Vie misteriose a finale montesordo...

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Vie misteriose a finale montesordo...

Post by mikesangui »

Ciao a tutti!!!
Domenica sono andato a Finale... alle tecchie... falesia comodissima con qualunque grado per cui valida per farsi dei lavorati o portare principianti.
Le tecchie si trova tra pian marino e l'alveare... proseguendo verso l'alveare, a fianco della parete ho "scoperto" un grottino con un muro costruito davanti, tipo rifugio per pecore..e lì c'erano delle vie chiodate.
Qualcuno le ha mai fatte? sapete dirmi i gradi? il posto è molto bello e non ho trovato notizie da nessuna parte!
Grazie
CIao
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

gassss .. ne sai qualcosa?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...guarda io non lo so onestamente. bisognerebbe chiedere a tyrel... però a febbraio esce la vuova guida di finale. lì trovi tutto.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Cazz... esce la nuova guida???
Porc... due settimane fa ho comprato la Y2K da rockstore!!! porc... poteva anche dirmelo!
Vabbè...
Grazie!!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...esce quella ed anche una di tommasini sulle sue vie.
comunque la Y2K è già ottimale. alla fine sono poche le vie in più e quelle te le danno gratis in fotocopia da rockstore quindi non hai perso molto...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Fed7 wrote:gassss .. ne sai qualcosa?
Ma quelle vie ci sono sempre state se ho capito bene la location... qualche nome l'avete trovato alla base? stasera guardo sul Y2K :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

No...nessun nome.. ci sono capitato per caso cercando le tecchie, ho visto le vie (non ho visto nome ma forse non ho guardato bene)... su Y2K montesordo inizia dall'alveare per proseguire... prima non cita nulla..o sbaglio e ho guardato male??
Ciao
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

cmq.. domenica pomeriggio faccio un giro alle tecchie e semmai vadoaridarci un'occhiata!
User avatar
voodstock
Utente Attivo
Posts: 197
Joined: Fri Feb 16, 2007 0:05

Post by voodstock »

le tre vie, a mio parere, potrebbero essere di 6a/6a+ quelle esterne, quella in mezzo sul 6c (movimento più facile ai lunghi)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Per gli amanti delle vie superdure in strapiombo, ieri sono andato alle tecchie.. nella depandace a destra.. quella della grotta con il muro davanti, per provare quei tre tiri che si trovano lì e che non avevo mai fatto.
ho scoperto che hanno chiodato un tiro che parte dentro la grotta ed esce fuori sul tetto alto. Il tiro dev'essere piuttosto duro, ci sono i rinvii messi tipo planetario.. attaccati con il maillon.

Non penso riuscirò mai a provarla..
però sembra bella.. qualcuno l'aveva vista??
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

P.S.
Le tre vie esterne sono un po' discutibili.
Il 5c. .che è la via a destra passa in pieno formicaio di formiche rosse.. vieni letteralmente aggredito. la via sarebbe piuttosto carina se non fosse per questo sconveniete problema che ti perseguita almeno per i primi 3 chiodi.

La via di mezzo è un 6c che si concentra tutto in un passo molto lungo.. l'ho provato con la corda dall'alto, carino..

La via a sinistra è un 6a che a me è piaciuto moltissimo, partenza in strapiombo deciso, su maniglioni, prosegue su mani molto buone per tutta la via!
Molto divertente anche il passaggio un po' più delicato a metà su una tacca netta e un monodito.. i piedi sono così buoni che il passo si fa lostesso molto bene!

Ciaooo
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Una tabella con i gradi la trovi QUI ma non credo ci sia quella via che dici....

Alle tecchie ci andavo 7 anni fa quando avevano appena chiodato, non credo che le vie a destra ci fossero ancora, sulla destra ricordo di una bella placca di 6a, se non sbaglio "new economy", poi ricordo molto carina "non ci sono capi". Stranamente ho visto che da allora non le hanno ancora sgradate... interessanti quelle da te descritte, peccato per le formiche... prima o poi ci torno..
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Roger wrote:Una tabella con i gradi la trovi QUI ma non credo ci sia quella via che dici....

