Valnoci

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Valnoci

Post by Ago »

serena wrote:....ehm..... sono io :imbarazzo: ...... quella cui è rimasta la pietra in mano :imbarazzo: :imbarazzo:
Praticamente ero quasi in cima al 6a+ (fatto ovviamente da seconda ....che da prima quei gradi lì me li sogno....)
Complimenti =D> =D> anche da secondo non faccio quei gradi :esclamativo: :( :( :esclamativo:
serena wrote:Abbiamo approfittato per pulire un pò...
Abbiamo tolto "un pò" di erbacce e di rovi alla base della placconata dove si trova il tiro "Quellu di CAI". Adesso si vede l'entrata di tutte e tre le grotte... Ha proprio cambiato aspetto....
Inoltre, abbiamo fatto un bel sacco di spazzatura perchè internamente alle grotte c'era di tutto....
Arricomplimenti =D> =D> =D> =D> e GRAZIE :esclamativo:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Valnoci

Post by serena »

Ago wrote: Complimenti =D> =D> anche da secondo non faccio quei gradi :esclamativo: :( :( :esclamativo:
noooo.....guarda che io sono veramente pessima nell'arrampicata....
dove posso arrampico....dove non posso azzero..... : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Valnoci

Post by skeno »

serena wrote: Abbiamo approfittato per pulire un pò...
Abbiamo tolto "un pò" di erbacce e di rovi alla base della placconata dove si trova il tiro "Quellu di CAI". Adesso si vede l'entrata di tutte e tre le grotte... Ha proprio cambiato aspetto....
Inoltre, abbiamo fatto un bel sacco di spazzatura perchè internamente alle grotte c'era di tutto..
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Bravissimi!

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Valnoci

Post by skeno »

Ieri giretto a Valnoci per qualche tiro pomeridiano.

Abbiamo potuto sfruttare la pulizia di serena & c nella zona grotte.
La cosa bella è che siamo arrivati ed abbiamo trovato altre 3 "cordate" sulle diverse vie, segno che anche le vituperate placche montoggesi hanno un loro pubblico.

Saliti per l'ennesima volta su I aprile e su Ghe pensu mi, che continuo a non riuscire a fare pulita (munto un rinvio).
Poi Sara ha voluto a tutti i costi salire Tempus fugit, una delle vie assolutamente evitabili causa "inguaribile franosità".

Ciao
Skeno
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Valnoci

Post by Walter1 »

ieri pomeriggio giretto a far 4 tiri.

a parte un gruppo di "bagnati" casinari ... :triste:
il luogo sarebbe anche bello ...

personalmente mi ero ripromesso di non tornarci più, ma alessandro961 ha insistito veramente tanto ( :risata: ) e la mia memoria sta vacillando, così mi ero dimenticato il perchè : WallBash :

ora lo ricordo e me son segnato bene bene sulla guida ....

cmq per chi ci va, ritengo sia piuttosto frequentata, fare attenzione bene alle soste !!!

su diverse catene ci sono dei maillon da 6 o da 7 dall'aspetto tutt'altro che rassicurante
possono , forse, andar ancora bene per fare una doppia, ma per la calata o la moulinette .... occhio !

IL CASCO !!!!!
oltre al "normale" briciolino che qui è quasi inevitabile, ci sono bei mattoncini appesi, calando Ale da Ki non sale… scende la corda ne ho tirato giù uno "discreto" ....
alle soste delle tre viette facili (per bambini) ci sono due comodini belli pronti , non ho potuto tirarli giù perchè c'era gente , e poi sopra pare di uscire su un ghiaione dolomitico ....

ripeto , personalmente , così non mi piace , ed è un gran peccato perchè Gianfranco si è fatto veramente un mazzo tanto e, sempre secondo me, con un po di lavoro e voglia (nonchè qualche centinaio di euro) verrebbe un sito di arrampicata con i fiocchi .

poi ... come sempre in questi casi .... ciascuno fa come gli pare la pelle è la sua ... :strizzaOcchio::
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Valnoci

Post by serena »

Walter1 wrote:ieri pomeriggio giretto a far 4 tiri.

a parte un gruppo di "bagnati" casinari ... :triste:
il luogo sarebbe anche bello ...

personalmente mi ero ripromesso di non tornarci più, ma alessandro961 ha insistito veramente tanto ( :risata: ) e la mia memoria sta vacillando, così mi ero dimenticato il perchè : WallBash :

ora lo ricordo e me son segnato bene bene sulla guida ....

cmq per chi ci va, ritengo sia piuttosto frequentata, fare attenzione bene alle soste !!!

su diverse catene ci sono dei maillon da 6 o da 7 dall'aspetto tutt'altro che rassicurante
possono , forse, andar ancora bene per fare una doppia, ma per la calata o la moulinette .... occhio !

