Gruppo del Beigua: Rifugio Leveasso - Anello da Lerca

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Gruppo del Beigua: Rifugio Leveasso - Anello da Lerca

Post by giorgio.mazzarello »

TIPO DI ITINERARIO: Escursione

DISLIVELLO TOTALE: 1000 mt circa.

DIFFICOLTA': E allenati

LOCALITA' DI PARTENZA: Lerca (Cogoleto - GE)

ESPOSIZIONE: Nord Est (salita) - Sud Ovest (discesa)

TEMPISTICA E LUNGHEZZA: 3:30 - 4:00 (a/r)

TOPIC DI RIFERIMENTO:

COME ARRIVARE: Si parte da Lerca. Dall’uscita del Casello di Arenzano si prende a DX, si raggiunge “La Colletta” e si devoa a DX sulla strada che scende verso il torrente. Si prende a SX per attraversare il corso d’acqua e discenderlo in parte fino ad un incrocio dove si devia a DX per risalire fino a Lerca. Dopo la piazza della chiesa, prendere a DX, 70m dopo ancora a DX e 80m dopo ancora a DX su stratta asfaltata per raggiungere la piccola Cappella di S.Anna (nei pressi dell’Ex Camping S.Anna).

SVOLGIMENTO: Dalla Cappella di S.Anna (160m) si prende la stretta asfaltata che sale in direzione ovest seguendo il segnavia = rosso e bollo rosso. Si procede sull’asfalto lasciano a SX gli edifici di un nuovo complesso residenziale e dopo circa 800m si lascia la rotabile per prendere un sentiero in salita a DX (193m – Localita’ Piana – cartello - segnavia) che procede inizialmente in forte pendenza su sentiero sconnesso.
Dopo poco si lascia il segnavia bollo rosso, che sale a SX (195m) ed il sentiero continua con pendenza piu’ moderata (segnavia = rosso). Per un lungo tratto il sentiero e’ affiancato verso monte da un grosso tubo dell’acquedotto e si incontrano a SX diverse vasche. Procedendo si lascia a SX un altro sentiero che sale (340m – colonnina rossa antincendio) e si continua in piano con tratti in leggera discesa. A DX in basso si sente l’acqua del Lerone che scorre con piccoli salti e cascatelle formando bei laghetti. Il sentiero, ben segnato, procede con un bel tracciato risalendo il versante orografico DX di tutta la valle. Si lasciano a SX due alvei di rii, dove sono presenti gli “attacchi” delle vie alpinistiche denominate “Via dei Geki” e “Via dell’Acqua” (430m e 440m circa) e si raggiunge il guado sul Rio Carbonea (530m – grossa vasca acquedotto). Da qui il sentiero inizia una ripida salita con diversi tornanti per superare alcuni speroni rocciosi. Si lascia a DX un bivio (indicazioni per Rifugio Leveasso - questo tracciato attraverserebbe il torrente per risalire sul versante opposto), e si procede in salita fino a raggiungere un bel pianoro erboso con boschetti di querce. Si lanbisce il mergine di un paio di distese di pietre (“Block Field”) e si raggiunge un bivio (939m – Fonte Spinsu).
Da qui si abbandona il segnavia = rosso (che salirebbe sul Monte Rama), per prendere il sentiero a DX in piano (segnavia A rossa). Si procede piu’ o meno in piano attraversando un paio di ampi “Block Stream” da dove si gode di un bel panorama sia sull’Argentea (davanti a noi) sia sul Monte Rama (alla nostra DX) che sulla testa della Vallescura (alle nostre spalle). Dopo avere lasciato a SX il sentiero che sale al Passo Piani di Lerca, ed a DX il sentiero che scende (e’ lo stesso sentiero con segnavia triangolo rosso pieno che ci attraversa il percorso per un breve tratto) si raggiunge il bel Rifugio Leveasso o Padre Rino per una meritata sosta (907m – sempre aperto - acqua). Si ritorna al bivio con il sentiero che scende che si imbocca (segnavia triangolo rosso pieno). Si scende tra ciuffi d’erba e ripide roccette fino a raggiungere il letto del un rio Argentea (686m – localita’ Passo del Fo’) e poi si procede con pendenza piu’ moderata. Si lascia a DX un sentiero che scende verso il torrente (645m – indicazioni per Vallescura) e si raggiunge il bel poggio dove e’ situato il bel Ricovero in pietra Segage (636m). Qui e’ possibile ammirare un bel panorama sull’alta valle e sulle ardite cime rocciose circostanti. Si continua in discesa sul sentiero, a tratti lastricato e sovrastato da affilate pareti rocciose, si guadano un paio di ripidi alvei di rii e, dopo avere oltrepassato un’area pietrosa, consolidata da un bel lavoro di muretti a secco, ci si immette su di una sterrata che si segue a SX (350m). Mantenendosi alta sul torrente, la sterrata scende di quota con un paio di tornanti, lascia a SX il sentiero dell’Ingegnere (segnavia I rossa), e dopo un’altra serie di tornanti, raggiunge la localita’ Campo dove si incontra l’asfalto (138m – sbarra – cartello). Si segue l’asfalto in discesa, si effettua un tornante a DX e ad una curva a SX (98m) si lascia la rotabile per deviare a DX. Si cammina su sterrata per pochi metri e poi si devia ancora per andare a SX in discesa su di un sentiero scalinato con un corrimano in legno a SX. In breve si raggiunge il Ponte Ratte (85m circa). Si attraversa il Rio Lerca sul bel ponte in pietra e si continua a SX sul lato opposto nel bosco in salita su mulattiera inizialmente lastricata. Il sentiero spiana procede fino ad innestarsi su di una asfaltata (128m) che si prende a DX in salita. Si affrontano un paio di tornanti (a SX ed a DX) e dopo un tratto rettilineo si raggiunge nuovamente la Cappelletta di S.Anna (160m)

CARTA DEL PERCORSO:

Image

CARTE DI DETTAGLIO CONSULTABILI:
http://www.mappeliguria.com/mmoa_tav.php?tav=ge01" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.mappeliguria.com/mmoa_tav.php?tav=ge02" onclick="window.open(this.href);return false;

ALTRE INFO:

http://www.mappeliguria.com/TRK-GE-091- ... veasso.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”