Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Sono molto felice che vi siete divertiti, lavoriamo per questo e queste righe fanno sempre estremamente piacere...
Adesso c'è da tornare ai Briganti per provare i nuovi tirelli, poi tra un mese abbondante non potete perdervi la Goletta e poi... e poi... ve lo dirò a tempo debito a lavori ultimati... :?:
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
roby
Matricola
Posts: 2
Joined: Wed Jun 03, 2009 10:32

Post by roby »

Ciao sono di Milano e sono stato alla falesia del Guru con mia moglie sabato 30 maggio alla falesia del guru!
Innanzitutto complimenti per il lavoro di richiodatura e per la manutenzione degli accessi!!
...mi hanno detto che prima c'erano solo tre-quattro spit in 15-18 metri di sviluppo....da panico!
La prima cosa che rilevo cmq (se si ha un po di occhio già da terra!) è che la nuova chiodatura non è a distanza "spannometrica", ma, sopratutto in alto su alcune vie, devi andare col piede ben sopra lo spit prima di rinviare il successivo!!...chiodatura normale e sicura quindi, ma non certo molto ravvicinata (almeno per i moderni standard di arrampicata sportiva)....insomma non aspettatevi una "Falesia Telematica" (ad Albenga) tanto per intenderci!
E non aspettatevi una Falesia Telematica neanche per le gradazioni!! e qui veniamo al punto cruciale...d'accordo che il grado è solo indicativo...d'accordo che a Finale i gradi sono stretti (molti dicono giusti dato che il vecchio 6° grado, oggi 5c, per anni è stato il limite umano)...d'accordo che noi che arrampichiamo nel lecchese o su granito non siamo abituati al tipo di roccia...d'accordo che non arrampicavo con la corda da 3 mesi...d'accordo infine che sono un modesto scalatore!...ma certi 5c e 6a e 6b del Guru...insomma meriterebbero a mio avviso almeno un grado in più!... poi i 6c invece sono giusti (solo tanta resistenza e un po' di decisione) ma dal 4 al 6b è tutto moooolto compresso! e questo un principiante dovrebbe saperlo, almeno come indicazione!...come ho già scritto questo è un trend che si rileva in tantissime falesie del finalese con rarissime eccezzioni (ad es. bocca di Bacco dove i gradi sono talvolta larghi...un 6b della bocca di Bacco è un 5c del Guru e siamo a poche centinaia di metri in linea d'aria!).
Cmq una volta che uno lo sa a finale non va certo per i gradi ma per il divertimento che al Guru è assicurato!

N.B. ATTENZIONE! SEGNALO CHE IL 30 MAGGIO 2009 SULLA VIA "QUESTA LA FA ANCHE...." NEL BUCONE DELLA PARTE ALTA DELLA (QUELLO DA PRENDERE DI ROVESCIO, VISIBILE ANCHE IN ALCUNE DELLE FOTO DI QUESTO FORUM) ABBIAMO TROVATO UN NIDO DI INCAZZATISSIMI CALABRONI!! CHE CI HANNO FATTO IN OGNI MODO CAPIRE CHE QUELLA ERA "CASA LORO"!!...NON è STATO PER NIENTE FACILE ARRIVARE IN CATENA SENZA USARE IL BUCONE NE PER LA MANO NE PER I PIEDI!!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

