Boragni
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Re: boragni
beh, io fra Mon bijoux e R4 all'avventura non ho mai trovato tanta differenza...mi sembrano 7a entrambe.
- mikesangui
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Re: boragni
Ah.. ecco ... perchè mon bjoux sulla guida è 6c+, mentre R4 è 7a+.. e su r4 da secondo in catena ci sono arrivato.. su mon bjoux proprio no!pronto marghe wrote:beh, io fra Mon bijoux e R4 all'avventura non ho mai trovato tanta differenza...mi sembrano 7a entrambe.
Vabbè!
Re: boragni
forse perchè Mon bijoux ha un passo molto ostico in alto mentre R4 è una via di resistenza pura, senza singoli tremendi...mikesangui wrote:Ah.. ecco ... perchè mon bjoux sulla guida è 6c+, mentre R4 è 7a+.. e su r4 da secondo in catena ci sono arrivato.. su mon bjoux proprio no!pronto marghe wrote:beh, io fra Mon bijoux e R4 all'avventura non ho mai trovato tanta differenza...mi sembrano 7a entrambe.
Vabbè!
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- mikesangui
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Re: boragni
Ieri ho fatto Passere al sole, e mi è piaciuta molto perchè è un tiro vario, prima muro a buchi sotto, poi il fessurone dove ci incastri il braccio, volendo, per riposare!
Grazie pronto_marghe per la richiodatura! certo che la catena di calata....
Poi ho provato da secondo un paio di volte il primo tiro di Eliofobia.. carino, il singolo duro dopo un po' di tentativi sono riuscito a farlo e mi è piaciuto molto, il resto è resistenza.. ma dopo le ditate del passo prima mi sono bollito e in catena ci sono arrivato per miracolo!
Cmq anche quello è un bel tiro!
Poi ho buttato l'occhio a sinistra sulla cengia di Gekko... che roba... un giorno .. prima o poi...
Grazie pronto_marghe per la richiodatura! certo che la catena di calata....
Poi ho provato da secondo un paio di volte il primo tiro di Eliofobia.. carino, il singolo duro dopo un po' di tentativi sono riuscito a farlo e mi è piaciuto molto, il resto è resistenza.. ma dopo le ditate del passo prima mi sono bollito e in catena ci sono arrivato per miracolo!
Cmq anche quello è un bel tiro!
Poi ho buttato l'occhio a sinistra sulla cengia di Gekko... che roba... un giorno .. prima o poi...
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Re: boragni
grazie mike, cmq sappi che il secondo tiro di Eliofobia è imperdibile, uno dei più bei 10 tiri di tutta Finale.
per la catena, mi sembra che sia ancora valida, non mi ha "insospettito"; certo, non è un bel vedere, ma è la sostanza che conta (e in quel momento non avevo neppure una lira per pensare di cambiarla..)
i tiri sulla cengetta di gekko sono davvero belli, provali senza remora (anche la chiodatura è di conforto)
per la catena, mi sembra che sia ancora valida, non mi ha "insospettito"; certo, non è un bel vedere, ma è la sostanza che conta (e in quel momento non avevo neppure una lira per pensare di cambiarla..)
i tiri sulla cengetta di gekko sono davvero belli, provali senza remora (anche la chiodatura è di conforto)
Re: boragni
eccetto forse sull'uscita di scarabeo... li un po' di sconforto al primo giro puo' sopraggiungere ...ma poi effettivamente e' piu' facile
- mikesangui
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Re: boragni
Prima o poi anche su quei tiri mi ci metterò, ma per ora temo di non averne.. già sul primo di eliofobia dopo il passo duro avevo finito la benzina.. anche fosse stato il resto del tiro di quinto non sarei salito... certe cose mi svangano.pronto marghe wrote:grazie mike, cmq sappi che il secondo tiro di Eliofobia è imperdibile, uno dei più bei 10 tiri di tutta Finale.
per la catena, mi sembra che sia ancora valida, non mi ha "insospettito"; certo, non è un bel vedere, ma è la sostanza che conta (e in quel momento non avevo neppure una lira per pensare di cambiarla..)
i tiri sulla cengetta di gekko sono davvero belli, provali senza remora (anche la chiodatura è di conforto)
Ma cmq ci arriverò!
