Vacanza Mare e arrampicata

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Vacanza Mare e arrampicata

Post by mikesangui »

ciao a tutti,

vorrei organizzare per maggio-giugno una vacanza che abbini il mare a qualche tiro in falesia.
Vorrei che fosse un bel posto.

In realtà ho già fatto diverse volte vacanze del genere per cui i posti straconosciuti come cala gonone e san vito lo capo li abbiamo già visti.
L'anno scorso siamo stati nella zona di masua.

Ora .. la questione è che se si potesse ci eviteremmo l'aereo (altrimenti ci sono un sacco di location estere interessanti .. a partire dalla grecia).

Per cui .. qualcuno conosce zone interessanti oltre queste?

Quelcosa nella costa francese ..ma con falesie in ombra? quindi non turbie.. peillon, gorbio che da quel che ho trovato sono tutte graticole.
In sicilia oltre a San vito.. tipo zona catania , siracusa, ragusa? conoscete?

Nel veneto o friuli vicino a trieste c'è qualcosa che permetta?
grazie a tutti
Mike
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Vacanza Mare e arrampicata

Post by serena »

mikesangui wrote:ciao a tutti,

vorrei organizzare per maggio-giugno una vacanza che abbini il mare a qualche tiro in falesia.
Vorrei che fosse un bel posto.

In realtà ho già fatto diverse volte vacanze del genere per cui i posti straconosciuti come cala gonone e san vito lo capo li abbiamo già visti.
L'anno scorso siamo stati nella zona di masua.

Ora .. la questione è che se si potesse ci eviteremmo l'aereo (altrimenti ci sono un sacco di location estere interessanti .. a partire dalla grecia).

Per cui .. qualcuno conosce zone interessanti oltre queste?

Quelcosa nella costa francese ..ma con falesie in ombra? quindi non turbie.. peillon, gorbio che da quel che ho trovato sono tutte graticole.
In sicilia oltre a San vito.. tipo zona catania , siracusa, ragusa? conoscete?

Nel veneto o friuli vicino a trieste c'è qualcosa che permetta?
grazie a tutti
Mike
Io di recente ho sentito dire molto bene della costiera amalfitana però non ho riferimenti precisi.
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
teobruno
Matricola
Posts: 2
Joined: Thu Jan 28, 2016 11:29

Re: Vacanza Mare e arrampicata

Post by teobruno »

anche a me piace organizzare questo tipo di vacanze..

ti dico qualche idea che ho sempre anch'io:

massiccio esterel (vicino a port grimaud). l'unico di questi che son stato. caotica la zona. visto solo la falesia di cap dramont ma c'è altro. c'è una guida intera.

les calanques? credo solo vie o meglio: se si va là si va per fare le vie..
corsica?
vicino a trieste la croazia?, sia vicino a trieste dicono che c'è molto che più in basso dove c'è paklenica.
sperlonga? un mio amico ci va quasi sempre al mare d'estate e mi dice che scala anche
ferentillo(centro italia) sempre questo mio amico dice che è fantastico. (non sei al mare)
sono riuscito invece a scalare quando sono andato a rimini (falesie a poca distanza dal mare e a san marino)anche se ci son posti migliori sia di falesie che di mare..
toscana boh?? puoi fare una puntatina alla bismantova. stato una volta, bello.

ciao. bruno provincia di cuneo, nuovo utente.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Vacanza Mare e arrampicata

Post by mikesangui »

Grazie delle idee:

su port grimaud mi informerò!

Di posti ce ne possono essere tanti ma l'obiettivo è che siano praticabili. Mi spiego, Calanques è vicino al mare... ma mi pare che il grosso sia tutto a sud, ergo .. graticola.

Anche La turbie, Peillon , Gorbio... tanta roba... tanto bella... ma se ci vado a giugno mi trovo in un paradiso e devo scalare nelle poche falesiette schifose a nord.

no no no.. non va bene :-)

Nel lazio non c'ho guardato..mi infiormerò grazie.

Toscana no... sono distanti dal mare.. le uniche sono quelle tra versilia e via reggio ma per me che sono ligure non ha senso.

