Falesia del riccio

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serena
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Re: Falesia del riccio

Post by serena »

cyclocaster wrote:Mai stato al Riccio, non sono stato in tutte le falesie chiodate da Delfino ( che non conosco ), ma in alcune si. Senza polemica, solo per curiosità : secondo voi falesie come Il Priore, il Serpente, La Coccinella sarebbero "rumenta" ?
Secondo me no (quanto meno non tutte), infatti alcune falesie a mio parere valeva assolutamente la pena di chiodarle.
Ti faccio anche io un esempio.
Quando siamo stati alla Falesia del Cinghiale (luogo massimamente imboscato ma che può valere la pena di visitare), sapevamo che lì vicino c'erano altre due piccole falesie. Una è la falesia del Lupo e l'altra non me la ricordo.....
Siamo andati a cercarle e una delle due non l'abbiamo nemmeno trovata perché il sentiero, per causa delle poche visite, non si è mai "formato".
Lì sotto (un bel pò sotto...effettivamente...) c'è il Tempio del Vento .....che per quanto ne so sarebbe interamente da richiodare.
Non varrebbe la pena di richiodare quello prima di cercare posti nuovi, alcuni dei quali anche improbabili?
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
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Re: Falesia del riccio

Post by ZioCantanteReloaded »

Una doverosa premessa...facendo orgogliosamente parte della categoria dei ronchionati ben vengano le chiodature di vie facili e con protezioni "plaisir". :risataGrassa:
Detto questo tra i vari lavori di Delfino alcuni meritano davvero (Serpente, Sole, Silenzio alto ecc...) altri invece sembrano un pò ricavati. Al Riccio ad esempio il muro bianco vale la visita, il muretto a destra é davvero basso e non so se valga più di tanto la chiodatura fatta.
Per quanto riguarda i gradi bisogna poi considerare che a volte possono essere molto larghi o per contro stretti, sono falesie nuove e quindi necessitano di un pò di visite per dare giudizi attendibili.
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same
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Re: Falesia del riccio

Post by same »

ZioCantanteReloaded wrote:Una doverosa premessa...facendo orgogliosamente parte della categoria dei ronchionati ben vengano le chiodature di vie facili e con protezioni "plaisir". :risataGrassa:
Detto questo tra i vari lavori di Delfino alcuni meritano davvero (Serpente, Sole, Silenzio alto ecc...) altri invece sembrano un pò ricavati. Al Riccio ad esempio il muro bianco vale la visita, il muretto a destra é davvero basso e non so se valga più di tanto la chiodatura fatta.
Per quanto riguarda i gradi bisogna poi considerare che a volte possono essere molto larghi o per contro stretti, sono falesie nuove e quindi necessitano di un pò di visite per dare giudizi attendibili.
bella Zio! :risataGrassa: :risataGrassa:
Il serpente non è male effettivamente, il silenzio alto anche, ma tieni conto che i primi tiri erano li da 25 anni, è stata fondamentalmente una richiodatura con aggiunta di tiri nuovi, alcuni francamente evitabili.
Anche il Sole, che avrà comunque 10 anni, è discreta, a parte i gradi stile "fantasia" ma questo è un altro discorso...
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Re: Falesia del riccio

Post by ZioCantanteReloaded »

si ricordo al Sole due o tre tiri con il grado prorio sballato al centro della falesia...ma quello é un altro discorso...anche perché non so se dipenda dal chiodatore o da una revisione altrui.
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Re: Falesia del riccio

Post by cyclocaster »

adrian wrote:
cyclocaster wrote:Mai stato al Riccio, non sono stato in tutte le falesie chiodate da Delfino ( che non conosco ), ma in alcune si. Senza polemica, solo per curiosità : secondo voi falesie come Il Priore, il Serpente, La Coccinella sarebbero "rumenta" ?

Senza polemica ci mancherebbe, discutere di qualcosa tiene il forum in vita, di quelle che hai detto il serpente e' una delle eccezzioni positive, come anche questo riccio come ho detto sopra la roccia e' bella... Il priore e' un rumentaio, come anche il sopra citto gorilla dove mezza parete e' stata praticamente disotterrata... Ma certo ci sono due 6b regalati allora e' bellissina no?? :risataGrassa: :risataGrassa:
Secondo te, perché il Priore sarebbe un rumentaio? Hai citato il Gorilla, ok che i 6b non sono 6b, i gradi sui tiri a sinistra saranno anche dati a caso, ma quelli a destra entrando in falesia, almeno i primi cinque o sei sono così brutti? Comunque non faccio un discorso di grado, non mi interessa, sui prospetti che si trovano in rete c'è scritto chiaramente che le falesie sono nuove e i gradi sono provvisori. Vorrei sapere che cosa trovate di così brutto da definirli rumenta. Qualità della roccia? Lunghezza? Ambiente???
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Re: Falesia del riccio

Post by granvisir »

