Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by rocciacontinua »

Anche quelle richiodate con aggiunte di tiri, metterei qui anche quelle che magari non sono bruttissime ma che non meritano per esiguità dei tiri e/o lunghezza dell'avvicinamento

Inizio io:

Falesia della Lumaca
Falesia dell Formica
Oasi settore EQ28
Falesia degli Dei
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by mikesangui »

Trovo orribili le falesie chiodate male e pericolose.

per questo l'avancorpo di boragni , che sarebbe uan bella falesia, per me rientra tra quelle orrende.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by amica mucca »

mikesangui wrote:Trovo orribili le falesie chiodate male e pericolose.
Stra-quoto!

Come si diceva è difficile stabilire il brutto ed il bello.
C'è a chi piacciono le vie sfasciumose, a chi quelle boulderose, a chi quelle lunghe almeno 35mt...

Io personalmente patisco tantissimo l'unto, quindi vie storiche bellissime per me sono orribili.
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by granvisir »

Io personalmente patisco tantissimo l'unto, quindi vie storiche bellissime per me sono orribili.
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by granvisir »

Boragni zona Maniglioni e Vasconi e parte di Cucco Fabiozzi Enrico iv e company per me sono il peggio di Finale, se l arrampicata fosse cosi' smetterei domani.

Inoltre non mi piace la roccia polverosa tipo Goletta, suonatore Jones, S. Antonino ecc ecc.

Rispetto a queste zone lumaca tutta la vita per me.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by adrian »

granvisir wrote:
Rispetto a queste zone lumaca tutta la vita per me.
se devo scegliere tra vasconi e maniglioni e la lumaca...... vado a correre che è meglio :risataGrassa:
ZioCantanteReloaded
Matricola
Posts: 15
Joined: Mon Oct 03, 2016 17:09

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by ZioCantanteReloaded »

per continuare la lista anche Pian Marino sembra da sotto uno sfasciume, tanto che sono sempre andato 3 minuti sopra al Bric del Frate Ovest :D
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by mikesangui »

restando in delfino story...

secondo me il peggio lo ha espresso con l'ORSO, PARSIFAL ecc...

Ma la domanda è.... quale sarà la prossima????

voglio dire... Deflino starà certamente chiodando una nuova falesia... l'altro giorno ho notato uno scoglio che non avevo mai notato...cioè mi sembra ripulito. Sopra pian marino... Non sembra brutto, anche se è proprio uno scoglio.
Secondo me sarà quella :-)

Ma chi può dirlo...
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by granvisir »

Io ci sono gia stato :risataGrassa: non è li :feliceModerato:
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by Stefs »

Io non capisco le cento corde... e pure ha molto successo.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by cyclocaster »

Stefs wrote:Io non capisco le cento corde... e pure ha molto successo.
Il successo credo sia dovuto all'avvicinamento breve e alla facilità dei tiri ( probabilmente la falesia più facile del Finalese ). Aggiungiamo anche che è al sole tutto il giorno e riparata dai venti da nord, quindi perfetta in inverno.
I tiri , a parte la difficoltà, sono bruttini, ma il posto è molto bello e scenografico, con una vista magnifica.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by serena »

Stefs wrote:Io non capisco le cento corde... e pure ha molto successo.

Io uguale ....a me non piace
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by granvisir »

La falesia piu' facile di finale è nettamente Lamoi.....c è pero qualche problema :pensoso:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by serena »

granvisir wrote:La falesia piu' facile di finale è nettamente Lamoi.....c è pero qualche problema :pensoso:
Li avvengono dei veri e propri miracoli. Tipo io che faccio il 6b :skifree:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by mikesangui »

granvisir wrote:Io ci sono gia stato :risataGrassa: non è li :feliceModerato:
belin le sai tutte visir! :risataGrassa: :risataGrassa:
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by funkazzista »

mikesangui wrote:Trovo orribili le falesie chiodate male e pericolose.

per questo l'avancorpo di boragni , che sarebbe uan bella falesia, per me rientra tra quelle orrende.
Mah... i gusti ovviamente non si discutono (io ad esempio all'Avancorpo mi sono sempre divertito... e non sono certo uno che cerca il rischio), però secondo me è sacrosanto che ci siano dei settori dove la chiodatura non è omologata/standardizzata.
Se non si è all'altezza (e lo dico senza voler fare dell'elitarismo, eh! Sono il primo a non essere all'altezza di tante situazioni!) ce ne si fa una ragione e si va altrove.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by same »

funkazzista wrote:
mikesangui wrote:Trovo orribili le falesie chiodate male e pericolose.