ciao,

grazie per il tuo giudizio! :D

Sui tiri centrali (ovvero da Scalata senza futuro a Alien Remover, mi pare) i responsabili di gradazione e chiodatura siamo io e due amici. Hai inquadrato perfettamente la situazione, dicendo che la chiodatura non è da spanne, nè pericolosa. Non aggiungerei altro, se non che il nostro proposito è stato proprio quello di creare dei tirelli abbastanza "allegri", dove alle volte ci si possa dimenticare del chiodo, e pensare solo ai movimenti :) questo è stato possibile dalla struttura della parete, costantemente strapiombante, e del resto la stessa roccia non avrebbe permesso di chiodare "a metro" (troppi buchi, non si potevano mettere i fittoni proprio ovunque...). I fittoni comunque permettono sempre o quasi la manovra per calarsi su di essi, o, alla peggio, potete sempre lasciare un rinvio sul tiro, per poi tornare il sabato successivo a riprendervelo, più agguerriti che mai..... :lol:
Sul "punto cruciale" invece non so bene che dire, pur essendo consapevole che i gradi sono strettini... Mi viene solo in mente una situazione che è la prassi, nella chiodatura delle falesie: si pulisce da soli, si segnano i tiri da soli, si buca e si resina da soli, poi si chiede una mano alla gente per venire a provare i tiri, pulendo le prese, e dando anche un giudizio sui gradi....e alla fine pure questo lavoro lo si fa da soli!! :lol: per cui abbiamo dato i gradi che ci sembravano più azzeccati, risultando sicuramente più attendibili sulle vie più difficili, e meno sui gradi che "dominiamo".....

detto questo, ero persino tentato di scrivere nella relazione che i gradi erano indicativi sulle vie nuove, ma questo è sottointeso, e ogni bravo arrampicatore ne è perfettamente consapevole... :wink: da quanto ho capito comunque ti sei trovato bene: se ti ricapita, vai a dare un'occhiata alla parte in ombra della val Cornei, quella "estiva", con le ultime richiodature di Fabio Pierpaoli e Outdoor Liguria alla Gola dei Briganti e alla Goletta (presenti i topic sul forum...)
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

TylerDurden wrote: [cut]
o, alla peggio, potete sempre lasciare un rinvio sul tiro, per poi tornare il sabato successivo a riprendervelo, più agguerriti che mai..... :lol:
...sempre che nel frattempo non passi qualcuno "toh c'é un rinvio!!!" :wink:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

TylerDurden wrote:..... per cui abbiamo dato i gradi che ci sembravano più azzeccati, risultando sicuramente più attendibili sulle vie più difficili, e meno sui gradi che "dominiamo".....
fai meno lo sborone né :lol: :lol: :lol: :lol:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

...sempre che nel frattempo non passi qualcuno "toh c'é un rinvio!!!"
può capitare (specialmente a finale) e fa parte del gioco! io a volte ce li ho lasciati, per poi tornare a riprenderli.... :)
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Post by Ektor »

TylerDurden wrote:
...sempre che nel frattempo non passi qualcuno "toh c'é un rinvio!!!"
può capitare (specialmente a finale) e fa parte del gioco! io a volte ce li ho lasciati, per poi tornare a riprenderli.... :)

Perchè non li ha visti Nahuel.... :lol: :lol: :lol: :lol:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

Ektor wrote:
TylerDurden wrote:
...sempre che nel frattempo non passi qualcuno "toh c'é un rinvio!!!"
può capitare (specialmente a finale) e fa parte del gioco! io a volte ce li ho lasciati, per poi tornare a riprenderli.... :)

Perchè non li ha visti Nahuel.... :lol: :lol: :lol: :lol:
...secondo te a chi mi riferivo??? :lol: :lol:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Post by Ektor »

disgaggio wrote:...secondo te a chi mi riferivo??? :lol: :lol:
:smt044 :smt044 :smt044
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

roby wrote:Ciao sono di Milano e sono stato alla falesia del Guru con mia moglie sabato 30 maggio alla falesia del guru!
Innanzitutto complimenti per il lavoro di richiodatura e per la manutenzione degli accessi!!
...mi hanno detto che prima c'erano solo tre-quattro spit in 15-18 metri di sviluppo....da panico!
La prima cosa che rilevo cmq (se si ha un po di occhio già da terra!) è che la nuova chiodatura non è a distanza "spannometrica", ma, sopratutto in alto su alcune vie, devi andare col piede ben sopra lo spit prima di rinviare il successivo!!...chiodatura normale e sicura quindi, ma non certo molto ravvicinata (almeno per i moderni standard di arrampicata sportiva)....insomma non aspettatevi una "Falesia Telematica" (ad Albenga) tanto per intenderci!
E non aspettatevi una Falesia Telematica neanche per le gradazioni!! e qui veniamo al punto cruciale...d'accordo che il grado è solo indicativo...d'accordo che a Finale i gradi sono stretti (molti dicono giusti dato che il vecchio 6° grado, oggi 5c, per anni è stato il limite umano)...d'accordo che noi che arrampichiamo nel lecchese o su granito non siamo abituati al tipo di roccia...d'accordo che non arrampicavo con la corda da 3 mesi...d'accordo infine che sono un modesto scalatore!...ma certi 5c e 6a e 6b del Guru...insomma meriterebbero a mio avviso almeno un grado in più!... poi i 6c invece sono giusti (solo tanta resistenza e un po' di decisione) ma dal 4 al 6b è tutto moooolto compresso! e questo un principiante dovrebbe saperlo, almeno come indicazione!...come ho già scritto questo è un trend che si rileva in tantissime falesie del finalese con rarissime eccezzioni (ad es. bocca di Bacco dove i gradi sono talvolta larghi...un 6b della bocca di Bacco è un 5c del Guru e siamo a poche centinaia di metri in linea d'aria!).
Cmq una volta che uno lo sa a finale non va certo per i gradi ma per il divertimento che al Guru è assicurato!

