Monte Rama - Via del Vecchio

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Archivio)

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Monte Rama - Via del Vecchio

Post by Pazzaura »

TIPO DI ITINERARIO: Via di roccia

DISLIVELLO TOTALE: 950 mt circa

DIFFICOLTA': AD

LOCALITA' DI PARTENZA: Lerca (Cogoleto)

ESPOSIZIONE: sud-est

TEMPISTICA E LUNGHEZZA: Avvicinamento 1,45h - Via 2,30h

TOPIC DI RIFERIMENTO: viewtopic.php?p=28125#p28125" onclick="window.open(this.href);return false;

COME ARRIVARE: In auto, da Cogoleto, si sale a Lerca. Una volta in paese si imbocca una stradina a destra, asfaltata e stretta, che dopo aver oltrepassato alcuni box privati conduce ai nuovi edifici dei campi da golf. Si prosegue fino ad uno spiazzo con un'edicola in legno, da cui parte il sentiero della via normale al Rama.

AVVICINAMENTO: Si parcheggia e si prosegue a piedi sul sentiero (segnavia tratto punto), si sale ripidi ed in breve si raggiunge un bivio. Teniamo la sinistra, sempre seguendo il segnavia, e procediamo per circa 1h e 15. Si taglia a mezzacosta il versante Ovest del Bric Camulà, e si raggiunge il colletto che si crea tra quest'ultimo ed il Monte Rama. Si prosegue, in breve si oltrepassa una fonte e si continua ancora per poco il sentiero, fin quando sulla sinistra, oltre ad alcuni arbusti, si intravede una parete rocciosa e un segno bianco e giallo, che indica l'inizio della via.

SVOLGIMENTO: la via è effettuabile a tiri (ne ho contati 4 nei tratti più impegnativi), oppure alternando tratti prottetti e tratti in conserva. Le difficoltà si attestano sul III grado con un passo di IV- nella prima parte di salita (primo tiro). Dall'attacco seguire i chiari segni bianchi che risalgono alcuni risalti di roccia alternati a tratti più erbosi, sfruttando facili cengie e camini più impegnativi. Si tralascia una variante segnata con un cartello in legno (difficile) e si prosegue. Una volta fuori dalle difficoltà si raggiunge, piegando a destra, il sentiero tratto-punto della via normale, che in breve conduce in vetta al Monte Rama.
Per scendere, seguire la via normale (segnavia tratto punto) che riporta all'auto.
Attachments
Monte Rama - Via del Vecchio.gpx
Monte Rama - Via del Vecchio.gpx (120.84 KiB) Viewed 923 times
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Alpinismo”