per questo l'avancorpo di boragni , che sarebbe uan bella falesia, per me rientra tra quelle orrende.
Mah... i gusti ovviamente non si discutono (io ad esempio all'Avancorpo mi sono sempre divertito... e non sono certo uno che cerca il rischio), però secondo me è sacrosanto che ci siano dei settori dove la chiodatura non è omologata/standardizzata.
Se non si è all'altezza (e lo dico senza voler fare dell'elitarismo, eh! Sono il primo a non essere all'altezza di tante situazioni!) ce ne si fa una ragione e si va altrove.
Mike penso intendesse "chiodatura sbagliata" e non "chiodatura distanziata" che sono due cose diverse...
L'avancorpo è una falesia con vie facili (se sei forte non scali lì) ma con chiodatura potenzialmente pericolosa, un bel mix per creare problemi
It's only through changes that we grow
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by funkazzista »

same wrote:L'avancorpo è una falesia con vie facili (se sei forte non scali lì) ma con chiodatura potenzialmente pericolosa, un bel mix per creare problemi
Facile o difficile non significa niente.
L'Avancorpo è una falesia non adatta ad arrampicatori che sono al limite su quei gradi e/o poco esperti.

E' un atto dovuto che tutte le falesie "facili" siano chiodate al metro?
Secondo me no.

Poi possiamo discuterne all'infinito... :smt102
:wink:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by mikesangui »

same wrote:
funkazzista wrote:
mikesangui wrote:Trovo orribili le falesie chiodate male e pericolose.

per questo l'avancorpo di boragni , che sarebbe uan bella falesia, per me rientra tra quelle orrende.
Mah... i gusti ovviamente non si discutono (io ad esempio all'Avancorpo mi sono sempre divertito... e non sono certo uno che cerca il rischio), però secondo me è sacrosanto che ci siano dei settori dove la chiodatura non è omologata/standardizzata.
Se non si è all'altezza (e lo dico senza voler fare dell'elitarismo, eh! Sono il primo a non essere all'altezza di tante situazioni!) ce ne si fa una ragione e si va altrove.
Mike penso intendesse "chiodatura sbagliata" e non "chiodatura distanziata" che sono due cose diverse...
L'avancorpo è una falesia con vie facili (se sei forte non scali lì) ma con chiodatura potenzialmente pericolosa, un bel mix per creare problemi
Il concetto di "chiodatura sbagliata" è un concetto raffinato , che non è troppo discutibile, che c'entra poco con il distante o vicino.
E' sbagliato un chiodo che non protegge. Punto.
E' inutile disquisire su parametro oggettivi, non si può incanalare in parametri omologati il chiodo che protegge e non protegge , perché le possibilità che la roccia da sono infinite.

Pertanto si può discutere solo se un preciso chiodo protegge o non protegge.

All'avancorpo , secondo me , molti chiodi non proteggono, per questo sono sbagliati.
Le falesie con molti chiodi che non proteggono le trovo orrende perché prive di senso.

Poi.. mettiamoci anche il discorso di Same che .. giustamente ... indica il rischio intrinseco di unire falesia facile , quindi frequentata 'probabilmente' anche da molte persone non troppo esperte, con una chiodatura che protegge poco e male.

E' un atto dovuto che le falesie facili siano chiodate a metro? ....
io direi di no.
...resta il fatto che io le trovi orrende.
a parte questo concetto ovviamente opinabile... una falesia , per essere tale deve essere 'relativamente sicura', altrimenti la si dichiara terreno d'avventura e non ce la meniamo.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by amica mucca »

mikesangui wrote:
Pertanto si può discutere solo se un preciso chiodo protegge o non protegge.
Protegge o non protegge da che cosa?
Qual'è la scala di gravità del danno potenziale.
Un ematoma o una sbucciatura sono accettabili?
Anche qui si può aprire un'altra finestra di discussione.

La verità è che le vie "facili" di solito sono abbattute (o presentano elementi di discontinuità sul verticale), vi sono presenti prese più grandi (non pensiamo ai soli buchi finalesi ma anche taccone e maniglioni), cengette o oltre situazioni di pericolo in caso di scontro durante la caduta.
Quindi, a mio parere, è corretto che una via facile sia chiodata in maniera più ravvicinata di una via senza questo tipo di pericoli.

Oltre alla considerazione banale che è sicuramente frequentata da persone meno esperte.
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by funkazzista »

Ma si, in linea generale avete tutti ragione, tuttavia non scandalizziamoci se un (uno!) settore è chiodato fuori dagli schemi che vorrebbero la sicurezza garantita a tutti (cosa tra l'altro impossibile).
L'Avancorpo non è adatto ai principianti?
Pace. Andranno da un'altra parte.
Ben vengano i settori adatti all'iniziazione e all'apprendimento e ben vengano i settori come l'Avancorpo.