IL CASCO !!!!!
oltre al "normale" briciolino che qui è quasi inevitabile, ci sono bei mattoncini appesi, calando Ale da Ki non sale… scende la corda ne ho tirato giù uno "discreto" ....
alle soste delle tre viette facili (per bambini) ci sono due comodini belli pronti , non ho potuto tirarli giù perchè c'era gente , e poi sopra pare di uscire su un ghiaione dolomitico ....

ripeto , personalmente , così non mi piace , ed è un gran peccato perchè Gianfranco si è fatto veramente un mazzo tanto e, sempre secondo me, con un po di lavoro e voglia (nonchè qualche centinaio di euro) verrebbe un sito di arrampicata con i fiocchi .

poi ... come sempre in questi casi .... ciascuno fa come gli pare la pelle è la sua ... :strizzaOcchio::

...sì .... in effetti il casco lì ci vuole proprio, cade/ si stacca parecchia "roba" ....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Valnoci

Post by mahler »

Walter1 wrote:ieri pomeriggio giretto a far 4 tiri.

a parte un gruppo di "bagnati" casinari ... :triste:
il luogo sarebbe anche bello ...

personalmente mi ero ripromesso di non tornarci più, ma alessandro961 ha insistito veramente tanto ( :risata: ) e la mia memoria sta vacillando, così mi ero dimenticato il perchè : WallBash :

ora lo ricordo e me son segnato bene bene sulla guida ....

cmq per chi ci va, ritengo sia piuttosto frequentata, fare attenzione bene alle soste !!!

su diverse catene ci sono dei maillon da 6 o da 7 dall'aspetto tutt'altro che rassicurante
possono , forse, andar ancora bene per fare una doppia, ma per la calata o la moulinette .... occhio !

IL CASCO !!!!!
oltre al "normale" briciolino che qui è quasi inevitabile, ci sono bei mattoncini appesi, calando Ale da Ki non sale… scende la corda ne ho tirato giù uno "discreto" ....
alle soste delle tre viette facili (per bambini) ci sono due comodini belli pronti , non ho potuto tirarli giù perchè c'era gente , e poi sopra pare di uscire su un ghiaione dolomitico ....

ripeto , personalmente , così non mi piace , ed è un gran peccato perchè Gianfranco si è fatto veramente un mazzo tanto e, sempre secondo me, con un po di lavoro e voglia (nonchè qualche centinaio di euro) verrebbe un sito di arrampicata con i fiocchi .

poi ... come sempre in questi casi .... ciascuno fa come gli pare la pelle è la sua ... :strizzaOcchio::
.. si in effetti soste da moulinette con manillon da 6/7 sarebbero da evitare. Ha ragionissima Walter, fare moltissima attenzione.
Why, why can we never be sure till we die
danilo
Matricola
Posts: 14
Joined: Mon Aug 06, 2012 12:07

Re: Valnoci

Post by danilo »

Ciao a tutti, mi chiamo danilo sono di genova e ho arrampicato per un po di tempo parecchi anni fà, ho smesso per motivi di lavoro nel 1992. L'anno scorso ho deciso di riprendere e da allora arrampico circa 1 volta a settimana.
Rivedendo un po le varie paretine che ci sono nei dintorni della val polcevera mi e venuto in mente il valnoci, ho letto qualcosina e mi e venuta la voglia di scrivere.
Vorrei fare una precisazione : le prime vie sulle pareti del val noci le ho chiodate io nel 1986 e vi assicuro che non c'era nessun chiodo. Ne ho chiodate solo 3, la 1à quella tutta a sx della falesia ( con gradini e direi facile ) la 2à e quel tiro secondo me impossibile subito a sx della 1à ( strapiombo liscissimo ) la 3à e quella sulla placca tutto a sx che ora e diventata di 2 tiri (all'epoca io ed un amico l'abbiamo chiamata " penultimo movimento"
Le placchette erano artigianali fatte da un caro amico con cui ho ripreso ad arrampicare, i tasselli erano ad espansione se ricordo bene da 12 mm. Chiodate dall'alto calandomi da gli alberelli che sono sulla verticale.
Ovviamente qualche amico che arrampica ancora si ricorda.
ciao,
Danilo. : Welcome :
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Valnoci