Falesie come quelle che chioda Delfino ce ne sono ancora a decine a Finale e quindi non lo valuto un problema visto anche che si paga lui il 90% del materiale che usa. Invece certe chiodature sponsorizzate brrr... Il successo di un posto lo fa chi ci va.. a me i porcellini fa schifo pero' c è la folla tutte le domeniche quindi ha ragione chi l ha chiodata, vedo invece certe falesie considerate sulla "Bibbia" tra le piu' belle di Finale con i rovi fino al terzo chiodo, che ci piaccia o no i gusti sono cambiati rassegnatevi....ho fatto un giro al Reseghe due domeniche fa c erano almeno 100 persone me ne sono andato a Lacrema c ero solo io....
ps: Vedendo quello che chiodano a Albenga faccio fatica a vedere sfasciumi a Finale :risataGrassa:. Diciamo che eviterei di chiodare falesie di pochi tiri in posti isolati quello certamente si' ma erano cose che faceva 5/6 anni fa.
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Re: Falesia del riccio

Post by serena »

granvisir wrote:Falesie come quelle che chioda Delfino ce ne sono ancora a decine a Finale e quindi non lo valuto un problema visto anche che si paga lui il 90% del materiale che usa. Invece certe chiodature sponsorizzate brrr... Il successo di un posto lo fa chi ci va.. a me i porcellini fa schifo pero' c è la folla tutte le domeniche quindi ha ragione chi l ha chiodata, vedo invece certe falesie considerate sulla "Bibbia" tra le piu' belle di Finale con i rovi fino al terzo chiodo, che ci piaccia o no i gusti sono cambiati rassegnatevi....ho fatto un giro al Reseghe due domeniche fa c erano almeno 100 persone me ne sono andato a Lacrema c ero solo io....
ps: Vedendo quello che chiodano a Albenga faccio fatica a vedere sfasciumi a Finale :risataGrassa:. Diciamo che eviterei di chiodare falesie di pochi tiri in posti isolati quello certamente si' ma erano cose che faceva 5/6 anni fa.
Non sono cambiati i gusti secondo me .....
Col passare del tempo l'arrampicata è diventata uno sport più "di massa" e si è ingrossato il numero di coloro che scalano su gradi medio bassi.
Da li l'affollamento ai porcellini che anche a mio parere NON è uno dei più bei posti di Finale ......ciò nonostante ogni tanto ci finisco proprio perché non sono certo una che si tiene...
20 anni fa scalavano meno persone e quelle che scalavano praticamente partivano dal 6 a e anche oltre ......
Non c'era bisogno dei Porcellini
Sono un viandante, un valicatore di monti.
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Re: Falesia del riccio

Post by granvisir »

Serena io non la vedo cosi', 20 anni fa iniziava moltissima gente pero' proprio perché non c erano i settori facili c era una selezione naturale e quasi tutti smettevano, quando ho chiodato nel 95 il Ciappo delle Conche che è stato il primo posto con tanti 5 chiodati vicini di Finale c è stata subito la folla olimpica come oggi al Reseghe, se ci fossero stati i porcellini 20 anni fa ci sarebbe stata la folla come oggi, si può raccontare quello che si vuole ma a oggi l 80 % degli arrampicatori continua a scalare sotto il 6b.
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serena
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Re: Falesia del riccio

Post by serena »

Negli ultimi anni tutto è fatto per favorire la diffusione dell'arrampicata e per permettere a tutti di arrampicare
Anche i gradi
Il grado è un numero,una unità di misura e dovrebbe garantire un certo livello di oggettività
Ma è una cosa risaputa che il 6 a di oggi non è paragonabile al 6 a di 20 anni fa.
20 anni fa si chiamava quinto. ....
Ora per far contente le masse che scalabili.chiamiamo 6 a : Thumbup :
Quindi tra falesie "facili" che prima non c erano e gradi regalati. ...la selezione naturale in effetti non si può realizzare
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Re: Falesia del riccio

Post by Titus »

serena wrote:Negli ultimi anni tutto è fatto per favorire la diffusione dell'arrampicata e per permettere a tutti di arrampicare
Anche i gradi
Il grado è un numero,una unità di misura e dovrebbe garantire un certo livello di oggettività
Ma è una cosa risaputa che il 6 a di oggi non è paragonabile al 6 a di 20 anni fa.
20 anni fa si chiamava quinto. ....
Ora per far contente le masse che scalabili.chiamiamo 6 a : Thumbup :
Quindi tra falesie "facili" che prima non c erano e gradi regalati. ...la selezione naturale in effetti non si può realizzare
Non sono proprio convinto :pensoso:
per la mia poca esperienza personale i "gradi" con il tempo vengono "sistematicamente" compressi.... :imbarazzo:
Giustamente direbbe qualcuno, mah....c'è sempre un mah..... :pensoso:
Personalmente non ho mai chiodato dall'alto e neanche da secondo con uno bravo davanti a tirare....( io ho : Sorry! : avevo.... un livello molto limitato) però ho sempre sostenuto che il "grado" dato dall'apritore è soggettivo e oggettivo in fase di apertura e chiodatura.... :pensoso:
Se apro dal basso....con svariati chili sulle spalle......per ovvi motivi, il grado dato soggettivamente è oggettivamente "GIUSTO".....e alto...e su questo non si discute!!
Per la semplice considerazione che chi la ripete la trova già chiodata e con il semplice assortimento dei rinvii NON SI RITROVA nelle stesse condizioni "fisiche e operative" dell'apritore : Oops :
Consegue che il GRADO si abbassa...notevolmente :evil1: proprio per la capacità soggettiva sia di grado che di approccio, del ripetitore.
Giustamente il grado viene rielaborato in base alle ripetizioni...nel tempo :risataGrassa:
E giustamente chi si ritrova con il suo obbligatorio alto ....lo abbasserà di un'altro mezzo grado dato dalla massa.....che generalmente è quello giusto :roll: :-k

