Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Croce

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Croce

Post by berni »

Cerca e ricerca, a parte su Gulliver non ho trovato nulla su questa nuova (quasi), e belle falesia...forse non ho cercato abbastanza, ma tant'è....

Grazie a "rollorallo" & Co. per il lavoro svolto!

Unica cosina da sottolineare...le gradazioni, che si sa, col tempo e le ripetizioni prendono altre strade.

Ma...tiri come "Il Ghiro Non Mente Mai" (6b+..sic!)...è stata liberata? Il grado riportato su Gulliver è errato? O chi l'ha salita è un'Huber? :mrgreen: ...sino al ribaltamento sulla seconda pancia sarà sul 6c/6c+...poi...il nulla.. : Thanks :

Scherzi a parte, se "Simo" è data 6c il paragone non regge..weh...non per polemica, eh! :?

Dunque se Simo è 6c ma è facile (o difficile) come "Il Ratto" (6a+) mentre "Bolli Gialli" (6a+) è molto + semplice di "Il chiodo non muove più" (6a+...stardo!)...azz...il caos... : WallBash :

Bei tiri però, davvero!

Qui sotto nomi e gradazioni riportate da Rollorallo:

1 Chiamala un po come vuoi 5c - 8m
2 Lo scorpione contabile 6b - 12m
3 La segretaria 6b+ - 12m
4 La chiave di Horst 5b - 14m
5 Simo 6c - 20m
6 Il ratto 6a+ - 20m
7 La botte bucata 6a+ - 20m
8 Il ginepro e le formiche 6a+ - 20m
9 Diedro "Scaravun" L1 6a+ - 15m. / L2 5b - 10m
10 Il chiodo non muove più 6a+ - 25m
11 Bolli gialli 6a+ - 25m
12 Il ghiro non mente mai.. 6b+ - 20m
13 Kate L1 5c - 15m / L2 5b - 15m
14 Noemi L1 5a - 15m / L2 5a - 15m
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by grizzly »

Aggiungo i miei complimenti per la falesietta!

Ma "Simo" è quello nell'angolo della falesia, strapiombante? Urca 6c... pensavo un 6b+...

Per "Il ghiro non mente mai"... stavolta evidentemente ha mentito... :risata:
User avatar
Cantinone mare
Matricola
Posts: 22
Joined: Tue Feb 08, 2011 21:42

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by Cantinone mare »

berni wrote:
a "rollorallo" & Co. per il lavoro svolto!

GRAZIE!!!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by mikesangui »

Davvero , grazie per il lavoro.
Aggiungo che qualche info si trova sul sito "il piacere di arrampicare" , in realtà nulla di più di gulliver se non uno schizzo della falesia.

L'estate scorsa un mio amico che naviga sul 7b ha provato "il ghiro non mente mai", al primo giro non l'ha chiuso, non ricordo se c'è riuscito al secondo .. cmq lo aveva dato non meno di 7a+.

Io avevo provato "il ratto" e mi era sembrato decisamente più di 6a+, c'era una bella sequenza di dita da tenere!

Cmq bella falesia, un'altra opportunità estiva finalese!
piero
Utente di Quotazero
Posts: 79
Joined: Tue Apr 08, 2008 16:58
Location: Genova

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by piero »

Anche da parte mia un GRAZIE a Rollorallo&C. per aver chiodato questa (e altre) falesie! Il Grottino del Bric della Croce ha delle vie che mi piacciono molto. L'avevo scovato prima della richiodatura e non ero riuscito a saperne molto. Tra l'altro, proprio "Simo" avevo provato a salirla, ma mi ero arenato in corrispondenza dello strapiombino, perchè allora non vi era il resinato aggiunto successivamente. Poi sono riuscito a passare scovando a sinistra un clessidra dove ho messo un kevlar.
Quanto alle gradazioni, effettivamente anch'io le trovo un po' strette. "Il ghiro non mente mai", poi, è a mio avviso la via di gran lunga più difficile della falesia. Io sono "salito" (espressione inopportuna...) facendo resting a quasi tutti i chiodi e tirandone anche uno alla grande... Alcuni altri "6a+", tra cui "Il ratto" e "Il chiodo non muove più", li darei tranquillamente 6b, e "La segretaria" 6b+ (sul sito "il piacere di arrampicare, non so se per errore, è diventata 6b). Tra l'altro, "La segretaria" l'ho trovata facile fin dove la roccia ha un punto rossastro (sembra l'esito del distacco di un frammento di roccia) e lì non ho proprio capito come si passi senza resting e artifici vari... Domenica pomeriggio sono passato per ripetere qualche tiro, dopo aver fatto Panta Rei e Vecchie Beline, ma c'era il tutto esaurito... Peccato!
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by same »

hola!
finalmente qualche info su questa falesia.
Il mio parere sui gradi delle vie che ho provato (non vorrei confondermi, non conoscendo i nomi vado a "posizione"):

