Monte Fasce - Salita da Quinto via Monte Moro

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
tortuga
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Sep 13, 2010 16:26
Location: Genova

Monte Fasce - Salita da Quinto via Monte Moro

Post by tortuga »

TIPO DI ITINERARIO: Escursione

DISLIVELLO TOTALE: 800 mt

DIFFICOLTA': E

LOCALITA' DI PARTENZA: Cimitero di Quinto (GE)

ESPOSIZIONE: Sud Ovest

TEMPISTICA E LUNGHEZZA: 2 h 15' per la salita.

TOPIC DI RIFERIMENTO: viewtopic.php?f=5&t=88&hilit=monte+moro+monte+fasce" onclick="window.open(this.href);return false;

COME ARRIVARE: In auto, dal casello di Genova Nervi, si percorre Corso Europa in direzione Nervi; al 2° semaforo (1 km), si inverte la marcia e si torna indietro per qualche centinaio di metri; lasciata l'auto poco dopo il monastero della Visitazione, tra un piazzale per i camper e un benzinaio si trova l'accesso pedonale al Cimitero di Quinto.

SVOLGIMENTO: dal cimitero di Quinto (segnavia FIE, a "T" rovesciata rossa) il sentiero raggiunge dapprima delle antiche postazioni di artiglieria, poi sale più ripido; incrociata una stradina asfaltata, qualche metro più a sinistra prosegue verso un boschetto e arriva in meno di un'ora al Monte Moro. Superato un piazzale asfaltato accanto a una vecchia costruzione militare, sulla destra si riprende il sentiero che sale sul crinale verso il Monte Fasce. Dopo un'altra ora abbondante si giunge in vetta, purtroppo deturpata da antenne di ogni tipo, dalla quale però si può godere di una vista unica sulla città e dintorni.

Note: in caso di pioggia il terreno argilloso e le pietre levigate rendono il sentiero, specie nella prima parte, alquanto scivoloso.
Post Reply

Return to “Escursionismo”