Che ne dite ragazzi?? :imbarazzo: :-k :-k :-k
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Re: Falesia del riccio

Post by Fantomius »

Discussione interessante e soprattutto civile...ricordo a fine anni '80 le resse domenicali alle Gemme, le code sul Vecchio ed altre situazioni simili. Certo che oggi, con un numero di falesie largamente superiore a 30 anni fa ci si aspetterebbe un po' più di tranquillità ma ricordiamoci che la curiosità del nuovo è un grosso stimolo. Quando è stato richiodato il Silenzio Alto per un periodo sembrava che non vi fosse altra falesia nel raggio di 300 km, le ultime due volte in cui siamo andati abbiamo scalato in solitudine o quasi, Cordon Bleu appena aperto a fine anni '80 era preso d'assalto, poi l'oblio totale fino a quando i soliti volenterosi non lo hanno ripristinato : Thanks : ed ecco la rinascita. Bric Reseghè oltretutto ha la peculiarità del divieto di arrampicata per 7 mesi all'anno per cui penso che già dalla prossima stagione arrampicatoria si noterà un calo nelle visite. E' vero che una volta vi era più selezione naturale ma in fondo penso che Finale sia meglio oggi, con qualche falesia "facile" in più (magari bruttina a seconda dei gusti) ma con più possibilità di divertimento anche per quell'80% che non va oltre il 6b e che crea sovraffollamento. Le palestre indoor contribuiscono anch'esse ad una maggiore massificazione dell'arrampicata ma non per questo dobbiamo vietarci di frequentarle anzi sono un utile allenamento. Confesso che anch'io oggi ero al Reseghè (la curiosità non è solo femmina : Oops : ) e confesso anche che ad un certo punto stavo impazzendo per la folla che c'era : WallBash : ma in fondo io sono un cinquantenne poco meno socievole di un grizzly per cui la prossima volta si cambia :risataGrassa: ...ciao
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Re: Falesia del riccio

Post by Titus »

Fantomius wrote:....... ma in fondo io sono un cinquantenne poco meno socievole di un grizzly....
Hmmmm :-k :-k :-k ...interessante considerazione...... :risataGrassa:
Vuoi fare coppia con uno ....leggermente ...... :---) più vecchio di te? :pensoso: :risataGrassa: :risata:

Ps. Anche come "orso".... :ahah:
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Re: Falesia del riccio

Post by serena »

La curiosità è in effetti un aspetto da tenere in considerazione. ....
Tutti andiamo a vedere la falesia più recente..... (soprattutto se si tratta di falesie no Big. ...)
Col tempo l'affollamento resta nelle falesie "comode".
Tipo Gorilla...
Il discorso dei gradi è molto complesso. Ma fatto sta che nelle nuove falesie di Finale io di solito i quinti li faccio mentre se vado alla Placca piotti probabilmente non metto nemmeno il primo rinvio...
Alla placca piotti di solito la folla non c'è. ...
La mia è un'osservazione e basta ..senza polemica. ...
Se su un tiro non passo...bon. ..non sono passata. ...Non sento la necessità di trovare giustificazione nel grado più o meno severo .....
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Re: Falesia del riccio

Post by adrian »

raga ma il reseghe, non e' una brutta falesia, non e' stata scoperta ieri e non e' neanche troppo facile a ben vedere.... comunque confermo oggi ci volevamo andare e abbiamo rinunciato, abbiamo ripiegato a camelot e non c'era nessuno... non so se ricordate la folla post richiodatura :risataGrassa:
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Re: Falesia del riccio

Post by rocciacontinua »

adrian wrote:a camelot e non c'era nessuno... non so se ricordate la folla post richiodatura :risataGrassa:
tornando in tema
oggi al riccio, falesia nuova quindi ci aspettavamo folla immane, in tutto 12 persone :uahuah:

ci siamo divertiti come ragazzini sulla rumenta franosa e di certo ci torneremo.
alla faccia di chi stava smadonnando sulla nord di perti (non so su che via), si sentivano le urla da lì :risataGrassa:

riguardo i gradi:
se la 10 è 6a+, la 15 è decisamente più difficile e quotata = [-X
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Re: Falesia del riccio

Post by granvisir »

Il Vi+ di Messner e company che dovrebbe essere 5c in molto casi è 6c
Il 6a di finale ligure degli anni 80 al reseghe o nelle falesie di Delfino oggi lo chiamano 6b+ quando non 6c.
E ve lo dice uno che ha fatto quasi tutti i tiri di Finale sotto il 7a.
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Re: Falesia del riccio