Lo scorpione contabile 6a/6a+

La segretaria 6b/b+

Il ghiro non mente mai.. :domanda: concordo con berni: il primo ribaltamento 6c/c+ dopo, pensavamo, almeno 7b...
It's only through changes that we grow
rollorallo
Matricola
Posts: 5
Joined: Sat Feb 26, 2011 0:56

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by rollorallo »

Ciao a tutti e grazie per i complimenti...in effetti ci sono stati un po di problemi con la gradazione che saranno risolti a breve...abbiate pazienza e divertitevi... prossimamente tante altre vie vi aspetteranno nel settore centrale di perti!!!
GRAZIE Raga
User avatar
ZioCantante
Matricola
Posts: 42
Joined: Mon Dec 27, 2010 19:56

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by ZioCantante »

fatti alcuni tiri la mia idea è:

Lo scorpione contabile 6a

La segretaria 6b/6b+

Simo 6b/6b+

Il Ginepro e le formiche 6a+

Diedro scaravun 6a+/6b

Kate L1 5c L2 5c/6a
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by pria »

ZioCantante wrote:fatti alcuni tiri la mia idea è:
Kate L1 5c L2 5c/6a
ha ha ha L2 5c/6a!!!
quando lo ha fatto la mia ragazza continuava a dirmi "sei un b_astardo mi hai lasciato il tiro piu' duro..."
E io "ma no, ma no, la relazza dice che e' 5b!!!!"

ha ha ha!!!!

Comunque....complimenti ai chiodatoriii per il mazzo che si fanno!!!!!!
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by berni »

rollorallo wrote:Ciao a tutti e grazie per i complimenti...in effetti ci sono stati un po di problemi con la gradazione che saranno risolti a breve...abbiate pazienza e divertitevi... prossimamente tante altre vie vi aspetteranno nel settore centrale di perti!!!
GRAZIE Raga
Ciao Rollorallo,
ti/vi rinnovo i complimenti per un "lavoro" che richiede dedizione e...c.u.l.o...
Ma la mia curiosità è: i tiri per gradarli li avete provati e liberati o ne avete solo supposto il grado? ...sempre senza polemica, solo per comprendere...
Buon lavoro/scalate!
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by same »

ZioCantante wrote:fatti alcuni tiri la mia idea è:

Lo scorpione contabile 6a

La segretaria 6b/6b+

Simo 6b/6b+

Il Ginepro e le formiche 6a+

Diedro scaravun 6a+/6b

Kate L1 5c L2 5c/6a
sei troppo forte ziocantante! sgradi tutti i tiri! :ahah:

hai per caso anche tu 30cm....
Last edited by same on Mon Sep 05, 2011 14:59, edited 1 time in total.
It's only through changes that we grow
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by same »

..
It's only through changes that we grow
rollorallo
Matricola
Posts: 5
Joined: Sat Feb 26, 2011 0:56

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by rollorallo »

Ciao Ragazzi e grazie a tutti per i vostri commenti in quanto ci permettono di migliorare (speriamo) sempre...in effetti in questa falesia non abbiamo provato nulla (se non io che scrivo, Rollo, ma nei lontani anni 90 quando avevo chiodato alcuni tiri a spit e quando mi tenevo) e ci siamo avvalsi delle descrizioni fatte da amici...oggi, finalmente, possiamo dare i gradi con un criterio senz'altro più adeguato.
Se volete siamo presenti su facebook dove pubblichiamo le relazioni e/o le foto delle falesie che via via chiodiamo. Tra qualche mese grandi, anzi grandissime novitè a Perti settore centrale per gli amanti della placca :) !!!
Su facebook ROLLORALLOTEAM....vi aspettiamo.

Grazie ancora
R&R
User avatar
ZioCantante
Matricola
Posts: 42
Joined: Mon Dec 27, 2010 19:56

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by ZioCantante »

same wrote:
ZioCantante wrote:fatti alcuni tiri la mia idea è:

Lo scorpione contabile 6a

La segretaria 6b/6b+

Simo 6b/6b+

Il Ginepro e le formiche 6a+

Diedro scaravun 6a+/6b

Kate L1 5c L2 5c/6a
sei troppo forte ziocantante! sgradi tutti i tiri! :ahah:

hai per caso anche tu 30cm....

