Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Finale Li

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by mazzysan »

Alexander wrote: : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
: Thumbup : :risata:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by Walter1 »

passata (quasi) la bufera domestica ...

Mercoledì saremo nuovamente su per finire.
(noi a Finale già da martedì sera con amici toscani)

se qualcuno vuole raggiungere ci farebbe gran piacere, così potremo anche fare qualche tirello (non lì ... per quanto mi riguarda :roll: )

metterò l'avviso anche sull'inutile post
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by disgaggio »

Alexander wrote:: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
oh, che ca..o metti iconine affare, chiappa l'imbraco e andiamo! siam mica qui per divertirci!
:smt079
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by Alexander »

...Gent.mo Dott. Disgaggio.... nella Vs. casella di posta elettronica Vi attende una mail di invito...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by Walter1 »

CANTIERE CHIUSO !!!!!!

finalmente !!!!!


con grande dispiegamento di forze ( scalatorie ) è stato definitivamente chiuso il cantiere dopo ben 19 mesi , manco fosse la Salerno - Reggio Calabria

ieri un folto manipolo, alla "classica" ora dei climber : WallBash : , è salito alla Falesia Superiore della Gola dei Briganti.

Mentre i più si scaldavano le mani su Bibabel per poi passare alle meno (molto meno ...) ammanigliate vie richiodate più a sinistra, io e Bigo ci posizionavamo all'estrema sinistra, come di dovere, per terminare la richiodatura degli ultimi due tiri di questo infinito cantiere.

Per l'intera giornata in valle si udivano gli echi provenienti dagli Scherzi del Vino, ma quando si scala Smemorex senza Self Control, può succedere che uno Cioa e Scioa.
Ma l'importante è finire con una Notte Magica, senza Incubus !
Il sogno, che resterà tale, è l'essere Mister X e gridare alla luna piena; Merci Beaucoup Nature

(Finale 007 pag 285-287)
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by pronto marghe »

sempre in giro a chiodare e divertirsi, eh? bravi, bravi
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by bigo »

Grande Walterlitz, non te la cavi male... in versi!
Ricordo che saremo su mercoledi 22 per smontare gli ultimi ponteggi.
Che un'altra magia stia per cominciare?!?
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by mikesangui »

Ieri, dopo la ritirata alla rocca degli uccelli, siamo andati alla gola superiore. Gran bella falesia, lavoro notevole, una scelta davvero ampia di stili e difficoltà.
Complimenti a OUTDOOR liguria che mantiene vive queste falesie che erano un po' dimenticate ma sono veri gioielli.

Dopo un po' di vie su strapiombi e muri verticali, sono rimasto attratto dalla placca un po' "braille" di INCUBUS.
Una via che dispiace sia così corta, perchè a me è piaciuta moltissimo!

Ma andando ancora a SX.. il sentiero prosegue.. e roccia ce n'è ma non ho trovato i due tiri che mi aspettavo ci fossero dopo notte magica.

Sono molto a SX di notte magica oppure ho cercato male?

Grazie del lavoro!

P.S. Ieri è piovuto, non tanto ma neanche due gocce... Bibabel e Spirit e pioggia rimangono asciutte perfettamente, e anche molte vie restano protette.
Sono perfino riuscito a fare incubus una mezz'oretta dopo la pioggia... per cui non ha preso molta acqua.
Insomma... se piove ai briganti si scala...
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by pronto marghe »

perchè vi siete ritirati dalla rocca degli uccelli?
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by mikesangui »

pronto marghe wrote:perchè vi siete ritirati dalla rocca degli uccelli?
il mio compagno di cordata non è stato bene, sul primo tiro gli è venuta nausea e un crollo di pressione.
Niente di grave ma una volta ripreso abbiamo preferito andare in falesia :-)
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by Walter1 »

mikesangui wrote: Ma andando ancora a SX.. il sentiero prosegue.. e roccia ce n'è ma non ho trovato i due tiri che mi aspettavo ci fossero dopo notte magica.

Sono molto a SX di notte magica oppure ho cercato male?

Grazie del lavoro!
i due tiri "mancanti" sono molto, ma molto, a sinixtra, salgono i lati di un grande antro (splendido panorama)

oltre che essere parecchio distanti dagli altri, al soffitto dell'antro pendono dei grossi "massi di Damocle" ....

non è detto che "prima o poi" non si metta mano anche in quella zona, ma al momento ulteriori tiri meritevoli da creare non se ne intravvedono, son due tiri un po buttati lì ... anche se Merci etc. pare bello, da sotto :strizzaOcchio::
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by mikesangui »

Walter1 wrote:
mikesangui wrote: Ma andando ancora a SX.. il sentiero prosegue.. e roccia ce n'è ma non ho trovato i due tiri che mi aspettavo ci fossero dopo notte magica.

Sono molto a SX di notte magica oppure ho cercato male?