N.B. ATTENZIONE! SEGNALO CHE IL 30 MAGGIO 2009 SULLA VIA "QUESTA LA FA ANCHE...." NEL BUCONE DELLA PARTE ALTA DELLA (QUELLO DA PRENDERE DI ROVESCIO, VISIBILE ANCHE IN ALCUNE DELLE FOTO DI QUESTO FORUM) ABBIAMO TROVATO UN NIDO DI INCAZZATISSIMI CALABRONI!! CHE CI HANNO FATTO IN OGNI MODO CAPIRE CHE QUELLA ERA "CASA LORO"!!...NON è STATO PER NIENTE FACILE ARRIVARE IN CATENA SENZA USARE IL BUCONE NE PER LA MANO NE PER I PIEDI!!
ciao Roby
hai fatto delle interessanti considerazioni sulla falesia, che mi sono sembrate abbondantemente recepite dai "santoni" :lol: del luogo.
Ti suggerirei comunque di scrivere una presentazione anche nella sezione apposita, così da consentire a tutti gli iscritti di conoscerti e di salutarti :wink:
roby
Matricola
Posts: 2
Joined: Wed Jun 03, 2009 10:32

Post by roby »

Beh comunque alla fine COMPLIMENTI e basta!!... ce ne fosse di gente come voi che richioda con pochi o zero fondi e tanta passione e altruismo! preciso (ma so che l'avete già capito) che le mie NON erano critiche ma solo considerazioni!...a criticare ci vuole poco...a muoversi e "fare" ci vuole già di più!
La prox volta che vengo da quelle parti vado a vedere Gola dei Briganti Superiore che, da quanto ho capito, avete appena finito di richiodare e me la ricordo come una falesia estiva! Alla inferiore ci sono passato - a me gli strapiombi piacciono molto, ma un amico che c'è stato di recente (un forte garista) mi ha detto che gli strapiombi sotto sono chiodati anche bene poi esci in placca e ,anche se spesso abbastanza facile, i fittoni sono a casa del diavolo! mi pare che la chiodatura li sia by Thomas (ho preso la sua mini-guida).
Caspita questi boulderisti e plasticari come me che se la fanno addosso quando hanno lo spit 1cm sotto al piede...poi magari escono da blocchi di 6 metri che se sbagli l'uscita come minimo ti spezzi una gamba!(per non dire la schiena!)...la corda incute timore....

N.B. ah, dimenticavo se passo da rokstore magari metto un obolo per le vostr opere di chiodatura, se è ancora possibile farlo!
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

roby wrote:N.B. ah, dimenticavo se passo da rokstore magari metto un obolo per le vostr opere di chiodatura, se è ancora possibile farlo!
eeeeehhhhhmmmmm .....