Post by serena »

granvisir wrote:Il Vi+ di Messner e company che dovrebbe essere 5c in molto casi è 6c
Il 6a di finale ligure degli anni 80 al reseghe o nelle falesie di Delfino oggi lo chiamano 6b+ quando non 6c.
E ve lo dice uno che ha fatto quasi tutti i tiri di Finale sotto il 7a.
qual' è a tuo parere la "verità "in base alla tua esperienza?
Io non sono in grado di dare una risposta. ..Non scalo abbastanza e soprattutto non su gradi sufficientemente impegnativi
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Re: Falesia del riccio

Post by adrian »

basterebbe mantenere un po' di correnza tra vecchio e nuovo, sia in un verso che nell'altro, perche' poi ci sono anche quelli del 30cm che sgradano a caso il nuovo... e la confusione aumenta :risataGrassa:
a camelot per esempio le vie nuove sono coerenti con le vecchie.... e alla fine si finisce sempre a parlare di gradi comunque :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
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Re: Falesia del riccio

Post by serena »

adrian wrote:basterebbe mantenere un po' di correnza tra vecchio e nuovo, sia in un verso che nell'altro, perche' poi ci sono anche quelli del 30cm che sgradano a caso il nuovo... e la confusione aumenta :risataGrassa:
a camelot per esempio le vie nuove sono coerenti con le vecchie.... e alla fine si finisce sempre a parlare di gradi comunque :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Finché se ne parla in maniera pacata :ahah:
Per me è proprio curiosità .......Non ho nessuna vena polemica .....probabilmente perché non ho,per così dire, "il grado" ....di certo non corro il rischio di dovermi ritirare su un 6b storico :skifree:
L'idea che mi sono fatta io (magari sbagliando) è che una volta gli scalatori "si tenessero" mediamente di più
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Re: Falesia del riccio

Post by granvisir »

La verita' è che quei furboni che fanno le guide hanno scoperto che se alzano i gradi ne vendono di piu' :risata:
Cosi' tutti i posti dove ci sono sue o tre guide diverse quella coi gradi piu' regalati ne vende in genere di piu'.

E' cosi ovunque a agosto sono stato a Fontaineableau non si capisce niente vai sui 6a storici una roba estrema, poi trovi dei 7a che si fanno flash senza fatica.Molto peggio che da noi, trovi dei 5 piu' duri che dei 7a nello stesso settore :risataGrassa:

Tornando a finale la mano di Gallo è stata bella pesante pero' i 6a di oggi sono veramente facili facili.

C è questa strana idea che uno esce dalla palestra va 3 volte su roccia DEVE FARE il 6a...chissa poi perchè ?
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Re: Falesia del riccio

Post by rocciacontinua »

adrian wrote:a camelot per esempio le vie nuove sono coerenti con le vecchie.... e alla fine si finisce sempre a parlare di gradi comunque :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
a camelot2 , le vie "per la fidanzata" sono coerenti si ... partenza stro_nza , catena che "te la devi guadagnare tutta !!!" , grado 4c/5a ... :angry1:

il resto dei tiri? boh è un'altro sport
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Re: Falesia del riccio

Post by cyclocaster »

Siamo andati un po' fuori tema e stiamo ( come al solito :mrgreen: ) parlando di gradi ! Io vorrei sapere perchè la Falesia del Riccio e altre falesie chiodate ultimamente dallo stesso chiodatore sarebbero "rumenta". Ripeto: non sono mai stato al Riccio, sono d'accordo che i posti più belli di Finale sono già stati chiodati, ma non riesco a capire perchè il Priore o falesie simili sarebbero così brutte .
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Re: Falesia del riccio

Post by adrian »

veramente del riccio nessuno ne ha parlato male, anzi se leggi sopra ho scritto che c'e' una bella roccia.
il priore? un'accozzaglia di roccia rotta e discontinua, non c'e' una linea che invogli ad essere salita, quando ci sono arrivato sotto me ne volevo andare.... ma se devo anche spiegarlo vuol dire che siamo su una lunghezza d'onda troppo lontana :wink:
a camelot2 , le vie "per la fidanzata" sono coerenti si ... partenza stro_nza
niente identifica la scalata finalese meglio di una bella partenza srto_nza e' un must! :risata: :risata:
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Re: Falesia del riccio

Post by amica mucca »

Ma che bella discussione sui gradi... quanto tempo è che non se ne leggeva :risata: :risata: :risata:
Secondo me ci sono tante considerazione interessanti che trovo assolutamente corrette.

La prima è che come è stato detto i gradi su un volantino sono provvisori e quindi è normale che siano da sistemare. Pare che la regola Candalliana del Bigo preveda 10 ripetizioni e poi togliere mezzo grado! Quindi col tempo i gradi si assesteranno da sè. Anche sul volantino di Camelot avrei da ridire :wink:

La seconda è la formula del successo: falesia nuova, chiodata decentemente con gradi abbordabili = folla E questo è sempre accaduto dalla notte dei tempi!

