Pian Marino - Monotiri richiodati e nuove linee

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Pian Marino - Monotiri richiodati e nuove linee

Post by gambeinspalla »

Ciao
volevo segnalare che due amici, che mercoledì sono andati a fare monotiri alla Paretina di Pian Marino, mi hanno detto che i due resinati di sosta della via "Gemelli Ribelli" (quella a destra, che parte dalla fessura obliqua) "ballano" ben bene.
Siccome è una via molto ripetuta e, vista la sua facilità, anche da persone non molto esperte (compresi bambini), credo sarebbe bene effettuare un intervento di ripristino ... E qui vado in difficoltà: chi lo dovrebbe fare? Ho seguito in passato parecchie polemiche su questo argomento, ma ancora non ho le idee chiare ... Se fossi capace lo farei io, ma siccome non mi intendo di queste cose ... Mi sa che alla fine andrà al buon cuore di qualche appassionato locale (come ce ne sono tanti, anche in questo forum), che dagli enti locali mi sa che si trovano solo porte chiuse!
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
feffo
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Sat Jul 04, 2009 19:07
Location: Finale Ligure

Post by feffo »

aggiungo anche che roxy bar è nella stessa situazione! Occorre un rapido intervento!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Con una donazione ad outdoor liguria di 30 euro, loro rimettono a posto le vie (in realtà ne chiodano di nuove.. ma anche le risistemano)

Io non faccio parte dell'associazione in questione, ma mi rendo conto che se uno non sa chiodare ... è bene che almeno ci metta i soldi, talvolta lo faccio!
Su www.arrampicate.it le indicazioni su come sostenere la chiodatura delle falesie!
Ciaooo
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Pian Marino - resinati che muovono

Post by De-fender06 »

Sono stato a Pian Marino domenica.
Come si può vedere sulle nuove guide, il settore è stato completamente sistemato e sono state aggiunte molte nuove vie.

Ho incontrato i chiodatori che stavano facendo le ultime rifiniture. Non ho potuto far altro che ringraziarli, hanno fatto un lavoro perfetto!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
La chiodatura nuova permette, soprattutto sui tiri corti e di media lunghezza, di andare da primo anche a un codardo come me :) e linee delle vie sono splendide!!!
E' stata una gran bella giornata, spero di tornare a breve per tentare i tiri più lunghi e duri!

E' stato anche divertente, avendo le due guide sotto mano, confrontare i gradi :risataGrassa:
P.s: occhio che il settore, nonostante sia considerato invernale, rimane all'ombra fino al pomeriggio.

Buon divertimento! :uahuah:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Pian Marino - resinati che muovono

Post by De-fender06 »

Scusate, volevo dire Sabato ;)
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pian Marino - resinati che muovono

Post by gecko »

Vista l'ingente opera di ripristino dei resinati svolta da Thomas a Pian Marino, modifico il titolo del topic : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Pian Marino - resinati che muovono

Post by mahler »

De-fender06 wrote:Sono stato a Pian Marino domenica.
Come si può vedere sulle nuove guide, il settore è stato completamente sistemato e sono state aggiunte molte nuove vie.

Ho incontrato i chiodatori che stavano facendo le ultime rifiniture. Non ho potuto far altro che ringraziarli, hanno fatto un lavoro perfetto!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
La chiodatura nuova permette, soprattutto sui tiri corti e di media lunghezza, di andare da primo anche a un codardo come me :) e linee delle vie sono splendide!!!
E' stata una gran bella giornata, spero di tornare a breve per tentare i tiri più lunghi e duri!

E' stato anche divertente, avendo le due guide sotto mano, confrontare i gradi :risataGrassa:
P.s: occhio che il settore, nonostante sia considerato invernale, rimane all'ombra fino al pomeriggio.

Buon divertimento! :uahuah:
ciao, ci siamo incrociati. Io ero prima a scalare dove ci sono Gandalf, Sophie, etc, e poi ci siamo spostati con la mia compare nel settore di destra a fare le vie a sinistra di Legoland. Devo concordare sul ringraziare Thomas e soci, han fatto un lavoro ciclopico. Tralatro parlando con lui si ipotizzava di aggiungere su alcuni tiri a destra un paio di resinati in alcuni punti un po' più expo in caso di caduta. Comunque gran tiri belli, e anche ottimo lavoro di riattrezzatura di tiri vecchi ma molto belli come Gandalf o Il ritorno dei maghi.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pian Marino - Monotiri richiodati e nuove linee

Post by gecko »

Ci vorrebbe un bello schemino della falesia : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Pian Marino - resinati che muovono