giusto per dovere di cronaca, senza togliere nulla all'opera fatta nel passato

per tutte queste richiodature (cioè quelle che trovi descritte su www.arrampicate.it) Rockstore non c'entra niente, sono opere TOTALMENTE autofinanziate

se hai intenzione di sostenerci economicamente, sempre sul sito c'è la possibilità di farlo, nelle modalità che più preferisci

grazie
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

TylerDurden wrote: detto questo, ero persino tentato di scrivere nella relazione che i gradi erano indicativi sulle vie nuove, ma questo è sottointeso, e ogni bravo arrampicatore ne è perfettamente consapevole...
Anche io, la prima volta che sono stato al guru, ho avuto la sensazione che i gradi fossero un po' strettini e su questo non ci piove... probabilmente gli stessi tiri spostati alla telematica o in altre falesie più tranquille sarebbero classificati con un grado di più. A mio avviso fa anche tanto la pendenza che richiede sempre una notevole forza di braccia (e quindi molto allenamento), se non di dita sui gradi più elevati.
Però c'è anche da dire che i gradi che avete dato voi sono perfettamente in linea con lo "standard" delle vie recenti di Finale. Tanto per dire: un 5c o un 6a del guru non ha niente di più e niente di meno di un 5c o 6a sulle vie di Erne alla nord di Perti. Quindi tanto vale abituarsi... :wink:
Tra le poche vie che ho fatto quelle che mi sembrano avere proprio la gradazione sbagliata sono invece quelle che erano già presenti e che quindi suppongo non abbiate valutato voi.
Ad es le due vie sulla parete di destra:
Hommage à cinque litri: mi pare decisamente stretto per essere un 5c. Partenza e prima sequenza sono già abbastanza duri e poi l'uscita a mio avviso ha almeno un passo che è un 6a pieno... al limite potrebbe starci 5c/6a
Bangladesh: Parte con una bella sequenza con alcuni allunghi (e qui il 6b ci sta tutto) poi però arriva ad una pancetta completamente priva di appigli. Per uscire o uno è alto 1,90 e riesce ad allungarsi oltre la pancia dove c'è qualche rugosità che permette di salire, oppure sono cavoli. I buchetti sulla placca mi paiono da 8a. Cmq se quello è un 6b allora possiamo tranquillamente degradare i 6c+ della Pietragrande a 5c/6a :lol:

Tant'è che ieri ci sono tornato.... incredibilmente clima fresco e ventilato e non è venuto nessuno per tutta la giornata nonostante fosse domenica... praticamente un angolo di Paradiso che ti faceva dimenticare di essere a Finale :-)

free tibet: partenza decisa ma ben appigliata e poi speroncino veramente bello e tecnico
Image

bigo machine: la posizione dei rinvii e la corda che scende dalla sosta evidenziano la pendenza... che non scherza :o
Image

Image

Ora va a finire che comincio a prenderci gusto.... :lol: a proposito... non è che (anche privatamente) qualcuno potrebbe farmi avere i gradi (anche presunti) delle nuove vie ai briganti... non mi dispiacerebbe farci un salto... ma andare a caso... non mi pare il caso :wink:
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

praticamente un angolo di Paradiso che ti faceva dimenticare di essere a Finale
eheh.. significativa questa!! :lol:

scherzi a parte, mi fa piacere sapere che il posto sia frequentato e la gente torni volentieri. Come hai intuito, le gradazioni delle vie vecchie non sono state ritoccate, ed anzi: le due vie all'estrema destra non sono nemmeno state richiodate (se ti riferisci a quelle due placchette corte e liscie, che non ho neanche mai scalato: il mio consiglio è di buttarsi su una delle vie centrali, anche se magari sono mezzo grado di più... :) )
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Comunque oh... è da dire che tua moglie (che è sempre il soggetto delle tue foto) scala davvero forte!! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Pazz, me l'hai tolto dalla tastiera!!! Complimenti alla consorte :!:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

TylerDurden wrote:
praticamente un angolo di Paradiso che ti faceva dimenticare di essere a Finale
eheh.. significativa questa!! :lol:

scherzi a parte, mi fa piacere sapere che il posto sia frequentato e la gente torni volentieri. Come hai intuito, le gradazioni delle vie vecchie non sono state ritoccate, ed anzi: le due vie all'estrema destra non sono nemmeno state richiodate (se ti riferisci a quelle due placchette corte e liscie, che non ho neanche mai scalato: il mio consiglio è di buttarsi su una delle vie centrali, anche se magari sono mezzo grado di più... :) )
non vorrei sbagliare ma mi sembra che anche quelle due li' siano state richiodate, mi ricordo di aver messo la corda su HA5L a prezzo di grandi fatiche, e dovendo vedermela anche con un "mutandaio" importante...
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

gecko wrote:Pazz, me l'hai tolto dalla tastiera!!! Complimenti alla consorte :!:
molti ringraziamenti da parte della consorte che gongola molto..... ops volevo dire apprezza molto! :lol:

@Tyler le due vie a ds. sono richiodate eccome, se guardi sullo schizzo di walter sono la 23 e la 24, però nel nome sono in nero quindi vuol dire che non fanno parte dei nuovi tiri.
Cmq se disga ci ha dovuto mettere la corda mi conferma che non si tratta di un 5c :lol: il 6b alla prima occasione provalo e poi mi dici ;-)

....le vie centrali... mizzega... sono ancora troppo dure per le mie povere dita... soprattutto i vecchi 6b+ e i 6c+ che in alcuni punti sono anche chiodati belli lunghi. Te l'ho detto: les degaines in confronto mi sembra un 5c :lol:
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

Roger wrote: @Tyler le due vie a ds. sono richiodate eccome, se guardi sullo schizzo di walter sono la 23 e la 24, però nel nome sono in nero quindi vuol dire che non fanno parte dei nuovi tiri.
Cmq se disga ci ha dovuto mettere la corda mi conferma che non si tratta di un 5c :lol: il 6b alla prima occasione provalo e poi mi dici ;-)

....le vie centrali... mizzega... sono ancora troppo dure per le mie povere dita... soprattutto i vecchi 6b+ e i 6c+ che in alcuni punti sono anche chiodati belli lunghi. Te l'ho detto: les degaines in confronto mi sembra un 5c :lol:
oddio, il 5c me lo ricordo tostarello, ma per me e' un grado limite, il 6b lo vedevo mooolto liscio...

beh le vie cnetrali sono chiodate in modo da far apprezzare il piacere del volo.... :lol: :lol: :lol:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Post by same »

Roger wrote: ... praticamente un angolo di Paradiso che ti faceva dimenticare di essere a Finale :-)
:?
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by mikesangui »

Ieri, io Jaco e matteo siamo fuggiti da lavoro per concederci un pomeriggio finalese... il meteo sembrava ottimo ma arrivati a finale (strano ma vero.. di solito succede il contrario) il cielo e le temperature non erano niente incoraggianti.

Cmq ci siamo concessi un pomeriggio al Guru, e vorrei ringraziare nuovamente i chiodatori, ripulitori e tutti coloro che si sono mossi per valorizzare questo splendido angolo di finale.

Sonore baccate com è giusto che sia, abbiamo fatto 4 tiri.. li ho trovati tutti belli, gradati giusti (per il mio parere) dal 5c al 6b.
Le sonore baccate sono arrivate sul 6b Quasimodo, che non l'ho trovato durissimo, ma la mia scarsa tenenza su strapiombi e la quantità industriale di buchetti fuorvianti hanno avuto decisamente la meglio.
Il gurù è un po' come pietragrande... leggere la roccia è un casino.. fare i tiri a vista lo trovo difficile, ma una volta che sai dove mettere le mani la fatica richiesta si dimezza. spero di tornarci per poterla rifare.. come via non mi è dispiaciuta, anche se molto breve.

come da tradizione, ritorno con frontale...
finale è una gioa in settimana.. quando non c'è nessuno... ma nonostante questo qualche urla che arrivava dai biganti l'abbiamo sentita (credo dai briganti) ... segno di gente che lavorava :risataGrassa:

: Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks :
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by granpasso »

