Falesia al M. Castellaro di Alpicella (Varazze)
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)
-
- Utente di Quotazero
...
Ciao,..piacere di sentirti (...non ho letto tue notizie nelle presentazioni,.....o me le sono perse ??)
.....................................hai fatto la via "Bat tetto" ???
(che mi dici ?? ....come ci sei arrivato sotto, ,,,,, da "beline volanti"??)
se sì ...........direi che stiamo al tuo giudizio, visto che non ho notizie di altre salite !!
Sono contento che il posto ti abbia ben impressionato...ritengo anch'io che sia un "posto incantato"
............. e spero lo resti ....pulito e incantato!!!
Ciao,..piacere di sentirti (...non ho letto tue notizie nelle presentazioni,.....o me le sono perse ??)
.....................................hai fatto la via "Bat tetto" ???
se sì ...........direi che stiamo al tuo giudizio, visto che non ho notizie di altre salite !!
Sono contento che il posto ti abbia ben impressionato...ritengo anch'io che sia un "posto incantato"
............. e spero lo resti ....pulito e incantato!!!
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
sono salito da beline volanti (tiro caratteristico)Erne wrote:...
volevo continuare sugli spit di sin ma ho preso bat-tetto perchè mi pareva più lineare
(ho tirato giù due scaglie, mentre ero ancora sul verticale)
quando ho rinviato il secondo spit, sono sceso mezzo metro a smoschettare il primo, così la corda non fa tanto angolo
buchi e movimenti splendidi (uno dietro l'altro!) e roccia impeccabile in alto
un godimento estetico
grazie erne
il mio giudizio vale poco, aspetta anche il parere di qualcuno più affidabile
il tipo di arrampicata mi ricorda, con un po' di nostalgia , le mie prime quarziti
... ed anche il bosco!
ho ancora qualche giorno di cazzeggio, se sei libero ci torniamo insieme
(così mi presento)
-
- Utente di Quotazero
Eh, già, da domani guardo bene... E mi preoccupa anche il raduno...Fed7 wrote:meteo permettendoManù wrote:Forse ci vado sabato...
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
- Fed7
- Titano di Quotazero
come alpinista che ha visto le condizione dei ghiacciai ti dico che la cosa mi fa solo piacereManù wrote:Eh, già, da domani guardo bene... E mi preoccupa anche il raduno...Fed7 wrote:meteo permettendoManù wrote:Forse ci vado sabato...
come informatico che sta schiattando dal caldo ed è costretto ad accendere il condizionatore già a maggio ti dico che la cosa mi da sollievo
come agricolo che vede soffrire le colture nei campi ti dico che la cosa mi rallegra
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
- federico67
- Quotazerino doc
Porco cane!!! Io invece come turista che aspetta il w-e per fare qualcosa di carino mi rodo il fegato!Fed7 wrote:come alpinista che ha visto le condizione dei ghiacciai ti dico che la cosa mi fa solo piacereManù wrote:Eh, già, da domani guardo bene... E mi preoccupa anche il raduno...Fed7 wrote:meteo permettendoManù wrote:Forse ci vado sabato...
come informatico che sta schiattando dal caldo ed è costretto ad accendere il condizionatore già a maggio ti dico che la cosa mi da sollievo
come agricolo che vede soffrire le colture nei campi ti dico che la cosa mi rallegra
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
voodstock wrote:sono salito da beline volanti (tiro caratteristico)Erne wrote:...
volevo continuare sugli spit di sin ma ho preso bat-tetto perchè mi pareva più lineare
(ho tirato giù due scaglie, mentre ero ancora sul verticale)
quando ho rinviato il secondo spit, sono sceso mezzo metro a smoschettare il primo, così la corda non fa tanto angolo
buchi e movimenti splendidi (uno dietro l'altro!) e roccia impeccabile in alto
un godimento estetico
grazie erne
il mio giudizio vale poco, aspetta anche il parere di qualcuno più affidabile
il tipo di arrampicata mi ricorda, con un po' di nostalgia , le mie prime quarziti
... ed anche il bosco!
ho ancora qualche giorno di cazzeggio, se sei libero ci torniamo insieme
(così mi presento)
. purtroppo sono impelagato in varie "faccende" , e non ci sarò per un pò !!
