si diradano. Facendo molta attenzione, si giunge infine sulla Provinciale 17 proprio alle porte di Casanova .

GIUDIZIO : Percorso molto interessante , con lunghi tratti nei magnifici boschi ( castagni , conifere ma soprattutto faggi ) e notevolissimi panorami dalle tre vette che si toccano .
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-Monte Dego-Casa

Post by paolocerreta »

Giro lungo e molto interessante : Thanks :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Post Reply

Return to “Escursionismo”