Anello Clavarezza-Cerreta

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Anello Clavarezza-Cerreta

Post by paolocerreta »

Anello Clavarezza - Cerreta

TIPO DI ITINERARIO: Escursione

DIFFICOLTA': E

PERIODO CONSIGLIATO: Ottobre-Giugno. Da evitare nelle giornate successive alle piogge e in quelle calde estive, per alcuni tratti fuori bosco.

LOCALITA' DI PARTENZA: Clavarezza

ESPOSIZIONE: Per la maggior parte a Sud-Sud Est

TEMPISTICA E LUNGHEZZA: 1 ore e 30 minuti; Chilometri 4,5

COME ARRIVARE: Dal casello dell’ Autostrada A7 di Busalla seguire le indicazioni per Casella e poi per Valbrevenna. Poco prima arrivare alla località capoluogo del comune di Valbrevenna, Molino Vecchio, va preso il bivio indicato per Clavarezza che sale alla nostra sinistra, e dopo circa tre chilometri si arriva all’ ampio piazzale-parcheggio di Clavarezza.

SVOLGIMENTO:

Si tratta di un bell’ anello, passante per Clavarezza e Cerreta, due borghi della media-bassa Val Brevenna, attraverso caratteristiche e storiche mulattiere.
Partendo dalla piazza-posteggio di Clavarezza (811 metri), va seguito il segnavia FIE “cerchio barrato giallo”, in direzione ovest, entrando nel carruggio principale del borgo, lasciandoci alle spalle i caratteristici abbeveratoi e il piazzale della Chiesa Parrocchiale di San Michele.
Seguendo il suddetto segnavia, in poco tempo arriviamo al centro del borgo, dove la stradina inizia a scendere per arrivare alle ultime case, in presenta un primo bivio: seguendo il “cerchio barrato giallo” a destra, si procede verso Caserza e Nenno, mentre la direzione che dobbiamo prendere per continuare l’anello in senso orario, è la nostra sinistra.
La mulattiera che procede in discesa è priva di segnavia, ma sempre evidente; si supera un pontetto su un piccolo riale e si perde, man mano che si scende, quota.
Il sentiero arriva quindi ad attraversare una fascia dove la traccia è abbastanza calcata e sempre ben visibile. Si passa nei pressi del traliccio dell’elettrodotto arrivando alla fine di questa lunga fascia, dove si deve svoltare a destra. Il sentiero quindi ridiscende il costone tra imponenti muri terrazzati, e superando un’innocua franetta, si procede sempre perdendo quota in maniera costante, in direzione del Rio della Scabbia.
Guadato facilmente il ruscello, si risale lungo il sentiero, e si entra nel castagneto della Scabbia di sotto: l’itinerario prosegue completamente in piano, immersi in uno splendido bosco.
Si arriva quindi ad uscire dal castagneto, non prima di incontrare una cascina.Subito dopo questa si arriva ad un importante bivio segnalato con frecce direzionali: si incontra infatti il Sentiero Quotazero 3, contraddistinto dal segnavia “tre palle gialle a triangolo su sfondo bianco”, che salendo dalla Cà arriva alla sommità del monte Proventino.
Giunti a questo importante incrocio, va seguito proprio il segnavia del Quotazero3, il tre palle giallo. Il sentiero continua totalmente in piano, con belle visuali sul Casottino, il corso del Brevenna e Frassinello, fino ad arrivare in breve alle prime case di Cerreta (656 metri).
Si segue sempre il medesimo segnavia (tre palle gialle), che attraversando Cerreta, ci porta nei pressi di un punto molto panoramico, oltre il piccolo borgo, poco prima di un cancelletto in legno.
Si oltrepassa il cancelletto e si rientra subito nel bosco, dove il sentiero sale con una dolce ma costante salita, in continue serpentine. Si arriva così nei pressi di un altro importante bivio,segnalato con frecce direzionali, il bivio del Tu (730 metri), dove ritroviamo il “cerchio giallo barrato”, che proviene da Nenno - Caserza e si snoda verso Clavarezza. Al bivio del Tu, possiamo ammirare l’omonima cascina, da poco riportata al suo antico splendore, attrezzata di panchina, e dove si trova un quaderno di passaggio.
Dal bivio appena indicato, bisogna procedere alla nostra destra seguendo il doppio segnavia “tre palle giallo” e “cerchio giallo barrato”.
Il sentiero, correndo sempre in falso piano in un bel bosco ceduo, ci porta nei pressi di ulteriore bivio, dove il segnavia tre palle giallo devia a sinistra per salire in direzione del monte Proventino.
Per completare l’anello, dobbiamo ignorare questa deviazione, e proseguire dritti lungo il cerchio barrato giallo, il quale, abbandonato il bosco ceduo, ritorna in un castagneto, il castagneto della Scabbia di sopra.
Sempre in piano, attraversiamo un piccolo ruscello per scendere ed incontrare nuovamente il rio della Scabbia.
Si supera il ruscello, se ne incontra un altro, e dopo pochi minuti un altro ancora: qui il sentiero prosegue su una bella scalinata costituita da terrapieni e paletti in legno, che agevola e di molto il superamento del costone franato. Con l’ausilio di una corda, si supera una semplice salita e proseguendo in piano, si arriva in un pianoro.
Il sentiero prosegue sempre il falso piano, si ripassa nei pressi di un traliccio dell’elettrodotto, e si sbuca nei pressi una lunga fascia, con splendida posizione panoramica su Clavarezza.
Siamo per tanto praticamente arrivati: si supera la fascia, si piega in direzione Clavarezza, si oltrepassa il piccolo rio e arriviamo esattamente al primo bivio osservato all’ inizio; si segue il segnavia “cerchio barrato giallo”, rientrando nel carruggio principale del borgo, per ritornare presso la piazza-parcheggio, concludendo così l’anello.