Riguardo ad altre sono più dubbiosa.. lasciare la roccia per le nuove generazioni??? Penso che le nuove generazioni sapranno e troveranno cosa fare. Magari l'arrampicata sarà solo su pannello o magari in condizioni di gravità maggiorate tecnicamente (questa è fantascienza ovviamente :mrgreen: ).

Chi chioda con propri soldi, tempo e mezzi, per me può fare ciò che vuole, sarà poi chi frequenta il posto a decidere se sfruttare la falesia o meno. I gusti sono gusti.

Tornando al Riccio io la vedo così i due settori necessitano di una gradazione diversa visto la grande diversità di tipologia. Quindi comprimerei un po' il primo settore (che comunque è divertente).
1 5b
2 5c
3 5c
4 6a
5 6a+/b l'altezza risolve tanto
6 6a
9 6b
____________

10 6a+ il passetto singolo infastidisce tutti! ;)
12 6b soft non ricordo bene il tiro perchè l'ho fatto tanto tempo fa
13 5c+ (il grado che non esiste) :risata: comunque è quinto con un singolo passetto.
17 fantascienza ho munto dal terzo in catena ma quel muretto coi buchi tappati ( :shock: ) non si capisce proprio, sopra fattibile.
19 6b+
20 Sicuramente più dura di 6a+ forse 6b

E così mi prendo le mie belle responsabilità!
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Re: Falesia del riccio

Post by mikesangui »

Belin... non pensavo di creare sto casino.

Il mio intervento non voleva assolutamente essere legato alla QUALITA' del chiodato, la riflessione che ponevo era ben diversa, non so se non è stata colta o semplicemente non interessa.

Per me la questione è la quantità/tempo.

Ovviamente tutti siamo contenti di avere falesie belle e pronte. Ma c'è una curiosa tendenza nell'uomo a ritenere una cosa nuova più interessante. Non so perchè... ma "nuovo è meglio" .
Cosa assolutamente falsa.

In ogni caso ogni NUOVO rende vecchio il resto. Il risultato sono decine di falesie deserte con gente che va in un posto, assaggia due tiri e poi giudica una falesia sui due tiri che ha fatto. E poi passa alla nuova.

Insomma... il consumismo delle falesie.

Che bello quando c'erano poche falesie e dovevi andare e tornare a guadagnarti i vari tiri. E se volevi qualcosa di nuovo dovevi rimboccarti le maniche e chiodartelo. Questo è quello che invidio degli anni 80. La necessità di essere creativi.
Ognuno fa quel che vuole.
Io volevo solo riflettere sulle due questioni:

1 il nuovo brucia , spesso , il vecchio anche quando non lo merita
2 un po' di roccia ai futuri giovani chiodatori andrebbe lasciata.

Se poi uno vuole chiodare scogli per me può farlo. Per me Delfino ha chiodato cose belle , e cose meno belle. E non sempre il successo è legato alla bellezza.
il cinghiale sarebbe una bella falesia, ma l'accesso laborioso e l'esposizione infelice lo rendono una falesia con i rovi.
Se il cinghiale fosse posizionato come la superpanza secondo me sarebbe considerata come il gorilla, anche meglio.

Ci sono tante cose che fanno fortuna o sfortuna di una falesia, spesso la comodità è più importante della bellezza.

Ma la domanda è: a un chiodatore interessa la fortuna della falesia?

Per quel poco che ho fatto.. a me no.
Io chiodo un posto perchè mi interessa scalarci. Meno gente ci va e più son tranquillo mentre scalo :risataGrassa: :diavoletto:
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Re: Falesia del riccio

Post by mikesangui »

La folla si trova anche in settori più esigenti, la settimana scorsa agli uccelli c'era da staccare il biglietto.
Come mai?

esposizione corretta e avvicinamento nullo.

questo fa la differenza.

L'attico, una bella falesia con gradi per tutti e chiodata bene (il richiodato.. il resto è vecchio e marcio) ha un avvicinamento un pelo più lungo e un esposizione da mezza giornata. Ecco che lì c'è sempre deserto.
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Re: Falesia del riccio

Post by amica mucca »

mikesangui wrote: In ogni caso ogni NUOVO rende vecchio il resto. Il risultato sono decine di falesie deserte con gente che va in un posto, assaggia due tiri e poi giudica una falesia sui due tiri che ha fatto. E poi passa alla nuova.

Insomma... il consumismo delle falesie.
Molto interessante, non avevo capito!
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Re: Falesia del riccio

Post by rocciacontinua »

mikesangui wrote:La folla si trova anche in settori più esigenti, la settimana scorsa agli uccelli c'era da staccare il biglietto.
Come mai?

esposizione corretta e avvicinamento nullo.

questo fa la differenza.