Grazie del lavoro!
i due tiri "mancanti" sono molto, ma molto, a sinixtra, salgono i lati di un grande antro (splendido panorama)

oltre che essere parecchio distanti dagli altri, al soffitto dell'antro pendono dei grossi "massi di Damocle" ....

non è detto che "prima o poi" non si metta mano anche in quella zona, ma al momento ulteriori tiri meritevoli da creare non se ne intravvedono, son due tiri un po buttati lì ... anche se Merci etc. pare bello, da sotto :strizzaOcchio::

Ahhh.. quindi quei due tiri non sono richiodati.
Cmq a sx di notte magica mi sebrava ci fosse ancora posto per dei tiri.. mi pare ci sia un tetto e una placconata bianca.
Cmq la falesia è già bella carica così.. di scelta uno ne ha finchè ne vuole e non è necessario riempire sempre tutto!
Grandissimi per il lavoro.

Su spirit e pioggia gli ultimi 2 fittoni sono belli lunghetti eh??? :-)

Mi sembrano più lunghi del resto della falesia. E' una scelta dovuta a qualche motivo? Parlo del tiro subito a dx di bibabel che credo sia spirit e pioggia!
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by Walter1 »

mikesangui wrote: Ahhh.. quindi quei due tiri non sono richiodati.
mi cito :risataGrassa:
Walter1 wrote: Il sogno, che resterà tale, è l'essere Mister X e gridare alla luna piena; Merci Beaucoup Nature
mikesangui wrote: Cmq a sx di notte magica mi sebrava ci fosse ancora posto per dei tiri.. mi pare ci sia un tetto e una placconata bianca.
Cmq la falesia è già bella carica così.. di scelta uno ne ha finchè ne vuole e non è necessario riempire sempre tutto!
vedi foto
mikesangui wrote: Su spirit e pioggia gli ultimi 2 fittoni sono belli lunghetti eh??? :-)

Mi sembrano più lunghi del resto della falesia. E' una scelta dovuta a qualche motivo? Parlo del tiro subito a dx di bibabel che credo sia spirit e pioggia!
Fabio, se riesce a connettersi, risponderà meglio
cmq la roccia in molti punti è estremamente spugnosa ed ha avuto notevoli difficoltà nella chiodatura, quindi non escludo che alcuni posizionamenti siano stati obbligati per trovare il solido.

in generale a Finale spesso si trovano situazioni simili e qui sta nel buon cuore del chiodatore se "allungare" o "accorciare"
in generale sui tiri "facili", dove è più frequente ci salgano principianti o ci siano terrazzini, preferiamo accorciare, su quelli più difficili, dove presumibilmente sale chi ha più esperienza (spirit e pioggia sta sul 6c+ ), magari si allunga (a differenza del solito che dove è facile è lungo e viceversa : Thanks : )

anche per quanto riguarda Incubus, abbiamo tentato di allungarla, ma c'è una zona molto rotta con colature e più sopra ... un notevole cambio marcia ... e cambio numero ... :strizzaOcchio::

se pronto marghe volesse fare una "seconda lunghezza" ... :risataGrassa:

nella foto evidenzio le vie e i "problemi"
Attachments
Falesia Superiore.jpg
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by mikesangui »

Spettacolo la foto con descrizione!!!

Grazie Walter.
Preciso che la questione della chiodatura e di incubus non erano lamentele , anzi!!
Ogni via ha le sue esigenze e la chiodatura a volte fa parte dell'ingaggio richiesto.. se resta sicura su alcuni tiri ci sta che sia anche un po' lunga.
E lì ai briganti anche sul lungo sei sicuro.. su spirit e pioggia sei già alto e se voli anche moschettonando il penultimo ... cmq sei in deciso strapiombo.

Il tetto di cui parlavo sono i TIR sospesi :-)
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by funkazzista »

Walter1 wrote:in generale sui tiri "facili", dove è più frequente ci salgano principianti o ci siano terrazzini, preferiamo accorciare, su quelli più difficili, dove presumibilmente sale chi ha più esperienza magari si allunga

=D>
Così dovrebbe essere dappertutto, peccato che non tutti lo capiscano :?
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by pronto marghe »

se pronto marghe volesse fare una "seconda lunghezza" ...

...e ce ne ho già del mio di lavoro in sto periodo...
cmq non si sa mai
mi fa piacere walter risentirti operativo; ringrazio ancora bigo per aver ritrovato la mia peretta nella boscaglia, era perfetta per i miei clisteri ai fori trapanati!
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

mikesangui wrote:Ieri, dopo la ritirata alla rocca degli uccelli, siamo andati alla gola superiore.
Un saluto a mikesangui, ieri al piano superiore dei briganti c'eravamo anche noi 3.
(invece al piano di sotto pare ci fosse un campione mondiale...)

Fatto un giro su notte magica: bello bello, e per fortuna c'è ancora il vecchio anellone appena sotto la sosta!
A proposito, dalla sosta gran panorama sulla val Cornei.
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by mikesangui »

Ruggieri degli Ubaldini wrote:
mikesangui wrote:Ieri, dopo la ritirata alla rocca degli uccelli, siamo andati alla gola superiore.
Un saluto a mikesangui, ieri al piano superiore dei briganti c'eravamo anche noi 3.
(invece al piano di sotto pare ci fosse un campione mondiale...)