NOTE:
Si tratta di un anello che porta a scoprire un angolo di vallata ai più sconosciuto, ideale da percorrere come gita di mezza giornata. Inoltre da la possibilità di creare varianti che permettono di costruire diversi itinerari proprio partendo da questo anello ( ad esempio la salita alla panoramica cima del Proventino, da Clavarezza, oppure seguendo il sentiero Quotazero 3).
Nel complesso è da considerarsi come un itinerario facile, privo di un significativo dislivello, adatto a tutti.
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Anello Clavarezza-Cerreta

Post by delorenzi »

Invito a non mettere commenti in questa sezione se non attinenti ad integrazioni e/o segnalazioni relative ad aggiornamenti.

Questa sezione è dedicata all' archivio itinerari.

Grazie


Invito tutti a leggere le regole della Sezione

1- L'inserimento di itinerari deve seguire fedelmente i punti degli esempi qui riportati: ESCURSIONISMO oppure ALPINISMO
Chi inserisce un nuovo itinerario è pregato di verificare che non sia già presente. L'inserimento deve essere possibilmente sintetico e chiaro. E' possibile allegare tracce GPS in formato "gpx" oppure cartine o schemi.

2- Non è accettato alcun tipo di discussione, la sezione è riservata al solo archivio delle descrizioni percorsi.

3- Si può intervenire sull'argomento aggiungendo risposte SOLO per riportare descrizioni più accurate, modifiche all'itinerario o eventuali problemi di accesso (frane, chiusure, ecc). Sarà cura dei Mod. decidere se prendere le info aggiunte ed accorparle in un unico intervento, dove specificheranno chi ha contribuito al topic, lasciarle in aggiunta oppure eliminarle se non pertinenti.

4- Qualsiasi intervento, scheda, o aggiunta che non rispettino quanto sopra, verranno rimossi senza preavviso.
Post Reply

Return to “Escursionismo”