Cmq. è la prima volta che qualcuno mi parla di questa via,,,, ,,,,, dopo averla chiodata (con grande fatica!) ho avuto mal di schiena una settimana........e per di più ero incerto (..per non dire perplesso) sul posizionamento degli spit........
a risentirci, e voodstock quando ritorni fammi sapere.........un salto lo faccio sicuro !!
ciao.. purtroppo ho disertato...niente arrampicata questa volta Sono riuscita solo ad andare con un'amica sul Toraggio. bello!!! alla prossima.......federico67 wrote:Se vai la settimana prossima fallo sapere perchè mi piacerebbe aggregarmi, famiglia e impegni ospedalieri permettendo (cfr mia presentazione).
Magari metti un topic sugli incontri.
- federico67
- Quotazerino doc
Fa nulla, tanto il tempo è stato poco propenso per andare in giro....valeria wrote:ciao.. purtroppo ho disertato...niente arrampicata questa volta Sono riuscita solo ad andare con un'amica sul Toraggio. bello!!! alla prossima.......federico67 wrote:Se vai la settimana prossima fallo sapere perchè mi piacerebbe aggregarmi, famiglia e impegni ospedalieri permettendo (cfr mia presentazione).
Magari metti un topic sugli incontri.
Comunque l'idea è sempre valida.
Ciao
Stamattina dopo una visita a Pietragrande che era ancora bagnata, mi sono finalmente deciso a fare una visita ad Alpicella. In realtà non avevo nessuna indicazione tranne quello che avevo letto su questo forum, ma non è stata difficile da trovare. In sostanza bellissima giornata di arrampicata, temperatura piacevole, bella roccia con prese quasi sempre nette, ottimo uso dei piedi, gradi per tutti i gusti, chiodatura da manuale (non vicino o lontano ma veramente dove serve). Complimenti vivissimi a Erne e a tutti gli altri che hanno chiodato e non solo….
Non ho certo visto tutto perché era già un po’ tardi però 7-8 vie le ho salite sull’avancorpo e sul settore subito sopra. Stupenda “barbatrucco” un po’ atletica ma con ottime prese. Bellissima anche un’altra via più o meno al centro del settore di sopra di cui non ricordo il nome ma con grottine, buchi e maniglie molto caratteristiche. Bellissima anche “ciattua “ (se ricordo bene il nome) anche se nettamente sopra la mia portata, ma chiodata così bene non ho resistito a provarla ugualmente.
Insomma… ancora complimenti… il problema è che ora mi sta venendo la tentazione di andare a provare le nuove vie a nord di Perti anche se siamo ben oltre i miei canoni… mah… si vedrà… cmq grazie Erne!
Non ho certo visto tutto perché era già un po’ tardi però 7-8 vie le ho salite sull’avancorpo e sul settore subito sopra. Stupenda “barbatrucco” un po’ atletica ma con ottime prese. Bellissima anche un’altra via più o meno al centro del settore di sopra di cui non ricordo il nome ma con grottine, buchi e maniglie molto caratteristiche. Bellissima anche “ciattua “ (se ricordo bene il nome) anche se nettamente sopra la mia portata, ma chiodata così bene non ho resistito a provarla ugualmente.
Insomma… ancora complimenti… il problema è che ora mi sta venendo la tentazione di andare a provare le nuove vie a nord di Perti anche se siamo ben oltre i miei canoni… mah… si vedrà… cmq grazie Erne!
belin roger !!!Roger wrote:Stamattina dopo una visita a Pietragrande che era ancora bagnata, mi sono finalmente deciso a fare una visita ad Alpicella. In realtà non avevo nessuna indicazione tranne quello che avevo letto su questo forum, ma non è stata difficile da trovare. In sostanza bellissima giornata di arrampicata, temperatura piacevole, bella roccia con prese quasi sempre nette, ottimo uso dei piedi, gradi per tutti i gusti, chiodatura da manuale (non vicino o lontano ma veramente dove serve). Complimenti vivissimi a Erne e a tutti gli altri che hanno chiodato e non solo….
noi ci siamo andati ieri , gran caldo ad arrivare la settore sommitale, ma con la brezzolina si scalava bene.