Un' altra giornata rubata all'inverno ben spesa ad arrampicare al Guru........
Oggi eravamo soli :shock: Una coppia alla tranquillità e nessuno al Guru........Abbiamo goduto la falesia in pace assoluta.......
Io da buon escursionista ho salito i vari 5b/c trovando più o meno facile........Poi ho provato "bigo machine" un paio di volte e con un paio di resting sono arrivato in catena.........Pietro vero entusiasta del posto ha chiuso un pò di tutto a vista sino al 6c.
Per noi, che siamo semplici escursionisti, il "Guru" è una falesia splendida. Un vero e proprio pannello da 30° lavorato dalla natura con chiodatura perfetta. Base ampia e pulita. Buona esposizione.
Un super applauso a Bigo e company per il lavoro di ripulitura e chiodatura............BRAVI !
Torneremo a chiudere quel poco che rimane, un paio di 6c/7a a seconda della guida consultata...........
Abbiamo poi provato un 5c alla Tranquillità.........Io ho trovato l'uscita moooolto lunga...........
Ciao..........
Belin !
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by same »

granpasso wrote:Un' altra giornata rubata all'inverno ben spesa ad arrampicare al Guru........
Oggi eravamo soli :shock: Una coppia alla tranquillità e nessuno al Guru........Abbiamo goduto la falesia in pace assoluta.......
noi eravamo a camelot... anche noi soli :shock:

complimenti al giovane per la prestazione! : Thumbup :
It's only through changes that we grow
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by granpasso »

same wrote:
granpasso wrote:Un' altra giornata rubata all'inverno ben spesa ad arrampicare al Guru........
Oggi eravamo soli :shock: Una coppia alla tranquillità e nessuno al Guru........Abbiamo goduto la falesia in pace assoluta.......
noi eravamo a camelot... anche noi soli :shock:

complimenti al giovane per la prestazione! : Thumbup :
Ma siete passati dal basso............Verso le 15:00 abbiamo fatto un salto a camelot2 ma non abbiamo visto nessuno. Avete sentito le eco del giovane ? :risataGrassa:
Belin !
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by pria »

granpasso wrote:
same wrote:
granpasso wrote:Un' altra giornata rubata all'inverno ben spesa ad arrampicare al Guru........
Oggi eravamo soli :shock: Una coppia alla tranquillità e nessuno al Guru........Abbiamo goduto la falesia in pace assoluta.......
noi eravamo a camelot... anche noi soli :shock:

complimenti al giovane per la prestazione! : Thumbup :
Ma siete passati dal basso............Verso le 15:00 abbiamo fatto un salto a camelot2 ma non abbiamo visto nessuno. Avete sentito le eco del giovane ? :risataGrassa:
...ehm..gliel'ho spifferate io dopo averti incontrato in piazza.. :imbarazzo:
Bravo Pietro! : Thumbup :
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by Walter1 »

granpasso wrote:Un' altra giornata rubata all'inverno ben spesa ad arrampicare al Guru........
Oggi eravamo soli :shock: Una coppia alla tranquillità e nessuno al Guru........Abbiamo goduto la falesia in pace assoluta.......
Io da buon escursionista ho salito i vari 5b/c trovando più o meno facile........Poi ho provato "bigo machine" un paio di volte e con un paio di resting sono arrivato in catena.........Pietro vero entusiasta del posto ha chiuso un pò di tutto a vista sino al 6c.
Per noi, che siamo semplici escursionisti, il "Guru" è una falesia splendida. Un vero e proprio pannello da 30° lavorato dalla natura con chiodatura perfetta. Base ampia e pulita. Buona esposizione.
Un super applauso a Bigo e company per il lavoro di ripulitura e chiodatura............BRAVI !
Torneremo a chiudere quel poco che rimane, un paio di 6c/7a a seconda della guida consultata...........
complimenti !!
son contento che vi sia piaciuto il posto, ancor di più che ti siano piaciuti i "tiri inutili" :strizzaOcchio::
granpasso wrote: Abbiamo poi provato un 5c alla Tranquillità.........Io ho trovato l'uscita moooolto lunga...........
quale ?
uscita alla "francese" Bigo style :risataGrassa:

PS
non vorrei averti "smontato" salto nel blu ... vai a farla senz'altro, considera che tuo figlio forse si scoccia, ci sarà del IV IV+, forse
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by same »

granpasso wrote:
same wrote: noi eravamo a camelot... anche noi soli :shock:

complimenti al giovane per la prestazione! : Thumbup :
Ma siete passati dal basso............Verso le 15:00 abbiamo fatto un salto a camelot2 ma non abbiamo visto nessuno. Avete sentito le eco del giovane ? :risataGrassa:
eravamo a camelot1..