Per la catena.. sono sicuro che sai valutare meglio le condizioni del materiale tu che hai esperienza... rispetto a me che non ci capisco niente!
Per cui mi fido!
Re: boragni
Ieri sera altro bel dopolavoro nell'umida boragni, affollata di tedeschi, cechi, croati, austriaci..il parcheggio è praticamente diventato un camping con tavolini e roulotte.
Purtroppo essendo in 3 ed essendoci beccati un pò di coda causa incidente abbiamo fatto poco, ma buono
Dopo la riscalda sul solito (e sempre bello) oggi sposi ci siamo buttati su Troppa.
Molto bello, a suo modo elegante nonostante i buchi spesso generosi, ma ti obbliga a scalare bene perchè sennò ti gonfi come una zampogna (cosa che cmq avviene lo stesso al nostro livello). Mi è entrato a vista dopo una lotta estenuante fatta di riposi parziali e mantra mentali "dai fai un'altra presa poi voli, dai ancora un'altra"
Ora per me viene il turno dei bloccaggi *meridionali* di tira e ammira e co.! ALE'!!
ps. mentre eravamo lì a scaldarci su oggi sposi due tipi che scalavano a fianco su la principessa e il bandito (6a+?) ci chiedono un pò di gradi dicendo..questa cos'è, quinto vero?
non so da dove venissero ma mi sa che ovunque sia son baccate da loro, e poi diciamo di finale!!
EDIT: splendido moralismo del forum che ha sostituito "bloccaggi terr.o.ni" con "bloccaggi meridionali"
Purtroppo essendo in 3 ed essendoci beccati un pò di coda causa incidente abbiamo fatto poco, ma buono
Dopo la riscalda sul solito (e sempre bello) oggi sposi ci siamo buttati su Troppa.
Molto bello, a suo modo elegante nonostante i buchi spesso generosi, ma ti obbliga a scalare bene perchè sennò ti gonfi come una zampogna (cosa che cmq avviene lo stesso al nostro livello). Mi è entrato a vista dopo una lotta estenuante fatta di riposi parziali e mantra mentali "dai fai un'altra presa poi voli, dai ancora un'altra"
Ora per me viene il turno dei bloccaggi *meridionali* di tira e ammira e co.! ALE'!!
ps. mentre eravamo lì a scaldarci su oggi sposi due tipi che scalavano a fianco su la principessa e il bandito (6a+?) ci chiedono un pò di gradi dicendo..questa cos'è, quinto vero?
non so da dove venissero ma mi sa che ovunque sia son baccate da loro, e poi diciamo di finale!!
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Re: boragni
quoto woodstock, ci sono stato sabato mattina, il posto è molto bello, ma la chiodatura dei nuovi itinerari (belli peraltro) lascia un pò a desiderare, con particolar riguardo ai primi punti di assicurazione (i primi tre fittoni andrebbero posizionati vicino).voodstock wrote:sono andato a toccare le vie all'avancorpo
sono tutte nuove vie, le vecchie non sono state richiodate
lunghezza: 25/35 mt
grado: tutte intorno al 6a
alcune linee sono splendide, altre meno
la chiodatura a tratti è discutibile, poichè a mio avviso un po' pericolosa in caso di caduta
le vie a destra delle vecchie vie sono piene di terra, a tratti quasi inscalabili, tuttavia con bei movimenti
a me è piaciuto, merita una visita (con le dovute cautele)
la prossima volta porterò una scopa
mi sembran vie abbastanza adatte a chi inizia, il quale però non deve assolutamente cadere sui primi punti, pena sfracellarsi al suolo o su qualche cengetta..
carletto voena invece ha iniziato a riprendere la riattrezzatura delle vie vecchie: brodo di calzini è un 6a+ davvero stupendo.