Post by Pazzaura »

Benvenuto e grazie delle precisazioni :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
danilo
Matricola
Posts: 14
Joined: Mon Aug 06, 2012 12:07

Re: Valnoci

Post by danilo »

Grazie, con la mia breve discussione non voglio assolutamente fare casini, era solo per precisare.
Comunque ringrazio tantissimo il chiodatore che lavorato sulla falesia e ha dato la possibilità a noi di scalare in un ambiente piacevole vicino a casa.
Ciao,
Danilo.
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Valnoci

Post by antani »

Quest'estate non ho portato i figli ad arrampicare in falesia, perciò l'ultima uscita con corda risaliva giusto a un anno fa (a Cravasco). Ieri Valnoci con amici e schiera di figli (miei e degli amici). Siccome godo fama di persona che sapeva arrampicare, toccava sempre a me andar da primo, nonostante le mie proteste e la mia nota strizza appena lo spit supera l'altezza dell'imbrago. Ma non potevo sfigurare davanti ai figli.
Alla fine mi sono divertito parecchio, sulle vie di aderenza ho sfruttato la mia forza di gambe e ho pure fatto una delle vie con partenza strapiombante ("Ke 48", credo che fosse, dovrebbe essere 6b).
Conto di usare di nuovo la corda tra meno di un anno, ma di sicuro ogni tanto andrò alla Boulder Factory (ho già un bel po' di timbri sull'abbonamento da 10 ingressi!)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Valnoci

Post by amica mucca »

Oggi, di passaggio da Montoggio, ho costretto mio marito ad uno stop in falesia.
Sarà la giornata fresca con un'ottima aderenza e la praticità della falesia in due ore sono riuscita a fare 6 tiri.
Belle placche! Ma non mi sono molto ritrovata in quello che è descritto sull'ultima guida, direi che è stata fatta un'opera di riempimento del piazzale e quindi molte partenze son state modificate. Qualcuno ha notizia di una di una pianta aggiornata?
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Valnoci

Post by Stefs »

Non ho idea cosa sia camiato o meno dallo scorso anno, ma rispetto alla guida che ho io (di sole, di sasso, di sale) alcuni tiri sono stati modificati; forse per dei crolli è stata spostata una sosta. E' stata aggiunta una via da due tiri al centro della parete, in una zona non proprio compattissima :roll: e una all'estrema destra. Su Gulliver trovi qualcosa di più aggiornato.
Il posto qualche anno fà era più carino ma spesso sporco!
Per capirci... c'è ancora la via che parte dentro il grottino?

Saluti, Ste
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Valnoci

Post by amica mucca »

Il grottino è praticamente sepolto, e alcuni primi spit sono troppo bassi da terra per avere un senso.
Vedo che anche su Gulliver dicono che è stata riempita la strada lungo lago.
Comunque io ho trovato tutto pulito tranne dalla sosta di blueyes dove ho tolto un massetto appoggiato e c'è un po' di brecciolino ma niente di che.
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Valnoci

Post by Stefs »

amica mucca wrote:Il grottino è praticamente sepolto, e alcuni primi spit sono troppo bassi da terra per avere un senso.
Vedo che anche su Gulliver dicono che è stata riempita la strada lungo lago.
Comunque io ho trovato tutto pulito tranne dalla sosta di blueyes dove ho tolto un massetto appoggiato e c'è un po' di brecciolino ma niente di che.
Che peccato! Passero a dare un'occhiata non appena riprendo ad arrampicare.
Per quanto riguarda lo sporco io intendevo alla base della falesia dove i soliti incivili che passano di li buttano un pò di tuttu.
Ciao
Post Reply

Return to “Attività in falesia”