su insistente suggerimento di adrian, che evidentemente non era in uno stato di massima lucidità :risata: siamo passati dalla pizzeria di cornei...
lo stesso poi dimenticava l'imbrago in macchina, immaginate ripetuti tentativi di entrambi sul 7b (con voli annessi) facendo sicura su un albero...
Per completare la giornata di totale svanimento dimenticava anche le luci accese della macchina, che però, fortunatamente, partiva ugualmente :uahuah:
It's only through changes that we grow
User avatar
ZioCantante
Matricola
Posts: 42
Joined: Mon Dec 27, 2010 19:56

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by ZioCantante »

same wrote:
granpasso wrote:
same wrote: noi eravamo a camelot... anche noi soli :shock:

complimenti al giovane per la prestazione! : Thumbup :
Ma siete passati dal basso............Verso le 15:00 abbiamo fatto un salto a camelot2 ma non abbiamo visto nessuno. Avete sentito le eco del giovane ? :risataGrassa:
eravamo a camelot1..

su insistente suggerimento di adrian, che evidentemente non era in uno stato di massima lucidità :risata: siamo passati dalla pizzeria di cornei...
lo stesso poi dimenticava l'imbrago in macchina, immaginate ripetuti tentativi di entrambi sul 7b (con voli annessi) facendo sicura su un albero...
Per completare la giornata di totale svanimento dimenticava anche le luci accese della macchina, che però, fortunatamente, partiva ugualmente :uahuah:


giornata fantozziana, effettivamente. :twisted:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by serena »

Walter1 wrote: PS
non vorrei averti "smontato" salto nel blu ... vai a farla senz'altro, considera che tuo figlio forse si scoccia, ci sarà del IV IV+, forse
OTse c'è del IV allora....è il mio terreno ideale!!!
solo che ....mi risulta essere tutta di traverso .... e io odio i traversi (tanta paura di pendolare :triste: )
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by granpasso »

Oggi gira e rigira per Rian Cornei siamo poi finiti al Guru, l'idea era di andare a Camelot ma poi ci siamo fermati. C'era un botto di gente, tutti giovani :shock:. Il posto sembra riscuotere un gran successo visto il tipo di scalata che lo caratterizza.
A distanza di un anno Pietro sui 7a del guru cammina.....
La cosa curiosa è che poco prima siamo passati dalla placconata centrale. Altre vie, altra frequentazione, altro ingaggio......
Se non era per la Bibo lasciavamo un paio di rinvii su "ovest di paperino". Pietro è andato via brontolando :ahah: :ahah: :ahah:
Belin !
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by Ektor »

Da quando ci sono dei 7a al Guru?
Ah, no, fammi indovinare, guida di Thomas............? :twisted: :lol:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by granpasso »

Ektor wrote:Da quando ci sono dei 7a al Guru?
Ah, no, fammi indovinare, guida di Thomas............? :twisted: :lol:
eheheheheheheheheehehhehe troppo prevedibili................. =D> =D> =D> =D>
Belin !
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by pria »

Venerdi gran giornata tra Tranquillita' e Condom Bleu.
In compagnia di Croky, Disgaggio e' un allegra combriccola formata da Silvana,Piero,Nadia (?) e Roberto.

Osservando le violenze che Walter1 ed io stesso abbiamo inflitto alle regole dell'Arrampicata, Disgaggio ha sentenziato correttamente che non dobbiamo stupirci se nessuno vuole scalare con noi ed il topic "Dove andremo a scalare - se qualcuno si vuole unire....." rimane deserto... :triste:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by mikesangui »

TylerDurden wrote:E' con grande piacere, che vi segnalo la recentissima richiodatura di una già nota falesia Finalese: trattasi dell'angolino Falesia della Tranquillità - Falesia del GURU, di cui la seconda costituisce la parte più "consistente", oltre che la più laboriosa in fase di restyling.
La falesia del GURU si trova in Val Cornei, sopra la falesia dell'Eco, per intenderci. E' un settore che aveva un bel potenziale, sia per la quantità di tiri nuovi, sia per le loro caratteristiche, ed infine perchè ci si può scalare in condizioni semi asciutte anche con pioggia. I nuovi tiri in parte si ritrovano nella guida Finale 2008, ma gli ultimissimi (i più facili) non sono ancora menzionati. Nel complesso, circa 25 vie, difficoltà dal 4 (azzarderei) al 6c+, .....

