Anello completo del Monte Zatta da Reppia

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Anello completo del Monte Zatta da Reppia

Post by daniele64 »

Segnavia: A11-doppia linea rossa -quadrato rosso- cerchio rosso
Difficoltà: EE , ma solo in pochi tratti
Quota partenza (m): 540
Quota vetta/quota massima (m): 1404
Dislivello salita totale (m): 1050
Vodafone : 80% di copertura

Località partenza: Reppia (Ne , GE )

Accesso:
Si arriva a Reppia da Lavagna , risalendo la SP 26 della Val Graveglia per quasi 20 km , oppure da Varese Ligure risalendo la SP 47 e scollinando il Passo del Biscia . Parcheggio nella piazzetta della chiesa e vicino al cimitero .

Note tecniche:
Si tratta di un lungo percorso ad anello che faccio partire per comodità dal paese di Reppia , punto più basso del giro , ma che i cartelli del Parco Aveto farebbero partire da Arzeno . Tutto il tracciato è molto ben segnalato con cartelli indicatori , paline e segnavia della FIE . Non presenta difficoltà particolari , ma proprio sotto la cima dello Zatta di Ponente c'è un brevissimo tratto attrezzato con catena ed un altro con staffa metallica .

Descrizione itinerario:
A Reppia , sotto al cimitero , si imbocca la bella mulattiera a gradoni che scende nel fossato sottostante , con segnavia A11 " due linee rosse ". Non fatevi ingannare da una freccia di legno con lo stesso segnavia che indica " Monte Zatta di ponente " . Si trova 100 metri più in alto ed indirizza verso una stradina asfaltata che termina poco dopo in un fossato infrascato . La mulattiera conduce ad un bel ponticello di pietra che supera il ruscello e poi risale con spettacolare percorso a gradoni nel castagneto verso le borgate di Rocchetta , Visagna e Picchetti , incrociando un paio di volte la strada asfaltata . Arrivati ad un colletto , sempre seguendo il segnavia A11 , si procede a destra sulla dorsale aggirando a sinistra il Monte Camilla ed il Monte Cian ( cime evitabilissime ) , raggiungendo un bivio . A sinistra si scende a San Siro Foce ed a destra , con segnavia " quadrato rosso " , si sale più decisamente verso l' ormai vicino Zatta . Un paio di brevi tratti attrezzati con staffa e catena e si arriva sulla cima dello Zatta di Ponente , la più bassa ( 1355 m. ) con crocetta e Madonnina . Bella visuale verso sud sulla conca di Reppia e sino al mare , mentre a nord la fitta faggeta che arriva sino in vetta copre il panorama . Ora , sempre coi medesimi segnavia a cui si aggiunge quello dell' Alta Via , si segue il lunghissimo crinale a semicerchio dello Zatta passando nella splendida faggeta e si raggiungono la vetta centrale ( con breve deviazione : croce , 1379 m. ) e quella di Levante ( 1404 m. , scritta su masso ) . Subito dopo si incrocia un sentiero che sale dal passo del Bocco , si passa ai segnavia " cerchio rosso " e Alta Via delle 5 Terre ( AV5T ) e si giunge sul Monte Prato Pinello ( 1390 m ) . Da qui si comincia scendere in modo deciso a destra , entrando ed uscendo dalla faggeta e raggiungendo il Passo del Gatto ( 1030 m. ) . Per dorsale si può raggiungere l' anonima cima del Monte Coppello ( 1062 m. ) e dopo , seguendo il "sentiero carsologico " costellato da affioramenti rocciosi calcarei , arrivare sul Monte Chiappozzo ( croce , 1126 m. ) . I segnavia invitano a scendere sul ripido versante opposto , facendo attenzione a qualche saltino tra le rocce , per giungere al Passo del Biscia ( 885 m , cappelletta ) . Da lì si segue la Provinciale , possibilmente con un paio di ampi tagli contrassegnati sempre A11 e " cerchio rosso " , per scorciare i tornanti , scendendo ad Arzeno e poi a Reppia . Se si azzeccano tutte le scorciatoie , ci si mantiene sui 18 km di lunghezza per oltre 1000 metri di dislivello complessivo .
Allego mappa del tracciato a cura del Parco Aveto .
Anello A11 Zatta
Anello A11 Zatta
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”