a conti fatti, fra sopra e avancorpo, tra salite da I e risalite da II mi sono "scoppiato" 16 tiri, un buon "allenamento" per le "lunghe"
(altro che i 2 tiri e mezzo dell'altra domenica a finale ! )
ho visto (dal basso ) i nuovi tiri sul torrioncello separato su in alto , belle belle belle !!!!
la prossima volta almeno la più facile (a vederesi) me la provo.
altra nota, c'era un sacco di gente , anche di fuori genova/savona , e tutti erano ampiamente soddisfatti della falesia.
mìììììì walterone.... 16 tiri e cosa scalavi come Dan Osman (buonanima) su bear's reachWalter1 wrote: belin roger !!!
noi ci siamo andati ieri , gran caldo ad arrivare la settore sommitale, ma con la brezzolina si scalava bene.
a conti fatti, fra sopra e avancorpo, tra salite da I e risalite da II mi sono "scoppiato" 16 tiri, un buon "allenamento" per le "lunghe"
ho visto (dal basso ) i nuovi tiri sul torrioncello separato su in alto , belle belle belle !!!!
altra nota, c'era un sacco di gente , anche di fuori genova/savona , e tutti erano ampiamente soddisfatti della falesia.
http://www.youtube.com/watch?v=l-oc-lhqpIA
Scherzi a parte veramente bello... nulla da invidiare a Finale!
nononoRoger wrote: mìììììì walterone.... 16 tiri e cosa scalavi come Dan Osman (buonanima) su bear's reach
hummm forse ho esagerato, il settore sopra da sx a dx fino a lumassa quanti sono ? (compresi quelli nuovi senza nome)
almeno 6 o 7, lumassa fatta 2 volte e giubbe rosse arrampicando anche in discesa ( come il Bigo insegna ) , poi all'avancorpo Quotazero.com, Marcondino 2 volte e l'infame , a questo punto Roug€ era "andato" anche per far sicura
Walter1 wrote:nononoRoger wrote: mìììììì walterone.... 16 tiri e cosa scalavi come Dan Osman (buonanima) su bear's reach
hummm forse ho esagerato, il settore sopra da sx a dx fino a lumassa quanti sono ? (compresi quelli nuovi senza nome)
almeno 6 o 7, lumassa fatta 2 volte e giubbe rosse arrampicando anche in discesa ( come il Bigo insegna ) , poi all'avancorpo Quotazero.com, Marcondino 2 volte e l'infame , a questo punto Roug€ era "andato" anche per far sicura
lanciatissimo altro che vie lunghe... ti stai allenando per vie di 900 metri
E beh... sono sempre un bel numero... più o meno come un Doctor Jimmy a Monte Coudrey... io invece dopo 8 vie avevo i crampi alle mani... e dopo ciattua ho perso anche la voce... sai a forza di gridare "blocca", "corda" e via discorrendo...Walter1 wrote:nononoRoger wrote: mìììììì walterone.... 16 tiri e cosa scalavi come Dan Osman (buonanima) su bear's reach
Walter1 wrote:belin roger !!!Roger wrote:Stamattina dopo una visita a Pietragrande che era ancora bagnata, mi sono finalmente deciso a fare una visita ad Alpicella. In realtà non avevo nessuna indicazione tranne quello che avevo letto su questo forum, ma non è stata difficile da trovare. In sostanza bellissima giornata di arrampicata, temperatura piacevole, bella roccia con prese quasi sempre nette, ottimo uso dei piedi, gradi per tutti i gusti, chiodatura da manuale (non vicino o lontano ma veramente dove serve). Complimenti vivissimi a Erne e a tutti gli altri che hanno chiodato e non solo….
....
..................ragazzi , non posso lasciarvi quattro giorni che succede di tutto (...sia qui che in altri topic !!)
Grazie dei complimenti Roger, fanno sempre un sacco di piacere........
...........................molto bella la foto su "Scarusci",....anche grazie al soggetto principale..
"Barbatrucco" è effettivamante uno dei monotiri più amati del Castellaro, (da noi chiodatori)!!,
.....la via "simbolo" del settore dell'avancorpo,......oltre naturalmente a "Quotazero.com" , e la più impegnativa "Florilegio"!!
