Monte Sciguelo - Anello da Nascio

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Monte Sciguelo - Anello da Nascio

Post by antolino »

Tipo Itinerario - Escursione

Dislivello Totale - 768m

Difficoltà - E Percorso adatto a tutti e privo di difficoltà.

Esposizione - Prevalentemente Sud

Tempistica - 04.00h ca. Totali (02.00h salita - 02.00h discesa).

Topic di Riferimento - viewtopic.php?f=5&t=3009

Come arrivare - Dal lungo mare di Cogoleto si prende l'evidente deviazione che indica Sciarborasca, la si segue fino alla chiesa del paese, a fianco della quale si imbocca una stradina asfaltata che sale tra le case, la si percorre fino al termine dell'asfalto (tettoia e pannello del parco del Beigua) dove si abbandona l'auto. Per chi accede in Bus la segnalazione quadrato rosso pieno parte dalla chiesa di Sciarborasca.

- In Autobus da Cogoleto con l'autolinea Cogoleto Sciarborasca ATP http://www.atp-spa.it/cartina2.php?sez=A" onclick="window.open(this.href);return false;

- in treno linea Genova-Savona stazione di Cogoleto, poi bus ATP Cogoleto-Sciarborasca


SVOLGIMENTO - Dalla piazzola della località NASCIO si prende il segnavia Quadrato rosso pieno che sale dolcemente su sterrata a fianco di una costruzione in cemento, in seguito la sterrata si trasforma in sentiero che sale nella boscaglia, tralasciato il bivio per i torrioni di Sciarborasca si continua a salire sbucando sui pendii aperti sottostanti al monte Rama, si superano un paio di fonti trascurando il segnavia rombo rosso vuoto che brevemente ci si affianca persistendo a salire sul quadrato rosso pieno fino alla località denominata ROCCHE DI VATTERASCA, giunti alla quale abbandoniamo il quadrato rosso pieno per seguire i tre bolli rossi pieni (palina direzionale). Questa segnalazione procede brevemente in piano, poi, dopo aver superato un bel rio, prende a salire molto decisa nella faggeta finchè sbuca su di un colletto alle pendici nord del monte Sciguelo. Trascurando una sterrata si prosegue per prati, e affrontando un breve tratto ripido tra le rocce si guadagna la cima del Monte Sciguelo m1103 Ca. 02.00h da Nascio.

Dalla vetta del Monte Sciguelo riguadagniamo il colletto alle pendici Nord per seguire una sterrata in direzione Nord che in pochi minuti conduce all'Albergo-Rifugio di Prà Riundo, giunti al quale si inizia a seguire l'Alta via dei monti liguri in direzione Est, si supera un piccolo rifugio ignorando un cartello che indica un sentiero senza segnavia diretto a Sciarborasca e si procede su AV fino alla selletta che separa il Bric Resunnou dal Monte Rama (palina direzionale AV). Alla selletta abbandoniamo l'Alta Via per prendere la direzione del Monte Rama, che tuttavia abbandoniamo quasi subito per seguire una segnalazione rombo rosso vuoto che scende decisamente verso sud al cospetto delle dirupate pendici della cima Fontanaccia. Continuiamo a scendere sul rombo rosso vuoto finchè lo stesso non incontra nuovamente il quadrato rosso pieno al bivio già descritto all'andata. Abbandoniamo il rombo rosso vuoto ed imbocchiamo il quadrato rosso pieno che ci riporta per facile discesa alla piazzola di Nascio e all'auto. tempo Ca. 02.00h dal Monte Sciguelo.

Punti di appoggio: - Possibilità di rifornirsi di acqua a Sciarborasca
e al rifugio di Prà Riundo http://www.rifugiopratorotondo.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Lungo il tracciato si trovano almeno un paio di fonti potabili, sulle quali almeno nella stagione calda è meglio non fare eccessivo affidamento.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Post Reply

Return to “Escursionismo”