quello dei 30 cm è uno ed uno solo ah ah

parlando dei tiri, due li aumenterei di valutazione: sicuramente L2 di kate, con un passaggio che esula dal 5b ( ed io propongo almeno 5c se non quasi 6a) e, se non sbaglio nome, la L1 di diedro scaravun, dove i primi 7-8 metri sono abbastanza ostici (6a+ di sicuro, ma quasi 6b secondo me)...per il resto tu oramai ti tieni troppo!!!
User avatar
ZioCantante
Matricola
Posts: 42
Joined: Mon Dec 27, 2010 19:56

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by ZioCantante »

rollorallo wrote:Ciao Ragazzi e grazie a tutti per i vostri commenti in quanto ci permettono di migliorare (speriamo) sempre...in effetti in questa falesia non abbiamo provato nulla (se non io che scrivo, Rollo, ma nei lontani anni 90 quando avevo chiodato alcuni tiri a spit e quando mi tenevo) e ci siamo avvalsi delle descrizioni fatte da amici...oggi, finalmente, possiamo dare i gradi con un criterio senz'altro più adeguato.
Se volete siamo presenti su facebook dove pubblichiamo le relazioni e/o le foto delle falesie che via via chiodiamo. Tra qualche mese grandi, anzi grandissime novitè a Perti settore centrale per gli amanti della placca :) !!!
Su facebook ROLLORALLOTEAM....vi aspettiamo.

Grazie ancora
R&R

ottima idea e complimenti per il lavoro che fate : Thumbup :
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by Jaco »

Sabato, dopo la salita della nuova via Nord-End, sono stato col mio socio in questa bella falesietta per il "tirello dell'ingordigia" :risataGrassa: :risataGrassa:
Abbiamo fatto una sola via perchè stanchi, e non riesco a capire quale sia:
passato il muro di sx, partendo dall'angolo-diedro e andando a dx è la seconda; prese generose su forte strapiombo, uscita un pò ostica e poi piuttosto a ronchie fino in catena. A occhio la darei 6b finalese, uscire dallo strapiombo non è proprio banale ci vuole una bella pompata. :uahuah: (ma potrebbe anche essere 6a+ di quelli proprio finalesi storici b.stardi)
Cosa ho fatto? il ratto? Simo?
cmq bel tiro!

Grazie mille ai chiodatori, è la falesia perfetta per i farsi due tiri dopo una via a Perti!! :razz1:
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by same »

così ad occhio direi che è "il ratto"...
It's only through changes that we grow
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by mikesangui »

Secondo me avete fatto "la botte bucata".
Se hai il diedro davanti alla faccia, sulla placca a sx passa "simo" che è data 6c, sulla dx passa "ratto", in lieve strapiombo.. ma di ronchie direi che ce n'è poche.
Mantre quella a dx di ratto, la seconda a dx dopo il dietro è "la botte bucata", l'avevo provata.. una bella ronchionata che soupera lo strapiombo netto.. il ribaltamento impegna a vista, ma se sai dove mettere le mani si semplifica. Secondo me è 6a+.
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by Jaco »

...e figurati se non mi passava il mikes a sgradare....
finaleros!
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by mikesangui »

berni wrote: Qui sotto nomi e gradazioni riportate da Rollorallo:

1 Chiamala un po come vuoi 5c - 8m
2 Lo scorpione contabile 6b - 12m
3 La segretaria 6b+ - 12m
4 La chiave di Horst 5b - 14m
5 Simo 6c - 20m
6 Il ratto 6a+ - 20m
7 La botte bucata 6a+ - 20m
8 Il ginepro e le formiche 6a+ - 20m
9 Diedro "Scaravun" L1 6a+ - 15m. / L2 5b - 10m
10 Il chiodo non muove più 6a+ - 25m
11 Bolli gialli 6a+ - 25m
12 Il ghiro non mente mai.. 6b+ - 20m
13 Kate L1 5c - 15m / L2 5b - 15m
14 Noemi L1 5a - 15m / L2 5a - 15m
Veramente non sono io a sgradare... come vedi a inizio post .. i gradi dati sono sti qui.. :risataGrassa:
Sia il "ratto" che "la botte bucata" sono date 6a+...
e ti posso dire che per me il "ratto" è 6b.. ma la botte no... è che al primo giro sembra più dura... perchè gonfia... però le mani sono tutte davvero grosse, bisogna solo "chiudere all'anca" eh eh eh
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by AndreaC »

Jaco wrote:...e figurati se non mi passava il mikes a sgradare....
finaleros!
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Vedi Jaco è l'antica legge del pesce grande che mangia il più piccolo...
Hai agilmente e dottamente sgradato un 5c a 5b? :shock: :pensoso:
Bene ora è il tuo turno e Mike giustamente mortifica la tua prestazione a 6a+... :risataGrassa: :risataGrassa:
Fattene una ragione... e che ti serva di lezione!! :lol: :lol:
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by Jaco »