Alle tecchie ci andavo 7 anni fa quando avevano appena chiodato, non credo che le vie a destra ci fossero ancora, sulla destra ricordo di una bella placca di 6a, se non sbaglio "new economy", poi ricordo molto carina "non ci sono capi". Stranamente ho visto che da allora non le hanno ancora sgradate... interessanti quelle da te descritte, peccato per le formiche... prima o poi ci torno..
Rimangono più a destra ancora.. bisogna proseguire per il sentiero che porta all'alveare e poco dopo, in alto si intravede un muro giallo che chiude una grotta. Stanno lì!
Devo dire che l'unica via interessante è il 6a.. il 6c.. se non sei alto non credo sia fattibile.. e il 5c.. per via delle formiche è davvero sconsigliabile.
La Viona in grotta.. non saprei dirne il grado ma a vederla potrebbe tranquillamente avere l'8 davanti. Ma io non me ne intendo!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

c'è almeno un tiro, recentemente chiodato e credo ormai liberato da Gianni, e come avete intuito, porta l'8 davanti e non so che lettera dietro. di altre vie non so nulla
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

la via nella grotta è stata aperta in un settore (la grotta appunto) di importanza storico culturale. Addirittura è stato danneggiato il muro d'ingresso. Ora dico con tutta la roccia che c'è a finale era proprio il caso di far passare un tiro di lì. Cerchiamo di non tirare troppo per i capelli certe cose, non vorrei mai che un domani cominciassero a fioccare vincoli e divieti. Il mio consiglio è quello di schiodare il tiro e riportare tutto com'era, non tanto perchè è un'idea balenata a me, ma perchè in ambienti non arrampicatori di finale è uscita la questione. Okkio :wink:
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

mahler wrote:la via nella grotta è stata aperta in un settore (la grotta appunto) di importanza storico culturale. Addirittura è stato danneggiato il muro d'ingresso. Ora dico con tutta la roccia che c'è a finale era proprio il caso di far passare un tiro di lì. Cerchiamo di non tirare troppo per i capelli certe cose, non vorrei mai che un domani cominciassero a fioccare vincoli e divieti. Il mio consiglio è quello di schiodare il tiro e riportare tutto com'era, non tanto perchè è un'idea balenata a me, ma perchè in ambienti non arrampicatori di finale è uscita la questione. Okkio :wink:
Quoto :!:
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Post by pronto marghe »

TylerDurden wrote:c'è almeno un tiro, recentemente chiodato e credo ormai liberato da Gianni, e come avete intuito, porta l'8 davanti e non so che lettera dietro. di altre vie non so nulla
8a+ "grado gianni"...e visto il grado non penso che ci sarà la fila di gente smaniosa di ripeterla...
feffo
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Sat Jul 04, 2009 19:07
Location: Finale Ligure

Post by feffo »

sono stato giusto oggi alle tecchie e sono curioso di trovare questa grotta! Aggiungo anche che Mullah O'Mauro seppur esplosiva è molto bella
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

feffo wrote:sono stato giusto oggi alle tecchie e sono curioso di trovare questa grotta! Aggiungo anche che Mullah O'Mauro seppur esplosiva è molto bella

...è bella è vero... quando però l'ho provata io avevo le dita fredde e seppur avendo passato il passaggio chiave iniziale... le dita mi han fatto male per 2 minuti!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

feffo wrote:sono stato giusto oggi alle tecchie e sono curioso di trovare questa grotta! Aggiungo anche che Mullah O'Mauro seppur esplosiva è molto bella
Basta che prosegui per il sentiero alla base delle tecchie verso l'alveare.. saranno 20 metri dopo "tutti al buio" .. un po' nascosta nella vegetazione.
Bella la prima via a destra, quella centrale (6c) anche me fisiologica (se non sei alto non so se è fattibile), il 5c sulla sinistra se non avesse le formiche rosse che ti assaltano sarebbe molto carino!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Vie misteriose a finale montesordo...

Post by mikesangui »

Sono passato alle tecchie mercoledì.. nel settore della grotta c'è una "nuova" via... nuova perchè l'ultima volta che ci sono stato nel 2009 non c'era.
Rimane sul lato sinistro del muro, quindi quello opposto alle tre vie precedentemente descritte.
Non l'ho provato.. ha l'aria di essere troppo duro per me, però è certamente di difficoltà diversa rispetto a quella nella grotta.
sembra un tiro interessante ma sicuramente è sopra il 7a a vedere la parte iniziale!
ciaooo
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Vie misteriose a finale montesordo...

Post by Ramingo »

Il topic è stato diviso per motivi di OT. La discussione che seguiva si trova al seguente link: viewtopic.php?f=18&t=8494" onclick="window.open(this.href);return false; .
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Attività in falesia”