Castelletto, Diamante, Creto, Struppa, Bavari, Fasce

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
andreah
Matricola
Posts: 8
Joined: Tue Jun 26, 2012 18:47

Castelletto, Diamante, Creto, Struppa, Bavari, Fasce

Post by andreah »

TIPO DI ITINERARIO: escursione

DISLIVELLO TOTALE: 1.900 mt +-

DIFFICOLTA': E

LOCALITA' DI PARTENZA: Genova, Spianata Castelletto

ESPOSIZIONE: varie

TEMPISTICA E LUNGHEZZA: 6h 30’ al mio passo da trailer scarso

TOPIC DI RIFERIMENTO: viewtopic.php?f=5&t=10022

COME ARRIVARE: il modo più comodo e splendido per arrivare a Spianata Castelletto è l’ascensore pubblico che parte da Piazza Portello.


SVOLGIMENTO: Dalla Spianata di Castelletto si sale per “crose” (salita Superiore S. Gerolamo, salita emanuele Cavallo) e il sentiero parallelo alla strada asfaltata sino al righi (che può essere raggiunto anche la funicolare che parte da Piazza della Zecca) per procedere sino alla osteria delle Baracche; da lì si sale sino al forte Diamante da dove si scende al colle di Trensasco (osteria del Diamante). Da lì, dopo aver attraversato la strada asfaltata. si procede in direzione nord est su strada secondaria asfaltata che, sopra a Pino soprano si trasforma instrada sterrata. Proseguendo sempre sul sentiero principale (che segue il percorso dell’acquedotto del Valnoci) si arriva alla galleria del Valnoci (si scavalca una condotta ora scoperta a seguito delle recenti frane). Da lì si continua per il sentiero per arrivare ai Piani di Creto.
Attraversata la strada, subito dopo il campeggio, sulla destra si procede lungo l’Alta Via in direzione del Passo della Scoffera fino al colle di Sisa da dove si imbocca il sentiero con segno quadrato rosso che conduce a S. Martino di Struppa. Questo sentiero per buona parte è cementato o ciotolato.
Da S. Martino, lungo crose segnate con lo stesso segno, si passa per S. Cosimo di Strupa e si arriva a Struppa.
Lì, attraversando su strada asfaltata il torrente Bisagno lo si segue per breve tratto per prendere, sulla sinistra, via Rosata che, per tratti asfaltati, crose e sentiero (via Superiore Rosata), porta a Bavari.
Subito dopo il bivio per Fontanegli si prende una deviazione sulla sinistra (via Piani di Ferretto), si supera il cimitero, e si prosegue su sentiero segnato con rombo rosso che conduce sino al piazzale sottostante il Monte Fasce da cui si arriva alla evidente cima con croce e antenne.
Dal Monte Fasce si torna indietro per breve tratto per prendere un sentiero sulla sinistra che porta sulla strada asfaltata, attraversata la quale, sempre per sentieri, si arriva alla osteria del Liberale e, proseguendo per sentiero e stradina asfaltata (salita Carupola) si ritorna alla strada del Fasce; bisogna attraversarla per prendere via Crocetta di Apparizione che ci porta sino al cimitero dal quale, per via del Chiapparo, si scende fino a poco sopra Corso Europa dove ci fermiamo per prendere l’autobus e tornare a Piazza Portello e Castelletto.
Post Reply

Return to “Escursionismo”