L'attico, una bella falesia con gradi per tutti e chiodata bene (il richiodato.. il resto è vecchio e marcio) ha un avvicinamento un pelo più lungo e un esposizione da mezza giornata. Ecco che lì c'è sempre deserto.
non sono del tutto d'accordo

i "consumatori" di falesie secondo me sono proprio i falesisti di livello medio-alto, quelli che un tiro fatto difficilmente lo ripeteranno, passano al prossimo

i "nullatenenti" , come il sottoscritto, torneranno a ripetere n volte i pochi (oggi fortunatamente non più tanto pochi) tiri che possono "permettersi" e non sono scoraggiati da un'avvicinamento lungo e/o laborioso se la falesia è alla loro portata. esempio Antro delle Streghe, non è dietro l'angolo e c'è asfaltato ...
esempio inverso, i tiri all'ingresso della val cornei nel fosso , più comodi di quelli ... 10 secondi di avvicinamento in piano, secondo me è un cesso, duro (solo a vederlo) ... ma chi ci va ?

bisognerebbe chiedere ai chiodatori quale è il loro interesse, suppongo che chi chioda un singolo tiro o qualcuno qua e là loo fa per se stesso , per poterci scalare, meglio se da solo, chi chioda intere falesie ... o è assatanato :risataGrassa: o lo fa per gli altri e gli fa piacere se ci va tanta gente
(a parte che non ho mai incontrato Delfino in nessuna sua falesia, o di altri ... quindi non so quando/se scala ... )
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Fantomius
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Re: Falesia del riccio

Post by Fantomius »

Certo, la qualità di una falesia fa tanto ma anche in passato certi tiri non brillavano certo per bellezza e/o lunghezza. Eppure abbiamo contribuito non poco a far diventare la roccia unta come strutto forse perché non eravamo pochi, i settori non erano molti e poi, come ha detto qualcuno in un post precedente, chi arrampica a livello medio basso va più volte nella stessa falesia senza preoccuparsi di rifare un tiro. Personalmente vado spesso al Silenzio Alto ed ogni volta, complice anche un po' di Alzheimer : Sorry! : , mi diverto a ripetere vie già fatte.
Per quanto concerne la disquisizione sui gradi direi che a Finale, già dagli anni '80 e fino a poco tempo fa, quando c'è stata la relativamente recente espansione con la nascita di interi nuovi settori, vi è sempre stata la tendenza a sottogradare vuoi perché, in certi casi, se anche gradavi giusto passava poi puntuale la falce del compilatore della guida :diavoletto: vuoi perché piaceva mantenere il mito del "grado Finale" (ci sono certi 5c che ho visto e subito solo a Finale...). Chi ha un po' di esperienza sa bene che un 6a al Gorilla non è paragonabile a quelli della Placconata Principale e chi magari non lo sa beh, si prenderà qualche bella ringhierata : WallBash : come abbiamo fatto (ed io continuo a fare) tutti noi. Quanto ai chiodatori, personalmente non ho mai pensato di criticarli ne tanto meno criticare una loro realizzazione (a patto che la chiodatura non sia pericolosa). Se una falesia non mi piace non ci torno ma può essere che qualcun altro la trovi estremamente divertente e congeniale. Comunque bella discussione anche se con il Riccio di partenza poco c'entra ormai : On Topic Please : .
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Re: Falesia del riccio

Post by serena »

Fantomius wrote:Chi ha un po' di esperienza sa bene che un 6a al Gorilla non è paragonabile a quelli della Placconata Principale e chi magari non lo sa beh, si prenderà qualche bella ringhierata : WallBash : come abbiamo fatto (ed io continuo a fare) tutti noi.
...ciò che vado dicendo da anni .....
una bella legnata nei denti non ha mai fatto male a nessuno.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
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Re: Falesia del riccio

Post by mikesangui »

rocciacontinua wrote:
mikesangui wrote:La folla si trova anche in settori più esigenti, la settimana scorsa agli uccelli c'era da staccare il biglietto.
Come mai?

esposizione corretta e avvicinamento nullo.

questo fa la differenza.

L'attico, una bella falesia con gradi per tutti e chiodata bene (il richiodato.. il resto è vecchio e marcio) ha un avvicinamento un pelo più lungo e un esposizione da mezza giornata. Ecco che lì c'è sempre deserto.
non sono del tutto d'accordo

i "consumatori" di falesie secondo me sono proprio i falesisti di livello medio-alto, quelli che un tiro fatto difficilmente lo ripeteranno, passano al prossimo

i "nullatenenti" , come il sottoscritto, torneranno a ripetere n volte i pochi (oggi fortunatamente non più tanto pochi) tiri che possono "permettersi" e non sono scoraggiati da un'avvicinamento lungo e/o laborioso se la falesia è alla loro portata. esempio Antro delle Streghe, non è dietro l'angolo e c'è asfaltato ...
esempio inverso, i tiri all'ingresso della val cornei nel fosso , più comodi di quelli ... 10 secondi di avvicinamento in piano, secondo me è un cesso, duro (solo a vederlo) ... ma chi ci va ?

bisognerebbe chiedere ai chiodatori quale è il loro interesse, suppongo che chi chioda un singolo tiro o qualcuno qua e là loo fa per se stesso , per poterci scalare, meglio se da solo, chi chioda intere falesie ... o è assatanato :risataGrassa: o lo fa per gli altri e gli fa piacere se ci va tanta gente
(a parte che non ho mai incontrato Delfino in nessuna sua falesia, o di altri ... quindi non so quando/se scala ... )
Speravo di aver superato il discorso "grado" e "tenente" - "nullatenente" .- colonnello e quant'altro.

