Monte Argentea - Salita da Campo (sentiero Stella Bianca)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Monte Argentea - Salita da Campo (sentiero Stella Bianca)

Post by delorenzi »

TIPO DI ITINERARIO: escursione

DISLIVELLO TOTALE: 942 mt circa

DIFFICOLTA': EE

LOCALITA' DI PARTENZA: Campo – frazione di Arenzano

ESPOSIZIONE: sud

TEMPISTICA E LUNGHEZZA: 4 ore circa

TOPIC DI RIFERIMENTO: viewtopic.php?f=5&t=846&hilit=stella+bianca+argentea" onclick="window.open(this.href);return false;

COME ARRIVARE: dalla frazione Terralba di Arenzano, si prosegue verso la località Motta, dove supertao l' Agriturismo Argentea, termina la strada (scarse possibilità di parcheggio).

SVOLGIMENTO: il sentiero inizia su di una strada sterrata (sbarra), che si percorre per qualche centinaio di metri fino ad arrivare alla deviazione, indicata da cartello, del sentiero contrassegnato con stella bianca.
Il percorso si sviluppa dapprima in un bosco di pini in salita a tornanti fino ad intersecare il Sentiero dell’ Ingegnere, a quota 300 circa; via via che si sale il bosco lascia spazio agli arbusti continuando con stretti tornanti in ripida salita fino ad arrivare al Giassu Bello a quota 633 circa. Si prosegue sempre in salita fino al Bric Framosche a quota 700 circa, arrivando ad una zona prativa con una bella vista sul Monte Rama; si continua lungo lo stretto sentiero tagliando le pendici meridionali della cima Rocca Negra proseguendo fino alla quota 935 circa, dove si incontra il sentiero indicato con una “A” rossa in campo bianco; il percorso inizia ora a salire in maniera decisa fra arbusti e roccette, fino ad arrivare alla vetta del Monte Argentea dove è posta una piccola cappeletta votiva.

Punti di appoggio, fonti, ecc.: Possibilità di rifornirsi d’ acqua nell’ abitato della frazione Campo all’ inizio del percorso.

Note: itinerario faticoso e difficoltoso in alcune sue parti, consigliabile a causa della sua esposizione in autunno e primavera.
Post Reply

Return to “Escursionismo”