A chi non c'è stato consiglio un giro alle Deux Aiguilles, per dirne uno.
Viva la differenza.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by mikesangui »

Esiste una grande differenza tra chiodato lungo e chiodato male.

Ad esempio...un tiro sul 6a in cui il chiodo protegge dei passi 5a e poi hai un passo di 6a , in cui avresti potuto moschettonare proteggendo il passo, mentre devi farlo sprotetto con rischio di farti male , per poi moschettare dopo e proteggere di nuovo passi facili , è un tiro chiodato MALE. A prescindere dalla lunghezza della chiodatura.
A prescindere dalle pseudo ideologie della difesa di specie protette.

La realtà è che ci sono cose fatte bene e fatte male.

Poi..non sempre le cose vengono bene, e questo è normale, e si sbaglia e ci sta che si sbagli.

Quando però l'errore è sistematico .. è un altra cosa.

Preciso, in questo caso non sto parlando dell'avancorpo, sto parlando che , a differenza di altre opinioni, per me esiste una chiodatura fatta bene una chiodatura fatta male. E la chiodatura fatta male non è da preservare.
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by funkazzista »

mikesangui wrote:[...] per me esiste una chiodatura fatta bene una chiodatura fatta male. E la chiodatura fatta male non è da preservare.
Ma questo è ovvio, però tutta la discussione che stiamo facendo è partita da un giudizio sulla chiodatura dell'Avancorpo, che spesso e volentieri viene demonizzata e/o dipinta come esempio negativo, cosa che, a mio parere ovviamente, invece NON è (e per inciso io sono una pippa e anche abbastanza cagasotto... non faccio il superman).
mikesangui wrote:[...] pseudo ideologie della difesa di specie protette [...]
Grazie per la definizione :lol:, ma cosa vorresti dire con questo?
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by mikesangui »

:pensoso:

evidentemente non è così ovvio.

questo topic non è un topic discutibile, in quanto tratta di opinioni personali.
A mio parere la qualità della chiodatura non è, o non dovrebbe essere , opinione personale.. ma mi pare evidente che non sia così.

Sul fatto che a me piaccia o non piaccia un posto, per determinati criteri non credo si possa discutere, lo stesso vale per tutti.

Potremmo discutere su dati oggettivi relativi all'avancorpo , ma alla fine , mi pare evidente, tutto è relativo. Per cui non vale la pena discuterne.

Ovviamente , per me per lo meno, chi ha criteri selettivi meno forti è più fortunato , perché gode di più posti in cui scalare.
Io all'avancorpo non ho intenzione di tornarci perchè la valuto una brutta falesia, peggio per me . Chi la valuta bene ci andrà e godrà di un posto in più.

Ognuno ha i suoi criteri.

Per la cronaca trovo fatidiose falesie chiodate vicine ma ugualmente MALE, come i porcellini. Ho fatto diversi tiri e in tutti quelli che ho fatto ho trovato delle scelte di chiodatura talmente poco sensate che mi hanno davvero infastidito.

Ma ovviamente è opinione personale. :-)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by serena »

mikesangui wrote: Per la cronaca trovo fatidiose falesie chiodate vicine ma ugualmente MALE, come i porcellini. Ho fatto diversi tiri e in tutti quelli che ho fatto ho trovato delle scelte di chiodatura talmente poco sensate che mi hanno davvero infastidito.

Ma ovviamente è opinione personale. :-)
Li odio i Porcellini........
Ogni tanto mi capita di finirci perché, quando il livello è basso come il mio, succede che ...a Finale ci sono 200 falesie e poi non sai mai dove andare e sei sempre negli stessi posti ...Porcellini ....Gorilla....Rocce dell'Orera.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by mikesangui »

dai..ormai ci sono tante falesie su quel livello.

gorilla, che a me piace, coccinella, antro delle streghe, eco, la luna, priore, ciappo, riccio... insomma.. solo che a finale la scelta ormai è ampia, poi basta andare all'artista a toirano, alla telematica a Castelbianco...

Dai ormai ce ne sono tanti posti, e girando poi , ogni tanto si capita anche in settori che non ci aggradano un granchè :-)


Un'altra falesia che , non è poi così brutta, ma a me non è mai piaciuta un granchè è Frate ovest.. quella sopra pian marino. Non è oggettivamente brutta ma non mi si sono mai veramente divertito.
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by rocciacontinua »

mikesangui wrote: Un'altra falesia che , non è poi così brutta, ma a me non è mai piaciuta un granchè è Frate ovest.. quella sopra pian marino. Non è oggettivamente brutta ma non mi si sono mai veramente divertito.
a parte che non è proprio nuova ...
Frate Ovest invece dovrebbe essere nelle "belle" e super-gettonata, per posizione, accesso, numero e qualità dei tiri, invece ... :pensoso:

forse perchè è severa per chi fa gradi bassi, troppo facile per gli altri ...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by mikesangui »

io le volte che ci sono andato non mi sono divertito molto più che altro perché alcuni tiri li ho trovati fastidiosamente unti, altri molto discontinui.

