Nuove cartoguide dell'Alta Via dei Monti Liguri

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Nuove cartoguide dell'Alta Via dei Monti Liguri

Post by terralba »

Ne sono appena uscite tre: dal Faiallo ai Giovi, dai Giovi alla Sella Giassina, da Sella Giassina a Passo del Bocco. Sono in scala 1.25.000, realizzate dalla Direzione regionale della Liguria del ministero dei Beni culturali e dalla Regione Liguria nell'ambito dell'intervento ST25 (Individuazione e valorizzazione delle risorse culturali e storico ambientali dell'Alta Via dei Monti liguri), edite da Multigraphic di Firenze. Tutta questa pappardella burocratica per dirvi che, in fondo in fondo a mio parere non si tratta di nulla di che: da una parte la cartina, dall'altra molti disegni con particolare attenzione ai beni culturali e storico ambientali e i panorami con i profili dei monti e i loro nomi, realizzati da Roberto Ghelfi.
Non per piaggeria o amicizia ma il lavoro cartografico di Giorgio Mazzarello, a livello di precisione e approfondimento degli elementi territoriali è molto, molto migliore.
Dispiace che in mezzo ci sia Andrea Parodi che, come recita la presentazione, "ha curato con estrema attenzione la precisione cartografica di sentieri, simboli, strade, etc.".
Io da una prima occhiata ho già riscontrato alcuni errori proprio riguardo la posizione e lo sviluppo di sentieri segnalati...

Diciamo che si tratta di un ulteriore materiale utile a noi escursionisti, da affiancare a cartografia più attendibile.
Sotto sotto ci sono i soliti inghippi che regolano da tempo il mondo dell'Alta Via...
pace e bene
Post Reply

Return to “Cartografia”