- mikesangui
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Re: boragni
Segnalo che Marco Pukli ha chiodato un secondo tiro sopra mon bjoux di 7a, tiro che si può fare insieme a mon bjoux in un unico viaggio di 40 metri (mi pare).
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Re: boragni
..anche qualche metro di più...43m
molto bello
sul sito di walter c'è la scheda tecnica
molto bello
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- De-fender06
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Re: Boragni
Uppo un pò questo thread.
Oggi visita all'avancorpo. Il settore è estremamente bello, vi sono un bel numero di tiri con gradi umani e su roccia ottima.
Aclune linee sono veramente interessanti. Cito, a mio gusto personale, 'il diedro è mio' che in 25 m unisce passaggi in dulfer su bella lama bianca, movimenti in diedro, superamento di un tettino e muretto finale sporgente su ottime maniglie
Note negative:
- la chiodatura nuova e con ottimi materiali ... ma tutt'altro che ascellare
- la presenza di numerosi nidi di calabrone (io mi sono calato in tutta fretta da 'le tue radici')
Tra avancorpo e pilastro abbiamo notato numerose vie nuove non menzionate nelle guide...qualcuno ne sa qualcosa?
Oggi visita all'avancorpo. Il settore è estremamente bello, vi sono un bel numero di tiri con gradi umani e su roccia ottima.
Aclune linee sono veramente interessanti. Cito, a mio gusto personale, 'il diedro è mio' che in 25 m unisce passaggi in dulfer su bella lama bianca, movimenti in diedro, superamento di un tettino e muretto finale sporgente su ottime maniglie
Note negative:
- la chiodatura nuova e con ottimi materiali ... ma tutt'altro che ascellare
- la presenza di numerosi nidi di calabrone (io mi sono calato in tutta fretta da 'le tue radici')
Tra avancorpo e pilastro abbiamo notato numerose vie nuove non menzionate nelle guide...qualcuno ne sa qualcosa?
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.
Per tutti gli altri c'è ... SPIT
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Re: Boragni
Siamo andati oggi a provare alcuni dei tiri nuovi tra pilastro ed avancorpo; anche qui chiodatura lunghetta (il primo fittone in alcuni casi è a più di 4 metri da terra) ma nel complesso belle linee con gradi abbordabili, anche se ancora da ripulire sia dalla terra che dagli appigli mobili.
Molto bella Faghiri e Medioman se non ricordo male il nome.
Interessanti anche le due linee di destra con prima parte facile che si raccorda in una sola sosta intermedia a circa 22 metri per poi dividersi nuovamente in due linee con uscita atletica una su strapiombo e una su tettino!
Molto bella Faghiri e Medioman se non ricordo male il nome.
Interessanti anche le due linee di destra con prima parte facile che si raccorda in una sola sosta intermedia a circa 22 metri per poi dividersi nuovamente in due linee con uscita atletica una su strapiombo e una su tettino!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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Re: Boragni
Ciao, ieri pomerigio all'Avancorpo.
Confermo che chiodatura molto lunga (e pericolosa) su Girovita, Giropizza e altre.
Secondo me è una vera s.t.r.o.n.z.a.t.a chiodare cosi' lungo su quei gradi (5/5+/6a). E' vero anche che uno è liberissimo di andarsene ad arrampicare su altri tiri, ma non cambia la mia opionione al riguardo.
Dal lato opposto c'e la superchiodatura di "Brodo di calzini" che è splendida ! Un viaggio lunghissisimo su buchi e buchetti sempre buoni, gli ultimi un pelo più duri.
La guida di Gallo la da 6a+ quella di Thomas 6c.