Per ora io ho testato con soddisfazione:

Sardegna cala gonone a giugno. Districandosi negli orari e cercando l'ombra si riesce a scalare molto bene .. anche se bisogna fare un po' di selezione.
Sardegna zona Iglesiente: C'è tantissima roba esposta in molti modi.. però sono molto sparse e si fanno molti km in macchina volendo fare mare e roccia.
San vito. Perfetta c'è talmente tanta roba che si riesce sempre a scalare. Il problema lì è solo se non ti si frantumano i fittoni davanti alla faccia :-)
teobruno
Matricola
Posts: 2
Joined: Thu Jan 28, 2016 11:29

Re: Vacanza Mare e arrampicata

Post by teobruno »

anche io ho testato con soddisfazione l'iglesiente. anzi, chi mi aveva affittato la casa (2 volte e mi son promesso di ritornarci) è un chiodatore della zona, disponibile e brave persone anche la sua famiglia.
Faccio un pò di pubblicità visto che meritano.. se qualcuno ha bisogno del numero mi contatti. (case in affitto a prezzi ragionevoli anche a ferragosto).Sono a Masua. sicuramente sarai stato a ISTENTALES! fa sempre fresco in quella gola anche quando ci sono 40 gradi!!

Ti chiedo anche io una cosa. Io ora mi muovo in camper (con 2 bimbe piccole).La cosa è comoda ma per andare nelle falesie non tanto.. Tipo cala gonone bisogna spostarsi per andare a scalare o c'è un camping vicino alle falesie classiche da cui accedere senza muovere il camper?? Non sono ancora riuscito a capirlo tramite vagabondaggi vari in internet..

Grazie e buon progetto di vacanza..
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Vacanza Mare e arrampicata

Post by skeno »

Corsica!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Vacanza Mare e arrampicata

Post by mikesangui »

Ciao teobruno,

Cala gonone ha delle falesie accessibili a piedi dal centro, ma non sono vicinissime e cmq così scarti il meglio.

Di fatto a piedi dal campeggio (con aree camper) puoi raggiungere:

1 - la poltrona, 15 minuti in salita
2 - Bidiriscottai , ma è una bella camminata di 40 min circa in piano sul mare, però quello è il posto che rischia di più la corrosione ancoraggi essendo sul mare, esposto a sud e dentro un antro quindi non prende pioggia.
3 camminando un po' arrivi anche a cala fuili... è abbastanza lunga.

Se vuoi falesie e comodità per camper vai a San vito lo capo al campeggio El bahira... ci sono le falesie dentro il campeggio , i tiri sono tanti per cui potresti anche fare una settimana stando fisso lì.
Però anche quelli sono tiri vicino al mare che prendono sole, con tutte le conseguenze per gli ancoraggi.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Vacanza Mare e arrampicata

Post by mikesangui »

teobruno wrote:anche io ho testato con soddisfazione l'iglesiente. anzi, chi mi aveva affittato la casa (2 volte e mi son promesso di ritornarci) è un chiodatore della zona, disponibile e brave persone anche la sua famiglia.
Faccio un pò di pubblicità visto che meritano.. se qualcuno ha bisogno del numero mi contatti. (case in affitto a prezzi ragionevoli anche a ferragosto).Sono a Masua. sicuramente sarai stato a ISTENTALES! fa sempre fresco in quella gola anche quando ci sono 40 gradi!!

Ti chiedo anche io una cosa. Io ora mi muovo in camper (con 2 bimbe piccole).La cosa è comoda ma per andare nelle falesie non tanto.. Tipo cala gonone bisogna spostarsi per andare a scalare o c'è un camping vicino alle falesie classiche da cui accedere senza muovere il camper?? Non sono ancora riuscito a capirlo tramite vagabondaggi vari in internet..

Grazie e buon progetto di vacanza..
si sono stato a istentales... è molto molto bello come settore e molto fresco e ventilato!
Anche Brasileiro l'ho trovato scalabile la mattina , e Onixeddu a gonnesa.. sempre la mattina fino alle 14.00
Superlativa punta pilocca...e Amante stregata del CAI, ma son km di macchina su sterrato.

Occhio che Cala Gonone ha in generale una chiodatura più vecchia e a volte un po' più ingaggiosa rispetto alle falesie come istentales. Insomma, bisogna sceglierli un po' i tiri perchè c'è di tutto.
Post Reply

Return to “Attività in falesia”