Monte Antola - Salita da Donetta

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Monte Antola - Salita da Donetta

Post by delorenzi »

TIPO DI ITINERARIO: escursione

DISLIVELLO TOTALE: 595 mt circa

DIFFICOLTA': E

LOCALITA' DI PARTENZA: Donetta – Frazione di Torriglia

ESPOSIZIONE: sud/est

TEMPISTICA E LUNGHEZZA: 3,30 ore circa per la sola salita

TOPIC DI RIFERIMENTO: viewtopic.php?f=5&t=8048&hilit=donetta" onclick="window.open(this.href);return false;

COME ARRIVARE: da Torriglia si prosegue la strada che porta in Val Trebbia fino alla diramazione per il lago del Brugneto; si devia a sinistra proseguendo fino ad arrivare al bivio per Donetta e Pentema, posto sulla sinistra salendo. Dopo poche centinaia di metri si raggiunge la frazione di Donetta, dove si lascia l’ auto.

SVOLGIMENTO: si prende la strada asfaltata che conduce a Pentema, ed in corrispondenza di una strettoia tra le case, si prende una stradina sulla destra che diventa ben presto una bella mulattiera (segnavia F.I.E. due bolli gialli pieni). Si continua lungo la mulattiera fino ad arrivare, in corrispondenza della vasca di un acquedotto, ad un bivio, dove si prende la diramazione di destra, con indicazione per il Monte Antola.
Dopo un breve tratto in salita si arriva ad una piccola conca prativa caratterizzata da antichi terrazzamenti eseguiti con muri a secco; La mulattiera, sempre ben evidente, inizia ora a salire in maniera più decisa arrivando, inoltrandosi in una faggeta, fino a raggiungere Passo dei Colletti a quota 1350, posto sul crinale tra la vallata di Torriglia e quella di Pentema. Il sentiero taglia a mezzacosta le pendici nord del Monte Prelà – verso la valle di Pentema - attraversando un bel bosco di faggi, fino ad arrivare al crinale tra la valle Pentemina e quella del Brugneto in corrispondenza di alcune rocce a quota 1375.
Si continua lungo un sentiero a mezza costa raggiungendo una zona prativa; si supera il monte Duso lungo il suo versante est e si raggiunge Casa Piccetto a quota 1404.
Sempre seguendo il sentiero ben evidente e a mezza costa si arriva ad una zona attrezzata con panche e tavoli in corrispondenza dell’ innesto del sentiero proveniente dalla frazione Chiappa di Valbrevenna, e da qui proseguendo in leggera salita si arriva alle Case Antola e l’ omonimo rifugio posto a quota 1549. Con un’ ultimo strappo in salita si raggiunge la vetta dove è posta una grossa croce di ferro.

Punti di appoggio, fonti, ecc.: rifugio Monte Antola e possibilità di rifornirsi d’ acqua e di rifornimenti, anche di domenica, a Torriglia.

Note: itinerario che può presentare qualche difficoltà in inverno a causa della presenza di ghiaccio in alcuni tratti del sentiero.
Post Reply

Return to “Escursionismo”