Mi pare che sabato mattina (o domenica) ci fosse anche qualcuno dei realizzatori della falesia, tra i quali nonno Dino,,,,,ma non sono certo.
PS
..se vuoi provare le vie al Versante nord della rocca di Perti......."fammi un fischio", se si riesce mi farebbe piacere salirle insieme a te ...e a chiunque voglia unirsi!!
si si mi sto allenando per poi .....stemanto wrote: lanciatissimo altro che vie lunghe... ti stai allenando per vie di 900 metri
NON riuscire a farle !!!!
sono mesi che ogni domenica voglio sullo Dzerby (e/o le altre della zona), ogni volta meteo brutto in vda
non ho voglia di fare 500km per niente
Molto volentieri Erne, anche perché quella matta di mia moglie chi la tiene più? Adesso si è già fissata di provare “beline volanti” e naturalmente vuole mandare avanti me! Dice che tanto se volo su quella via fa parte del contesto… mah! Poi siccome abbiamo vecchi (e giovanili) ricordi del purchin e della via col vento ho fatto l’errore di parlagli di “vecchie beline”… mamma mia che errore… ora per un po’ rimando con la scusa del caldo e che su certi gradi ci dobbiamo prima allenare (anche perchè di norma non siamo mai andati oltre il 5) ma prima o poi sono del gatto… e temo che con questo mix finirò per diventare una “vecchia belina volante”!!! Mi sento già tutto rotto solo al pensiero!! Ma non potevo proporgli una gita al mare?Erne wrote: ..se vuoi provare le vie al Versante nord della rocca di Perti......."fammi un fischio", se si riesce mi farebbe piacere salirle insieme a te ...e a chiunque voglia unirsi!!
Cmq a parti gli scherzi Erne ci sentiamo senz’altro e appena sono un po' meno arrugginito magari organizziamo, anche a me farebbe piacere conoscerti e salire qualcosa insieme. Magari la prossima volta che vengo al Castellaro ti avviso
vabbè dai non è mica una novità.... almeno abbiamo una scusa per fare un po' di ginnasticaWalter1 wrote: si si mi sto allenando per poi .....
sono mesi che ogni domenica voglio sullo Dzerby (e/o le altre della zona),
dai un'occhiata anche a questa: http://www.montagnapertutti.it/roccia/a ... rjimmy.php
Ne parlano bene però temo che adesso sia già troppo caldo. Ovviamente ci vuole una bella giornata stabile ma il rischio ormai è che la parete diventi un forno.
infatti , la stagione "giusta" è praticamente finitaRoger wrote:vabbè dai non è mica una novità.... almeno abbiamo una scusa per fare un po' di ginnasticaWalter1 wrote: si si mi sto allenando per poi .....
sono mesi che ogni domenica voglio sullo Dzerby (e/o le altre della zona),
dai un'occhiata anche a questa: http://www.montagnapertutti.it/roccia/a ... rjimmy.php
Ne parlano bene però temo che adesso sia già troppo caldo. Ovviamente ci vuole una bella giornata stabile ma il rischio ormai è che la parete diventi un forno.
era proprio con loro (montagnepertutti) che stavamo "organizzando" se cerchi il topic è di 6 pagine (svaccamenti compresi ... )
tornando alle vecchie beline, la via , l'hanno fatta 3 settimane fa amici, noi eravamo a fianco su via col vento, a loro è piaciuta molto, io ho visto bene l'attacco , se è tutta così mi sa che me la tengo per la prossima vita ...
No credo che il tetto a "prua" dell'ultimo tiro sia molto peggio...Walter1 wrote:a loro è piaciuta molto, io ho visto bene l'attacco , se è tutta così mi sa che me la tengo per la prossima vita ...
Io comunque sto rimandando tutto a settembre... ormai per settembre c'ho un'agenda che ci vorrebbero 15 fine settimana.... Vabbè una scusa in più per vincere la pigrizia e continuare ad allenarsi! In fondo al Castellaro e alla "Pria" si sta bene anche con il caldo...