Come ho scritto la folla si trova ANCHE nei settori esigenti.
La folla si può trovare ovunque, ma i fattori che determinano la frequentazione NON sono nè la difficoltà di una falesia , nè tantomeno il plasir- non plasir.

I motivi sono tanti e intrecciati :

- la novità (questo nel breve periodo è il fattore principale)
- l'esposizione prima di tutto
- l'accesso agevole
- la bellezza del posto e delle vie

Rocca di corno d'inverno, come il silenzio... registra il pienone, in questo caso bellezza e esposizione fanno la differenza. L'esposizione è legataalla fruibilità di un posto. Se in pieno inverno vai al silenzio scali da mattina alle 11 fino a sera. Se vai a camelot che è lì sotto hai la metà delle ore disponibili. Questo fa la differenza su chi vuole stare a scalare tutta la giornata. Ad esempio.

Sulle scelte di chiodare, credo che essendo una cosa molto personale , ognuno ha le sue .. e ben venga.
io, per come sono fatto, faccio fatica a capire chi si fa un mazzo tanto e non scala le vie che chioda. Se dovessi scegliere di fare volontariato lo farei in altri ambiti.
Ma ribadisco... sono scelte personali rispettabilissime tutte.
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Re: Falesia del riccio

Post by serena »

amica mucca wrote:
mikesangui wrote: In ogni caso ogni NUOVO rende vecchio il resto. Il risultato sono decine di falesie deserte con gente che va in un posto, assaggia due tiri e poi giudica una falesia sui due tiri che ha fatto. E poi passa alla nuova.

Insomma... il consumismo delle falesie.
Molto interessante, non avevo capito!
C'è anche da dire che se chiodi un posto nuovo (fossero anche le scale di casa tua)...tu sei il "chiodatore"...praticamente una figura mitologica....
Se invece ti occupi di riqualificare l'esistente ........sei un mero manutentore.......
(in realtà probabilmente rendi un servizio molto più utile alla comunità dei climbers ma ...tant'è .....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
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Re: Falesia del riccio

Post by mikesangui »

serena wrote:
Fantomius wrote:Chi ha un po' di esperienza sa bene che un 6a al Gorilla non è paragonabile a quelli della Placconata Principale e chi magari non lo sa beh, si prenderà qualche bella ringhierata : WallBash : come abbiamo fatto (ed io continuo a fare) tutti noi.
...ciò che vado dicendo da anni .....
una bella legnata nei denti non ha mai fatto male a nessuno.....
Il problema , secondo me, non è la ringhierata nei denti.
Il problema è che poi il futuro compilatore di guide , più allineato alla mentalità moderna , alza i gradi dei tiri della placconata.
Ora .. che mi frega?
poco..
Però se uno alza tutto , in maniera relativa, che senso ha? tra 20 anni il 6c sarà il 6a di 20 anni fa... bene.. bello ... tanti sbruffoni che si vantano di fare il 6c in giro , che poi non si vanteranno più perchè sarà considerato banale...
niente di chè.

Si sposta la scala indietro e tutti restiano uguali.

Non ci sono problemi, non ci sono danni... se non l'intrinseca e diffusa stupidità di una manovra del genere.

Detto tra noi.. .secondo voi Gallo va a scalare e sgrada? lo stesso Thomas?
No .. chiedono in giro.. e a seconda di chi gli gira le info scrivono .
il grado è relativo .. non solo perchè chi scala valuta in maniera relativa, ma perchè chi compila le guide non può più umanamente scalare tutti tiri, e si fida dei commenti o del chiodatore (che a volte non li scala neanche.. e tira il grado a sensazione) , o dell'amico di turno che va scala e a seconda del suo profilo, sgrada conferma o alza.
Per ogni falesia... amico diverso.

Ecco che il casino è bello che fatto :-)
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Re: Falesia del riccio

Post by serena »

mikesangui wrote:Detto tra noi.. .secondo voi Gallo va a scalare e sgrada? lo stesso Thomas?
No .. chiedono in giro.. e a seconda di chi gli gira le info scrivono .
il grado è relativo .. non solo perchè chi scala valuta in maniera relativa, ma perchè chi compila le guide non può più umanamente scalare tutti tiri, e si fida dei commenti o del chiodatore (che a volte non li scala neanche.. e tira il grado a sensazione) , o dell'amico di turno che va scala e a seconda del suo profilo, sgrada conferma o alza.
Per ogni falesia... amico diverso.

Ecco che il casino è bello che fatto :-)
Penso che tu abbia ragione...
Probabilmente scaleranno i tiri più significativi ma risulta difficile immaginare che scalino i quarti e i quinti o anche i 6a .......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
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Re: Falesia del riccio

Post by amica mucca »

[quote="mikesangui"
Il problema , secondo me, non è la ringhierata nei denti.

Si sposta la scala indietro e tutti restiano uguali.

