Monte Treggin - Salita da Sestri Levante

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Monte Treggin - Salita da Sestri Levante

Post by terralba »

TIPO DI ITINERARIO: escursione

DISLIVELLO TOTALE: 830 metri.

DIFFICOLTA': E.

LOCALITA' di PARTENZA: S. Margherita di Fossa Lupara (Sestri Levante), quota 30.

ESPOSIZIONE: Sud.

TEMPISTICA: 3h15' (sola salita).

TOPIC DI RIFERIMENTO: non esiste.

COME ARRIVARE: da Genova si raggiunge Sestri Levante in auto con l'autostrada A12 per Rosignano e, usciti dal casello, si prende per via Santa Vittoria e si scorge, a destra, la chiesa di S. Maria di Fossa Lupara da dove parte il sentiero.
Si può ovviamente raggiungere Sestri Levante in treno e utilizzare, dal piazzale della stazione (il biglietto si acquista dal bar presso il capolinea), le frequenti corse delle linee bus Atp 61 e 63, con fermata sotto la scalinata che porta alla chiesa. Per gli orari consultare i siti di Trenitalia e dell'Atp.

SVOLGIMENTO: si segue l'itinerario col segnavia Fie quadrato rosso vuoto che inizia presso la chiesa di Santa Margherita di Fossa Lupara. Il segnavia è abbastanza evidente nella prima parte e passa tra case sparse e uliveti. A un primo bivio si va a destra costeggiando una rete metallica e, a un secondo, si continua a salire (tenendo la sinistra e non scendendo a destra) lungo il sentiero. Qui il quadrato rosso è difficile da individuare, ma la strada é indicata da una serie di "pennellate" gialle sulle pietre. Il segnavia ufficiale poi si ritrova ma riscompare presto. quando si arriva a una recente carrareccia che ha tagliato anche il sentiero.
Niente paura: davanti a voi, in alto, vedrete un gruppetto di case coloniche; tenetele come riferimento, superate la strada appena tracciata, e salite sull'erba. Arrivati a quelle case rispunta il quadrato rosso vuoto; al primo bivio si va a destra, si raggiunge una strada asfaltata e poi si procede verso sinistra su questa via.

Dopo un centinaio di metri il segnale Fie indica di andare a destra; di qua in avanti tracciatura chiara sino alle case di Tassani dove iniziano a comparire i cartelli indicatori del Comune di Casarza Ligure. Nei pressi della chiesa c'è una fontana, da utilizzare per eventuale rifornimento idrico, perchè quella immediatamente successiva è chiusa, e un'altra, poco più avanti sul sentiero, spesso è un semplice sgocciolio.

Usciti da Tassani, al bivio, si va a destra, sempre seguendo il quadrato rosso vuoto che inizia a salire sul versante occidentale del Monte Bomba. Da qui in avanti la vegetazione comincia a scarseggiare almeno fino a quando si scavalla un tratto franoso da cui si vede bene, a sinistra, il Monte Bianco. Ancora un po' di castagneto, poi si arriva in vista del versante Ovest del Treggin e si raggiunge il Colle d'Incisa, dove arriva il sentiero X rossa, che, da destra, proviene da Bargone (cfr topic Monte Treggin-Salita da Bargone).

Da qui alla vetta del Treggin salita continua, ma senza particolari impennate, però, con zig zag finale tra le colorate rocce del diaspro. In cima (quota 870) una statuetta della Madonna.

PUNTI DI APPOGGIO, FONTI: solo un punto di rifornimento idrico certo, la fontana presso la chiesa di Tassani.

NOTE: dalla vetta del Treggin si può proseguire verso il Monte Roccagrande e il Passo del Bocco di Bargone e da lì allacciarsi all'Alta via delle Cinque Terre e ai sentieri del comprensorio di Monte Zenone, Monte Alpe di Maissana e Monte Pu, oppure scendere dal Treggin sull'itinerario più breve che porta a Bargone.
pace e bene
Post Reply

Return to “Escursionismo”