Postate qui le vostre domande, i vostri commenti, ed io farò altrettanto con gli aggiornamenti. Chi volesse i dettagli, con gradi e schizzo, mi mandi un mp.
Granpasso, non credo proprio che Ektor volesse menarla con il 7a di tuo figlio, ma qui c'è chi ha chiodato la falesia, l'ha gradata, e dal 2008 al 2012 non sono stati messi in discussione, poi Thomas ha rigradato mettendoli in discussione.
Ora..la domanda è:
Tuo figlio, al di là della soddisfazione di fare un 7a o 6c+, vistoche mi pare navighi su quel grado e quindi ha percezione della differenza tra le due valutazioni... come lo graderebbe il tiro che ha fatto? Che suppongo essere "Cardio Cinghiale Silenzioso" che è il tirpo più duro della falesia, nonchè inserito su quotazero nel post sui tiri di riferimento come "6c+" di riferimento (quindi non certo regalato).
I gradi vanno messi in discussione, come si diceva anche in altri post, non si prendono per oro colato quelli delle guide no?

Ciao
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by disgaggio »

pria wrote:Venerdi gran giornata tra Tranquillita' e Condom Bleu.
In compagnia di Croky, Disgaggio e' un allegra combriccola formata da Silvana,Piero,Nadia (?) e Roberto.

Osservando le violenze che Walter1 ed io stesso abbiamo inflitto alle regole dell'Arrampicata, Disgaggio ha sentenziato correttamente che non dobbiamo stupirci se nessuno vuole scalare con noi ed il topic "Dove andremo a scalare - se qualcuno si vuole unire....." rimane deserto... :triste:
Quanto costa il mio SILENZIO in modo tale che l'ECO delle vostre imprese da BRIGANTI non si diffonda permettendovi di gustare un CORDONBLEU in TRANQUILLITÀ anziché venire imbarcati per i lavori forzati su una GOLETTA diretta al TEMPIO DEL VENTO per espiare?
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by TylerDurden »

yyyyyyyyyyyyeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee grande disga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by gecko »

:ahah: :ahah: :ahah: mitico disga!!!!!!!!!!!!!!!! ma come ti vengono ste uscite???? : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by trigi »

granpasso wrote:La cosa curiosa è che poco prima siamo passati dalla placconata centrale. Altre vie, altra frequentazione, altro ingaggio......
Se non era per la Bibo lasciavamo un paio di rinvii su "ovest di paperino". Pietro è andato via brontolando :ahah: :ahah: :ahah:
....ehehehehe che bei ricordi.....ad ovest di paperino ha un paio di metri nel nulla.....e in placca il nulla si sente parecchio! Fu un "a vista" su cui non sono più riuscito a uscire pulito in seguito.....
Ovviamente al di là del numerino che c'è accanto al nome della via nelle guide.... :strizzaOcchio::
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by granpasso »

Big Gino : Thumbup :
Belin !
User avatar
Kopps
Matricola
Posts: 37
Joined: Wed Jun 22, 2011 12:17
Location: Genova
Contact:

Re: Nuovi tiri a Finale - Falesia del GURU Reloaded

Post by Kopps »

Ieri pomerggio rubato all'ufficio e via ad arrampicare con un collega.
Approfittando del meto maffo siamo andati al Guru, solito bel posto con bella roccia e belle vie.

Segnalo che la via "Jana" riportata 6c su entrambe le guide Gallo e Thomas, è al massimo un 6b, sopratutto in relazione ai gradi delle vie circostanti.

Quindi, se il 6b è il vostro grado; andate senza timore, è bellissima e l'uscita non è complessa come scritto!

Enjoy
Post Reply

Return to “Attività in falesia”