A mio avviso siamo più vicino al 6a+ che al 6c (purtroppo perchè era una bella onsight ), ciò non toglie che sia una fantastica via!
Ciao
Confermo che chiodatura molto lunga (e pericolosa) su Girovita, Giropizza e altre.
Secondo me è una vera s.t.r.o.n.z.a.t.a chiodare cosi' lungo su quei gradi (5/5+/6a). E' vero anche che uno è liberissimo di andarsene ad arrampicare su altri tiri, ma non cambia la mia opionione al riguardo.
Dal lato opposto c'e la superchiodatura di "Brodo di calzini" che è splendida ! Un viaggio lunghissisimo su buchi e buchetti sempre buoni, gli ultimi un pelo più duri.
La guida di Gallo la da 6a+ quella di Thomas 6c.
A mio avviso siamo più vicino al 6a+ che al 6c (purtroppo perchè era una bella onsight ), ciò non toglie che sia una fantastica via!
Ciao
- mikesangui
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Re: Boragni
Ciao,
giusto per capire... all'avancorpo c'erano 4 tiri vecchi..sono stati richiodati? sono stati richiodati BENE?
Praticamente tutti quelli che son stati all'avancorpo mi han parlato di una chiodatura assurda, lunga e messa male.
Per me quei posti non ha senso frequnetarli anche per disincentivare la nascita di settori del genere, però se le vecchie vie sono state richiodate decentemente (probabilmente da altri) , quelle potrebbe valer la pena di andare a provarle!
La sett scorsa sono stato sulla cengia di Gekko... grande pronto_marghe che non sbaglia un colpo.. solo tiri di livello, belli e chiodati impeccabili. Gekko è stupendo, per me molto molto duro, ma è uno dei tiri più belli che fin'ora abbia provato.
giusto per capire... all'avancorpo c'erano 4 tiri vecchi..sono stati richiodati? sono stati richiodati BENE?
Praticamente tutti quelli che son stati all'avancorpo mi han parlato di una chiodatura assurda, lunga e messa male.
Per me quei posti non ha senso frequnetarli anche per disincentivare la nascita di settori del genere, però se le vecchie vie sono state richiodate decentemente (probabilmente da altri) , quelle potrebbe valer la pena di andare a provarle!
La sett scorsa sono stato sulla cengia di Gekko... grande pronto_marghe che non sbaglia un colpo.. solo tiri di livello, belli e chiodati impeccabili. Gekko è stupendo, per me molto molto duro, ma è uno dei tiri più belli che fin'ora abbia provato.
Re: Boragni
Ciao,
io delle storiche ho fatto solo "Brodo di Calzini", chiodatura ineccepibile, pure troppo, l'opposto delle nuove.
Sulla sinistra sale un'altra storica "Chi non vola è un vile" e mi è parsa chiodata altrettanto bene.
Le altre due non le ho notate.
Ciao
io delle storiche ho fatto solo "Brodo di Calzini", chiodatura ineccepibile, pure troppo, l'opposto delle nuove.
Sulla sinistra sale un'altra storica "Chi non vola è un vile" e mi è parsa chiodata altrettanto bene.
Le altre due non le ho notate.
Ciao
mikesangui wrote:Ciao,
giusto per capire... all'avancorpo c'erano 4 tiri vecchi..sono stati richiodati? sono stati richiodati BENE?
Praticamente tutti quelli che son stati all'avancorpo mi han parlato di una chiodatura assurda, lunga e messa male.
Per me quei posti non ha senso frequnetarli anche per disincentivare la nascita di settori del genere, però se le vecchie vie sono state richiodate decentemente (probabilmente da altri) , quelle potrebbe valer la pena di andare a provarle!
La sett scorsa sono stato sulla cengia di Gekko... grande pronto_marghe che non sbaglia un colpo.. solo tiri di livello, belli e chiodati impeccabili. Gekko è stupendo, per me molto molto duro, ma è uno dei tiri più belli che fin'ora abbia provato.
