Montoggio - Liprando - Torriglia

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Montoggio - Liprando - Torriglia

Post by fabio.rapallo »

MONTOGGIO – LIPRANDO – TORRIGLIA

TIPO DI ITINERARIO: Escursione - Traversata

DISLIVELLO TOTALE: 1150 m circa

DIFFICOLTA': E

LOCALITA' DI PARTENZA: Montoggio (GE)

ESPOSIZIONE: varie

TEMPISTICA E LUNGHEZZA: 6.30/7.00 ore – 17.1 km

TOPIC DI RIFERIMENTO: viewtopic.php?f=5&t=13638" onclick="window.open(this.href);return false;

COME ARRIVARE: Trattandosi di una traversata conviene utilizzare i mezzi pubblici ATP. A Montoggio si arriva sia con le corriere via Sampierdarena-A7-Busalla, sia via Creto.

SVOLGIMENTO: Dalla piazza centrale di Montoggio (p.za Balilla) si segue la strada provinciale in direzione Laccio, si supera il ponte sullo scrivia e all’inizio di Via Insurrezione, sulla sinistra, inizia il segnavia “Linea e punto gialli” mirabilmente rimesso a nuovo e che conduce al monte Liprando. Si segue ancora per qualche po’ l’asfalto. Dopo la cappelletta di Costa Inferiore il segnavia prende una vecchia mulattiera a sinistra. Si raggiunge una casa isolata in un prato, dopodiché inizia la parte più ripida del percorso in un magnifico bosco di querce. Quando finalmente il sentiero spiana un po’ e si giunge ad una selletta più aperta, bisogna piegare a destra per aggirare a meridione il monte Gàrego. Si giunge così alla Brava dei Piani, dove il sentiero passa sul versante Val Brevenna: superato un cancello di rete metallica, si segue per pochi metri una sterrata, per poi deviare a destra su una traccia ben segnata ma poco evidente che permette di aggirare, questa volta a settentrione, il monte Badriga. Riguadagnato lo spartiacque, il sentiero conduce in vetta al monte Liprando (m. 1122) con un ultimo ripido strappo (con passo tranquillo, 2 ore e 55 dall’inizio, ovvero 2 ore e 45 minuti dall’inizio del segnavia). Il panorama è a 360 gradi, e guardando verso Est si vede perfettamente tutto il crinale che andremo a percorrere.
Per proseguire con la traversata verso Torriglia, si scende dal Liprando dal versante opposto, verso Oriente. La traccia nel bosco ha un segnavia “Tre pallini gialli a triangolo” sbiaditi, ma non c’è possibilità di sbagliarsi. Quando la traccia spiana, ci si imbatte nel sentiero “Due quadrati gialli”, proveniente da Avosso, che si segue in leggera salita a destra. Contornando il monte Penzo, che si può raggiungere con una brevissima deviazione su prato, si giunge al crocevia del Ballo della Gallina, dove si incontra il sentiero proveniente da Pentema (circa 40-50 minuti dalla vetta del Liprando). Si prosegue sempre sul “Due quadrati gialli” andando a percorrere tutta la Cresta della Gallina e attraversando un castagneto secolare di grande pregio. Si passa sopra a Pentema e si raggiunge la Cappella dei Bucci (circa 1 ora e 15 minuti dal Ballo della Gallina).
Oltrepassata la Cappella dei Bucci si segue il sentiero “Tre pallini gialli a triangolo” che in pochi minuti passa ci porta a Est del Monte Duso a incontrare la Via del Mare, ossia il classicissimo sentiero “Due bolli gialli” che da Torriglia sale verso l’Antola, la Casa del Romano, … Si prende il detto sentiero a destra verso Sud direzione Torriglia. Passando in una fitta faggeta si raggiunge il Passo dei Colletti, con magnifica vista sulla conca di Torriglia, da cui si intraprende la discesa per ampia e ripida mulattiera verso Donetta (1 ora dalla cappella dei Bucci). Passando tra le case di Donetta, si prosegue per Torriglia tra fasce abbandonate e case di villeggiatura, raggiungendo la meta in circa 30 minuti da Donetta.
Il tempo totale è di 6.30 circa per un escursionista con passo tranquillo. Si tratta comunque di una traversata di 17.1 km per 1150 metri circa di dislivello.

NOTE: E’ una bella traversata, facilitata dal fatto che entrambi i punti di partenza e di arrivo sono ben serviti dai mezzi ATP. Con il caldo si patisce un po’ l’assenza di rifornimenti di acqua. Openstreetmap segnala una fonte al Ballo della Gallina, ma non l’ho trovata (magari colpa mia che non l’ho vista). Prima acqua utile in un trogolo a 200 metri da Torriglia.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
Post Reply

Return to “Escursionismo”