Monte Zatta - Salita da Botasi

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Monte Zatta - Salita da Botasi

Post by delorenzi »

TIPO DI ITINERARIO: escursione

DISLIVELLO TOTALE: 700 mt circa

DIFFICOLTA': E

LOCALITA' DI PARTENZA: Botasi – loc- Case Visagna

ESPOSIZIONE: sud

TEMPISTICA E LUNGHEZZA: 2,30 ore circa

TOPIC DI RIFERIMENTO: --

COME ARRIVARE: dall’ uscita autostradale di Lavagna, si gira a destra in direzione nord prendendo la direzione della Val Graveglia. Seguendo le indicazioni per Reppia, ed arrivati in frazione Conscenti si imbocca una strada sulla destra che risale la val Graveglia; prima di arrivare a Reppia, si imbocca sulla sinistra la rotabile che conduce alla frazione Botasi; si percorre la strada fino alle ultime Case denominate Visagna a quota 700 circa, e da qui si prosegue per poche centinaia di metri lungo una sterrata fino ad uno spiazzo sulla sinistra con una strada in salita con sbarra sulla destra dove si lascia l’ auto.

SVOLGIMENTO: si imbocca una piccola strada sterrata con sbarra in ferro all’ inizio, e si prosegue per qualche centinaio di metri fino a raggiungere un sentiero in salita sulla sinistra, in corrispondenza di un traliccio Enel. Il percorso segue in diagonale le pendici del monte Camilla tra prati e rocce affioranti, poi si prende decisamente a salire con alcuni facili passaggi su roccette, fino ad arrivare alla cima di ponente a quota 1355, dove è posizionata una croce con piccola edicola votiva.

Per raggiungere la cima di levante, si segue la bastionata del monte in direzione nord, attraversando una bella faggeta (20/30 minuti).
Tra la cima di ponente e quella di levante è posta un’ altra cima dove è stata recentemente posizionata una croce in occasione del Giubileo dell’ anno 2000.

Note: Il Monte Zatta è costituito da un’ ampio crinale lungo più di un chilometro caratterizzato da forte acclività nel versante esposto a mezzogiorno, e dolcemente digradante e coperto da una fitta faggeta verso nord. Il percorso è eseguibile in autunno e primavera, mentre a causa dell’ esposizione, è assolutamente sconsigliabile durante il periodo estivo.
Post Reply

Return to “Escursionismo”