Non ci sono problemi, non ci sono danni... se non l'intrinseca e diffusa stupidità di una manovra del genere.

Detto tra noi.. .secondo voi Gallo va a scalare e sgrada? lo stesso Thomas?
No .. chiedono in giro.. e a seconda di chi gli gira le info scrivono .
il grado è relativo .. non solo perchè chi scala valuta in maniera relativa, ma perchè chi compila le guide non può più umanamente scalare tutti tiri, e si fida dei commenti o del chiodatore (che a volte non li scala neanche.. e tira il grado a sensazione) , o dell'amico di turno che va scala e a seconda del suo profilo, sgrada conferma o alza.
Per ogni falesia... amico diverso.

Ecco che il casino è bello che fatto :-)[/quote]

Esattamente ciò che sta succedendo.

Io in cuor mio so sempre se quel tiro è duro (per me) o meno, indipendentemente dal grado che vedo scritto sulla guida.
Secondo me non c'è bisogno di una guida per sapere la difficoltà che si è affrontata.
Una guida serve a sapere dov'è la falesia (avvicinamento orientamento ecc) , com'è la chiodatura (tipologia e qualità e la difficoltà), un po' di storia e aneddoti (se ce ne sono) e difficoltà delle vie.
Dove per difficoltà intendo una scala omogenea e sensata, dove un 5c è più facile del 6a che è più facile del 6b. Se poi il 6a è soft o hard non è molto importante.

Secondo me il futuro delle guide di arrampicata non sarà di una guida completa di una località (anche perchè ormai per Finale serve un tomo da 2 kg) ma una guida fatta da una persona che si prenderà la briga di fare delle monografie specifiche, per zone, per chiodatore, per difficoltà ecc ecc.
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Re: Falesia del riccio

Post by serena »

amica mucca wrote:Una guida serve a sapere dov'è la falesia (avvicinamento orientamento ecc) , com'è la chiodatura (tipologia e qualità e la difficoltà), un po' di storia e aneddoti (se ce ne sono) e difficoltà delle vie.
Dove per difficoltà intendo una scala omogenea e sensata, dove un 5c è più facile del 6a che è più facile del 6b. Se poi il 6a è soft o hard non è molto importante.
Concordo totalmente...
Se ti aspetti che la guida possa, per ciascun tiro esistente, cogliere la differenza, ad esempio, tra a, b e c ......probabilmente ti aspetti troppo :skifree:
Poi c'è il buon senso dello scalatore........
Non è che siccome portiamo la guida possiamo lasciare a casa il cervello.
In taluni casi (non sempre però spesso sì) ..anche guardando il tiro o provando un paio di passaggi ....ci accorgiamo se è al di sopra delle nostre capacità.
Questo indipendentemente da ciò che dice la guida.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
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Re: Falesia del riccio

Post by ZioCantanteReloaded »

amica mucca wrote:[quote="mikesangui"
Il problema , secondo me, non è la ringhierata nei denti.

Si sposta la scala indietro e tutti restiano uguali.

Non ci sono problemi, non ci sono danni... se non l'intrinseca e diffusa stupidità di una manovra del genere.

Detto tra noi.. .secondo voi Gallo va a scalare e sgrada? lo stesso Thomas?
No .. chiedono in giro.. e a seconda di chi gli gira le info scrivono .
il grado è relativo .. non solo perchè chi scala valuta in maniera relativa, ma perchè chi compila le guide non può più umanamente scalare tutti tiri, e si fida dei commenti o del chiodatore (che a volte non li scala neanche.. e tira il grado a sensazione) , o dell'amico di turno che va scala e a seconda del suo profilo, sgrada conferma o alza.
Per ogni falesia... amico diverso.

Ecco che il casino è bello che fatto :-)
Esattamente ciò che sta succedendo.

Io in cuor mio so sempre se quel tiro è duro (per me) o meno, indipendentemente dal grado che vedo scritto sulla guida.
Secondo me non c'è bisogno di una guida per sapere la difficoltà che si è affrontata.
Una guida serve a sapere dov'è la falesia (avvicinamento orientamento ecc) , com'è la chiodatura (tipologia e qualità e la difficoltà), un po' di storia e aneddoti (se ce ne sono) e difficoltà delle vie.
Dove per difficoltà intendo una scala omogenea e sensata, dove un 5c è più facile del 6a che è più facile del 6b. Se poi il 6a è soft o hard non è molto importante.

Secondo me il futuro delle guide di arrampicata non sarà di una guida completa di una località (anche perchè ormai per Finale serve un tomo da 2 kg) ma una guida fatta da una persona che si prenderà la briga di fare delle monografie specifiche, per zone, per chiodatore, per difficoltà ecc ecc.[/quote]


Ottima osservazione di Mikesangui: molte vie non sono probabilmente mai state verificate dagli autori delle guide. Diciamo che sui gradi medio bassi la guida di Gallo è spesso una sentenza di condanna, mentre Thomas ha invece regalato a pioggia in maniera altrettanto o generica. Beninteso non sempre, perché quelle gradate da lui o comunque scalate da lui sono generalmente corrette.
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