Fatto un giro su notte magica: bello bello, e per fortuna c'è ancora il vecchio anellone appena sotto la sosta!
A proposito, dalla sosta gran panorama sulla val Cornei.

Ciao! immagino sei uno dei due ragazzi in compagnia di una ragazza!

Confermo ... alla inferiore c'era Brenna, l'ho visto dal parcheggio e era in compagnia di un mitico Municipal-Climber (cioè climber vigile urbano) con cui ho scambiato due parole! E mi ha detto che andavano ai briganti.
In verità non ho riconosciuto brenna che stava dalla sua macchina.. me lo ha detto un mio amico che era lui.
Immagino provasse Jamin-a... eravamo intenzionati a fermarci a vedere le evoluzioni ma poi siamo andati alla superiore e siamo rimasti lì!
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

mikesangui wrote:
Ciao! immagino sei uno dei due ragazzi in compagnia di una ragazza!
Sì, quello con la maglietta rossa.
Ciao
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by same »

ieri bella giornata di arrampicata ai briganti, prima superiore poi siamo scesi alla fasesia inferiore.

Volevo segnalare che dopo la richiodatura Smemorex è stata allungata di 4-5 metri e la difficoltà del tiro è cambiata radicalmente.
In prossimità della vecchia catena ora vi è il passo chiave della via, non sò se sia stata ri-liberata ma, a mio giudizio, ora è non meno di 7b.
La nuova guida continua a riportare un assurdo 7a.... :roll: #-o
It's only through changes that we grow
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by Jaco »

Non è l'unica del settore..anche a "Racing in the Street", storico (e già parecchio duro) 6b+ è stata alzata la catena e ora moschettonarla è decisamente durissimo. Peraltro la cosa non ha senso perchè la via fa tutto il pilastro strapiombante e poi rimonta su un terrazzino con riposo totale (e fin qui è già pieno il 6b+), quindi fa un muretto di 2 mt piuttosto facile e finisce: ora i metri del muretto son 3 e in quest'ultimo metro ci son due microtacchine e un piatto intenibile, bah.
Risultato: tutti mungono l'ultimo e lanciano alla catena, che fortunatamente non è alla francese. #-o #-o
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

Scusa, ma "racing in the street" non è al piano di sotto, alla gola dei briganti inferiore?
Forse ti confondi con "notte magica", la cui nuova sosta alla francese è stata effettivamente un poco alzata, immagino per cercare roccia compatta. Per fortuna che Bigo ha lasciato il vecchio anellone di sosta....

E per quanto riguarda le gradazioni, curioso il fatto che la nuova "Yannick" sia data 6c da Gallo e 6b+ da Thomas .... di solito è il contrario.
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by Jaco »

ups......briganti inferiore.... :imbarazzo: :imbarazzo:
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by bigo »

Pulizie di primavera nel settore destro, complessivamente il sinistro è in ordine.
Grande affluenza di climbers stranieri e non in questa domenica ventosa...
Si riesce a scalare fino alle 15 poi ci sono le due falesie sottostanti che sono perfettamente all'ombra.
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by mikesangui »

Ciao,

sabato sono andato ad approfittare dell'egregio lavoro di outdoor liguri ai briganti superiore, settore bello , con numerosi tiri , fresco e ombreggiato.
Stranissimo che è all'ombra alla mattina fino alle 15.30, poi arriva il sole e poi se ne va di nuovo.
Tanta gente, sia sopra che sotto.

I tiri fatti sono belli e niente regalati, anzi!

da novello chiodatore...mi ha incuriosito una cosa. Alcuni fittoni sulla via "un'altra via felice" e su bibabel , hanno segni simili alla ruggine a lato, nel punto di incontro tra fittone e resina. Il colore a volte va sulla resina.

E' strano, sono inox, non sono certo esposti al salino e sono in un luogo che proprio non pare essere soggetto a ruggine per gli ancoraggi.
Non so neanche dire se è ruggine, magari è un altro fenomeno chimico, ma non è nè il colore della resina, nè il colore del fittone.


boh???
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by bigo »

Fenomeno già notato in altre falesie ma non saprei da dove cominciare a dare una spiegazione...
Magari il nostro Ruggeri degli Ubaldini ci può illuminare!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova richiodatura - Gola dei Briganti Superiore - Final

Post by mikesangui »

Già , ho visto una situazione simile , anche se meno evidente, su un fittone a cucco, anfiteatro... non ricordo se su Thriller o su stravolgimento totale. Cmq entrambe vie piuttosto recenti. I fittoni sono gli stessi (raumer) , la resina probabilmente è diversa.. non so...

La mia è una curiosità, non certo voglio mettere in dubbia la tenuta di ancoraggi ottimi e ben piazzati come quelli della gola :-) e tantomeno quelli sopracitati a cucco.
Post Reply

Return to “Attività in falesia”