Post by De-fender06 »

mahler wrote: ciao, ci siamo incrociati. Io ero prima a scalare dove ci sono Gandalf, Sophie, etc, e poi ci siamo spostati con la mia compare nel settore di destra a fare le vie a sinistra di Legoland. Devo concordare sul ringraziare Thomas e soci, han fatto un lavoro ciclopico. Tralatro parlando con lui si ipotizzava di aggiungere su alcuni tiri a destra un paio di resinati in alcuni punti un po' più expo in caso di caduta. Comunque gran tiri belli, e anche ottimo lavoro di riattrezzatura di tiri vecchi ma molto belli come Gandalf o Il ritorno dei maghi.
Mi sa di si, quando siamo passati noi eravate su un bel 6b di placca mi pare.
Voglio tornare assolutamente per fare Sophie!!

Qualche resinato in + sulle vie 'lunghe' di destra ci starebbe bene...almeno per me che sono un codardo :)
Su tutte le altre, come dicevo, la chiodatura fa si che si possa provare da primi quasi tutto ... non ho usato il rigidono nemmeno sui tiri sopra il 6a dove di solito faccio largo uso dello strumento :D
gecko wrote:Ci vorrebbe un bello schemino della falesia : Thumbup :
In realtà sulle nuove guide mi pare che i tiri ci siano già tutti....visto il lavoro che ha fatto consiglio devo consigliare quella di Thomas : Thumbup :
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Pian Marino - Monotiri richiodati e nuove linee

Post by mahler »

si, eravamo su quel bel tiretto. Sophie è un bel tiro, al di sotto del 5c fino al muretto finale, dove è posto l'ultimo resinato un po troppo alto sopra il passaggio e crea una situazione un poco esposta durante il moschettonaggio. Comunque volendo, a destra ad un'altezzza inferiore si può anche usare il resinato finale del tiro di destra.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pian Marino - Monotiri richiodati e nuove linee

Post by gecko »

Oggi piacevole pomeriggio (era un pò che non mi divertivo così ad arrampicare :risataGrassa: ) in una falesia stranamente deserta; rivisti alcuni gradi relativi ai tiri del settore di sinistra; appena son definitivi cerco di ottenere un elenco aggiornato e lo posto!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pian Marino - Monotiri richiodati e nuove linee

Post by gecko »

Disgaggiato un masso pericoloso nel diedro del primo tiro di Apona, ora in sicurezza.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pian Marino - Monotiri richiodati e nuove linee

Post by gecko »

Schema con tiri vecchi e nuovi e gradazioni aggiornate : Thumbup :
Image
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Marco_Bibi
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Tue Dec 09, 2008 16:54

Re: Pian Marino - Monotiri richiodati e nuove linee

Post by Marco_Bibi »

Ieri con un po' d'amici siamo stati a Pian Marino.
Erano anni che non ci passavo, ricordavo con terrore l'unto su "Natta Natta chiudi la patta"; che invece ieri non m'è sembrato più così male.
Molto bello "Sophie", consigliabile per farsi fare foto in pose plastiche.
Bastonate su "Il rientro dei maghi". :skifree: Non c'ho capito una funcia per i primii 4 resinati (ma tanto ero da secondo) eheh :D
Il lavoro fatto nel settore è veramente encomiabile. Ringrazio anche io chi s'è sbattuto.
Segnalo che su "Legoland" c'era un ghiro che non gradiva troppo le visite in casa sua. E, se non sbaglio, dei ragazzi ne han trovato un altro su "Nonna Manin".

Sole al pomeriggio.
Merita un giro.

Ciao.
Marco.
"Chiamatemi Ismaele..."
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: Pian Marino - Monotiri richiodati e nuove linee

Post by mibsilistic »

Carino questo settore!
I gradi sulla relazione pubblicata qui avrei dovuto guardarli prima forse: ho preso delle serene bastonate su "sul libro non c'é"!
Bene invece roxy bar ma 6b+ mi pare eccessivo...
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Pian Marino - Monotiri richiodati e nuove linee

Post by granvisir »

roxy bar è 6a onesto
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Pian Marino - Monotiri richiodati e nuove linee

Post by mikesangui »

granvisir wrote:roxy bar è 6a onesto
Ormai l'unto fa grado... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

Però belin... è un 6a... al massimo per via dell'unto gli si può dare un più... non c'è neppure un'idea di resistenza di fondo visto che è piuttosto corto e il duro compresso all'inizio...

Mentre "non c'è sul libro" è un vecchio 6a+ che si risolve con una bella lolotte, almeno così ricordo che lo avevo risolto..
Post Reply

Return to “Attività in falesia”