In realtà .. è vero... avrebbe tutte le carte per essere una falesia carina, ma non si discosta molto dalle tante falesie che trovi a rian cornei, come genere. Probabilmente è poco frequentata per quello. Perché se vai a rian cornei ne trovi cento tutte vicine e hai molta più scelta di tiri.

Non mi era sembrata particolarmente severa come falesia, e sicuramente , con roccia meno unta molti tiri sarebbero molto belli.

Però se devo scegliere dove andare , non mi viene voglia di spendere una giornata lì
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by rocciacontinua »

mikesangui wrote:io le volte che ci sono andato non mi sono divertito molto più che altro perché alcuni tiri li ho trovati fastidiosamente unti, altri molto discontinui.

In realtà .. è vero... avrebbe tutte le carte per essere una falesia carina, ma non si discosta molto dalle tante falesie che trovi a rian cornei, come genere. Probabilmente è poco frequentata per quello. Perché se vai a rian cornei ne trovi cento tutte vicine e hai molta più scelta di tiri.

Non mi era sembrata particolarmente severa come falesia, e sicuramente , con roccia meno unta molti tiri sarebbero molto belli.

Però se devo scegliere dove andare , non mi viene voglia di spendere una giornata lì
per l'unto ... beh anche in Placconata mica si scherza ... :ahah:

per i 2 - 3 tiri che ho provato più che l'unto, che non ho trovato così micidiale, è stata la chiodatura "ariosa" che mi ha frenato, infatti poi siamo scesi a Pian Marino sui tiri nuovi (carini), un po più amichevoli

secondo me, con i criteri che odi delle chiodature seriali, avrebbe un potenziale enorme, ci starebbero il triplo dei tiri e se chiodate bene (anche corte, per i miei gusti) attirerebbe folle di scalatori
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by same »

mikesangui wrote:io le volte che ci sono andato non mi sono divertito molto più che altro perché alcuni tiri li ho trovati fastidiosamente unti, altri molto discontinui.

In realtà .. è vero... avrebbe tutte le carte per essere una falesia carina, ma non si discosta molto dalle tante falesie che trovi a rian cornei, come genere. Probabilmente è poco frequentata per quello. Perché se vai a rian cornei ne trovi cento tutte vicine e hai molta più scelta di tiri.

Non mi era sembrata particolarmente severa come falesia, e sicuramente , con roccia meno unta molti tiri sarebbero molto belli.

Però se devo scegliere dove andare , non mi viene voglia di spendere una giornata lì
A me piace dai, ci sono tiri molto interessanti come "pippo fa la pizza" (bellissimo), ma anche un paio di 6b placcosi niente male.
Da evitare i due 7a, per me di gradazione assurda
It's only through changes that we grow
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuove falesie finalesi - BRUTTE

Post by mikesangui »

Ragazzi,

si parla di gusti... non si sarà mai tutti d'accordo no?

Non dico mica che è una falesia da asfaltare, ho solo detto che a me non è mai piaciuta ..nonostante ci sia andato un paio di volte.
E' vero che non ho fatto tutti i tiri. Ad esempio pippo fa la pizza non l'ho fatto. Ricordo un bel 6b che mi era piaciuto molto, nella zona più a sinistra ma alcuni tiri sulla destra mi avevano deluso molto per l'unto.

Anche la chiodatura mi era sembrata figlia di diverse epoche, alcuni tiri con fittoni insensatamente lunghi, altri con chiodatura onesta.
Quel che dico è che non mi era piaciuto non per la chiodatura, che se si tratta di casi isolati ci può stare, quanto un po' per il genere un po' per l'unto ... che sfiga vuole avrò beccato solo i tiri unti della falesia.

Certo... non ai livelli dei tiri storici di pian marino.. s'intende :-)

In effetti anche in placconata molti tiri sono straunti, troppo unti... direi che sono da sconsigliare , quest'inverno consiglio vivamente di andare in altre falesie a scalare... in placconata l'unto e la chiodatura lunghissima vi faranno solo arrabbiare :diavoletto:

ci sono un sacco di nuove falesie belle a finale , su roccia nuova, chiodate vicine, perché ostinarsi a frequentare posti del genere!

:risataGrassa:
Post Reply

Return to “Attività in falesia”