- mikesangui
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Re: Boragni
Avevo letto che la richiodatura delle vecchie è stata opera di C.Voena, che visto il lavoro di richiodatura fatto anche alla superpanza su vuoto a è perdere, steady state, superplacca .. ecc.. è marchio di garanzia
Re: Boragni
Io avevo fatto "Chi non vola è un vile" e ricordo una chiodatura normale ed un tiro molto bello.
Segnalo la nascita di due nuovi tiri al pilastro, a sinistra di tutti i tiri preesistenti.
Alla base sono scritti i nomi ed i gradi, quello di destra si chiama Avamposto ed è dato 6a, quello di sinistra non ricordo il nome ed è dato 6b.
Sui tiri in questione, soprattutto quello di destra, la chiodatura è decisamente pericolosa, bisogna evitare assolutamente di cadere. Sconsiglio quindi la salita a chi è giusto sul grado.
Segnalo la nascita di due nuovi tiri al pilastro, a sinistra di tutti i tiri preesistenti.
Alla base sono scritti i nomi ed i gradi, quello di destra si chiama Avamposto ed è dato 6a, quello di sinistra non ricordo il nome ed è dato 6b.
Sui tiri in questione, soprattutto quello di destra, la chiodatura è decisamente pericolosa, bisogna evitare assolutamente di cadere. Sconsiglio quindi la salita a chi è giusto sul grado.
Ciao
Alberto
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- mikesangui
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Re: Boragni
Mi sta venendo voglia di andare lì e mettere qualche fittone nei posti giusti.
Ma dico... un tiro pericoloso è un tiro che non dovrebbe esistere.
Ma dico... un tiro pericoloso è un tiro che non dovrebbe esistere.
Re: Boragni
... è una tipica caratteristica dell'apritore, che impera a finale già da anni, e dove ha fatto certi lavori anche altrove, pure su Pianarella, con lunghezze di via da sicura frattura in caso di volo..... Su una sua via nel settore Super panza, un amico, in una prima lunghezza, ha aggiunto una protezione in più.... tanto per non rompersi le ossa... quindi secondo me, o le segnali come tiri pericolosi in caso di caduta ( a meno tu non abbia due o tre gradi a vista al di sopra della difficoltà, ma , un piede può scappare a tutti), o bisognerebbe aggiungervi qualcosa. Spesso anche le soste son messe in maniera illogica, e, sempre, spesso, anche diversi passaggi posti in alto, son mal protetti.
Why, why can we never be sure till we die
Re: Boragni
ieri è ripresa ufficialmente la stagione di boragni, affollamento incredibile, non si riusciva a parcheggiare
I tiri duri comunque erano tutti liberi
Adrian ha chiuso il primo tiro di Eliofobia, continuando a lamentarsi che non si tiene mentre io ho fatto un giro su Scarabeo, veramente un gran bel tiro, esigente... ritorneremo!
@prontomarghe: come mai l'ultima protezione di Scarabeo non è stata sostituita? Avevi finito i fittoni oppure è una cosa voluta? (da intendersi: meglio saltare il chiodo e andare diritti in catena! in effetti moschettonare l'ultimo spit non è banale...)
I tiri duri comunque erano tutti liberi
Adrian ha chiuso il primo tiro di Eliofobia, continuando a lamentarsi che non si tiene mentre io ho fatto un giro su Scarabeo, veramente un gran bel tiro, esigente... ritorneremo!
@prontomarghe: come mai l'ultima protezione di Scarabeo non è stata sostituita? Avevi finito i fittoni oppure è una cosa voluta? (da intendersi: meglio saltare il chiodo e andare diritti in catena! in effetti moschettonare l'ultimo spit non è banale...)
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Re: Boragni
...non ricordo bene, ma mi pare che fossi alle strette col materiale ed avessi valutato come ancora buono l'ultimo spit già in loco...purtroppo lavoro sempre di tasca mia