....che poi manco l'ho chiuso pulito..! :risataGrassa: :risataGrassa:

PS. Coral tu usa bene i piedi!
PS2. vandalo, ho trovato tue tracce e scritte a tanarello, pentiti! :risataGrassa:
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by AndreaC »

Niente Jaco... non avro' mai i tuoi piedi "generosi" ahaha :lol: :lol:
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by TylerDurden »

koral,

tu ormai sei a un livello superiore :lol: mesi e mesi con donde ti hanno temprato nello spirito e nel corpo, e soprattutto hai appreso fino in fondo l'antica lezione: la saponetta è meglio farsela cadere quando non c'è nessuno nei paraggi...
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by AndreaC »

e' cosi' :risataGrassa:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by mikesangui »

Sulla "botte bucata", per uscire dallo strapiombo a dx, su un buco di uscita c'è la tana di un ghiro che soffia come un dannato.
Si riesce a uscire lo stesso, ma occhio a non spaventarvi per i rumori molesti del proprietario di casa :-)
Last edited by mikesangui on Mon Jul 09, 2012 14:18, edited 1 time in total.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by same »

same wrote:
Il ghiro non mente mai.. :domanda: concordo con berni: il primo ribaltamento 6c/c+ dopo, pensavamo, almeno 7b...
sono tornato al bric della croce circa un mesetto fà e sono riuscito a chiudere questo tiro: per me 7a/+...
It's only through changes that we grow
danilo
Matricola
Posts: 14
Joined: Mon Aug 06, 2012 12:07

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by danilo »

ciao a tutti, da poco curioso il forum quindi non mi conoscete ancora.
mi presento : sono danilo abito a campomorone ma sono di morego ( bolzaneto ) ho arrampicato dall'86 al 92 poi ho smesso per motivi di lavoro. ho 46 anni.
ho ripreso a scalare da poco (circa un anno ) arrampico e mi alleno con discreto impegno, proprio come allora.
con amici sono stato recentemente in questa falesia, siamo andati li 2 volte, la prima ho fatto vari tiri, kate 6a 6a, bolli gialli 6b, il chiodo non muove più 6b , il ginepro e le formiche 6a+ e simo 6c, tutte fatte a vista e anche se su simo ho faticato un po ma credo di averla fatta discretamente bene, il mio amico Marco voleva che provassi il ghiro non mente mai 7a+, non me la sono sentita. forse le vie non le ho scalate in questo ordine, non ricordo, solitamente parto dalle piu facili per scaldarmi poi alterno una piu facile a una piu dura, poi mi sono basato su questi gradi presi dalla guida di Tomassini. La seconda volta che sono tornato in compagnia di Andrea, Carlo e Cristian ho ripetuto un paio di vie gia fatte, ma il mio interesse era per il ghiro non mente mai, mi sono un po scaldato (poco) e l'ho provata, il primo giro niete ma ho individuato il movimento, il secondo giro ancora niente ma qusi e il terzo giro anche se con mooolta fatica e andata.
Con questo non vorrei darle un grado ma se simo e 6c questa e ben piu dura.
Ciao,
Danilo.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by amica mucca »

Rispolveriamo il topic, ieri della serie: work less climb more; scappata infrasettimanale alla bella falesia del Grottino.
Al mattino parte sinistra completamente all'ombra che poi si è estesa a tutto il settore destro dal primissimo pomeriggio.
Nonostante il gran caldo siamo riusciti a fare tantissimi tiri... ma che duri! Ed i gradi scritti "incorniciati" mi han lasciato quantomeno perplessa. Meno male che c'erano Piero e Silvana che han montato sempre tutte le vie! :risataGrassa:
Purtroppo, visto lo scarso utilizzo invernale di questa bella falesia, è cresciuta un po' di vegetazione, la prossima volta ci porteremo una forbice da potare ed una spazzola per un po' di pulizie.
:D :D :D

PS
Ieri sera non riuscivo più a stringere neanche la bottiglia della birra per sghisarmi un po! ;)
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Perti (Rocca di) Falesia del Grottino del Bric della Cro

Post by Lusciandro »

amica mucca wrote:.. Meno male che c'erano Piero e Silvana che han montato sempre tutte le vie! :risataGrassa:
Spero non ce li abbiate spompati troppo che domani ci servono belli carichi alla Foce di Compito :risataGrassa: : Thumbup : della serie: andate avanti voi che ci viene da piangere :risata: Vabbè al limite mandiamo su Naddy
Post Reply

Return to “Attività in falesia”