Val Bisagno - Anello Staglieno - Righi - Preli - Staglieno

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Val Bisagno - Anello Staglieno - Righi - Preli - Staglieno

Post by antolino »

Tipo di itinerario - Escursione

Dislivello - 400m ca

Difficoltà - E (L'anello si svolge su creuse, sterrate e acquedotto storico, i pochi tratti su sentiero sono segnalati)

Località di Partenza - Cimitero di Staglieno

Esposizione - Sud/est

Tempistica - 03.00 Ca. Anello completo

Topic di riferimento -

Come Arrivare - Autobus urbani AMT 12-13-14-34-480-482 - Casello Autostrada Genova Est

Svolgimento - L'anello parte dal piazzale dei fiorai del cimitero di Staglieno, Alla fine del piazzale, si prende la carrozzabile per S.Antonino ma tuttavia la si abbandona quasi subito per impegnare una creusa (Salita S. Pantaleo) che sale costeggiando il giardino di un asilo, si incontra un caseggiato e ad un bivio si tralascia la diramazione che si dirige verso il ponte sifone per proseguire diritti in ripida salita, si perviene così ad un colletto che offre una bella vista della media Valbisagno e del Cimitero di Staglieno nonchè della "catena" dei forti di Genova. Continuando in salita sulla creusa si raggiunge la Ferrovia Genova Casella che si sottopassa svoltando a sinistra su ripido asfalto ed entrando sulla piazzetta della chiesa abbandonata di S. Pantaleo. Tralasciati i cancelli di un paio di villette costeggiamo il fianco dell'edificio sacro ed impegniamo in salita una mulattiera che sale con le case da un lato e il bosco dall'altro, la salita si fa via via più ripida finchè si sbuca sull'asfalto della via Cima di San Pantaleo che imbocchiamo verso sinistra passando nei pressi di un agriturismo, procediamo su carrozzabile fino al bivio con Via Carso, svoltiamo a destra in quest'ultima e la percorriamo brevemente fino ad incontrare una rampa di scale male in arnese alla nostra sinistra, con un pò di attenzione saliamo queste scalette e ci troviamo sullo slargo antistante la funicolare del Righi.
Dal piazzale saliamo per asfalto in via Mura delle Chiappe e via del Peralto, passiamo il "ponte levatoio" e L'osteria Richetto e procediamo fino al piazzale del Peralto, dove scendiamo su sterrata in direzione dell'osteria delle Baracche. Dalla sterrata per le Baracche seguiremo il segnavia X rossa. Superiamo l'osteria e procedendo verso nord oltrepassiamo a quota più bassa il forte Puin, trovandoci al cospetto della bella piramide sovrastata dal forte Diamante. Proseguendo su X rossa raggiungiamo il valico denominato passo Gandino e scendiamo su bella strada militare verso la sterrata dell'acquedotto, raggiunta la quale svoltiamo a destra,abbandonando il segnavia e tornando verso Genova nei pressi di una bellissima neviera restaurata. Procediamo in piano in direzione sud fino ad incontrare il triangolo rosso pieno che staccandosi a sinistra discende verso Preli, abbandoniamo la sterrata e scendiamo su di esso dapprima in maniera decisa, poi più dolcemente passando sopra alla galleria della ferrovia Genova-Casella e scontornando un colle trovandoci poi sui prati soprastanti il borgo di Preli. Continuiamo a scendere dapprima su mulattiera, poi su creusa sempre sul triangolo rosso pieno, ci addentriamo tra le case di Preli attraversando più volte Via Lodi. Abbandoniamo il segnavia e la creusa all'incrocio dove la carrozzabile, la creusa e l'acquedotto storico si incrociano, prendiamo l'acquedotto svoltando a destra in direzione sud e dopo un breve tratto tra le case scavalchiamo il Rio di Preli su di un maestoso ponte, costeggiamo le ex officine del Gas e la rimessa AMT di Gavette e dopo un tratto che costeggia alcuni orti sottopassiamo il viadotto dell'autostrada A12 ed arriviamo alla Chiesa di San Bartolomeo di Staglieno. Svoltiamo a sinistra su asfalto ma lo abbandoniamo quasi subito per impegnare una creusa (Salita alla Chiesa di Staglieno) che costeggiando il cimitero ci riporta al piazzale antistante quest'ultimo chiudendo l'anello.

Note - Trattandosi di un anello che si svolge prevalentemente in ambiente urbano o semi urbano le difficoltà sono trascurabili e le possibilità di appoggio molteplici. Il discreto dislivello tra il cimitero di Staglieno ed il Righi, svolgendosi su ripide creuse è comunque da tenere presente.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Post Reply

Return to “Escursionismo”