Roger wrote:Molto volentieri Erne, anche perché quella matta di mia moglie chi la tiene più? Adesso si è già fissata di provare “beline volanti” e naturalmente vuole mandare avanti me! Dice che tanto se volo su quella via fa parte del contesto… mah! Poi siccome abbiamo vecchi (e giovanili) ricordi del purchin e della via col vento ho fatto l’errore di parlagli di “vecchie beline”… mamma mia che errore… ora per un po’ rimando con la scusa del caldo e che su certi gradi ci dobbiamo prima allenare (anche perchè di norma non siamo mai andati oltre il 5) ma prima o poi sono del gatto… e temo che con questo mix finirò per diventare una “vecchia belina volante”!!! Mi sento già tutto rotto solo al pensiero!! Ma non potevo proporgli una gita al mare?Erne wrote: ..se vuoi provare le vie al Versante nord della rocca di Perti......."fammi un fischio", se si riesce mi farebbe piacere salirle insieme a te ...e a chiunque voglia unirsi!!
Cmq a parti gli scherzi Erne ci sentiamo senz’altro e appena sono un po' meno arrugginito magari organizziamo, anche a me farebbe piacere conoscerti e salire qualcosa insieme. Magari la prossima volta che vengo al Castellaro ti avviso
...la scusa del caldo non regge,, .., per la nord di Perti è proprio il momento giusto..
.....per l'allenamento, ..ti consiglio di "testarti" sui vari monotiri del Castellaro, ma anche (visto che si parla di vie lunghe) di provare la via "Diedro con garbo" che propone difficoltà abb. contenute e la tranquilla possibilità di azzerare il passo di 6a del primo tiro (..non confondersi con "Destini incrociati" che tira dritto sopra una sosta dopo la placca inclinata!!)
se continua questa maccaia (quindi no baiarda ) e continua il brutto al di là degli appennini (quindi no VdA ecc ) , non disdegnerei ritornare al castellaro domenica.
devo ancora fare il tiro arrampicate.it che tra una storia e l'altra l'ho solo visto dal basso
non mi dispiacerebbe nemmeno provare anche diedro con garbo, come consigliato dal Duca
chi si aggregherebbe ?
devo ancora fare il tiro arrampicate.it che tra una storia e l'altra l'ho solo visto dal basso
non mi dispiacerebbe nemmeno provare anche diedro con garbo, come consigliato dal Duca
chi si aggregherebbe ?
Questo fine settimana sono impegnato con il lavoro ma la prossima riprendo. Sicuramente al Castellaro mi aspettano "i templari della farinata" che non ho fatto in tempo a fare la scorsa volta e poi sicuramente mi butto su "arrampicate.it" e sul "diedro con garbo" che l'altra volta non ho neanche visto.
Per la nord di perti in realtà lo so che il periodo è giusto, ma a nord si può arrampicare praticamente tutta l'estate e mi piacerebbe andarci per godermi la via, senza tribolare troppo e per i tetti di 6a "on sight" devo sicuramente allenarmi ancora un po' soprattutto se devo farlo da primo.
Per la nord di perti in realtà lo so che il periodo è giusto, ma a nord si può arrampicare praticamente tutta l'estate e mi piacerebbe andarci per godermi la via, senza tribolare troppo e per i tetti di 6a "on sight" devo sicuramente allenarmi ancora un po' soprattutto se devo farlo da primo.
magari faccio io un giro in bici....se mi confermiWalter1 wrote:se continua questa maccaia (quindi no baiarda ) e continua il brutto al di là degli appennini (quindi no VdA ecc ) , non disdegnerei ritornare al castellaro domenica.
chi si aggregherebbe ?
Wow!!!!!!!!!! Stamattina sono andato al Castellaro per conoscere Erne.
Oltre all'onore ed il piacere di conosecere Lui ho avuto modo di conoscere e veder all'opra (e che lavoro!) : Biro, Dino, Minu e Rebba.
Erne, per favore, correggimi se ho sbagliato qualche nome perchè ho qualche dubbio. Es.: Sacerdote della focaccia è ????
Oltre all'onore ed il piacere di conosecere Lui ho avuto modo di conoscere e veder all'opra (e che lavoro!) : Biro, Dino, Minu e Rebba.
Erne, per favore, correggimi se ho sbagliato qualche nome perchè ho qualche dubbio. Es.: Sacerdote della focaccia è ????